Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 13:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: difetto tasto SOS
MessaggioInviato: 27 maggio 2023, 17:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:18
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 2.0 BlueHDi 163CV Business (2012)
 
           Non connesso


Dopo una delle ultime partenze in auto mi sono accorto che il tasto SOS (sotto quello di richiesta assistenza marcato con il logo "chevron", alla destra della radio) lampeggia arancione.
In genere ad auto parcheggiata e chiusa lampeggia rosso, tipo antifurto, e dopo la partenza lampeggia verde per un po'.
Nel manuale utente scrive che il lampeggio arancio indica un anomalia o la batteria apposita scarica. L'inconveniente mi è comparso negli ultimi giorni due volte su c.ca una dozzina di partenze, ed è sparito dopo agendo alcune volte sul tasto SOS (richiesta soccorso ed annullamento richiesta).
Il tutto sull'auto di quasi 11 anni e 280.000 Km.
E' risolvibile in proprio, o eventualmente un intervento minore dal concessionario?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto tasto SOS
MessaggioInviato: 27 maggio 2023, 18:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Il pulsante SOS, sulla maggior parte delle vetture è alimentato da una piccola batteria ausiliaria (presumo al litio) che garantisce il servizio anche in caso di interruzione di corrente.
Potrebbe essere la batteria andata dopo molti anni, io andrei in officina per valutare se è possibile intervenire.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto tasto SOS
MessaggioInviato: 28 maggio 2023, 16:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Da recente email inviatami dalla Citroen mi si informa che il servizio "SOS", fornito dalla casa costruttrice e gratuito, dopo dieci anni non è più fornito, riporto ciò che è indicato nel sito della Citroen

Cita:
*Il servizio CITROËN Connect Box sarà disponibile per un periodo di 10 (dieci) anni a partire dalla prima immatricolazione del veicolo. Allo scadere del quale il servizio verrà disattivato permanentemente. Per indicare la disattivazione del servizio , Il LED rosso del tasto SOS lampeggerà per 3 minuti ad ogni avvio della vettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto tasto SOS
MessaggioInviato: 20 novembre 2023, 20:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:18
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 2.0 BlueHDi 163CV Business (2012)
 
           Non connesso


Grazie!
Allora è tutto a posto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto tasto SOS
MessaggioInviato: 21 novembre 2023, 0:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dal sito Citroen ho tratto le seguenti informazioni
Cita:
I servizi SOS ed Assistenza, saranno terminati in data 31 Dicembre 2023 per determinati veicoli prodotti prima del 2016 con sistemi di radionavigazione che utilizzano connessione dati tramite scheda SIM personale.

Il rapido sviluppo dei sistemi di connettività cellulare ha reso obsoleta ed incompatibile con gli attuali standard di telecomunicazione e connettività la tecnologia utilizzata sui nostri veicoli abilitati per il servizio SOS e Assistenza ( sistemi con SIM card ).

Da un punto di vista tecnico, è impossibile effettuare un aggiornamento della radionavigazione perché verrebbero introdotti bug e difetti sulla sicurezza dei dati e del servizio che non potrebbero essere evitati o corretti.

Inoltre, questi eventi imprevedibili rendono l'esecuzione dei servizi Connect SOS e Assistance fisicamente, legalmente e commercialmente impossibile da adempiere e supportare ulteriormente, tali cambiamenti si sono verificati dopo la vendita dei veicoli interessati.

A causa di questi eventi, i servizi Connect SOS e Assistenza cesseranno di essere disponibili per i veicoli sopra menzionati e termineranno il (31 dicembre 2023)

Le chiamate Connect SOS e Assistenza non funzioneranno più, ma I sistemi radio e di navigazione non saranno interessati


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani