Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 13:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Traction67, la piattaforma sembra essere la medesima di Citroën C3 (CC22) prodotta nello stabilimento brasiliano di Porto Real.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 17:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Dalle foto non puoi "vedere" le modifiche fatte alla piattaforma... Di sicuro, però, puoi notare che non ci sono parti di carrozzeria in comune.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 19:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dalle informazioni che ho trovato pare che le due C3 abbiano proprio la stessa piattaforma.
Per contenere i costi, non e' stata usata la piattaforma e-CMP2 (STLA Small). Per intenderci non e' quella usata per esempio su DS3 Crossback, Jeep Avenger elettrica, Fiat 600 elettrica.
La piattaforma e' una evoluzione della CMP, sviluppata con la collaborazione di "Tata Consultancy Services".
Anche la rivista Quattroruote afferma:" La quarta generazione della C3, che sarà costruita nella fabbrica di Trnava, nella Repubblica Ceca, utilizza l'architettura modulare Smart Car Platform, capace di accogliere sia motori termici sia elettrici e soprattutto cruciale per abbattere i costi di produzione. La Citroën ha capitalizzato l'esperienza già condotta con questi elementi tecnici per i modelli sviluppati per India e Sud America".
Il design della C3 Europea e' differente ma se osservi bene, i cristalli hanno le medesime dimensioni e forme. Lavorando sui lamierati e sui fari si e' arrivato ad avere un design leggermente differente.
Il passo delle due vetture e' anch'esso quindi il medesimo (254 cm).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 19:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...se trovo documentazioni tecniche dettagliate aggiorno. Potrei sbagliarmi ma sembra proprio cosi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 21 ottobre 2023, 16:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Ok, la piattaforma è la stessa (che poi è la quinta di Stellantis insieme alle STLA Small, Medium, Large e Frame) e lo si sa, ma anche Autojournal parla di "una protezione della carrozzeria rinforzata" oltre a 6 airbag e Adas di serie. Per resto, a parte i vetri (che effettivamente sembrano gli stessi ma non penso vengano prodotti nella stessa fabbrica), dalle sospensioni ai sedili, agli interni in generale ai motori (quelli brasiliani sono della ex FCA), ai lamierati, è tutto ben diverso. Non è come ciò che fa Vw con la Taigo europea e la Nivius brasiliana, che sono la stessa identica auto in tutto e per tutto dove cambia solo il sito di produzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 21 ottobre 2023, 17:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 ottobre 2023, 13:25
Messaggi: 3
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroën C5 X
Altre: Cennik Citroëna ë-C4
 
           Non connesso


Quello che mi ha interessato di più è stato "Gli interni della nuova Citroën C3 sono completamente diversi dalle versioni già presentate. Il costruttore punta sul comfort: da qui l'idea della C-Zen Lounge, una gamma di soluzioni per il massimo comfort. Ci sarà una serie di sistemi di assistenza e di servizi online per supportare l'utilizzo dell'auto" e per la prima volta nella storia della C3 hatchback, Citroën monta le sue innovative ed esclusive sospensioni Citroën Advanced Comfort® come equipaggiamento standard su tutte le versioni della nuova ë-C3 completamente elettrica.

_________________
mechanik Goleniów


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 21 ottobre 2023, 20:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Si Traction67, la versione europea avrà sicuramente una maggiore dotazione di Sicurezza Attiva e di Sicurezza Passiva. Le norme europee impongono già dal 2022 la presenza di ADAS per le vetture di nuova omologazione e dal 2024 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
La versione di C3 che ha raccolto zero stelle era dotata di soli 2 airbag, abs ed esp.
Esternamente ed internamente e' evidente l'ispirazione per alcuni dettagli dal Concept Oli.
La trovo piacevole anche se al momento mi trasmette un po' una sensazione di economicità. Sicuramente e' da vedere dal vivo per valutarla meglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 8:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


In effetti la versione "You", quella base da 23.900€, senza touchscreen da 10,25" e senza finiture in tessuto sulla plancia (la versione "Max" la top costa 28.000€ perché non hanno da subito commercializzato quella intermedia già prevista, la "Plus" :furia: ), può dare un'idea di economia ma già solo il fatto di potersi sedere sui sedili così comodi e poter "usufruire" del confort delle sospensioni Advanced Comfort, la rende la più comoda del suo segmento in assoluto, anche più di tante segmento C (compresa mia attuale auto :( ). E questo "nel silenzio" tipico delle full electric, nella speranza che abbiano curato l'insonorizzazione dei passaruota, altrimenti si sente solo il rumore di rotolamento dei pneumatici, cosa che a quanto pare è ben evidente perfino nelle Tesla... Però fino a 135km/h (velocità massima), ci sta. Praticamente un'auto progettata soprattutto per la città dove nonostante mantenga quasi inalterate le misure esterne, migliora in abitabilità interna. In 25 minuti la si può caricare dal 20% all'80%, praticamente "il tempo di una spesa" con fila alla cassa.... Un'ottima seconda auto da città del tutto preferibile ad una Spring. Per i viaggi, una bella C5 Aircross 1.5 BlueHDI (di cui mi dispiace di non averla potuta scegliere :cry:) che, tra l'altro, le accomuna addirittura sia le sospensioni che i sedili....
Buona domenica :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 9:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


E comunque esistono "pendolari" che per andare a lavoro utilizzano l'auto per spostamenti che tra andata e ritorno arrivano si e no intorno ai 100km/ giorno (tra cui tanti miei colleghi) in gran parte su strade statali/ provinciali e se questi posseggono un impianto fotovoltaico (o possono caricare sul posto di lavoro , la "comoda" ë-C3 sarebbe l'auto ideale visto che "attualmente" si potrebbe avere a 18.900€ con rottamazione, meno di tante auto a benzina di pari segmento....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 IV
MessaggioInviato: 16 febbraio 2024, 14:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Boh... a me non entusiasma.

Immagine
fonte: https://www.autopareri.com/

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani