Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 6:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 20:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2011, 14:15
Messaggi: 98
Località: san giorgio a cremano (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 110 air. CMP-6 Excl.
Altre: Possedute:
AX;
BX;
ZX;
Xsara;
C5 HDi SW
 
           Non connesso


Da qualche giorno ho notato che qui al sud non tutti conoscono molto bene il codice della strada, soprattutto per ciò che riguarda la precedenza nelle rotatorie. Moltissimi sono convinti che in tali luoghi ha la precedenza chi viene da destra. Infatti spesso mi è capitato di notare automobilisti che percorrendo la rotatoria si fermano per dare la precedenza a chi ci si deve immettere o, ancora, essere ringraziato da chi la percorre per avergli dato la precedenza.
Tutto ciò è molto pericoloso soprattutto per chi, conoscendo bene la normativa, percorre la rotatoria in assoluta sicurezza, convinto che avrà la precedenza da chi ci si immette. Spero che questo mio messaggio aiuti gli ignoranti a colmare la loro lacuna e sia di ausilio a chi la normativa la conosce per evitare spiacevoli conseguenze.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 8:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 aprile 2011, 16:32
Messaggi: 282
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV Dynamique (2009)
 
           Non connesso


Mi sa che faccio parte anch'io degli ignoranti.
Per me la precedenza, anche nella rotatorie, ce l'ha chi viene da destra ossia chi entra.
Chiaramente salvo che non sia diversamente segnalato con dei segnali di "dare la precedenza" posti agli ingressi...

_________________
C5 Tourer... Immagine!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 8:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 agosto 2011, 12:15
Messaggi: 21
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 chrono anno (2005)
 
           Non connesso


Anche per me è come dice El Galina. Se sei in rotatoria devi dare comunque la precedenza a dx a quelli che entrano (ovviamente se per quelli che entrano non ci sono cartelli di dare precedenza).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 9:04 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


El Gaina ha scritto:
Mi sa che faccio parte anch'io degli ignoranti.
Per me la precedenza, anche nella rotatorie, ce l'ha chi viene da destra ossia chi entra.
Chiaramente salvo che non sia diversamente segnalato con dei segnali di "dare la precedenza" posti agli ingressi...

Il 90 per cento delle rotonde la precedenza e' di chi arriva da sx, il veicolo che si deve immettere nella rotonda deve assolutamente dare la precedenza ai veicoli che sono gia' nella rotatoria, che si chiamano rotatorie alla francese, quelle poche che sono rimaste con precedenza a dx sono rotatorie all'italiana, dalle mie parti queste non esistono piu'

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 9:17 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


qui riporto i miei ricordi di scuola guida che non sono ancora arrugginiti essendo passati pochi anni

il codice della strada afferma che in una rotatoria la precedenza va data come in tutti gli altri incroci, ossia a destra, se non diversamente segnalato! quindi in assenza di cartelli la precedenza è di chi si immette
l'esempio proprio durante la scuola guida mi era stato riportato in una rotonda che qui a milano all'epoca ancora non aveva segnali di precedenza, mentre fuori città stavano già dilagando le rotonde "alla francese" come dice gianca
ora anche in quella rotonda la segnaletica è stata modificata e in tutti i miei giri sono anni che non vedo più una rotonda con precedenza per chi entra, ormai son tutte con precedenza per chi gira (ergo hanno tutte le dovute segnalazioni)

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 9:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 aprile 2011, 16:32
Messaggi: 282
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV Dynamique (2009)
 
           Non connesso


O.k. Gianca sapevo della cosidetta rotonda alla francese e mi sono accorto che ormai sono tutte così.
Però non è che le rotonde nascono francesi o autarchiche; una rotonda è una rotonda.
Diventa francese solo se mettono i cartelli di dare la precedenza agli ingressi. Se i cartelli non ci sono si gira a vecchio e la precedenza ce l'ha chi entra.

_________________
C5 Tourer... Immagine!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 9:40 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


esatto

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 9:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 88
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR
 
           Non connesso


Tutte le rotonde ormai sono uguale, la precedenza cel'ha chi la sta occupando, il problema però è un'altro a questo punto.
Tutti quelli che arrivano alla rotonda hanno il medesimo segnale (i famosi triangolini in terra e il cartello con palo che ci intima di dare la precedenza), e io, insieme a pochissimi altri rallento fino a quasi fermarmi nelle rotonde, c'è però chi prende la rotonda come una guerra dove l'importante è arrivare primi.
Io quando esco di casa dopo pochi metri ho una rotonda da percorrere, io rallento, mi fermo per far passare quelli che già impegnano la rotonda, ma non posso passare perché gli imbecilli (scusate il termine ma ci vuole) che ho alla mia sinistra (che hanno il mio stesso segnale di dare precedenza) invece di decelerare accellerano, i freni non sanno cosa siano e spesso mi trovo a discutere, non vogliono sentire ragioni, per loro è solo una questione di velocità nell'impegnare la rotonda, invece se tutti adottassero il buon senso non ci sarebbero problemi e il traffico scorrerebbe più fluido.
Alle volte mi immetto nella rotonda e trovo il somaro che mi si appiccica al posteriore impedendomi di fare qualsiasi manovra, nelle rotonde si entra e poi si deve anche uscire, ma se ti stanno appiccicati e tu devi cambiare corsia come si fa..?? tanto che alle volte devo fare la rotonda 2 volte per uscire, badate bene che io non sono uno di quelli che dorme al volante, anzi.......ma ci tengo a non avere incidenti, oppure spesso ho i miei nipoti in macchina e allora gioco forza diventa il non crearne nemmeno di occasioni che possano mettere in pericolo la loro incolumità o di sentirmi litigare, mi metto li al segnale di precedenza e aspetto che arrivi un'altro come me che non prende la strada come terreno di guerra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 10:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Guarda... io ho una rotondona nuova nuova (ovviamente alla francese!) sotto casa... ed è quasi uno spettacolo istruttivo il guardare come viene usata! Non ti dico gli inchiodoni di quelli che arrivano sparati e all'ultimo si accorgono di un veicolo già sulla rotonda che gli sta tagliando la strada... sono in attesa del primo botto!

Sul fatto che poi le rotonde siano terreno ideale per l'italico "vediamo chi ce l'ha più lungo" (il passo automobile intendo eh?) non c'è dubbio, ma la situazione è più generale...
1) tutti corrono (non si sa dove)
2) tutti pensano di essere soli in strada
3) le regole? Ormai le rispettano solo i fessi...
4) e, sopratutto, gli incidenti capitano solo agli altri...

Se non avessi famiglia e figli piccoli me ne sarei già andato dall'Italia (che pure amo) e non solo per il traffico... ma siamo OT!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 12:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


In teoria se 4 auto arrivano contemporaneamente ad una rotonda (vuota e con ampio raggio) a 4 strade, possono entrare contemporaneamente ed andarsene per la propria strada senza nemmeno fermarsi.

Quelle alla francese sono nate per fluidificare ulteriormente il traffico: le eventuali code si formano all'esterno della rotonda, mentre all'interno il traffico è sempre in movimento :u:

P.S. a Milano la rotatoria di fronte al Novotel di via Mecenate è ancora all'italiana e lì c'è il rischio opposto: quelli che la stanno percorrendo non sempre si ricordano di dare la precedenza a quelli che stanno entrando... LOL

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 13:06 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


anche dalle parti di san siro non tanto tempo fà c'erano delle mega rotonde ancora "classiche" ma mi pare che le abbiamo modificate ormai.. anche perché era sempre un'indecisione su "passo io no passi tu, ok son più prepotente io"

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 14:57 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


trovata! piazzale lagosta mantiene alcune (non tutte) precedenze per chi entra in rotonda ;)

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 22:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


fino ad un paio di anni fa una in centro a Caorle

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 18:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Ragazzi: il dictat degli insegnanti di scuola guida e dei più recenti manuali è che la precedenza ce l'ha chi sta già impegnando la rotatoria salvo diversa segnalazione. Praticamente la rotonda alla francese è diventata La Rotonda e quella all'italiana è vista come un'eccezione alla regola.

Nella pratica invece siamo alle solite... chi ce l'ha più lungo passa, gli altri se serve frenano... ma questa è la solita storia che nulla ha a che fare con delle regole semplici e non particolarmente complicate da attuare. Penso si chiamasse Civiltà, ma è in disuso oramai...

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 18:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


eugy1290 ha scritto:
Penso si chiamasse Civiltà, ma è in disuso oramai...



cosa vuoi, civiltà è un po' fuori moda....oramai, che del resto chi c'ha il suv potrà mica perdere tempo a fermarsi ad una rotonda x far passare una berlina...maddaaaaiiiiiiiiiiii :furia: e poi io c'ho fretta e perciò fermati te che cavolo vuoi mi freghi se c'hai fretta anche te....e poi vuoi mettere quanto ce l'ha duro quela con la smart che tanto "lei ci passa" e non serve fermarsi...

ah...beata gioventù :bh:

:bh:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 7:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 125
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 VTi 95cv Exclusive Style Blu Botticelli - 12/2009 - 188.000 Km
 
           Non connesso


Io amo particolarmente le rotatorie, perché come già detto, fluidificano parecchio il traffico, e non ti obbligano a fermarti per forza.
(E di solito passo io prima io perché ce l'ho più lungo, ahahahaha, anche se non ce l'ho e non ho neanche il SUV)

Dalle mie parti, credo di non sbagliare nel dire che sostanzialmente le rotonde sono tutte alla francese.
Anche a me è successo, e per fortuna solo 1 volta, di avere davanti il signore con cappello, che gentilmente ha deciso di dare la precedenza a destra fermandosi completamente nel mezzo della rotonda.
Penso di aver perso 1 mese di vita.

comunque, distanze di sicurezza rispettate, freni e riflessi buoni, quindi non è successo nulla.
Diciamo solo che al signore in questione penso abbiano fischiato le orecchie. :D

Penso che come in tutto, è sufficiente un po' di occhio e un briciolo di cervello.

_________________
...La vita è un biscotto,
Se piove si scoglie...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 16:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 164
Località: Conegliano
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110CV VTR (2009)
 
           Non connesso


Ogni giorno per andare al lavoro percorro una rotatoria all'italiana ed è anche bella grande!
Per rendere le rotatorie più fluide sarebbe opportuno usare gli indicatori di direzione cosa che quasi nessuno fa! :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 20:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Degli indicatori di direzione si è già parlato nel topic sulla corsia a destra libera... riassumendo andrebbero (da codice) usati in uscita perché il senso di marcia normale è, appunto, rotatorio.

Comunque gli indicatori di direzione in Italia sono optional...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 19:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Anche nei pressi di casa mia c'è una grande rotonda all'italiana e li non puoi sbagliare con le precedenze, quelli in entrata ti arrivano addosso così velocemente che ti ritroveresti di colpo dall'alta parte della rotonda senza accorgertene.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 10:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
Guarda... io ho una rotondona nuova nuova (ovviamente alla francese!) sotto casa... ed è quasi uno spettacolo istruttivo il guardare come viene usata! Non ti dico gli inchiodoni di quelli che arrivano sparati e all'ultimo si accorgono di un veicolo già sulla rotonda che gli sta tagliando la strada... sono in attesa del primo botto!

Sul fatto che poi le rotonde siano terreno ideale per l'italico "vediamo chi ce l'ha più lungo" (il passo automobile intendo eh?) non c'è dubbio, ma la situazione è più generale...
1) tutti corrono (non si sa dove)
2) tutti pensano di essere soli in strada
3) le regole? Ormai le rispettano solo i fessi...
4) e, sopratutto, gli incidenti capitano solo agli altri...

Se non avessi famiglia e figli piccoli me ne sarei già andato dall'Italia (che pure amo) e non solo per il traffico... ma siamo OT!

Non parliamo poi di certi cammionisti, quelli poi sono un pericolo pubblico :furia: , ma dove sono le forze dell'ordine :police: quando servono?

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani