Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 10:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 6 febbraio 2024, 10:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Voglio montare un decanter, qualcuno l'ha già montato?
Si tratta di un barattolino delle stesse dimensioni del filtro carburante.
Serve a fare in modo che i fumi di scarico (con tutta la melma annessa e connessa) che passano attraverso le fasce pistoni, invece che essere reimmessi nel collettore di aspirazione, vengano trattenuti dal decanter, il cui contenuto è da smaltire periodicamente, ovviamente.

Potrei farlo da solo ma il problema è che non trovo spazio nel vano motore. Servirebbe una posizione che permetta di svuotarlo periodicamente senza smontarlo.
Qualcuno ha già provato a montarlo? Ha trovato spazio nel motore 1.4HDI 8v?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 18:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2023, 16:14
Messaggi: 48
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Berlingo III M 1.5 BlueHDI 130CV Shine S&S (09/2022) | Km 20.990 al 18/03/2024
 
           Non connesso


Ciao C3 for ever, mi è venuta la fissa anche a me.
Io ho un Berlingo III 1.5 bluehdi 130cv, ho poco meno di 21k Km e mi ritrovo periodicamente della morchia umida sotto al tappo olio.
Per andare a lavoro faccio circa 45km al giorno. I tragitti brevi cerco di farne il meno possibile (per andare a fare spesa mi tocca però, 1 volta a settimana).

Ho trovato questo decanter
https://oem.mann-hummel.com/en/oem-prod ... 0-300.html
e sto disperatamente cercando online.

Ho l'auto ancora in garanzia e ho fatto l'estensione. Avrò problemi a mantenere la garanzia?
Il condotto di recupero vapori testata-condotto aspirazione è molto corto e con un sensore, spero di non avere avarie.

Prego un moderatore di spostare la discussione su "Argomenti di interesse generale" se lo ritiene più opportuno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 18:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Per la garanzia dovresti chiedere a loro io penso che non potresti farlo.
Per la morchia credo il problema comunque sia da risolvere e poi semmai montare il decanter.
Comunque in giro sento dire che il decanter renderebbe l'aspirazione più secca e quindi meno lubrificante... non si sa veramente a chi sentire, sembra che ognuno dica il proprio parere come fosse verità assoluta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 18:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2023, 16:14
Messaggi: 48
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Berlingo III M 1.5 BlueHDI 130CV Shine S&S (09/2022) | Km 20.990 al 18/03/2024
 
           Non connesso


Cit "sento dire che il decanter renderebbe l'aspirazione più secca e quindi meno lubrificante"

E' una cosa che momentaneamente era balenata in mente anche a me ma...dopotutto l'alberino della turbina ha il suo canale di lubrificazione.
Che senso ha imbrattare le palette della parte fredda di olio?
E non solo...si imbratta anche l'intercooler... ti voglio a lavarlo quello...

Potrei fare in modo di fare una tubazione facilmente sganciabile da rimuovere prima di fare i tagliandi ufficiali...i restanti 4 che mi rimangono
Poi rimarrebbe su

Il motore è ancora giovane, e già soffre di difetto di progettazione alla catena alberi a camme... avere ulteriori noie è l'ultimo dei miei pensieri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 19:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per quanto riguarda la questione catena se già il tuo motore abbia beneficiato della modifica che puoi intanto controllare, puoi farla . Per il decanter in teoria sembrerebbe utile ma come detto abbassa non la lubrificazione semmai punti di raffreddamento (credo io)....
l'intercooler credo che sia saggio lavarlo ogni tot sia esternamente che internamente per avere standard prestazionali costanti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 20:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2023, 16:14
Messaggi: 48
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Berlingo III M 1.5 BlueHDI 130CV Shine S&S (09/2022) | Km 20.990 al 18/03/2024
 
           Non connesso


Buonasera Clod,
un mesetto e mezzo fa circa sono passato in officina per un evento strano al display infotainment e ho approfittato per chiedere delucidazioni sulla questione catena.

Mi hanno detto, verificando targa o vin, che la mia è affetta dal problema e che devo ricontattarli ad agosto per avere margine di tempo per ordinare il kit di pezzi sostitutivi; tagliando che come scadenza effettuerò a fine settembre. Non ho ben capito a chi spetta il costo del lavoro, chiederò più chiaramente la prossima volta che capito. Non ho ancora letto nulla su campagne di richiamo ufficiali.

L'intercooler ho visto che è incastrato in un punto assurdo, +/- tra la ruota anteriore lato passeggero e il paraurti. Sarei curioso di conoscere che tecnica si utilizza per lavarlo.

Non ho capito cosa intendi con "punti di raffreddamento" parlando del decanter, perdonami...
E ritieni mi possano fare storie se lo trovano montato durante i 5 anni in garanzia?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 21:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ricordate che la modifica del recupero dei vapori dell' olio comporterà sicuramente la invalidazione della garanzia di buon funzionamento.
Visto i potenziali problemi che si possono verificare sui motori HDi (serbatoio AdBlue, iniettore AdBlue, catena albero distribuzione, valvole testata), sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di modifica.
Piuttosto consiglio di valutare, se non lo aveste già fatto, una estensione di Garanzia, prima della scadenza della Garanzia Contrattuale dei 24 mesi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 21:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2023, 16:14
Messaggi: 48
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Berlingo III M 1.5 BlueHDI 130CV Shine S&S (09/2022) | Km 20.990 al 18/03/2024
 
           Non connesso


(E)
ranato mi fai venire voglia di venderla :acc:
Scherzi a parte, proprio per tutti i probabili problemi, vorrei poterne attenuare almeno uno, la sporcizia del settore aspirazione dovuta ai vapori olio dell'attuale schifoso 0w-20, che era sul precedente piano di manutenzione.
Con la speranza che il 5w-30 mitighi un pò la cosa.
L'idea iniziale era quella di rimuovere il decanter prima del tagliando ufficiale... :8D:

Ma di iniettore adblue e valvole testata che mi dici? Del serbatoio adblue avevo già sentito parlare, degli altri problemi no.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 21:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con una accurata manutenzione ordinaria, magari anticipando anche un po' gli interventi, ridurrai al minimo i potenziali rischi. L'estensione della Garanzia ti tutelerà e ti permetterà di stare ulteriormente tranquillo.
Indipendentemente dai problemi noti, può capitare di avere qualsiasi tipo di problema ed averlo anche mentre si e' in giro. Cosa fai, ti metti a smontare il barilotto per strada prima di chiamare l'Assistenza che poi porterà la vettura in Officina Citroën XD .
Io ti sconsiglio di fare modifiche di quel tipo. Ricordo inoltre che qualcuno, facendo quella modifica al recupero dei valori d'olio, ebbe qualche malfunzionamento al sistema di alimentazione e registrò degli errori in centralina.
Io sono contrario a quel tipo di modifiche. Ricorda inoltre che sono modifiche passibili anche di importanti contestazioni da parte delle Forze dell'Ordine. Sono modifiche dei dati di omologazione della vettura. Dirai:"esagerato, chi controlla quelle cose?". Ti rispondo:"purtroppo in certe situazioni può capitare che vengano fatti certi controlli e a volte la sfiga ci vede anche molto bene" XD .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 21:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


"Punti".....sta per tot gradi di raffreddamento.
Per il lavaggio dell'intercooler la miglior maniera è la classica ....con lo smontaggio!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 21:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Condivido in pieno i consigli di Clod.
Meglio una manutenzione accurata e ancor più particolareggiata, rispetto a quando prescrive normalmente il piano di manutenzione ordinaria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 21:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Poi, se ti vai a comprare una macchina di questi tempi (inteso soprattutto come nata di questi tempi), te le vai proprio a cercare :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 18 marzo 2024, 21:52 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24674
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Galdo607 ha scritto:
Prego un moderatore di spostare la discussione su "Argomenti di interesse generale" se lo ritiene più opportuno.


:ya: spostato

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 20 marzo 2024, 15:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Io montai un decanter sulla Toyota Corolla appena scaduta la garanzia, non ho mai avuto un problema al motore a patto di mantenere collegato il tubicino all' aspirazione e non lasciarlo libero come fanno certe persone perché va mantenuta una sorta di "depressione" all' interno della testata delle valvole (o almeno così mi consigliarono)
Comunque qualsiasi intervento o modifica che si fa al veicolo in garanzia di persona o da un meccanico non autorizzato fa perdere la garanzia stessa...
Sulla Cactus non ho montato niente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 20 marzo 2024, 17:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Ma... trovare trasudo (dopo circa 20mila Km da manicotto montato nuovo) intorno alle giunzioni manicotto in gomma che parte dal coperchio punterie e va all'aspirazione... è troppo? Blowby preoccupante?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 21 marzo 2024, 17:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2023, 16:14
Messaggi: 48
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Berlingo III M 1.5 BlueHDI 130CV Shine S&S (09/2022) | Km 20.990 al 18/03/2024
 
           Non connesso


Scusate la risposta in ritardo..allora:

- fireman850: "Io montai un decanter sulla Toyota Corolla appena scaduta la garanzia, non ho mai avuto un problema al motore a patto di mantenere collegato il tubicino all' aspirazione e non lasciarlo libero come fanno certe persone perché va mantenuta una sorta di "depressione" all' interno della testata delle valvole (o almeno così mi consigliarono)
Comunque qualsiasi intervento o modifica che si fa al veicolo in garanzia di persona o da un meccanico non autorizzato fa perdere la garanzia stessa...
Sulla Cactus non ho montato niente..."

Allora, si, ovviamente non ha senso mettere un decanter e poi "aprire il circuito". Tanto vale far sfogare all'aria o fare un lavoro fatto bene. Io parlavo proprio di interporre il decanter tra testata e collettore di aspirazione e nel codolo inferiore del decanter (il drenaggio), collegare un tubicino con rubinetto per provvedere allo svuotamento periodico.
Ok, il decadimento della garanzia è plausibile, anche se opinabile visto che teoricamente si sta facendo una miglioria.
Come mai sulla Cactus nulla? Nella Toyota, quanto dreni al decanter e ogni quanto?

- c3 for ever: "Poi, se ti vai a comprare una macchina di questi tempi (inteso soprattutto come nata di questi tempi), te le vai proprio a cercare :D"
Ordinata a giugno 2021, arrivata a settembre 2022, 15 mesi dopo. Al momento della firma davano 10 mesi di attesa. Nel contempo ho rottamato la punto 1.3mjet del 2006 con 254.000km, €4 no FAP. Col senno del poi mi sono pentito :( Non credevo mai i motori diventassero di cartapesta nel frattempo

- ranato: "Meglio una manutenzione accurata e ancor più particolareggiata, rispetto a quando prescrive normalmente il piano di manutenzione ordinaria."
Sicuramente ci stà accorciare i tempi rispetto al piano manutentivo della casa, meglio un tagliando in più che un motore rotto.

- clod: "Per il lavaggio dell'intercooler la miglior maniera è la classica ....con lo smontaggio!"
Per forza... non vedo altra soluzione efficace...

- ranato: "Con una accurata manutenzione ordinaria, magari anticipando anche un po' gli interventi, ridurrai al minimo i potenziali rischi. L'estensione della Garanzia ti tutelerà e ti permetterà di stare ulteriormente tranquillo.
Indipendentemente dai problemi noti, può capitare di avere qualsiasi tipo di problema ed averlo anche mentre si e' in giro. Cosa fai, ti metti a smontare il barilotto per strada prima di chiamare l'Assistenza che poi porterà la vettura in Officina Citroën XD .
Io ti sconsiglio di fare modifiche di quel tipo. Ricordo inoltre che qualcuno, facendo quella modifica al recupero dei valori d'olio, ebbe qualche malfunzionamento al sistema di alimentazione e registrò degli errori in centralina.
Io sono contrario a quel tipo di modifiche. Ricorda inoltre che sono modifiche passibili anche di importanti contestazioni da parte delle Forze dell'Ordine. Sono modifiche dei dati di omologazione della vettura. Dirai:"esagerato, chi controlla quelle cose?". Ti rispondo:"purtroppo in certe situazioni può capitare che vengano fatti certi controlli e a volte la sfiga ci vede anche molto bene" XD ."


- Sicuramente accorcerò i tempi del foglio del piano manutenzione (un misero foglio da usare al wc, i dati tecnici nel libretto non esistono più :furia: :furia: :acc: :acc: )
- l'estensione mi tutela per 5 anni, poi...ai posteri l'ardua sentenza
- Guarda, se dovessi attendere il carro attrezzi*, mi ci potrei anche mettere a smontare il decanter in strada, se i pregi di averlo fossero reali e provati"
*vedendo le noie di questo motore, mi conviene aggiungere l'assistenza stradale sull'rc auto. Non pensavo di poterne avee necessità con un'auto nuova :acc:
- malfunzionamenti ed errore centralina: guarda, il dubbio mio è proprio quello, visto che hanno ficcato un sensore in quei 2cm di tubo tra testata e collettore di aspirazione. Chi sà a cosa serve?
- modifiche di omologazione: allora, modificata è modificata, su questo non ci sono dubbi. Ma non credo di essere passibile di procedimenti in quanto non ho effettuato modifiche illegali (defap o rimozione urea/scr), Ma come dici te, la sfiga ci vede fin troppo bene...

Credo di aver risposto a tutti :8D:
Scusate :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decanter: qualcuno l'ha montato?
MessaggioInviato: 22 marzo 2024, 12:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


La Corolla purtroppo l'ho rottamata per prendere la Cactus (purtroppo)... Il decanter lo svuotavo più o meno una volta ogni due mesi, faceva il suo bel lavoro, perché estraeva molta porcheria... Sulla Cactus non l'ho messo perché la modifica da fare è troppo laboriosa, gli spazi sono troppo stretti avendo il filtro aria praticamente sopra la testata...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani