Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 3:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 13:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non è che lo dicano in molti, è che l'olio marino 2T serve per fare la miscela per i fuoribordo che sono motori che scaricano i gas combusti direttamente sott'acqua.
E' noto che qualsiasi motore 2T emetta fumo perché durante la combustione brucia anche una parte dell'olio che finisce in camera di scoppio, mentre il resto finisce nel collettore di scarico.
Siccome è un crimine buttare olio minerale in mare, la formulazione del 2T marino fa sì che il residuo sia il più basso possibile.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 14:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:44
Messaggi: 40
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.6 BueHdi 100CV 2018
 
           Non connesso


Non lo sapevo, leggo i forum per informarmi e tu mi hai dato un'ottima informazione e ti ringrazio
Ho scritto in molti perché leggendo in altri forum non tutti usano il "marino", comunque buono a sapersi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 14:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il marino ha una "capacità " intrinseca a bruciar meglio e, diciamo che in un diesel, "totalmente", così da pesare in maniera trascurabile sul FAP.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 16 gennaio 2023, 15:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:44
Messaggi: 40
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.6 BueHdi 100CV 2018
 
           Non connesso


Ho capito, grazie mille @Clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 gennaio 2023, 23:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Problema contenitori per immagazzinare il miscelato
-------------------------------------------------------
Non so se se ne è già parlato, ma ho visto che molti immagazzinano il "miscelato" (acetone + olio marino 2T) in bottigliette di vetro.
Guardando alcune offerte di acetone in rete (puro al 99,5%) ho visto che molti venditori lo propongono in contenitori di polietilene. Dopo una rapida ricerca ho scoperto che il polietilene è un tipo di plastica che resiste in modo eccellente a quasi tutti i solventi.

A questo punto, posso rinunciare alle fragili bottigliette di vetro e cercare invece dei pratici flaconi in polietilene (PE)?
Non so voi, ma il vetro lo vedo sempre come "pericoloso" in caso di urti... Mi da un'ansia.... (B)

P.S.
Stesso discorso vale anche per il 2-etilesil-nitrato: lo trovo anch'esso in vendita in contenitori in PE.
Pertanto presumo che si possa usare il PE anche per contenere il mix di Acetone + Olio 2T + 2-etilesil-nitrato. Giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 18 gennaio 2023, 8:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si, assolutamente..... anche le taniche specifiche per carburante oltre che in lamiera son fatti di tale materiale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 18 gennaio 2023, 12:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


: Cool :


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 18 gennaio 2023, 22:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Questa tabella in allegato, conferma ulteriormente quanto già detto da Clod.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 gennaio 2023, 19:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


:inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 1 maggio 2023, 12:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Per chi interessasse: una piccola chiosa al "cocktail" proposto da Cloud che sto usando con successo.

Ad ogni rifornimento mi piace aggiugere il cocktail prima di inserire la pistola erogatrice. Questo per "lavare via" l'acetone dal condotto che va dal bocchettone al serbatoio (ma forse è solo una mia fisima, eh?).
Tuttavia sovente non posso prevedere con precisione quanti litri immetterò, e quindi la quantità di "cocktail" da aggiungere preventivamente.

Per ovviare al problema ho adottato un semplice escamotage: preparo sempre il cocktail con un dosaggio "medio" per un "grosso" rtifornimento. Diciamo 50 litri.
In questo modo, anche se poi entreranno, ade esempio, solo 42-45 litri, in ogni caso rimarrò ben sotto il dosaggio massimo.
Che ne pensate?


P.S.
Qua sotto la tabella che uso io (per 1litro e per 50 litri):
Codice:
Proporzioni x 1 litro       MIN       MAX
-----------------------------------------------
2EHN    0,3% - 0,5%    -->  3 ml   -  5 ml
Acetone 0,18% - 0,20%  -->  1,8 ml -  2 ml
Olio    0,2%           -->  2 ml   -  2 ml

Proporzioni x 50 litri       MIN       MAX
-----------------------------------------------
2EHN    0,3% - 0,5%    -->  150 ml -  250 ml
Acetone 0,18% - 0,20%  -->  90  ml -  100 ml
Olio    0,2%           -->  100 ml -  100 ml



Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 1 maggio 2023, 16:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Chiarimento.....un pò più di acetone non crea problemi tecnici al motore se non in quantità da litro che renderebbe il gasolio meno lubrificante, è solo una questione di spreco e quantità maggiori in millimetri non aumenta il suo effetto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 1 maggio 2023, 19:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Ciao Clod. Grazie per il chiarimento.

Una domanda (stasera non ho molto da fare): sulla confezione del 2EHN è consigliato un dosaggio max di 1:500, ovvero 0,2%.
Non è che con un dosaggio max di 0,3% rischio di far fare brutta figura a qualche Testarossa al semaforo? :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 1 maggio 2023, 21:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il 2ehn va usato invece con precisione !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 2 maggio 2023, 12:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Ma il dosaggio 0,2 - 0.5% della tabella sopra è giusto? Si?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 2 maggio 2023, 14:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


gimpo ha scritto:
Ma il dosaggio 0,2 - 0.5% della tabella sopra è giusto? Si?

Ti riferisci al 2ehn?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 2 maggio 2023, 21:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Si.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 2 maggio 2023, 22:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Comunque credo che si tratti di un errore dell'etichetta (vedi immagine allegata sotto).
Infatti io leggevo solo le prime righe in inglese, ma sono sbagliate!

1:500 non corrisponde a 1 ml x 2 litri di carburante, bensì a 1 ml x 0,5 litri di carburante.
1:1000 corrisponde invece correttamente a 1 ml x 1 litro di carburante. Ovvero allo 0,1%.

Nelle istruzioni in tedesco più sotto però, danno altri dosaggi, che secondo me sono quelli giusti:

1:1000 --> 50 ml trattano 50 litri di carburante (giusto!)
1:500 --> 100 ml trattano 50 litri di carburante (giusto!)
1:350 --> 150 ml trattano 50 litri di carburante (quasi giusto!*)

(*) Perché magari sarebbe meglio scrivere 1:300... Infatti, se la proporzione è 1:350 allora con 150 ml si trattano 150 x 350 = 52500 millilitri = 52,5 litri :D )

Quindi i tre dosaggi consigliati in tedesco sono quelli giusti e corrispondono rispettivamente a 0,1%, 0,2% e 0,3%.

Quindi direi che i tuoi dosaggi corrispondono esattamente a quanto consigliato dal produttore.
Pericolo rientrato!

Certo che dovrebbero riscrivere la parte in inglese e fare meglio le moltiplicazioni! :bh:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 2 maggio 2023, 23:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per comodità è comunque meglio procurarsi un misurino graduato da 10 a 100 ml e tenere in mente 50ml 100ml 150ml ......di solito i primi due dosaggi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 2 maggio 2023, 23:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Esatto. Infatti uso sempre un bicchierino graduato da 100 ml per fare i "cocktail".

Poi, come ho scritto più sopra, faccio sempre un dosaggio "medio" di 2EHN. Così se mi capita di avere una bottiglietta pronta per 50 litri, ma poi alla pompa ne entrano (ad esempio) solo 45 non vado ad oltrepassare il dosaggio max anche versando tutto il contenuto della mia bottiglietta.
Non so se mi sono capito... spero di si! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 14 maggio 2023, 19:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Per chi fosse interessato, posto qui un video sulla preparazione del cocktail additivo per diesel che sostanzialmente conferma la ricetta proposta da Clod.
Buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=ABSwWKHSD24


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani