Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:02


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 8:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Logicamente non vado ad aprire una porta o il baule se inserito . Ottimo anche sulla moto .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 10:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 23:16
Messaggi: 260
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 2wd
Altre: C3 1.0 68cv Seduction 2013
 
           Non connesso


io pensavo di fare così, ma sono pronto a sentire consigli

a luglio faccio 3 anni, comunque di uso intenso, soprattutto in città, con brevi tragitti casa lavoro, con molti stop, recuperando nei week end feste e vacanze.

ho 50k Km

il maggior stress delle batterie avviene d'estate, causa climatizzatore che incide moltissimo: la moria delle batterie è infatti concentrata nei periodi caldi (un tempo non era così ma è passata un'era geologica anche nella composizione delle batterie).

Passerei indenne questa estate.

In autunno/inverno la cambierei: a differenza vostra, come leggo, non ho mai fatto manutenzione, mai ricariche, nulla di nulla. Mi sono basato solo sulla sua vita naturale. E questo credo che incida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 11:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


io non credo che il condizionatore incida sulla vita della batteria, perché se l'alternatore funziona come si deve, copre il fabbisogno energetico.
La batteria forse muore d'estate perché va sotto di elettrolita.
Una volta c'erano i tappi e si rabboccava con l'acqua distillata.
Adesso le fanno chiuse e un un po' abbondanti di elettrolita, ma poi come vanno sotto (perché l'acqua un po' evapora comunque dallo sfiato) cala la tensione e buttiamo una batteria che se fosse stato possibile rabboccarla era ancora buona.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 11:10 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


io dopo essere rimasto fregato una notte cosi come se nulla fosse...e poi ancora con la yaris della mia compagna che dall'oggi al domani non ne ha voluto sapere...mi scrivo sempre il mese e l'anno in cui la cambio e non cerco mai di superare i 2 anni o poco piu'...sono esagerato lo so...ma non posso permettermi di restare a piedi di notte per andare a lavoro perché sarebbero azz :acc: :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 11:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


E' vero che oggi la batteria non avverte più come una volta ma muore di colpo, ma due anni è una decisione (rispettabilissma) ma veramente prudenziale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 11:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


La vera moria di batterie è quando arriva il primo gelo , :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 14:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 gennaio 2016, 17:13
Messaggi: 811
Località: Bitonto
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso II 1.2 PureTech 130cv S&S Intensive (2016) + accessori vari
Altre: - Xsara Break SX Clima 1.4i 75cv '98
- Renault Twingo 1.2 Summer '93
- Fiat Panda 45S '85
 
           Non connesso


ds5hybrid ha scritto:
io dopo essere rimasto fregato una notte cosi come se nulla fosse...e poi ancora con la yaris della mia compagna che dall'oggi al domani non ne ha voluto sapere...mi scrivo sempre il mese e l'anno in cui la cambio e non cerco mai di superare i 2 anni o poco piu'...sono esagerato lo so...ma non posso permettermi di restare a piedi di notte per andare a lavoro perché sarebbero azz :acc: :acc: :acc:


Esagerato o no, devo dire che a conti fatti....fai bene. Credo che copierò il tuo sistema

Tapatalkato dal mio Galaxy Note 3

_________________
C4 Picasso II Intensive RED PASSION [2016] PureTech 131cv
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 14:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
La vera moria di batterie è quando arriva il primo gelo , :D


Anche il caldo non aiuta le batterie... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 15:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


jinfizz ha scritto:
io pensavo di fare così, ma sono pronto a sentire consigli

a luglio faccio 3 anni, comunque di uso intenso, soprattutto in città, con brevi tragitti casa lavoro, con molti stop, recuperando nei week end feste e vacanze.

ho 50k Km

il maggior stress delle batterie avviene d'estate, causa climatizzatore che incide moltissimo: la moria delle batterie è infatti concentrata nei periodi caldi (un tempo non era così ma è passata un'era geologica anche nella composizione delle batterie).

Passerei indenne questa estate.

In autunno/inverno la cambierei: a differenza vostra, come leggo, non ho mai fatto manutenzione, mai ricariche, nulla di nulla. Mi sono basato solo sulla sua vita naturale. E questo credo che incida.


Falso!
La situazione che causa problemi è il freddo. Difatti si sconsiglia di accendere il veicolo al di sotto di certe temperature ma fare arrivare la batteria ad un certo limite minimo prima di fare l'accensione.
Difatti le nuove auto elettriche e ibride hanno un sistema di pre-riscaldamento della batteria prima dell'accensione (non sono proprio in grado di avviare il motorino se non sono stare prima pre-riscaldate).
Tale pre-riscaldamento automatico avviene logicamente con temperature rigide e può prolungarsi fino a mezz'ora! (sai com'è...una fiammata sulla batteria non è molto consigliata! :D :haha: )

I carichi intensi (servosterzo elettrico, condizionatore, luci, impianto Hi FI ecc...) sicuramente causano un degrado delle prestazioni solo se l'alternatore non ha la portata necessaria a compensare la scarica (quindi se l'alternatore si sta guastando).

L'unico motivo di "fine vita" è che gli elettrodi si ossidano perdendo così la loro capacità di fare avvenire la continua reazione elettrolitica che genera la corrente necessaria alle varie utenze.

In estate ci può essere un problema di dilatazione termica che causa un eventuale effetto "simil" cortocircuito tra elettrodi (realmente non può avvenire perché la distanza tra gli stessi è troppo grossa) e quindi la mancata scarica.

Comunque basta il danneggiamento di un solo elettrodo per rendere inutilizzabile tutta la batteria. Da questo punto di vista la dilatazione termica può causare micro crepe pe deformazione dell'elettrodo nella sua sede che quindi perde efficienza. Questo avviene solo quando la batteria è piuttosto datata e quindi ha ormai subito molti stress termici (soprattutto invernali)

Sulla seat ibiza del 2003 ho messo la batteria nuova nel 2013 quando l'ho acquistata (non perché fosse morta ma perché c'era un guasto di un fusibile e credevo fosse guasta quella).
Con questa batteria ho percorso 160 mila Km in 4 anni....macchina distrutta, adesso la batteria "vive" sulla chevrolet aveo del 2009 di mia mamma che è morta (la batteria) a 115 mila Km e (quindi) dopo 8 anni.
Sulla C4 il venditore mi ha detto che l'aveva cambiata da un mese , quindi a circa 95 mila Km dal 2008.
Io adesso ho la C4 da aprile 2017 e ho percorso ad oggi 11 mila Km (quindi batteria, a dire del venditore, di 4-5 mesi).

La batteria che avevo sull'ibiza appena acquistata nel 2013 , non so quanto avesse ma è in perfetta salute e ce l'ho ancora in garage :D ogni tanto la carico e la uso per qualche lavoretto :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 30 giugno 2017, 15:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


La vita delle batterie, e' legata indissolubilmente ai carichi "violenti" e repentini che si registrano nell'uso di tutti i giorni dei nostri veicoli: il condizionatore (diciamo meglio il condensatore, ergo, la ventola posta sul radiatore retro paraurti) e' uno di quelli e la causa principale della moria batterie dei giorni nostri (per lo S&S e' un discorso ancora a parte, Perché' spesso c'e' un pacco batteria supplementare oppure la batteria stessa e' costruita in maniera diversa e con materiali ad hoc).
I veicoli di oggi sono comunque "assetati" di energia elettrica e cio' favorisce la dipartita anzitempo rispetto anche a soli 10/15 anni fa.
Il caldo (sempre se non eccessivo) e' comunque meglio del freddo, specie se intenso, in quanto quest'ultimo obbliga la batteria a lavorare in maniera anomala e sotto maggior sforzo (non dimentichiamoci di quanti veicoli non riescono a partire al mattino e d'inverno con batteria che "mussa", anche a causa di olio piu' denso del corpo motore)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 27 settembre 2022, 8:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2022, 15:39
Messaggi: 14
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: Citroen C4 Aircross 1.6 Diesel 2015
 
           Non connesso


Salve a tutti. La mia batteria è arrivata sto cercando in lungo e in largo in quanto la batteria di serie è quella a manutenzione 20HR 86Ah 818A (lo spunto).
Ho visto molti marchi: Exide, Bosh,Varta e tutti sono 85Ah 800 di spunto. Secondo voi va bene? Prendendola più grossa da 95AH e 850 di spunto non entra nell'alloggiamento in quanto è di 32 33 Centrimentri mentre la batteria è 35,5. Secondo Voi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale. Dopo quanto tempo l'avete cambiata ?
MessaggioInviato: 27 settembre 2022, 8:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ti ho risposto qui dove hai posto lo stesso quesito:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=149&t=30695

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani