Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 7:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 13:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Apro questo argomento perché le rinunce volute da Citroën nell'allestimento della cactus, fanno e faranno discutete. È ovvio che l'argomento è molto soggettivo, se per qualcuno è indispensabile il divanetto abbattibile separatamente opterà per un'altra macchina, ma la filosofia di Citroen per la cactus è quella di togliere tutto quello che non è indispensabile e di offrire di serie cose che altre auto offrono come optional. Partendo dalla strumentazione, dove manca il contagiri e l'indicatore della temperatura, mi trova d'accordo con Citroën, davvero all'utente medio serve sapere a quanti giri di trova il motore della nostra auto? Trovo intelligente sostituirlo con un indicatore di cambiata che mi consigliera la marcia opportuna al momento opportuno se questo avviene a 2300 giri o a2750 giri a chi interessa? Idem per l'indicatore di temperatura davvero ci serve sapore se la temperatura è a 70* o 90*? Un spia che mi segnala elevate temperature può bastare, divanetto posteriore sdoppiato, io personalmente non l'ho mai usato, Trovo più comode le barre sul tetto dove posso applicate porta bici, porta sci, top box ecc.. Idem vetri posteriori a compasso, aprirli di qualche cm per fare girare aria può bastare in compenso abbiamo guadagnato cm in larghezza e tasche capienti nelle portiere, quello che non capisco è la mancanza dell alzavetro continuo sul finestroni posto guida visto che non avrebbe influito su costi e peso, inoltre abbiamo sensori pressione pneumatici per la sicurezza, schermo da 7" e airbump su tutte le versioni. Non dimentichiamo che questi accorgimenti insieme ad altri hanno permesso di avere un'auto poi leggera e di conseguenza più parca nei consumi e poi brillante a partita di motorizzazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 13:55 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Il contagiri serve sempre con motori sempre meno rumorosi
per vedere di non scendere troppo con i giri quando
si vuole consumare poco e per non rovinare il motore
con regimi troppo elevati quando e' fredda
Termometro e contagiri non costano praticamente nulla
su 20.000€ di auto e soprattutto il termometro evita di rovinare il motore
sia a freddo che a caldo, le spie si guardano si e no e poi quando si accendono la frittata e' gia fatta
Certe di mode proprio non ne capisco il senso, hanno fatto
un display enorme per il contachilometri e livello carburante
E il sedile posteriore almeno farlo scorrevole...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 14:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


Proprio 3 cose citate, le principali, che uso quotidianamente.

Il sedile sdoppiabile, quando ho passeggeri ma sono costretto comunque a caricare qualcosa di relativamente lungo.
Ok che l'auto diventa a 3 posti, ma sempre meglio che monoposto.
Il contagiri, che mi evita soprattutto con il motore silenzioso che ho in firma di evitare di tenere troppo bassi i regimi del motore rischiando di rovinarlo.
La lancetta dell'acqua che, come molti utenti preferiscono spegnere l'auto prima dell'accensione della fatidica spia rossa, rischiando qualcosa meno. Oramai, spesso, al momento dell'accensione della spia rossa, la frittata è già fatta.
Pensa che anche la mia non la prevede di serie, ma l'ho aggiunta aftermarket talmente ne sentivo la mancanza.

Le barre al tetto, comodissime. Le uso spessissimo, ma sfrutto anche la possibilità di ribaltare la panca posteriore.

L'indicatore di cambiata, utile per i consumi. Ma se non c'è non arreca danni. D'accordo che è una cosa utile, ma nemmeno così indispensabile come secondo me delle spie di "monitoraggio condizioni motore".

I finestrini, mi sono meravigliato che nella mia fosse automatico solo dal lato guida. Ma fatta l'abitudine non ci si fa caso. Casomai, se parliamo di optional dovrebbero mettere obbligatorio un modulo vivavoce per i telefonini. Sicuramente sarebbe più utile e si rischierebbe meno per strada di incrociare auto completamente contromano (come a me stamattina, per esempio).
Certe auto lo mettono di serie, altre optional, altre ancora nemmeno è previsto. Ma secondo me è più utile e più sicuro per la circolazione stradale rispetto a vetri automatici, suggeritore di cambiata o cose simili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 16:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Ciao, Per quel che riguarda il telefono sono d'accordo con te e infatti e previsto di serie con collegamento Bluetooth,e se non sbaglio anche con allestimento base, per quel che riguarda il contagiri rimango della mia opinione che un suggeritore di cambiata sia meglio del contagiri, visto che mi consiglia anche quale marcia inserire, sia quando il motore scende troppo di giri che quando sale troppo,(tutte le autoscuole, insegnano a guidare senza guardare il contagiri a prescindere dalla silenziosità della vettura), anche in formula 1 non usano più il contagiri, infatti hanno una serie di led sul volante che li accompagna al momento di cambiare, stesso discorso vale per l'indicatore della temperatura, non sono io che devo tenere sotto controllo le parti vitali del motore ma è l'elettronica di bordo, che mi avviserà di anomalie solo quando ce ne bisogno, seguendo il tuo discorso, bisognerebbe avere uno strumento anche per la temperatura dell'olio, uno per la pressione, uno per la viscosità sua per l'olio motore che quello del cambio, poi bisognerebbe avere uno strumento che mi indichi la tensione delle cinghie, che se si allentano si può rovinare il motore,e perché no uno strumento che indichi la compressione di ogni singolo pistone,e la lista potrebbe andare avanti all'infinito,è evidente che non possiamo e non dobbiamo tenere sotto controllo le parti vitali del motore, che ci pensi l'elettronica a farlo che poi mi avviserà solo quando c'è qualcosa che non va.. Io preferisco concentrarmi sulla guida r godermi il viaggio e la macchina ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 21:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


D'accordissimo con le esagerazioni ma.....

in autoscuola ti insegnano a "portare" l'auto, non a guidare. Quella è un'altra cosa.
Non a caso, da poco (finalmente, era ora) per la patente B devi fare almeno una guida serale e una con una corsia di accellerazione (qui da me ti portano in autostrada dal casello Broni-Stradella a quello di Casteggio, ad esempio). Altrimenti non ti insegnano ad usare gli specchietti laterali.

Te lo dico per certo perché sono fresco fresco di patente (A senza limitazioni), dove mi è stato dimostrato mentre ero davanti con la moto, quanto siano imbranati gli aspiranti neopatentati di oggi.
Tanto che per strada statale, mi son dovuto fermare per aspettare l'auto dell'autoscuola :acc:

Il contagiri è utile, così come ogni altro strumento o indicazione di qualunque parametro inerente al motore.

Il suggeritore di cambiata ti consiglierà di inserire una marcia superiore, ma mai di scalarne una (almeno da prove fatte, e da libretto di uso e manutenzione della mia). Sta comunque a te valutare se è il caso o no, perché spesso inserire una marcia superiore fa consumare di più o stressa di più il motore (falsopiano, salita, traffico non regolare, sorpasso).
In quei casi meglio un bell'allungo mantenendo inserito lo stesso rapporto. Tanto che (sempre in tema autoscuola) vedi certa gente con il motore che singhiozza e si osinano a tentare di farlo salire di giri inutilmente, addirittura con la scusa "la machina mi ha detto di inserire la seconda, mica poi di reinserire la prima per girare!!".

Insomma, voglio dire che la tua risposta, come la mia, è soggettiva.
Per te è importante che l'auto ti segnali qualcosa di anomalo, mentre ti dia suggerimenti "sullo stile di guida".
Per me invece preferisco cavarmela da solo, ma capire cosa sta succedendo sotto al cofano.

Discutibili e condivisibili entrambe le tesi. C'è chi fa 10 euro solo se appare il messaggio "fare rifornimento al più presto", ignorando la spia riserva accesa (la mia ragazza ad esempio), chi fa il pieno prima di entrare in riserva.
Nulla da dire su questo. Dipende dall'approccio che si ha con i motori in generale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 22:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


davide1986 ha scritto:
D'accordissimo con le esagerazioni ma.....

in autoscuola ti insegnano a "portare" l'auto, non a guidare. Quella è un'altra cosa.
Non a caso, da poco (finalmente, era ora) per la patente B devi fare almeno una guida serale e una con una corsia di accellerazione (qui da me ti portano in autostrada dal casello Broni-Stradella a quello di Casteggio, ad esempio). Altrimenti non ti insegnano ad usare gli specchietti laterali.

Te lo dico per certo perché sono fresco fresco di patente (A senza limitazioni), dove mi è stato dimostrato mentre ero davanti con la moto, quanto siano imbranati gli aspiranti neopatentati di oggi.
Tanto che per strada statale, mi son dovuto fermare per aspettare l'auto dell'autoscuola :acc:

Il contagiri è utile, così come ogni altro strumento o indicazione di qualunque parametro inerente al motore.

Il suggeritore di cambiata ti consiglierà di inserire una marcia superiore, ma mai di scalarne una (almeno da prove fatte, e da libretto di uso e manutenzione della mia). Sta comunque a te valutare se è il caso o no, perché spesso inserire una marcia superiore fa consumare di più o stressa di più il motore (falsopiano, salita, traffico non regolare, sorpasso).
In quei casi meglio un bell'allungo mantenendo inserito lo stesso rapporto. Tanto che (sempre in tema autoscuola) vedi certa gente con il motore che singhiozza e si osinano a tentare di farlo salire di giri inutilmente, addirittura con la scusa "la machina mi ha detto di inserire la seconda, mica poi di reinserire la prima per girare!!".

Insomma, voglio dire che la tua risposta, come la mia, è soggettiva.
Per te è importante che l'auto ti segnali qualcosa di anomalo, mentre ti dia suggerimenti "sullo stile di guida".
Per me invece preferisco cavarmela da solo, ma capire cosa sta succedendo sotto al cofano.

Discutibili e condivisibili entrambe le tesi. C'è chi fa 10 euro solo se appare il messaggio "fare rifornimento al più presto", ignorando la spia riserva accesa (la mia ragazza ad esempio), chi fa il pieno prima di entrare in riserva.
Nulla da dire su questo. Dipende dall'approccio che si ha con i motori in generale.

Ciao Davide 1986, innanzitutto complimenti per la patente appena conseguita, :ya: Discorso autoscuole, con me sfondi una porta aperta, sono istruttore e l'ho praticato per un paio d'anni, (fidati, i miei allievi non guardavano la strumentazione), c'è chi insegna bene e chi meno... Tornando al discorso suggeritore di cambiata non so quale macchina sia la tua ma per le esperienze che ho avuto io tutte mi consigliavano sia in salita che in scalata,e comunque ritengo che cosi debba essere, rimango del parere che uno debba concentrarsi alla guida della macchina e non alla strumentazione(ripeto che uno deve essere in grado di guidare senza contagiri), l'unico modo per capire cosa succede sotto il cofano (uso una tua citazione)è aprirlo!!! Mi rendo conto di avere una visione poco maschia delle auto,(anch'io quando ero più giovane ritenevo indispensabili certe cose), ma oggi, forse anche per il lavoro che faccio,(Guido autobus) ritengo che avere troppe informazioni costantemente sotto il naso non serve a niente, parlando di bus Trovo molto intelligente la scelta della Mercedes modello citaro, dove tutte le informazione sono" nascoste" dietro un display e appaiono solo in caso di avaria,o richiamando le funzioni manualmente, così facendo ci sono meno distrazioni alla guida... Un saluto e complimenti ancora;


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 7:54 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


regolamento.html

Cita:
CONSIGLI PER L’UTILIZZO DEL FORUM

Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post.

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 8:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


Non guido con gli occhi sul contagiri, o sulla temperatura dell'acqua (stiamo parlando nello specifico di queste 2 funzioni), ma sulla strada.

Controllo, periodicamente tali strumenti (per me comodi, per te inutili o comunque superflui) per essere sicuro che il motore stia girando nel modo corretto.
Lo trovo molto comodo ad esempio dopo una tirata prolungata, o se sono costretto a rallentamenti che non mi permettono di spegnere il motore, ma procedo per diverso tempo a passo d'uomo.
Vorrei evitare di "buttare la pasta" nel radiatore :(


Certo, come detto nel post precedente, sono mancanze soggettive.
Condivido e rispetto il tuo punto di vista. Infatti dal primo mio intervento ho sempre detto che per me sono utili (se non l'ho detto chiedo scusa, ma il senso del mio intervento era quello) per chi ha passione per i motori ad avere un quadro più generale delle condizioni istantanee del veicolo.

Riporto una frase del manuale della mia c3p.
Pagina 106:
"in caso di guida che sollecita in particolare le prestazioni del motore (pressione prolungata del pedale dell'accelleratore, per esempio per fare un sorpasso) il sistema non consiglierà un cambio di marcia.
Il sistema non propone mai:
-di inserire la prima marcia
-di inserire la retromarcia
-di scalare le marce."

Ecco perché, con la mia (poca) esperienza lo trovo poco utile.
Nel senso, se sto andando ad andatura regolare d'accordo, ma se rallento sta a me decidere se scalare una marcia, ed ecco che interviene in aiuto anche il contagiri. Soprattutto se hai su gente ed hanno la radio accesa.
La mia è insonorizzata più che di serie. Ti giuro che il motore a meno che lo fai "urlare" non lo senti se stai chiacchierando con qualcuno.

Poi, se hai sulla tua auto un modello di suggeritora di cambiata più evoluto del mio, che ti suggerisce anche quando scalare, allora le cose cambiano.
Ma finora ho parlato per la mia sola esperienza.

:OT:
Grazie per gli auguri.
Già da piccolo ho sempre avuto in mano mezzi a motore, partendo con il trattore a cingoli, per arrivare fino al camion (in zone private).
A 14 anni ho iniziato a girare nel traffico, a 16 ho fatto l'A1 e a 18 la B.
Siccome ho 28 anni e mi scadeva la B, ho deciso di fare anche la A senza limitazioni, perché la passione per la moto è rimasta, ma al momento non la disponibilità economica.
Intanto ho preso la patente, in futuro non si sa mai, in tempi migliori economicamente ;)

Alla prima guida l'istruttore mi dice "si vede che son almeno 10 anni che guidi la moto tutti i giorni. Ci sarà soltanto da correggere qualche difettuccio -che ho anche io- dato dai molti anni di abitudine in mezzo al traffico non più in autoscuola".
La mia risposta semplicemente è stata: "ho 28 anni, quando sono diventato maggiorenne ho venduto la moto per prendere la macchina. Da li per strada avrò guidato una volta o 2 con la moto".
La sua faccia dopo la mia risposta: (E) (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 10:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


prima di tutto chiedo scusa ai moderatori per i miei errori, mea culpa mea grandissima culpa! :acc: chiedo scusa anche a davide1986, se nel post. precedente ho dato l impressione di essere esperto in qualcosa o di avere la verità in tasca su qualcosa, niente di più lontano dalla verità, guido autobus per lavoro ma non sono un meccanico, potrò conoscere la teoria sul funzionamento di una pompa d iniezione pechè ho dovuto studiarlo, ma all atto pratico non so cambiare neanche l olio motore :' . tornando all argomento, come ho scritto nel primo post di questo argomento, so benissimo che le scelte di citroen avrebbero fatto discutere (sicuramente lo sanno anche in citroen),e come scritto in altro post so di essere IO ad avere una visione un po' diversa sulle auto (lo definita poco maschia perché mia moglie dice sempre che quando parlo di auto sembro una donna (E) ) questo non vuol dire che non sia appassionato d auto, altrimenti non sarei qui a scrivere, spesso e volentieri discuto con amici su questo e altri argomenti proponendo il mio modo "diverso"di vedere l auto, certo come dici tu sono due modi di pensare diversi e entrambi validi, ma è sempre bello confrontarsi e discutere, so benissimo che non passi il tempo con gli occhi sul contagiri, la mia era un iperbole per enfatizzare il concetto, però sono sicuro che se coprissi il contagiri della tua auto e aumentassi il volume della radio al max(da non fare ovviamente) guideresti benissimo la tua auto...da qui arriva l inutilità (per me) di avere il contagiri.. a presto :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 11:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


Certamente e condivido.
Il mio era un modo per confrontarsi sullo stesso tema, ponendo diverse sfaccettature dello stesso argomento.
Lungi da me criticare o tentare di litigare, non è nel mio stile e nel limite del possibile cerco sempre di evitare (sono sicuro l'avessi già capito, ma è sempre meglio precisare).

Come detto anche da te, sono approcci diversi all'auto, sicuramente opposti, ma entrambi condivisibili.
Sempre sull'esempio del contagiri, ogni tanto gli lancio un'occhiata prima di sorpassare, per valutare se è il caso di scalare o di fare un'allungo forzando con la stessa marcia (un tipico esempio in cui averlo non è indispensabile, ma fa comodo).
Questa la mia esperienza. Sono sicuro che anche senza contagiri riuscirei lo stesso a terminare il sorpasso (continuo sullo stesso esempio), ma avere un dato utile in più riguardo le condizioni istantanee del motore a me fa piacere.

Non sono meccanico d'auto nemmeno io.
L'ho studiato a scuola (ho fatto l'itis di Piacenza, sezione meccanica), ma lavoro in controllo qualità in una ditta che produce cuscinetti a rulli e a sfere.
Mio padre fa il manutentore in una ditta dove producono curve per il settore petrolifero e nucleare.
Mio fratello fa il meccanico (lavora presso un meccanico autorizzato fiat, alfa e lancia).
Ma tutti e 3, nel garage di casa l'abbiamo trasformato ad officina.
Abbiamo recuperato un ponte da meccanico, parecchi attrezzi, pressa, trapano a colonna, compressore (immancabile) e ultimamente abbiamo recuperato un pc sul quale installare il software per fare le diagnosi al motore.
Questo, per passione, per poterci arrangiare quando si può senza dover per forza passare dal meccanico.
Cambio olio: sulla clio, in 10 anni di patente ha visto una volta sola l'elettrauto per ricodificare le chiavi (non si riavviava più).
Con quasi 400.000km percorsi il meccanico non l'ha mai visto, se non per il cambio gomme.
Fortunatamente siamo sempre stati in grado di arrangiarci da soli, cinghie di distribuzione e frizioni comprese.

Questo per darti ragione sul diverso approccio all'auto.
C'è chi si interessa che la propria auto funzioni correttamente, ignorando quali siano i parametri istantanei (certo, velocità a parte, per rispettare il CDS), dove mi sembra sia il tuo caso.
Chi, all'opposto, si interessa di come funziona il proprio motore, se in quel momento i parametri sono ok o se c'è qualcosa che non va.
Aprocci completamente opposti l'uno all'altro. Ma condivisibili entrambi senza nulla obiettare.

Edit: non pensare voglia essere un attacco personale, perché non lo è e non lo vuole essere in nessun modo.
La mia è solo una constatazione, ma ne sto scrivendo (parlando) come fossimo al bar a sorseggiarci una bella birra ghiacciata, parlando del più e del meno nel modo più pacifico :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 11:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Bisogna distinguere chi guida da chi si fa guidare . Io se ho il contagiri il suggeritore di cambiata ve lo regalo vorrei l'indicatore di temperatura ma non lo mettono più ,non c'è nemmeno sulla polo DIESEL ; però sarebbe meglio uscire dall'abitacolo per valutare un auto metterla su un ponte ed osservarla sotto , Io non vorrei vedere cablaggi elettrici approssimativi , steli ammortizzatori da macchinina , fondo abitacolo non insonorizzato ecc. ecc. Ma soprattutto un buon ingegnere è ordinato nel far passare fili e tubi e quant'altro in tutta la macchina . Alzate la DS 4 e guardate la traversa posteriore ( ferro a C stampato ) :O angolini in ferro ,fascette plastica che trattengono tubetti e pezzi di plastica porta molle in lamierino :furia: ; Poi se c'è o no il divano abbattibile o il passa sci non vi lascerà mai a piedi :D :D Buon viaggio e vacanze a tutti .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 14:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Per Davide1986, non ho mai trovato i tuoi post arroganti, Anzi...(ho avuto il dubbio rileggendo che uno dei MIEI post potesse sembrare arrogante, anche se non voleva esserlo, ed ho prontamente chiesto scusa per sgomberare ogni dubbio) Trovo piacevole la conversazione. Complimenti per l'officina, se avrò problemi con la mia cactus e sono dalle tue parti so chi chiamare :8D: Per dodomec, purtroppo la vedo diversamente (vi prometto che mi farò vedere da uno bravo)a me non m'interessa se il sottoscocca è stato insonotizzato, mi interessa che la macchina sia silenziosa, non m'interessa delle fascette per i cavi, m'interessa che non si vedano, che stiano al loro posto e che facciano il loro dovere, l'utente medio come me, non ha un'officina in casa,e non mette la macchina su un ponte per vedere com'è sotto, l'utente medio pretende che il prodotto acquistato rispetti le promesse e le aspettative, non gli interessa se non ha il contagiri, l'importante è avere lo schermo da 7"che va di moda e gli semplifica la vita, non gli interessa se non ha l'indicatore di temperatura, preferisce avere la telecamera posteriore così la smette di sbattere quando parcheggia, l'obiettivo di Citroen col prodotto cactus è proprio questo, soddisfatte il cliente medio,e secondo me c'è riuscita... Un saluto ✋


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 15:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Hai le tue ragioni . Il responso finale però lo da sempre il mercato . Facci sapere come ti trovi .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 15:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Parole sante... Vi terrò informati, peccato che la consegna è prevista per novembre :furia: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 15:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


demis75 ha scritto:
Per Davide1986, non ho mai trovato i tuoi post arroganti, Anzi...(ho avuto il dubbio rileggendo che uno dei MIEI post potesse sembrare arrogante, anche se non voleva esserlo, ed ho prontamente chiesto scusa per sgomberare ogni dubbio) Trovo piacevole la conversazione. Complimenti per l'officina, se avrò problemi con la mia cactus e sono dalle tue parti so chi chiamare :8D: Per dodomec, purtroppo la vedo diversamente (vi prometto che mi farò vedere da uno bravo)a me non m'interessa se il sottoscocca è stato insonotizzato, mi interessa che la macchina sia silenziosa, non m'interessa delle fascette per i cavi, m'interessa che non si vedano, che stiano al loro posto e che facciano il loro dovere, l'utente medio come me, non ha un'officina in casa,e non mette la macchina su un ponte per vedere com'è sotto, l'utente medio pretende che il prodotto acquistato rispetti le promesse e le aspettative, non gli interessa se non ha il contagiri, l'importante è avere lo schermo da 7"che va di moda e gli semplifica la vita, non gli interessa se non ha l'indicatore di temperatura, preferisce avere la telecamera posteriore così la smette di sbattere quando parcheggia, l'obiettivo di Citroen col prodotto cactus è proprio questo, soddisfatte il cliente medio,e secondo me c'è riuscita... Un saluto ✋


Figurati demis, rileggendo nessuno dei tuoi interventi mi sembra posto con tono arrogante.
E sono sempre stato sicuro (me lo hai confermato con il post che sto quotando) che non lo volesse essere affatto.

Certo, io sicuramente non faccio parte della fascia di utenti medi (ci mancherebbe, con l'attrezzatura che ho a casa... :' .
Direi più di quelli evoluti, che oramai non si fidano più dei meccanici.
Meccanici che il loro lavoro lo sanno fare benissimo (ci mancherebbe, è il loro lavoro), ma quando la passione è così forte e dall'altra parte (meccanici) con tutta l'elettronica che oramai c'è in giro non sanno nemmeno più dove guardare, preferisco non fidarmi, se ne ho la possibilità.
Certo, poi ci sono le eccezioni, ma ti dico per esperienza personale che per capire che avevo dell'acqua nel filtro della nafta nella mia macchina, in citroen ci hanno messo 2 giorni. E pensare che l'avevo portata per il tagliando dei 20.000km, specificando appunto che l'auto strappava a freddo (eravamo in pieno inverno, temperatura media tra i -5 ed i -10), consigliando (io) di sostituire anche il filtro gasolio per il precedente motivo, specificando che l'avrei pagato a parte.
Insomma, era un lavoro di un paio d'ore e ci hanno messo 2 giorni.

Ma come detto, io non faccio testo. Faccio parte di quella fascia di utilizzatori evoluti. Se noto un piccolo rumorino strano, sono il primo ad accorgermene e cercare di capirne la provenienza, e se possibile risolvermelo senza recarmi da altre parti (vedi gli scricchiolii di contachilometri e plastiche in zona sterzo, e la sonda per la temperatura acqua aggiuntiva ad esempio).

Ripeto poi, stiamo chiacchierando come fossimo al bar (per me). Non può esserci motivo di fraintendimenti di questo tipo (almeno da parte mia) per cui uno dei due se la debba prendere con l'altro.
Tranquillo :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 20:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Ciao Davide1986, per quel che riguarda i meccanici, anch'io preferisco andare dal mio di fiducia, purtroppo con le concessionarie sono rimasto scottato... Tornado al discorso di quest'argomento, credo sia proprio questo che abbia spinto Citroën a togliere taluni accessori, magari che non interessano alla potenziale clientela, per offrirne altri più appetibili, tieni conto, che il cliente medio non scrive in un forum per parlare della sua auto, chi si iscrive al forum è mediamente più preparato e più attento, ma non fanno i volumi di vendita, alla quale le case automobilistiche puntano, comunque Trovo la scelta di Citroen, non un ripiego ma una scelta intelligente volta a proporre un prodotto al passo coi tempi e con le richieste della clientela, ad un prezzo adeguato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 21:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


D'accordissimo con te, pensa che stavo per scriverlo io :)

Non sono accessori fondamentali (l'auto la guidi anche senza e comunque sia rispettando il CDS, che la sicurezza attiva/passiva).

Però ad un utente evolto, che cerca il "pelo nell'uovo" fa comodo.

Pensa che la mia morosa stamattina aveva paura di rimanere a piedi con la panda, causa livello benzina SOTTO IL MINIMO... guardava la lancetta dell'acqua. Le ho fatto il pieno ieri sera. :acc: :acc:
In questi casi, condivido che meno c'è, meno ti preoccupi :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 10 agosto 2014, 13:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Per demis75....complimenti della scelta...non nascondo di essere un pò invidioso....la voglio anch'io !!! :cry:
Per adesso non posso....ho appena preso la C3 per mia moglie....devo aspettare l'hanno prossimo.... ;)

Quando cederò le chiavi della Multipla a mio figlio ( essendo neopatentato non può guidarla ) allora la Cactus sarà mia ..!!! :yy:

Quando te la consegneranno...confido nelle tue valutazioni dell'auto ( anche se la mia scelta sicuramente sarà diesel ).... :ya:

Complimenti... :clap: :clap:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 11 agosto 2014, 9:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Ciao Watson,grazie per i complimenti, fanno sempre piacere, soprattutto quando scegli una macchina particolare come questa,a volte quando faccio vedere una foto della cactus,(la gente ancora non la conosce), mi chiedono "ma cos'ha sulle portiere?" Non potevi prenderla senza quei cosi?" :acc: Ma sono sicuro, che quando si faranno l'occhio alla novità degli air bump cambieranno idea..(è successo cosi anche a mia moglie mio fratello e mia madre, che adesso non rinuncerebbero a il vezzo stilistico che offrono, oltre all'utilità..), spero che anche tu possa prendere quanto prima questa fantastica macchina, la mia scelta è caduta sul motore a benzina in quanto faccio pochi Km e non sono appassionato di prestazioni, comunque ho avuto modo di provare il diesel da 92cv con cambio etg,e devo dire che l'ho trovato pronto e silenzioso abbinato bene alla trasmissione robotizzata e allo start& stop micro ibrido, ho visto dalle tue credenziali che possiedi una c3 col 1.2 VTi che ho scelto io per la cactus, ne approfitto per chiederti come ti trovi con questo motore. Un saluto :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le rinunce di allestimento sono davvero irrinunciabili?
MessaggioInviato: 11 agosto 2014, 11:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Ciao demis75.....capisco che la gente "normale" fà un pò fatica entrare nell'ottica di questa vettura....non riesce a capire i contenuti pratici che hanno
sviluppato i progettisti della Citroen. Invece per i Citroenisti come mè, quest'auto è ricca di concezioni, praticità, design, un pò di follia, cari al costruttore del double chevrons.. (HH). Mi permetto di dire che possedere e guidare Citroen è una filosofia di vita....tutto il resto è noia. :chevron: Ne dovresti esser fiero e orgoglioso...benvenuto nel Club... (HH) (HH) (HH)

Comunque se vai al topic Citroen amarcord e in specifico libri Citroen e Citroen 2CV....capisci la mia passione per le Citroen. :love:

Riguardo al motore EB2 1.2....devo dire ottimo motore, molto silenzioso, non vibra, è abbastanza parco nei consumi 15.5 Kml ciclo urbano 18.6 statale
non male, unico difetto se così vogliamo chiamarlo, fà un pò fatica a riprendere a basso numero di giri. molto buona la coppia...per adesso in circa 6000 Km nessun problema....

Per adesso mi accontento di guardarmi i video della Cactus su youtube..... :cry: in attesa dell'arrivo alla maison.... :ya:

Alla prossima.. :clap2: :clap2:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani