Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 8:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 27 febbraio 2023, 22:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


Ho inviato, dietro consiglio di ranato, un secondo messaggio di contatto a GearWorks stavolta tramite Whatsapp. Speriamo di avere un riscontro. Per quanto riguarda il lavaggio, ho descritto il mio problema a 3 grossi riparatori come Autoplanet di Bologna, Trasmatic sempre di Bologna e FM di Bassano del Grappa e tutti mi hanno detto, dopo che ho riferito loro le anomalie della mia auto, che fare un lavaggio in questa situazione equivale a buttare 500 euro. Peratro il tizio che doveva eseguire il lavaggio non ha mai reperito i raccordi. Ma questa è un'altra barzelletta. Per concludere Citroen non risponde mai alle mail, non risponde al numero verde(ti mette in attesa ore ed ore ma non risponde mai nessuno). Veramente desolante per chi come me vive grazie all'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 27 febbraio 2023, 22:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


X Gerry: non sono riuscito a fare questo lavaggio ed in ogni caso i maggiori riparatori me l'hanno sconsigliato perché inutile. Il fatto che pure Citroen non abbia il cambio neppure disponibile è piuttosto grave e anche legalmente credo sia perseguibile. A me questa rottura sta creando gravi danni economici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 27 febbraio 2023, 23:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


@Lorenzo871, questa e' la email per contattarli: gw.cambi@gmail.com
Dopo le riparazioni precedenti effettuate al sistema di riscaldamento, il livello e colore del liquido antigelo e' sempre regolare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 8:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


Si, il liquido antigelo è regolare. Perché?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 9:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 febbraio 2022, 16:55
Messaggi: 94
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso EAT6 S&S blueHDI 120CV SEDUCTION (2015)
 
           Non connesso


Lorenzo871 prova a sentire http://www.casarottotiziano.it/ almeno solo per un parere se sei molto distante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 11:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


Grazie Andy, provo subito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 11:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Lorenzo871 ha scritto:
Si, il liquido antigelo è regolare. Perché?

Perché e' capitato che a qualcuno si sia rotto lo scambiatore posizionato sul cambio automatico (parte dell'antigelo si mescola con l'olio del cambio, innalzandone il livello e inquinandolo).
Questo inconveniente e' capitato su cambi Citroën/Aisin ma al momento non mi risultano segnalazioni di questo tipo su cambi Aisin/EAT8.
Lo chiedevo, perché ricordo che sono stati effettuati diversi interventi all'impianto di raffreddamento della tua vettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 13:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


Per la cronaca: GEARWORKS mi ha risposto e mi ha detto che non possono fare niente. Mi ha chiamato Tiziano Casarotto che invece, nonostante mi abbia confermato come sia un cambio molto complicato e per il quale non si trovano ricambi, mi ha detto me lo può revisionare. Ho inviato libretto di circolazione e targhetta col seriale del cambio. Attendo notizie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 19:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 febbraio 2022, 16:55
Messaggi: 94
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso EAT6 S&S blueHDI 120CV SEDUCTION (2015)
 
           Non connesso


Per esperienza personale.... Casarotto è un MOSTRO. Se è fattibile il lavoro, vai tranquillissimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 3 marzo 2023, 21:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


Aggiornamento: Tiziano Casarotto è stato l'unico, pur rammentandomi le notevoli difficoltà a reperire i pezzi di ricambio, che si è offerto di riparare il cambio. Cosa che ho apprezzato molto. Il fantomatico meccanico che doveva fare 'sto cacchio di lavaggio e non l'ha mai fatto, si è prima offerto di far arrivare dal Veneto un cambio revisionato, cambio che sarebbe dovuto arrivare intorno al 20 marzo. Ma, memore delle chiacchiere sul lavaggio, non mi sono fidato e oggi mi sono ripreso la macchina. Anche perché questo signore se n'è uscito due giorni fa con discorsi del tipo "se vuoi ti aiuto a venderla, visto che non si ripara" e insieme al socio dell'officina mi sono sembrati proprio il gatto e la volpe. Ma siccome non sono Pinocchio ho preferito non partecipare alla favola anche perché, maliziosamente, mi sono detto:"Ma questo ha la macchina da 40 giorni, non ha fatto un cavolo per ripararla e adesso mi chiede di venderla. Sta a vedere che ha trovato la soluzione, con 4 soldi la ripara e se la rivende a 18-20". Sono ad un punto morto anche perché Citroen, roba da matti, da sia il cambio nuovo che quello revisionato non disponibili. Ci sono gli estremi per adire le vie legali, anche e soprattutto perché sono un tassista e l'auto è ferma dal 23 gennaio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 4 marzo 2023, 0:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Rimango dell'idea che difficilmente possa essere un guasto ai ruotismi epicicloidali e/o frizioni ( a meno che ci sia un livello dell'olio non corretto o presenza di olio inquinato).
Penso che l'Officina Casarotto farà una diagnosi scrupolosa, partendo inizialmente da una attenta osservazione del livello e della qualità dell'olio presente nella trasmissione, unitamente ad una diagnosi elettronica approfondita.
Verificherà eventuali guasti/malfunzionamenti del gruppo valvole e per ultimo aprirà completamente il cambio.
Io poi come primo intervento avrei anche fatto un tentativo di telecaricamento e/o aggiornamento del software di gestione del cambio.
Rimaniamo in attesa di aggiornamenti, grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 4 marzo 2023, 21:26 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Questo forum offre esperienze e contatti a mio avviso molto preziosi...

Se non fosse stato per i vari interventi nonché del contatto che ti è stato passato, rischiavi di restare ancora in un limbo...

Meglio che non mi esprima sul "gatto e la volpe" ste cose mi avvelenano gli occhi...

Ti auguro che il tutto si sistemi con una spesa adeguata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 7 marzo 2023, 11:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


Purtroppo Casarotto mi ha fatto capire, pur non rifiutandosi, che portargli l’auto sarebbe per lui una grana. Quindi, visto che da Casarotto sono anche a parecchi Km di distanza, ho deciso di fare un ultimo tentativo presso un meccanico che si occupa di cambi automatici nella mia zona che non conoscevo e che mi è stato indicato da una persona che lavora in Citröen. Presto vi fornirò altri succulenti aggiornamenti di questa che è ormai un’odissea.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT
MessaggioInviato: 7 marzo 2023, 11:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Bene :ya:
Direi che non hai alternative per far sì che l'auto torni a circolare.
Non sono un meccanico ma penso che sia ora che qualcuno incominci almeno a "stappare" la coppa del cambio, così da valutare la qualità dell'olio che fuoriuscirà.
Personalmente però effettuerei, come primissimo intervento, una verifica dell' attuale livello dell'olio.
Successivamente procederei con il parziale scarico.
Non uscirà tutto ovviamente ma potrebbe dare una prima indicazione sullo stato di salute della trasmissione.
Immagino effettuerà una ulteriore diagnosi elettronica e verificherà il gruppo valvole e, se necessario, aprirà completamente il cambio per procedere alla revisione completa.
Io continuo a consigliare di verificare bene lo stato di salute e il regolare funzionamento dello scambiatore di calore presente sul cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT 8
MessaggioInviato: 7 marzo 2023, 22:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


Aggiornamento: smontato convertitore di coppia, olio nero e molti residui metallici. Attendo evoluzioni ma è chiaro che qualcosa si è spaccato. Intanto il convertitore è stato inviato per essere revisionato. Lo scambiatore è ok.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT 8
MessaggioInviato: 8 marzo 2023, 14:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L'olio ha un colore rosso e con l'invecchiamento e' normale che appaia molto scuro. Parti metalliche nell'olio purtroppo sono invece indice di qualche problema.
Chi revisiona i cambi sostiene di dare anche importanza all'odore dell'olio scaricato (odore di resine bruciate di qualche frizione che si è surriscaldata).
Purtroppo il cambio Aisin EAT8 non ha il filtro dell'olio accessibile dalla coppa. Il filtro e' interno al cambio e per sostituirlo bisogna inevitabilmente aprire il cambio e quindi solo in occasione della revisione.
E' quasi sicuro che parte dei residui metallici siano presenti anche all'interno del filtro. Se verrà effettuata la revisione del cambio, immagino che il Meccanico taglierà il vecchio filtro per avere conferma della presenza di residui al suo interno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT 8
MessaggioInviato: 15 marzo 2023, 11:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


Aggiornamento: il convertitore di coppia dovrebbe rientrare revisionato tra oggi e domani, il meccanico sta attendendo i ricambi per ultimare la riparazione: Ricambi che ahimè arrivano da Cina, Polonia e Inghilterra per cui occorre sanissima pazienza e respiro rilassato. Ma se sono fermo dal 24 gennaio e non ho ancora fatto spropositi confido di aver ancora un briciolo di pazienza. N.B. : la scelta di riparare il cambio anziché sostituirlo è stata dettata dal fatto che i nuovi pezzi sul mercato hanno delle migliorie e quindi dovrebbero prevenire le problematiche insorte coi pezzi originali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT 8
MessaggioInviato: 5 aprile 2023, 13:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Aggiornamenti Lorenzo871? Risolto il problema? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT 8
MessaggioInviato: 26 luglio 2023, 11:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 dicembre 2022, 23:55
Messaggi: 39
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Spacetourer 2.0 BlueHDI 122CV EAT8 (2020)
 
           Non connesso


Cambio riparato da un meccanico eccezionale della mia zona. Spesa sostenuta 5000 € contro gli 8000 chiesti per il cambio revisionato e gli 11.000 per il cambio nuovo. Quindi ho speso sempre un botto ma comunque molto meno di quello preventivato da Citroen e soprattutto ho un anno di garanzia sulla riparazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio EAT 8
MessaggioInviato: 26 luglio 2023, 11:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Puoi anche rendere noto l'indirizzo dell'officina Lorenzo, potrebbe essere utile a qualcun altro, grazie.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani