Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 8:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 21 gennaio 2021, 15:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2021, 17:01
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Aircross 1.5 120cv Shine (2019)
 
           Non connesso


Salve a tutti!
Ho acquistato una c3 aircross 120cv eat6 diesel a giugno dello scorso anno. E' da quando l'ho acquistata che sento un rumore proveniente dal tetto sul lato sx posteriore ogni volta che l'auto va in torsione verso sx oppure sul qualche sconnessione stradale. Dopo 5 mesi mi sono deciso a portarla in un centro assistenza per capirci di più e fatta provare l'auto è stato riscontrato questo rumore.
Mi viene detto che molto probabilmente, secondo alcune istruzioni citroen, sono le lamiere tra il tetto e lo sportello che hanno bisogno di una regolazione perché in certe situazioni si vanno a toccare. Ho lasciato già l'auto 2 volte per l'assistenza e provandola smontata il rumore si sente in rarissime condizioni ma ogni volta che mi viene restituita l'auto puntualmente il rumore( di tipo metallico scrocchiante) si ripresenta.
Devo portarla ora ad altro centro ma volevo sapere se ci fosse conoscenza di questa problematica anche ad altre auto e se c'è stata risoluzione.
Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 21 gennaio 2021, 19:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Qui sul Forum non ho mai letto di questo problema.
Comunque per esperienza diretta, ti posso dire che è estremamente difficile capire la provenienza precisa di un rumore molesto.
Quello che senti, potebbe avere origine anche altrove.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 9:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2018, 21:42
Messaggi: 271
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018
 
           Non connesso


C'è una mia discussione nell'altra sezione del forum ( c'è anche una risposta recentissima al mio post). Vedi se ti può essere utile

_________________
c3 aircross benzina 110 cv shine con eat6, grip control + assistente alla discesa, park assist pack, colore red con pack color black


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 1 febbraio 2021, 22:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2021, 22:09
Messaggi: 5
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C3 Aircross, 1.2 PureTech 110cv (2019)
 
           Non connesso


Buongiorno Natlyne,

anche io ho un problema simile. Dal primo giorno che mi han consegnato la vettura (dicembre 2019...) sento un rumore arrivare dalla zona posteriore sinistra quando prendo avvallamenti, quando svolto, quando salgo/scendo sugli scivoli dei pacheggi, alle volte anche semplicemete quando mi arresto o riparto da fermo. Un "tok" secco oppure degli scricchilii. Certe volte lo fa, altre no.
Mi è sempre sembrato un rumore di plastica, come se fosse un cattivo assemblaggio di qualcosa. Leggendo su questo forum le ho provate tutte (controllato gommini portellone bagagliaio, fissaggio ruotino di scorta, cintura di sicurezza, ecc...) ma sepre senza risultati.
Ho segnalato più volte al concessionario il problema: la prima volta mi han detto che era un problema noto al cielo dell'abitacolo, la seconda hanno controllato il sedile, l'ultima volta mi hanno addirittura sostituito il ponte posteriore delle sospensioni! Ogni volta inutilmente!

Non penso sia nulla di preoccupante, ma è molto fastidioso... considerando che è una macchina nuova!!

Ora, per caso, ho notato un disallineamento del pannello nero baule/sedile sinistro al montante bianco zona capelliera (allego foto). Si vede ad occhio che quello destro è allineato, quello sinistro no. Chissà che non sia questa la causa... Proverò a farlo vedere al concessionario.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

PS per Lidel:
non ho trovato l'altra discussione nel forum per questo ho scritto qui

Grazie,
Massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 4 febbraio 2021, 9:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2021, 17:01
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Aircross 1.5 120cv Shine (2019)
 
           Non connesso


Ho un aggiornamento in quanto ho portato l'auto in assistenza per ben 2 volte. Sono a conoscenza della problematica e il rumore proviene da un assemblaggio del tetto. Auto smontata ma problema non risolto. La casa madre ne è a conoscenza è stanno cercando di trovare sistema per risolverlo. Ho riferito che gli avrei riportato l'auto appena avranno notizie certe sulla risoluzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 4 febbraio 2021, 10:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2021, 17:01
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Aircross 1.5 120cv Shine (2019)
 
           Non connesso


lidel ha scritto:
C'è una mia discussione nell'altra sezione del forum ( c'è anche una risposta recentissima al mio post). Vedi se ti può essere utile



Puoi postare il link per favore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 17:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2018, 21:42
Messaggi: 271
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018
 
           Non connesso


prova a guardare qui viewtopic.php?f=195&t=36018

_________________
c3 aircross benzina 110 cv shine con eat6, grip control + assistente alla discesa, park assist pack, colore red con pack color black


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 22:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2021, 22:09
Messaggi: 5
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C3 Aircross, 1.2 PureTech 110cv (2019)
 
           Non connesso


Buongiorno Natyne,

oggi ho portato la macchina per un altro problemino alla ventola dell'abitacolo e ho chiesto aggiornamenti riguardo al misterioso scricchiolio posteriore. La casa madre ha emesso un bollettino dove si segnala un difetto di saldatura della lamiera del tetto. La soluzione è smontare il tetto, dissaldare e risaldare la lamiera con sostituzione di kit di cerniere appositamente forniti (non ho ben capito cosa sarebbero queste cerniere).
Comunque è un problema che è stato riscontrato raramente (io e te siamo tra i fortunati) e per quanto riguarda il mio concessionario sono il primo caso. è un intervento piuttosto pesante, a cura di un carrozziere convenzionato, di almeno 7-10 gg. Ma se casa madre ha emesso un bollettino apposito dei casi in giro evidentemente ci sono...
Ovviamente quando si mette mano alla carrozzeria potrebbe essere che si sistema una cosa e se ne scombina un'altra. Sinceramente non saprei cosa fare.
Tra l'altro ho notato che col freddo invernale i rumori erano molto più frequenti mentre ora sono molto più sporadici. Ovviamente al prossimo inverno tornerebbero.
Tu hai avuto aggiornamenti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 10 maggio 2021, 11:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 dicembre 2019, 12:24
Messaggi: 91
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Hyundai iX20 1.6 automatica 125 CV
 
           Non connesso


la mia fa un rumore simile ma è dietro a destra e pensavo fosse dovuto al portellone o alla cappelliera, o magari allo sportellino nel bagagliaio a destra.............verificherò


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 4 dicembre 2022, 9:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 42
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 Aircross Shine Pack • BlueHDi 120 Automatico 6 Rapporti EAT6 (2022)
Altre: C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV Seduction (2014)
C3 Shine PureTech 82 (2019)
 
           Non connesso


La mia vettura (immatricolata a gennaio 2022) ha improvvisamente iniziato, verso metà ottobre, a emettere degli scricchiolii nella anteriore destra del tetto in vetro. Rumori percepibili alla minima sconnessione e insopportabili. Il rumore sembrava quello del vetro che sta per spezzarsi a contatto con la lamiera, il che non mi lasciava neanche tranquillo. Bastava aprire un poco il tetto e il rumore scompariva ma questo si può fare d'estate e nemmeno tanto perché se fa caldo e accendi l'aria condizionata devi chiudere tutto.
Mi sono deciso a portarla in assistenza dove è stata ricoverata per circa dieci giorni. All'atto del ritiro mi hanno detto che hanno dovuto smontare il tetto in vetro per sistemarla e che il problema era risolto. Effettivamente è stato così, non c'è più alcun rumore proveniente dal tetto. Diciamo che è andata bene!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Continuo rumore proveniente dal tetto
MessaggioInviato: 4 dicembre 2022, 9:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Caspita smontare tutto il vetro è un lavoro importante e pericoloso.
Meno male che era in garanzia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: elefantino e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani