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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 15:59 
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però il pdf che hai linkato per il rubinetto..... mi perplede : book :

perché dalle descrizioni degli standard le tue foto fanno pensare ad un din 51 e non ad un 61
Non vorrei che avessero ceffato le descrizioni sul pdf perché loro producono aNCHE IL TAPPO din51

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 16:34 
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Quelle bottigliette sono comodissime perché col beccuccio va tutto giù sgargarozzando nel serbatoio senza sgocciolamenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 16:47 
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Il diametro interno era 48 mm abbondante, più sui 48,5. Quindi diciamo che, con le tolleranze, come "interno" (Innen) ci siamo sul DIN 61 (49 mm).
Per quanto riguarda il diametro esterno (Aussen) vado a rimisurare comprendendo stavolta l'avvitatura che è abbastanza generosa.

In ogni caso non mi preoccuperei più di tanto perché il rubinetto è loro, e la tanichetta è loro. Quindi se dicono che va bene... allora va bene. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 16:53 
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Rimisurato.
Comprendendo la grossa e generosa avvitatura siamo sui 60,3 mm. Quindi è decisamente un DIN 61.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 16:56 
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:clap: : Thanks :

gentilissimo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 17:02 
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Emetto fattura. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 17:09 
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Tra l'altro, ho scritto a Liqui Moly chiedendo se potevo continuare ad aggiungere un pizzichino di olio sintetico 2T (0,1% od anche meno) usando il loro additivo, come facevo con il cocktail a base di 2-EHN (0,2%).
Diciamo che la risposta è stata sssssss....no.

Nel senso che loro temono che negli olii due tempi ci possa essere un qualche antidetonante che va a vanificare l'effetto della loro pozione magica (2-EHN). Non ne sono sicuri, perché la cosa varia da olio e olio, ma mi hanno fatto capire che nel dubbio sarebbe meglio NON aggiungerlo, e che il lubrificante già presente nel prodotto dovrebbe bastare.

In effetti il discorso non è peregrino perché i 2 tempi hanno di solito un rapporto di compressione più alto dei corrispondenti 4 tempi. Secondo me, al limite, l'antidetonante dovrebbe essere già incluso nella benzina, non nell'olio. Ma visto che con le normative attuali gli antidetonanti sono stati via via sempre più ridotti (o meno efficaci del piombo)... magari ce li ritroviamo nell'olio. Boh!
Vabbé... Per non "rischiare" (parola grossa) non aggiungerò niente ed utilizzerò il Liqui Moly così com'è.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 17:25 
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Gli antidetonanti nei lubrificanti li inseriscono di straforo in Formula 1, giocando sul fatto che il motore fa vapori d'olio e che questi vengono condotti nelle camere di combustione, alzano fraudolentemente il rapporto di compressione....
Nei lubrificanti per motore 2 T non credo che li mettano...già l'olio di per sè dovrebbe ritardare la detonazione...ma forse sbaglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 19:32 
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Sono d'accordo con te. Al 99,99% posso aggiungere olio 2T al Liqui Moly senza che succeda nulla.
Comunque ho scritto adesso a Liqui Moly per ulteriori chiarimenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 13:23 
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Rubinettino acquistato a 6,96 EUR:
https://www.amazon.de/gp/product/B00K35 ... 5N0E&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
(Spedizione gratis all'armadiotto Amazon.)

Allo stesso prezzo c'era quello originale di Liqui Moly ma ne dovevi comprare minimo tre...

P.S.
Cerco di boicottare Amazon il più possibile a favore di Ebay. Ma qui la differenza di prezzo è pari al 100%. :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 13:44 
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Io l'ho boicottata da anni.... (scusa se vado off-topic...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 16:39 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 21:30 
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io ho deciso che per le "dosi" utilizzerò due bottiglie di vetro con chiusura a scatto dell'IKEA https://www.ikea.com/it/it/p/korken-bottiglia-con-tappo-vetro-trasparente-20322472/
...che già avevo a casa.
Mettero del nastro esterno in verticale con le tacche delle dosi (credo una tacca per ogni quantità necessaria a 20 litri, quindi ogni 100cc)

e per versarle nel serbatoio questo imbuto Immagine

...si tratta dell'imbuto "Ford" che simula il diametro delle pompe diesel dei distributori (auto) e che è in dotazione alle vetture Ford in quanto è l'unico mezzo per poter versare qualcosa da una tanica/bottiglia/altro dopo aver aperto la valvola di sicurezza che chiude i serbatoi. Le vetture Ford, per chi non lo sapesse, da molti anni non hanno più il tappo del serbatoio ma questa sistema a valvola denominato Easy Fuel.

E siccome la mia altra auto è un furgone Ford, e li devo forzatamente usare questo imbutino (è poco ingombrante, lungo solo 17cm) allora tanto vale fare lo stesso anche nella Citroen

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 22:55 
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Che complicazione queste auto Ford!
(Sicuramente avranno introdotto questo sistema con una buona ragione, però... )


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 23:31 
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In teoria (non ho mai verificato :roll: ) dovrebbero inibire l'errore di rifornimento (benzina <> gasolio). Devo dire che alla pompa il tutto è piuttosto comodo, ma certamente non si può definire come un miglioramento epocale.
Vi saprò dire se poi per l'additivo la cosa sarà "complicata" o relativamente facile. Io confido che per la Ford sarà facile perché l'imbutino sta fermo e ben incastrato e quindi non bisogna sorreggerlo, non so come sarà sul bocchettone "normale" Citroen.
La vera rottura è poi dover pulire sommariamente e richiudere l'imbutino in apposito sacchetto/contenitore sigillato per evitare che sporchi e puzzi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 0:32 
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pancomau ha scritto:
La vera rottura è poi dover pulire sommariamente e richiudere l'imbutino in apposito sacchetto/contenitore sigillato per evitare che sporchi e puzzi.

Pulirlo perfettamente è impresa impossibile, alla fine qualsiasi imbuto puzza sempre un pò. Ti consiglio un sacchetto di plastica richiudibile fatto bene e ti risparmi il fastidio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 9:45 
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Stamattina ho controllato sulla mia vecchia Opel Mokka, e l'imbutino ci va perfettamente e rimane fermo e stabile. Non avevo mai notato infatti che, pochi centimetri più in dentro del bordo del bocchettone, il canale si retringe a misura "giusta" per la pompa (e quindi anche per l'imbutino).
Posso solo sperare e supporre che sia così anche per la Citroen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 11:29 
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I bocchettoni sono da anni calibrati in quel modo.... e io li trovo maledettamente scomodi perché se devi rifornirti da una tanichetta perché hai finito il combustibile è un casino, non a caso mi porto sempre dietro uno spezzone di tubo PVC per impianti elettrici diametro 25 mm, che è perfetto per aprire il passaggio...

A proposito pancomau, hai una Mokka col famigerato 1.6 CDTI? (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 12:27 
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Perché "famigerato"? Quel motore ha problemi congeniti?

P.S.
Se non erro Pancomau ha scritto di avere un furgone Ford e un auto Citroen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 12:30 
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...ha scritto "ho provato sulla mia vecchia Opel Mokka..."
Sì, più di uno, però paradossalmente non ha problemi con adblue...
Il mondo è bello perché vario...


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