Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 14 aprile 2017, 16:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Al via la 14esima edizione di "Pneumatici sotto controllo" in collaborazione con la Polizia stradale. In arrivo 10 mila controlli e tante iniziative di prevenzione...


Immagine


E 14: sono tante le edizioni di "Vacanze Sicure", l'ormai famosa iniziativa messa in piedi dalla Polizia Stradale e "Pneumatici sotto controllo" per cercare di diffondere il verbo sull’importanza del pneumatico per la sicurezza stradale. Stavolta sono tante le regioni coinvolte nei controlli a tappeto e in attività formative in aula (l’Emilia Romagna, la Sicilia, la Calabria, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e la Puglia) e come al solito alla fine verranno raccolti tutti i dati che poi sono alla base della strategia della prevenzione.

Tanto per capire di cosa parliamo, basti dire che sono previsti (dal 20 aprile al 5 giugno) qualcosa come oltre 10.000 controlli su strada. E che dalle precedenti edizioni di "Vacanze Sicure" è emerso che le infrazioni più comuni statisticamente nel corso degli anni sono le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate.

Purtroppo, ha commentato il Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno , sono ancora troppi i conducenti che circolano con pneumatici lisci o danneggiati e che utilizzano pneumatici non omologati. Per contrastare questa tendenza è necessario un impegno a 360 gradi: prevenzione, controlli, informazione, per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade. E’ importante comprendere che non si tratta solo di evitare la sanzione pecuniaria, in gioco vi è un interesse certamente superiore: la nostra e l’altrui sicurezza. Grazie all’iniziativa Vacanze Sicure, ormai giunta alla 14° edizione, continuiamo a richiamare l’attenzione degli utenti sull’importanza di una attenta manutenzione del veicolo, pneumatici in primis, per viaggiare sicuri.

“Infatti oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate , ha concluso Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma , un problema di sicurezza in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa, ma anche un danno per l’ambiente e per il portafoglio visto che i consumi di carburante aumentano fino al 15% e le gomme si usurano in maniera disomogenea e quindi vanno sostituite prima.

Fonte: http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 162732083/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 18 aprile 2017, 14:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


nessun carabiniere/poliziotto si è mai messo a misurarmi la pressione delle gomme... ne a misurarmi il battistrada, al massimo si limitavano a verificare che il cerchio e la gomma fossero sul libretto quando avevo i cerchi tamarri sul deltone. Se si mettono realmente a farlo ben venga.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 18 aprile 2017, 15:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


d'accordissimo, a volte anch'io ho sottovalutato questo problema. E' fondamentale, in effetti, una campagna continua di sensibilizzazione, come nei Paesi mitteleuropei e del Nord.

Però poi bisognerebbe essere più severi -come Autorità- nel testare i pneumatici in arrivo dall'oriente, perché talvolta (fortunatamente non è così per tutti) si permette la vendita e l'installazione di schifezze e non si verifica che l'etichettatura corrisponda alla realtà, in special modo per quanto riguarda la tenuta sul bagnato.

E lo dico io che NON faccio parte di quelli che osteggiano le gomme cinesi, anzi....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 18 aprile 2017, 17:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


ogiad ha scritto:
nessun carabiniere/poliziotto si è mai messo a misurarmi la pressione delle gomme... ne a misurarmi il battistrada...

Misurare la pressione è un conto, misurare il battistrada è un altro.
Affinchè il tutore dell'ordine possa verificare la pressione, è necessario un manometro, ma siccome siamo in "itaglia", ci sarà sempre qualcuno pronto a dire che lo strumento non era certificato o che era starato.
Quindi se si limitassero a misurare lo spessore residuo del battistrada, che non offre spazio a contestazioni (viste le "caciotte" che girano) già sarebbe tanto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 18 aprile 2017, 19:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Purtroppo e vero...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 18 aprile 2017, 19:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
ogiad ha scritto:
nessun carabiniere/poliziotto si è mai messo a misurarmi la pressione delle gomme... ne a misurarmi il battistrada...

Misurare la pressione è un conto, misurare il battistrada è un altro.
Affinchè il tutore dell'ordine possa verificare la pressione, è necessario un manometro, ma siccome siamo in "itaglia", ci sarà sempre qualcuno pronto a dire che lo strumento non era certificato o che era starato.
Quindi se si limitassero a misurare lo spessore residuo del battistrada, che non offre spazio a contestazioni (viste le "caciotte" che girano) già sarebbe tanto.



Hai ragione,io però vorrei la stessa "severità" non solo su noi automobilisti ma anche sulle auto con targa straniera,sui camion,sui mezzi pubblici ecc...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 18 aprile 2017, 20:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


......e veicoli a due ruote! :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 18 aprile 2017, 20:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ti rispondo da motociclista.
Chi guida un veicolo a due ruote, a differenza di un automobilista, si accorge facilmente se le gomme abbiano un problema.

- Le gomme sono vecchie?
in frenata si blocca presto la ruota e bloccare all'anteriore spesso vuol dire finire per terra.

- Le gomme sono consumate?
sul bagnato si scivola e dopo un paio di strizze si va a comprare le gomme nuove.

- Le gomme sono sgonfie?
in piega il mezzo ha una strana deriva e la sensazione di insicurezza porta velocemente a gonfiare le gomme.

Se non si rilevano queste sensazioni, finire per terra insegna in modo ancora più marcato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 18 aprile 2017, 21:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Anche io uso le due ruote regolarmente, e vedo ogni giorno, veicoli a due ruote guidati da "incoscienti"con pneumatici non a norma, che mettono a repentaglio la loro vita e rischiando di mettere in difficoltà altre persone alla guida di altri veicoli...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 18 aprile 2017, 21:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


D'accordo, ma anche in questo caso, l'unico controllo che possono fare le forze di polizia è solo sullo spessore del battistrada.
Purtroppo, se uno guida con una gomma vecchia di 8 anni, dura come il legno, però con 3mm di battistrada è in regola (E)
E questo vale pure per le auto sulle quali sarebbe il caso che le gomme fossero della stessa annata. Almeno per assale!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Vacanze sicure", tutto parte dallo stato delle gomme
MessaggioInviato: 15 settembre 2018, 23:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 agosto 2018, 21:58
Messaggi: 152
Località: piacenza
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: citroen c5 executive tourer hydractive 2012
 
           Non connesso


le gomme sono una delle cose più importanti.non serve montare chissà quale marca costosa.l'importante è che siano buone soprattutto per la pioggia.io prediligo sempre quel disegno con le scanalature per l'acqua indipendentemente dalla marca.ormai anche le marche minori fanno ottime gomme.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani