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 Oggetto del messaggio: Dubbio su rabbocco olio motore
MessaggioInviato: 15 gennaio 2023, 16:33 
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La scorsa settimana mettendo in moto l'auto (...in piano) ho avuto l'avviso di "mancanza dell'olio motore, necessario rabbocco".
Dall'ultimo tagliando l'auto ha percorso circa 17.000 Km..
Un pò stupito ho controllato il livello e mi è apparso come da foto.

Evitando di camminare con la Ds4, mi sono recato con altra auto dal ricambista di zona ed ho acquistato il Total Ineo 0w30.
Ho rabboccato mezzo litro.

Ho fatto circa 30 Km. poi a motore freddo ho ricontrollato è sull'altina l'olio sembra ad un livello quasi più del massimo.
Ho pensato ad una questione di amalgama, anche perché, durante i 30 Km. mi ero fermato ben 4 volte.

Ora ho percorso altri 70 Km., ma il livello sembra (...o non sembra) al massimo, complice anche l'astina che per essere inserita ed estratta aderisce alla parete del tubo di inserimento.

Se mi potete dare qualche parere per quello che vedo.

Un caro saluto a tutti.


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...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su rabbocco olio motore
MessaggioInviato: 15 gennaio 2023, 17:48 
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Nella prima immagine e' ben visibile un livello dell'olio verso l'indicazione del minimo.
Nella seconda immagine mi sembra di vedere una indicazione di livello massimo (MAX).
Prova a verificare il livello dell'olio al mattino, così da permettere all'olio di cadere tutto nella coppa durante la notte.
Riporta con precisione il messaggio che hai letto sul Computer di bordo.
Quanti Km ha la tua DS4?
Io ti consiglio, come da indicazioni di Citroën/Ds, di effettuare il cambio olio max a 15.000 Km/1 anno.
Per massimo scrupolo, verificherei lo stato della cinghia di distribuzione, visionandola tramite il foro di carico dell'olio motore. La cinghia non deve mostrare segni di screpolature e usura ai bordi. Tramite apposito strumento, andrebbe anche verificata la sua larghezza (16 mm).
Ricorda che ultimamente Citroën indica in 6 anni la sostituzione della cinghia di distribuzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su rabbocco olio motore
MessaggioInviato: 15 gennaio 2023, 18:16 
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Concordo con Ranato, controlla il livello con il motore ben freddo, in tal modo il livello è esattamente tarato per l’astina.

Riguardo alla sostituzione dell’olio, è ormai risaputo che i trafilaggi di benzina nell’olio dei puretech altera la composizione dello stesso rendendola aggressiva nei confronti dei polimeri che compongono la cinghia “in atmosfera oleosa”. Su tale motore meglio cambiare l’olio ogni anno usando per i rabbocchi sempre e solo olio PSA B712312

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su rabbocco olio motore
MessaggioInviato: 15 gennaio 2023, 19:16 
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Grazie ad entrambi per le risposte.

Provo domani mattina a controllare il livello.

Per Ranato.
Il msg è di massima quello che ho riportato - scritta in arancio appena all'accensione - livello olio basso necessario rabbocco (già visto un paio di volte anche su C3 I).

L'auto ha circa poco meno di 88.000 Km.
Il tagliando è stato effettuato a 75.000 Km. (...l'olio nuovo è stato versato mentre io stesso ero sul posto, faccio compagnia al mio mecc. mentre esegue il tagliando), nel mese di Maggio.
Con ii precedenti tagliandi 28.000 - 50.000 e 50.000 - 75.000 non vi sono stati problemi con il livello di olio, oltre all'avviso all'accensione io controllo spesso manualmente.

Si, Citroen ha dato indicazione del cambio di olio a 15.000/1 anno, però se vedi il mio post viewtopic.php?f=132&t=38826 tale indicazione è per chi ha un preciso comportamento di guida.

La cinghia è stata già cambiata viewtopic.php?f=98&t=39487

Insomma, lo stupore è grande per il msg di livello olio basso.
Stile di guida tranquillissimo, percorsi al 90% tutto in extraurbano e autostrada (110/120 Km_h).
Chiaramente nessunissima perdita visibile.

Per Matteo
Assolutamente Total Ineo First 0w30, ci mancherebbe.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su rabbocco olio motore
MessaggioInviato: 15 gennaio 2023, 19:33 
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Scusami, non ricordavo che avessimo già parlato in altri Topic. Ora guardandoli ho ricordato.
Tieni in considerazione che qualche utente ha segnalato qualche piccolo consumo d'olio con motori PureTech, soprattutto se prossimi ai 100.000 Km.
Consideriamo che tu, aggiungendo soli 500 grammi di olio, hai riportato il livello al Max. Direi che il consumo di 500 gr in 17.000 Km e' quasi trascurabile.
La tua prima immagine poi segnalava un livello prossimo al minimo ma ancora ampiamente in zona di sicurezza.
Io ti consiglio di incominciare a valutare di effettuare dei cambi d'olio al max ogni 15.000 Km. Controllate inoltre sempre lo stato della cinghia ad ogni cambio d'olio. Anche in Officina Citroën effettuano questo controllo a titolo precauzionale.
Immagino che dopo aver effettuato il ripristino del livello, comparirà il messaggio che attesta il corretto livello.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su rabbocco olio motore
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 19:25 
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Risolto ogni dubbio.
Questa mattina controllo a freddo, olio tra la metà e il massimo.
Poi a metà giornata, dopo un tragitto di circa 20 Km e lasciata l'auto ferma per circa un ora, nuovo controllo, olio poco sotto il massimo.

Due cose che ho imparato.
L'inserimento dell'astina non è "come capita", nel senso che le letture più attendibili le ho viste inserendo l'astina con il simbolo dell'olio dritto.
La prossima volta, onde evitare dubbi, rabbocco a 100, max 200 grammi alla volta.

Per Ranato, si il msg livello olio corretto era riapparso dopo avere rabboccato il mezzo litro, ma tieni conto che non ho messo subito in moto dopo il rabbocco, ho aspettato una oretta.
Penso anch'io che sia il caso di incominciare a cambiare olio e filtro olio ogni 15000, lasciando, poi, il cambio degli altri filtri (aria e anti polline) a 30.000, cioè ogni due cambi di olio.
Tieni conto che già ad ogni tagliando (25.000 Km), contrariamente a quanto indicato, ho fatto cambiare le candele.
Citroen, invece, indica il cambio candele ogni 50.000 Km..

Un caro saluto a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su rabbocco olio motore
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 20:52 
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Benissimo allora!
Infatti i liquidi a caldo aumentano il proprio volume e l’olio non fa eccezione. Sulle citroën e ad esempio fiat, l’astina è tarata per il controllo a freddo, su altre come bmw è l’opposto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su rabbocco olio motore
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 21:25 
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L'importante è che non vai oltre il "max" segnato sull'astina.
Se sta a metà tra min e max lascialo così.

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