Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 16:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2016, 19:47
Messaggi: 9
Provincia: RM - Roma
La mia auto: citroen c5 torre anno 2013 motore 2.0 163cv
 
           Non connesso


oltretutto se si cammina senza stereo inserito almeno a me dopo un po mi è uscito un allarme avaria motore, poi facendo la diagnosi era uno sbalzo di corrente sicuramente dovuto all assenza dello stereo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 18:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2016, 20:07
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV So Chic (2013) START&STOP
 
           Non connesso


Scusate, ma nel mio caso la SD viene correttamente letta dal pc e le cartele interne sono visibili e "navigabili".

Ad ogni modo, concordo sull'approfondimento del problema e l'ipotesi è dimostrare che il difetto non è per usura, anomalia imprevedibile o altro, ma epidemico.
In tal caso la casa deve rispondere.

Per il momento devo aspettare il check dell'officina Citroen per poter chiedere assistenza anche a Citroen Italia (chiamata più volte mi ha rimbalzato perché non c'era num. di "pratica")


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 12 giugno 2016, 20:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2016, 19:47
Messaggi: 9
Provincia: RM - Roma
La mia auto: citroen c5 torre anno 2013 motore 2.0 163cv
 
           Non connesso


fammi sapere come evolve la storia.. io attualmente dopo aver acquistato uno stereo usato, e quasi configurato del tutto mi rimane solamente di codificare il tipo di volante.. ed impostare volante con comandi fissi c5 perché mi funziona quasi tutto tranne la rotellina che sfoglia le stazioni e di rimettere il navigatore sul display del conta Km
sperando che qualche officina riesca a fare ciò... l altra volta dopo aver lasciato la vettura mi dice che c era un problema di collegamento internet con il server principale e cosi niente codifica :(
spero di risolvere il tutto a breve


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 10:15 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ti confermo che le officine spediscono lo stereo alla casa madre per la riparazione, con la mia vecchia C5 mi avevano proposto quest'operazione e so che ancora oggi continuano a farle, evidentemente la tua officina non ha voluto o non sapeva di poterlo fare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 10:19 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


sampey87 ha scritto:
....
per quanto riguarda la scheda micro sd, ho provato anche con 2 apparecchi diversi ad invertire le schede nulla da fare il problema non e sulla scheda sd ma rimane sempre sul magneti marelli

Il sistema è protetto dalla pirateria, invertendo le schede è verosimile che ti dia quest'errore anche se non ne sono certo, ma la prova principale è: inserendo la tua scheda SD in un lettore adeguato (deve poter leggere le schede di ultima generazione) e collegandolo ad un PC i file all'interno vengono letti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 22:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2016, 20:07
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV So Chic (2013) START&STOP
 
           Non connesso


Cita:
ma la prova principale è: inserendo la tua scheda SD in un lettore adeguato (deve poter leggere le schede di ultima generazione) e collegandolo ad un PC i file all'interno vengono letti?


Nel mio caso confermo: contenuto SD letto correttamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 22 giugno 2016, 22:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Hai provato a duplicare la scheda SD con la procedura indicata (vedi mia segnalazione nella pagina precedente)?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 23:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2016, 20:07
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV So Chic (2013) START&STOP
 
           Non connesso


Ciao Gerry56,
ci proverò durante le ferie...quindi tra un mesetto.

Ad ogni modo voglio anche proseguire la strada canonica e ricevere (spero) un rapporto da Citroen.

VI tengo aggiornati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 3 agosto 2016, 23:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2016, 20:07
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV So Chic (2013) START&STOP
 
           Non connesso


Ciao Gerry56,
la prossima settimana mi cimento con la duplicazione della SD secondo il fantastico ( :ya: ) video del link.
Tuttavia vrei una domanda.

Il buon alecoss123 alla fine dell'operazione dice che nella nuova partizione maggiorata non c'è niente e bisogna installare il sistema di navigazione da capo.
Certo, l'obbiettivo della espansione di memoria è per aggiungere nuove mappe ecc, ma se si volesse duplicare il contenuto ???


Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 11:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il software di navigazione è protetto quindi posso solo ipotizzare che se istalli tutto daccapo ti reinizializza la scheda e tutto funziona, cosa non garantita dalla duplicazione.

Naturalmente è una mia ipotesi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 9:39 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 dicembre 2020, 13:05
Messaggi: 12
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Picasso blueHDi feel edition (2016)
 
           Non connesso


buon giorno,
l'aggiornamento delle mappe risolve il problema?
qualcuno ci ha provato?
mi seccherebbe comperare il CD per poi scoprire che la situazione non cambia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 17:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


In linea di massima si, ad un amico era capitato che ricaricando la mappa aggiornata il sistema aveva ripreso a funzionare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 20:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 dicembre 2020, 13:05
Messaggi: 12
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Picasso blueHDi feel edition (2016)
 
           Non connesso


purtroppo la situazione si è aggravata: abbiamo acquistato online (da una persona di estrema cortesia e correttezza che ci ha preventivamente avvisti del rischio) il CD con l'aggiornamento del firmware. inserito il CD l'apparecchio ha "macinato" per delle ore mentre sullo schermo è apparsa una scritta del tipo "attendere prego".
adesso non funziona più niente!
smontata la schedina ed inserita nel PC questa funziona correttamente il che ci fa pensare il il problema stia nell'hardware ma non riusciamo a trovare nessuno che ripari questi apparecchi.
che altro dire se non un sacco di brutte parole?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 23:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Purtroppo i cd/dvd spesso non vengono masterizzati bene (suppongo che il tuo non sia originale) e a volte capitano gli errori di lettura, prova a mettere il firmware su una chiavetta USB e ripeti la procedura di aggiornamento.

Dal tuo profilo leggo che la tua auto è del 2016 quindi suppongo che hai uno SMEG+IV2 (anche se hai chiesto aiuto nella sezione MyWay ed ora sei nella sezione e-MyWay), correggimi se sbaglio.

Il firmware lo puoi trovare quì:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=184&t=25564

P.S. mi dici che firmware avevi prima e quale hai cercato di istallare?
Se invece hai un RT6 (e-MyWay) scaricati la versione 2.85 perché gli altri collegamenti non funzionano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 8:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 dicembre 2020, 13:05
Messaggi: 12
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Picasso blueHDi feel edition (2016)
 
           Non connesso


buon giorno Gerry,
le C3 in casa sono due: una Picasso del 2016 l'altra una Exclusive del 2014. il sistema di navigazione che non funziona è l'RT6 della Exclusive.
purtroppo le mie conoscenze di informatica sono piuttosto rudimentali e, di conseguenza, devo fidarmi di quello che mi dicono. La persona dalla quale abbiano comperato il CD ci è parsa seria ed affidabile e abbiamo fatto il tentativo...
al momento non so rispondere alla tua domanda circa le versioni del firmware perché non ho a disposizione la macchina (che usa mio figlio). appena posso preciserò anche quello.
dove posso trovare il firmware aggiornato per l' RT6 o un tecnico che affidabile che ripari questi apparecchi?
saluti e grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 9:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 dicembre 2020, 13:05
Messaggi: 12
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Picasso blueHDi feel edition (2016)
 
           Non connesso


confermo la mia inettitudine anche in materia di informatica: volevo modificare il post precedente ma non ci riesco.
ho trovato il software per l'RT6 e l'ho scaricato.
ora devo cercare di capire come fare a preparare la chiavetta o la nuova schedina di memoria (per inciso, il pc sul quale lavoro di solito con un sistema operativo linux non apre il file rar perché si tratta di un "tipo di archivio non supportato"!)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 9:21 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il firmware non occupa molto spazio, prendi una chiavetta USB la più piccola che trovi, formattala in FAT32 e scompatta al suo interno il file RAR senza mettere null'altro sopra, inseriscilo nella presa USB a motore acceso (mi raccomando il motore deve restare SEMPRE in moto e quindi devi disattivare lo Start&Stop) e il sistema farà tutto o quasi.

Per il tecnico non saprei chi indicarti, prova a fare una ricerca in rete ma solo dopo aver provato ad aggiornare il firmware.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 9:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 dicembre 2020, 13:05
Messaggi: 12
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Picasso blueHDi feel edition (2016)
 
           Non connesso


grazie Gerry,
visto che ho smontato l'apparecchio dalla macchina volevo provare a "rifare" la schedina di memoria: posso estrarre direttamente su quella i file del firmware oppure la devo rifare secondo le istruzioni del video della pagina precedente e dopo aggiornare il firmware con la chiavetta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 9:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Fai attenzione, se come dici non sei pratico di informatica (strano, visto che usi Linux) potresti avere dei problemi.

Alcuni usano la procedura del video, altri inseriscono la microSD vergine nel sistema e quando fanno la procedura di aggiornamento del firmware ci pensa lui, in automatico, a partizionare e formattare la scheda.

Il consiglio che posso darti è quello di acquistare una microSD che sia resistente sia alle basse che alle alte temperature, ad esempio come questa (non so se il sistema è compatibile e la legge):
https://www.amazon.it/SanDisk-MicroSDHC-Adattatore-Performance-Velocit%C3%A0/dp/B073S9SFK2/ref=sr_1_33?dchild=1&hvadid=80058222246417&hvbmt=be&hvdev=c&hvqmt=e&keywords=micro+sd+16gb&qid=1619253274&sr=8-33

o questa:
https://www.eprice.it/memorie-microsd-SANDISK/d-10589214

PS Il firmware non lo puoi copiare direttamente sulla scheda ma devi istallarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inserire il CD di navigazione
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 17:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 dicembre 2020, 13:05
Messaggi: 12
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Picasso blueHDi feel edition (2016)
 
           Non connesso


ringrazio nuovamente Gerry per la pazienza ed i consigli. spero i non annoiare troppo gli altri utenti del forum con il miei problemi.

le interfacce grafiche di linux, come xubuntu che è quella che uso io, hanno reso l'uso del sistema operativo degli "smanettoni" accessibile anche a chi, come me, di informatica ne capisce poco :)
il vantaggio di questo sistema è che è molto più leggero delle versioni correnti di windows e girano anche su vecchie macchine a vapore come, neanche dirlo, la mia! :)

seguendo approssimativamente il consiglio di Gerry ma usando quello che avevo a disposizione, cioè una schedina vergine da 16 giga e il cd con il firmware aggiornato (non avevo una chiavetta sulla quale installare il file che ho scaricato), ho provato a riaccendere il navigatore... nessun risultato!

lunedì mi procurerò una chiavetta ed una schedina da 8 giga e ritenterò!

mi sorge un' altro dubbio: come faccio ad installare sulla chiavetta il file iso che ho scaricato?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani