Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 maggio 2024, 10:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 9:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16970
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si ovviamente seguito di smontaggio ....per scaricarlo per non prendere scosse pericolose basta cortocircuitare i suoi due poli....anche ciò con accortezza !!! Un buon cacciavite con manico grosso e pulito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 16:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13546
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Citroën, per scaricare il condensatore, parla di una procedura specifica con apposito strumento e con un tempo necessario per la scarica pari a circa 5 minuti.
Non si rischia di danneggiare il condensatore cortocircuitandolo? Lo chiedo per massimo scrupolo.
Preventivamente farei comunque la misurazione del suo voltaggio, come consigliato nell' allegato.
Qui ulteriori informazioni sul sistema e sulle modalità di intervento: https://biemmepiautoattrezzature.it/201 ... ema-e-hdi/
NB: Si raccomanda di indossare guanti (per protezione chimica), mascherina e occhiali, in quanto l’Acetonitrile, contenuto nel condensatore, è altamente nocivo per inalazione e contatto oltreché infiammabile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 17:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16970
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Immaginavo che fosse più complessa la cosa trattandosi di un condensatore particolare forse cimentarsi col fai da te no è consigliabile. In elettronica semplice........è semplice qui siamo nell'elettrotecnica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 21:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13546
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ho letto che qualcuno scarica il condensatore collegando una lampadina ad incandescenza.
Per scollegare eventualmente i cavi bisognerà anche disporre di apposita bussola per poter svitare i dadi con forma speciale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 21:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13546
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per scaricare il condensatore occorre collocare per la massa un cavo della lampadina sul morsetto negativo dell’ultracapacità, mentre per il positivo, data la difficoltà di accesso, l'altro cavo sull’alimentazione +5V della centralina.
Ripeto però che sono informazioni che ho trovato in rete ma non ho mai fatto personalmente questo intervento.
Nel caso di @maxumi mi limiterei però ad effettuare un primo controllo del cablaggio che potrebbe essere stato danneggiato dai roditori e mi attenzionerei poi sul modulo BPGA, presente sulla batteria auto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 8:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16970
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Comunque una cosa è certa tu ranato lavori nel campo della ricerca!

:D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 23:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13546
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Si, faccio l'investigatore privato XD
Ho trovato anche questa apparecchiatura che usano in Citroën e Peugeot per scaricare il super Condensatore. Sarebbe curioso sapere cosa c'è al suo interno :roll: Ipotizzo un gruppo di resistenze.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 26 gennaio 2024, 18:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2361
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 329000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


è accesa !!!

digli di mettere interruttore su 0 prima di fare la foto :D

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 28 gennaio 2024, 13:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Riporto in allegato le stampe della diagnosi citroen. Mi dicono che se fosse un problema di contatti o fili danneggiati in queste stampe avrebbe dovuto segnare "Corto Circuito" o cose simili... Voi che dite insisto pergli fare il controllo visivo del tutto o la porto via?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 28 gennaio 2024, 14:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Io leggo un problema al sistema elettronico di controllo (fra l'altro, segnala temperature interne da freezer!), unito ad uno stato chiuso del relè, probabilmente secondario al guasto alla centralina. Non vedo altre cose degne di nota.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 28 gennaio 2024, 15:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13546
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


@maxumi e' difficile darti un consiglio su come comportarti, almeno per quanto mi riguarda.
Ti devi purtroppo anche fidare di quello che propongono di fare per risolvere il problema. Portare via l'auto lo puoi fare se hai un elettrauto/meccatronico come valida alternativa.
Il codice di errore P1AA2 leggo che potrebbe effettivamente essere riconducibile ad un problema della centralina.
Certo e' che, prima di sostituire la centralina, sarebbe opportuno verificare i collegamenti e il valore di tensione 5V , come indicato nell' allegato (estratto dal link che ti avevo segnalato prima). Vedo un valore rilevato di 4 V ma non capisco se la diagnosi e' stata fatta a motore acceso o spento (parrebbe a motore spento).
Non vedo invece un codice di errore che individui un guasto al super condensatore (dovrebbe essere il P1A9C).
Non riesco a dare una spiegazione certa alla segnalazione "difetto stato relais più commutatore di potenza centralizzato". Potrebbe essere proprio un malfunzionamento di uno dei relais presenti all' interno della centralina (ce ne sono 3). Potrebbe però essere presente anche un malfunzionamento del relais presente all' interno del modulo BPGA (errore B1624) . Il primo e' comunque un errore fuggitivo e non permanente. I fuggitivi sono un indicatore di un malfunzionamento alternato noo di un falso contatto.
Di tutto ciò che ti e' stato proposto di sostituire, incomincerei con il verificare bene il modulo BPGA. La batteria deve essere efficiente. Io reputo che vada verificato l'impianto/cablaggio prossimo allo S&S e alla batteria.
Tanto se hanno deciso di cambiare tutto, devono pur accedere all' impianto. Tanto vale controllare bene prima di smontare tutto. I roditori non e' detto che producano un corto ma possono anche interrompere un collegamento. Stesso discorso per la presenza di ossidazione o collegamenti poco saldi.
Ricorda però che le mie competenze sono limitate e quindi ti devi fidare di chi ha competenze tecniche ed esperienza in merito a questa tipologia di guasto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 10:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Allora in citroen la verifica dei vari cablaggi l'effettuerebbero solo durante l'operazione di smontaggio e rimontaggio Perché secondo loro è danneggiata la centralina S&S.
Sono disponibili a provare a sostituirla anche con pezzi usati che dovrei fornire io e loro riprogrammerebbero.

1- secondo voi ne vale la pena provare con pezzi usati? Nuova costerebbe 700€, usata 150/200€.
2- il codice indicato nel preventivo è 9818459680, secondo voi questo sotto andrebbe bene? (nelle descrizione riportano altro codice ma anche questo mio nelle note)
https://www.b-parts.com/it/ricambi-auto/elettrico-ed-elettronico/centralina-startstop-citroen-c4-grand-picasso-ii-da_-de_-16-bluehdi-120-9802096780-9802096780-2013-16527489?vehicle=citroen-c4-grand-picasso-ii-1-6-bluehdi-120-120-hp-108851-vv&searchSubCategory=centralina-startstop"%20onclick="window.open(this.href);return%20false;
3- sapete se esite un sito per verificare in base al VIN o targa la correttezza dei pezzi di ricambio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 10:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13546
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sulla centralina che hai trovato, io leggo il codice 9818459680 che ti hanno indicato.
Visto la loro gentile disponibilità a montare ricambi da te forniti, puoi chiedere se possono visionare la immagine del ricambio per confermare ulteriormente la correttezza del ricambio.
Mi sembra che si stiano rendendo disponibili in maniera apprezzabile.
Il pezzo usato ha sempre un margine di rischio, però e' evidente il risparmio ed inoltre vedo che dichiarano che l' articolo ha 12 mesi di garanzia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 12:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Ho provato a chiedere conferma, ma sulla correttezza del pezzo non si sono espressi. Mi hanno indicato di chiedere conferma al venditore se corrisponda al mio codice.
Quindi il codice che devo verificare è quello nell'immagine con indicato CMD ? non quello dove indica HW... ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 12:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13546
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Chiedi al venditore la correttezza del ricambio, inviando il tuo numero di telaio VIN code.
Un ulteriore verifica e' quella di visionare la tua attuale centralina, così da confrontarla.
Se hai deciso di far eseguire l'intervento a loro, possono procedere allo smontaggio, così da visionare bene i codici e dati presenti sulla tua centralina guasta. Smontata la centralina, chiedi che ti venga consegnata o inviata una foto.
A me sembra essere proprio lei, però meglio fare queste semplici verifiche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 19 febbraio 2024, 12:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Aggiornamento: hanno installato la centralina usata S&S, dicono che da diagnosi non venga più segnalata in errore. MA persiste il problema per la centralina fusibili BPGA. Quindi ora gli devo fornire questa e vediamo se si risolve il tutto.

Al momento questa BPGA usata non riesco a trovarla. Prendendola da loro verrebbe 300€ +iva, online vedo che un modello nuovo presa da ecommerce cinese costa 200€ compresa iva.
Leggendo i commenti sembra funzioni bene... sono tentato nel prendere questa...

https://it.aliexpress.com/i/1005002268735416.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 14:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13546
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Personalmente non riesco a dire con certezza che il ricambio sia perfettamente compatibile.
Leggo però nella descrizione il codice 9675349880 ed e' quello che ti hanno fornito in Citroën.
Rispetto alle immagini del ricambio originale vedo però una differenza nei fusibili. Potrebbe bastare posizionare i fusibili nella tua medesima posizione ma io non ho certezza al 100% che possa bastare.
Verifica la tua BPGA per fare un confronto e se puoi chiedi un consiglio all' Officina che ti sta seguendo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 14:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13546
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il prodotto AliExpress, rappresentato in foto, riporta anche un codice 9675350380 (JL06) , differente da quello fornito da Citroën.
Ripeto, potrebbe bastare riorganizzare solo la distribuzione dei fusibili.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 5 marzo 2024, 9:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Eccomi per gli aggiornamenti.
Il pezzo è arrivato ieri... Questa mattina portata dal meccanico Citroen... risultato: mi dice che non si prende la responsabilità di provare a montarla perché (come in foto) riporta un codice differente...
Ovviamente non gli posso dire nulla...

Ora o riprendo l'auto e faccio montare questa centralina da qualcun altro o devo trovare qualche informazione ufficiale che indichi che il pezzo sia compatibile con la mia auto...
:cry: #ranato consigli? :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 5 marzo 2024, 14:20 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11391
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Metti una foto della centralino da dove si possono vedere il codice e tutte le eventuali etichette.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani