Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 gennaio 2025, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ebbene sta arrivando una nuova auto….
MessaggioInviato: 30 novembre 2024, 16:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015 - 97000km)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022 - 50000 Km)
Piaggio Vespa P125X (1981 - 41000 Km)

Non connesso

Effettivamente…

Comunque lui sicuramente non mi rivedrà più, questo è certo.
Apprezzo molto invece la concessionaria, vi dico anche il nome, Bossoni Automobili. Teoricamente avevano il potere di fare qualunque cosa, invece sono stati più che corretti.

Anche come servizio, l’addetto service è stato veramente cordiale e disponibile…nonostante non fossi il cliente più vip della concessionaria, ecco.

Vi allego anche il preventivo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2024, 22:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

1.532,81 euro per fare la distribuzione ad un 1.6 TDi e' follia.
Il prezzo dei ricambi e' alto e non viene indicata la marca dei ricambi che verranno usati. Quello che fa "sorridere" sono le 10 ore di lavoro. Un professionista (55 euro + iva) che non "gioca" a perdere tempo in circa 3 ore fa tutto. Fai anche 4 ore se e' lento...ma 10 ore XD .
Spendere 670 euro solo per la manodopera mi sembra un po' troppo.
Consiglio comunque di visionare bene la cinghia di distribuzione al prox tagliando. Mi risulta però che le officine VW effettuano il controllo in occasione della manutenzione ordinaria. Credo lo abbiano fatto anche in questa occasione.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2024, 2:02 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015 - 97000km)

Non connesso

Temo abbiano già controllato a ottobre. Comunque a ogni cambio olio faccio controllare bene il tutto.

La distribuzione sulle macchine di famiglia l’ho fatta fare solo una volta al 500. Il manuale indicava di sostituirla a 120k Km e massimo 5 anni. L’ho cambiata a 56 mila Km e 8 anni…spendendo 380€. Capisco benissimo che un motore vw costi di più come manutenzione…però nei limiti della decenza :roll:.

Conoscevo anche un’altra officina piacentina…ci sono andato 4 volte per X1 e 500. Aveva il problema opposto :haha:.
L’ho scoperta per caso girando per strada e avevo deciso di far tagliare lì la bmw.
Ricordo di un fatto strano:
la fattura riportava ricambi originali BMW, con il prezzo esatto del ricambio in vendita in concessionaria e 4,5 litri di olio invece che i 5,2 (controllando era al max comunque). Tutto ciò senza la manodopera. Anche al tagliando del 500, la manodopera non era presente. Ho chiesto per curiosità il motivo e mi avevano detto che loro, salvo rari casi, offrivano la manodopera…sfruttando il ricarico sui ricambi. Il problema è che di ricarico ce n’era veramente poco!!!

Era veramente molto gentile e competente…non ho ancora capito se però era un furbetto che si intascava il grano senza lavorare oppure un meccanico fin troppo generoso che lavorava guadagnando pochissimo.
Poi, per esigenze diverse, non siamo più andati da lui…però era da apprezzare :love: .

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2024, 23:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

RENATO!

Ho notizie sulla batteria.
Allora, secondo i miei calcoli la batteria se utilizzata frequentemente non ha problemi…start and stop funzionante, nessuna anomalia, avviamento rapido.
Se sta ferma la notte però perde tantissima carica, difatti il motore fatica ad avviarsi e si disattiva lo start and stop nonostante i 100 Km percorsi dopo l’avvio.

Ho sentito l’ officina Volkswagen di Codogno. Un pomeriggio ero entrato per sapere se vendevano usato e mi sono trovato ancora lì a parlare con il proprietario-meccanico-ingegnere a trattare di argomenti automobilistici dopo 3 ore :D

Mi ha proposto il cambio batteria e codifica a 320€.
Inoltre mi ha avvertito di un richiamo VW sulla mia vettura che comporta un aggiornamento della centralina tale da impedire le rigenerazioni DPF a temperature basse…in modo da prolungare la durata di esso.

Vi aggiornerò su quando me la cambieranno e sulla rimappatura.
(Questi aggiornamenti mi spaventano sempre :cry: )

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2024, 15:11 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Della codifica della batteria, tramite diagnosi, avevo sentito anch'io. Anche un mio amico, con Golf VI 1.6 TDi, lo ha fatto in occasione della sostituzione. Non conosco però nello specifico l'indisponibilità di tale operazione.
Certo e' che la cifra non e' delle più a buon mercato ma in VW questi sono i prezzi.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2024, 15:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La tua attuale batteria dovrebbe essere una 70 Ah con tecnologia AGM (da verificare perché potrebbe essere anche una EFB).
Vedendo alcuni video, la sostituzione mi sembra anche molto facile e agevole: https://youtu.be/ZEmiEMhpHfo?feature=shared

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2024, 15:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La codifica, stando al libretto, ha la funzione di segnalare alla vettura la sostituzione di essa e di adeguare i servizi eventualmente rimossi con la precedente batteria.
Anche in bmw c’è qualcosa di simile.

Riguardo all’alloggiamento è veramente facile cambiarla, lo so…solo che questa cosa della codifica mi turba un po’ e non vorrei sbagliare, quindi faccio fare il tutto e amen.

L’aggiornamento della centralina mi spaventa XD…vedremo.
Ho preso appuntamento per domani pomeriggio ore 16 alla fine…torno da BS e la porto.

Sempre che io stia bene perché mi sono svegliato con il mal di gola :( .

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2024, 21:24 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Batteria sostituita!

Sono andato in officina e in un’oretta e un quarto avevo la macchina pronta. Alla riconsegna c’era il proprietario con cui avevo parlato una volta. È stato veramente molto gentile e mi ha spiegato tutto ciò che ha fatto.
La batteria montata è una EFB+ (227€) originale Volkswagen, poi ha fatto montaggio, codifica e controllo vettura a 100€. Il prezzo, per essere officina autorizzata, è in linea con il mercato.

Mi ha spiegato dell’aggiornamento…in pratica la golf aveva un sistema di rigenerazione tale da rigenerare molto frequentemente (~300 Km) in modo da non arrivare mai a saturare il DPF. Il problema è che tali rigenerazioni costanti portavano ad usure precoci del filtro e dell’olio motore. Con l’aggiornamento la vettura dovrebbe rigenerare meno frequentemente, ovviamente il rischio di intasamento è più alto…però ;) .

Poi ha aggiornato anche il sistema operativo Car Net, potenzialmente soggetto ad attacchi hacker. Il livello di sicurezza era molto basso non essendo mai stato aggiornato ed essendo la vettura collegata a internet, vi era la possibilità di “hackerarla”. Ovviamente l’unica funzione disponibile da remoto è la localizzazione…nulla di che, però meglio evitare.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2024, 18:24 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Adesso alla mattina girerà bello vivace il motorino d'avviamento :D

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2024, 22:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Stamattina stavo andando in università e c’erano 0,5 celsius.

Partita subito!!!!!

E lo start and stop è tornato a funzionare regolarmente a Brescia…ovviamente non a Piacenza ma c’era molto freddo ed è normale.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2024, 23:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Piccola riflessione sulle officine autorizzate.

Premessa: spesso mi reco presso queste officine, ho sempre avuto un buon trattamento e un buon servizio e, quando si ha un guasto, per esperienza personale si viene trattati bene se la vettura è sempre stata controllata da loro.

Detto ciò, come vi dicevo, per la batteria mi sono recato da Codogno Motori, faccio il nome perché ho avuto un ottimo trattamento. Questa è una delle pochissime officine Volkswagen rimaste “solo service” e non abbinate alla concessionaria.

Bmw, questo tipo di riparatori, li ha fatti sparire da decenni, Mercedes uguale. Citroën e Fiat stanno facendo lo stesso. Ed è una vera tristezza.
Quando ero un bambino, a fine anni 2000, vedevo sempre in giro piccoli meccanici “di una volta” esporre loghi di concessioni da parte di marchi automobilistici.
Di Fiat ce n’erano tantissimi! Ovunque si andasse si trovava la classica officina vecchio stampo con il logo “Fiat Officina Autorizzata” che trasmetteva un senso di capillarità del marchio.

Citroen faceva lo stesso quasi…per il tagliando andavo sempre con mia mamma a Castel San Giovanni da Bellinzoni. Il garage era piccolo e molto datato e ad accoglierci c’era Armando il meccanico, con la tuta unta e qualche utensile in mano. Eppure fuori c’era la scritta “Citroën Riparatore Autorizzato” e sul libretto di servizio il timbro aveva il double chevron.
Ricordo proprio di questi particolari positivi poiché la sensazione era quella di entrare da un meccanico “di fiducia”…ma in fondo si trattava al 100% di un’officina ufficiale.
Anche in giro per Milano c’era pieno di queste piccolissime autorimesse che offrivano riparazioni…spesso autorizzate da marchi celebri.

Ora tutto non è più così :(.
Il 90% di queste officine sono annesse a grandi concessionarie.
Si entra, si trova un bel locale pulito con un’impiegata…si lasciano le chiavi e si passa a ritirare la vettura.

In BMW devo ammettere che il servizio è veramente di lusso…lascio sempre la mini a un gentile concierger…aspetto su delle comode poltrone bevendo un caffè…e mi riposo. Il problema è che non mi sento assolutamente in officina! Chi mi ha controllato la macchina? Cos’hanno fatto?

In VW, ieri, il meccanico-proprietario è uscito a consegnarmi la macchina, mi ha spiegato tutto ciò che ha fatto personalmente sulla vettura e mi ha salutato con una stretta di mano. Piccolezze…ma sapevo di aver portato la mia macchina a qualcuno che ho avuto modo di incontrare, contemporaneamente avendo tutte le garanzie che un timbro VW offre.

Oggi, salvo questi rari casi, le case automobilistiche mi creano un certo “distacco” presso i service. Senza contare che la capillarità è drasticamente ridotta.

Ho provato a chiedere in bmw “che olio avete usato?”, la risposta è stata la seguente a PC: “quello originale bmw” e a MI: “quello da specifiche a libretto”.

Lascio a voi gli eventuali commenti XD.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2024, 5:43 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 106.000 Km

Non connesso

Hai fatto un preciso ritratto dell'epoca attuale :(
Si guarda troppo il cellulare e poco negli occhi delle persone.
La spersonalizzazione prosegue spedita.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2024, 9:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non commento perché riempirei di byte il forum sul triste ritratto della società odierna…solo che un po’ di spazio va lasciato alle auto :haha:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2024, 23:32 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Battere i consumi dichiarati in fase di omologazione NEDC è possibile?

Oggi ho provato. Sulla mia per l’extraurbano sono dichiarati 3,8 l/100km…con il vecchio e ancor più idilliaco ciclo NEDC.

Condizioni:
-assenza di vento significativo
-assenza di precipitazioni
-temperatura compresa tra 3,5 e 8 celsius
-pressione pneumatici standard a 2,4 bar

Tipo di viaggio:
-Totale 98,9 Km
-4 Km urbano con 6 ripartenze al semaforo e traffico medio, mantenendo velocità limite e accelerazioni accettabili ma tranquille.
-10 Km extraurbano veloce con velocità mantenuta tra 70 e 80 Km/h.
-81 Km autostrada a velocità variabile tra 88 e 97 Km/h cercando di mantenere i giri tra 1700 e 1900.
-3 Km urbano con 3 ripartenze e traffico moderato.

Ovviamente guida dolce, occhio molto lungo, molto freno motore e cercando di rimanere sempre in fascia 1400-1600 rpm senza mai andare sottogiri o accelerano inutilmente.

Risultato??? 3,0 litri su 100km. Una media di 33,3 Km con 1 litro di gasolio.
Ovvio, la velocità era da Tir…ma tutto sommato non ho fatto velocità eccezionalmente basse e limitanti (60-70 orari in autostrada).

In teoria avrei anche il test opposto…consumi massimi testati tra Codogno e Piacenza…dico solo 9 litri su 100 Km. Ma non posso aggiungere altro XD .

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2024, 16:42 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 106.000 Km

Non connesso

Premessa: NON fate quello che faccio io perché è pericoloso.

Guidare per ottenere il massimo del risparmio è uno dei miei divertimenti preferiti perché è altrattanto impegnativo dell'andare forte. Anche perché si va comunque forte ma a velocità relativamente bassa.
Escludendo i percorsi autostradali dove la velocità è fissa e c'è poco da fare, ed escludendo l'abitato perché è un frena/riparti condizionato da troppi fattori, è in extraurbano, soprattutto se pieno di curve, che si posso raggiungere risultati incredibili.
Partendo dal fatto che ogni frenata è carburante buttato, per ottenere consumi bassissimi, nei limiti della sicurezza non bisogna mai frenare.
Quindi si finisce per percorrere le curve a velocità molto impegnativa e in una marcia che normalmente sarebbe sbagliata.
In queste condizioni la spia dell'esp lampeggia sovente... :D
Ripeto, se non avete una perfetta conoscenza delle reazioni del mezzo, non fatelo perché finire fuori strada è attimo.
I meno giovani, forse ricorderanno che fino alla fine degli anni '70 esistevano delle manifestazioni chiamate "Economy Run", che erano gare basate su questo tipo di guida estrema su strada aperta a tutti.
Per i giovani che non ne avessero mai sentito parlare, al seguente link c'è la storia di questi eventi organizzati all'epoca dalla Mobil e seguiti dalla rivista Quattroruote quando era una rivista per appassionati di guida.
https://it.wikipedia.org/wiki/Mobil_Economy_Run

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2024, 21:32 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Condividiamo una passione allora! :D .

È veramente difficile riuscire a consumare poco e stressante.
Anche in autostrada però si può fare tanto eh…cruise 90 contro viaggio a circa 90 dosando sempre il gas permette un risparmio sugli 0,2 l/100km.
In pratica ad ogni saliscendi o variazione altimetrica si cerca di dosare il gas e andare in cut-off nei momenti più favorevoli e un po’ di risparmio è assicurato.
Un altro trucchetto è trovare un camion che sorpassa più veicoli. Individuato costui avremo trovato un camionista che viaggia a 2-3 orari in più rispetto alla media. Accodandoci a lui ridurremo il consumo e risparmieremo comunque un po’ di tempo.

Ovvio, non guido così sempre. Oggi pomeriggio sono andato a Codogno (la mia amica aveva un’oretta libera, non di più) se avessi applicato le regole di consumo basso l’avrei vista 5 minuti XD. Avevo la mini e ho mantenuto un’andatura piuttosto allegra rimanendo sui 7 l/100 Km. Non mi lamento.

Che ho capito guidando Benzina e Diesel è questo:

con il benzina consumo in maniera pressoché uguale alle andature medie. Superando una certa velocità il consumo sale in maniera esponenziale. In città, se devo consumare poco, scelgo la Clubman.

con il diesel alle andature costanti consumo comunque e sempre molto poco, anche a velocità sostenute. Però le accelerazioni le subisce mooooolto di più!
Mi aspettavo consumi bassi in città dalla Golf…invece azz se consuma!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2024, 21:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
...seguiti dalla rivista Quattroruote quando era una rivista per appassionati di guida.

Triste verità :ya:
La mia raccolta di Quattroruote inizia infatti dal n.1 del febbraio 1956 e l'ho interrotta con il numero di Settembre 2021 ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2024, 21:51 
Staff
Staff

Non connesso

Hai tenuto duro parecchio Ranato.
Per me è decaduta quando nella pagella finale delle prove su strada hanno cominciato col non dare più il voto alla velocità, (secondo me pura ipocrisia), e quando hanno cominciato a dare troppa importanza al Co2.
Quando la dirigeva Gianni Mazzocchi, si aspettava l'inizio del mese per correre in edicola.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2024, 22:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Concordo su tutto Bidddo :ya:
Mi dispiaceva interrompere la mia enciclopedia...così consideravo la rivista Quattroruote.
Ad un certo punto ho dovuto prendere coraggio ed interrompere. Mi accorgevo che acquistavo la rivista e spesso la sfogliavo solamente. Non riusciva più ad appassionarmi come un tempo.
Negli ultimi anni le prove su strada erano molto meno dettagliate, con scarsi approfondimenti tecnici e quasi sempre rivolte prevalentemente alle auto elettriche.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2024, 22:21 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ho iniziato quattroruote a Luglio 2016…ero alle medie XD .

Terminata a febbraio 2019…non mi è mai piaciuta sinceramente.
AlVolante lo apprezzo per il basso costo e i listini più belli.

Leggo un po’ internet e mi informo creandomi io delle idee non edulcorate sulle auto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]