Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 16:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 10 luglio 2022, 6:34 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti e buona domenica...
Vorrei parlarvi e soprattutto sentire i vostri pareri su quanto sto per dirvi...

Molto speso guardo le videorecensioni dei nuovi modelli in uscita un po' di ogni marca...

Ma stavolta mi ero perso la nuova genialata ;( di nissan ovvero

Nissan qashqay e-power (B)

Non fatevi trarre in inganno dalla sigla e-power

No... Non è una plug in... Ne un ibrida stile Toyota o una mild ibrida... Nulla di tutto ciò...

Gente... Nissan ha chiuso in cerchio... Ha trovato la soluzione per chi non si fida Dell elettrico ma nemmeno Dell ibrido... Del diesel... Del gpl...


Eccovi il funzionamento...

Cloud ti prego... Leggi tutto... Non farti venire un raptus prima della fine :D

Un motore 1500 cc a benzina lavora sempre e costantemente per generare la corrente che....

Va ad alimentare una batteria da 1,8kwh (per capirci come quella di una DS5 ibrida o di una yaris)

Che a sua volta alimenta un motore elettrico da 190 cavalli :clap2: :clap2: :clap2:

E brava nissan... Leonardo da Vinci e Nikola tesla ti fanno un baffo...

Ma che scemi tutti gli altri a non pensarci prima :spc:

Alcuni dati UFFICIALI della nissan...

Emissioni 119 grammi

Consumi dichiarati 18,9 a litro (E) (E) (E)

Cioè... Tu mi offri in vendita un auto a 36800 euro (versione base) presentandomela come l'auto che ha tutti i vantaggi dell'elettrico ma senza l'ansia da ricarica???

Ah dimenticavo... Autonomia 1000km... E si tanto poi quando ti fermi a fare il pieno la verde costa poco...


Ovviamente i consumi saranno più alti del dichiarato...

Ma soprattutto nissan così si porta nelle sue officine sia il costo di una manutenzione su un termico... Che su un sistema elettrico...

Tralasciando la garanzia di 5 anni sulla batteria (chissà come mai non 8 anni... Stiamo a vedere...)

Io mi chiedo... Ma la gente lo capisce che non è possibile che un auto che deve prima generare energia termica per poi trasformarla in corrente elettrica.... Non potrà mai e poi mai avere consumi più bassi di una normale auto termica di stesso peso???

In ogni fase in cui si deve trasformare un tipo di energia in un altra si perde sempre efficienza per la miseria... Lo sanno tutti cavolo!!!

Un idea nuova?
Giammai....
Opel e Chevrolet già nel 2012 con opel ampera e Chevrolet volt ci provarono... E guarda caso poi non ci ha più provato nessuno se non bmw con la i3 vecchio modello dotata su Richiesta di range extended ma li parliamo di un auto elettrica che in caso di emergenza ti permette a con un piccolissimo motore termico di percorrere più o meno altri 100km per andare a ricaricare...

Qui no... Qui non ricarichi nulla... Qui compri benzina per generare sempre e solo corrente :(

Gente io non so voi... Ma io (che ormai guido elettrico) la prima cosa a cui ho pensato quando ho sentito il prezzo di 36800 euro per la base è stata...
Ma a quel punto... Per tale somma mi compro una plug in scusa ;(

Almeno la ricarico dove posso e se non devo fare più di 50km li faccio solo ricaricando l'auto... Poi quando devo farne di più la uso in ibrido e via...


Voi che ne pensate?

Attenzione che non ne faccio un discorso di inquinamento... So che la mia auto elettrica non salverà il mondo...

Io qui vorrei sapere principalmente se voi ritenete questa ideona di nissan una possibilità seria o se invece come me ci vedete solo un modo moooolto creativo di tentare di vendere (e purtroppo ci riusciranno) lucciole per lanterne...

Ah ultimo dato.... Tutte le versioni della e-power sono auto limitate a 170 Km/h. E pesano ben 1670 kq

La velocità è limitata poiché nonostante ci sia il motore termico che alimenta costantemente la batteria... Se l'auto dovesse superare tale velocità... L'assorbimento di corrente del motore elettrico da 190 cavalli sarebbe superiore all'energia che riuscirebbe a produrre il motore termico tramite generatore e quindi la batteria scenderebbe a zero :cry:

Lascio a voi la parola...

Ma più di tutti vorrei sapere il parere del buon cloud... Poiché lui meglio di molti altri sa che tutto si trasforma ma nulla si distrugge...

Qui però mi sia concessa la battuta... Siamo ai livelli di un film di "transformers" :bh:

Meditiamo gente... Meditiamo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 10 luglio 2022, 8:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28230
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Secondo me, l'idea può avere successo perché in giappone, nel momento in cui sto scrivendo, la benzina costa 1,25 euro contro gli oltre 2 euro qui da noi.
Con una tale forbice, la produzione di elettricità tramite termico potrebbe non essere antieconomica anche perché il prezzo al kw per famiglia, è analogo al nostro.
Fatta questa premessa, non la trovo un'idea cosi folle.
Folle invece trovo il fatto di dover dissipare un'energia esagerata per tirarsi dietro 1670 kg di massa.
Quando ero giovane viaggiavo su una 128 che pesava 785 kg e che mi portava in giro per l'Italia senza problemi e con un buon confort.
Montando un motore termico moderno su un peso così basso, sono certo che l'impatto ecologico sarebbe inferiore a questa idea della Nissan, pensata per aggirare una delle tante follie del nostro secolo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 10 luglio 2022, 9:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Bidddo beh coi prezzi della benzina in Giappone ok... Così ci sto... Ma da noi non è insensata!!!

Ieri tutto bene da te?

Io ho visto la colonna di fumo mentre scendevo da Grottaferrata a Ciampino... E poi l'abbiamo praticamente affiancata tutto il tempo per arrivare a nettuno (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 10 luglio 2022, 11:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28230
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ciao ds5hybrid,
Non sono a Roma, ho visto quanto accaduto solo in fotografia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 10 luglio 2022, 14:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Ma è la prima idea di auto ibrida che sia stata concepita dai tecnici. Non sono sicuro, ma credo che si chiami ibrido seriale, con ciò intendendo proprio il funzionamento che hai descritto. Certo, non è il raffinato sistema hsd Toyota, che lavora in parte come seriale ed in parte come parallelo.
Comunque: qui il problema è la scarsissima autonomia elettrica; ricordo che uno dei primi prototipi BMW (se la memoria non mi fa confondere con un'altra marca tedesca) era ricavato da un prodotto di serie, con batterie e motore elettrico al posto del powertrain "termico", cui si aggiungeva un generatore di corrente posizionato nel baule, per i casi d'emergenza...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 10 luglio 2022, 19:26 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Era la prima versione della bmw i3

Con un generatore nel baule poteva percorrere altri 100 Km circa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 12:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Come idea in se ci sta, mi spaventa la manutenzione…in pratica dopo 10 anni di vettura ci si ritroverebbe una batteria probabilmente meno efficiente e un motore con un lungo funzionamento alle spalle.

A lungo termine non mi convince come idea però vedremo. Sarei curioso di provala.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 19:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


mi pare esistessero già le locomotive diesel elettriche :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 20:18 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Si le locomotive appunto...
Qui parliamo di un motore elettrico da alimentare continuamente a benzina ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La genialata della nissan...
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 22:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Condivido le osservazioni di Matteohdi.
E' una soluzione che, se non ricordo male, viene usata da anni per le grandi navi. Soluzione che mi convince poco per un utilizzo automobilistico.
Aspettiamo però di vedere i primi rilevamenti su strada per valutare l'efficacia di questo sistema.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani