Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 maggio 2024, 18:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Tutorial] Plafoniera a LED
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 15:23 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


ripropongo qui la mia personale realizzazione di una plafoniera a LED sulla mia C4 :ya:


volevo fare un'illuminazione degli interni ad effetto neon azzurro, però assolutamente non volevo vedere tubi o lampadine sparse per la macchina
a sto punto ho deciso di sostituire le lampade originali delle luci di cortesia delle plafoniera con led azzurri
in commercio i led azzurri fanno pochissima luce e allora mi sono cimentato nell'installazione di una piastrina di led semi-artigianale (ossia non propriamente fatta per auto ma modificata apposta)

nello specifico vi mostrerò il lavoro sulla plafoniera posteriore

per fare tutto ciò ho usato:
- 3 spezzoni di cavo doppio sottile, da 15/20 cm ciascuno
- un connettore ricavato dalla sede in plastica di un vecchio led per sostuire la lampadina originale (volendo ci si può agganciare direttamente ai contatti della plafoniera),
- due contatti (ricavati tagliando i poli una resistenza)
- 3 strisce da 6 led ciascuna (sono le classiche strisce adesive di led divisibili di 3 in 3)
- vernice spray argento
- guaina termorestringente
- colla a caldo
- nastro carta
- saldatore


passo 1

- spelo le estremità dei tre cavi doppi, saldo i poli positivi tra loro e idem i negativi
- saldo anche i contatti, che verranno poi infilati nella sede del vecchio led smontato, per ricreare la forma della lampadina
- guaina termo per coprire i cavi scoperti e colla a caldo per bloccare cavi e contatti all'interno della sede del led

risultato
Immagine
Immagine


passo 2
- ritaglio un cartoncino in misura per incollare le 3 strisce di led e creare la piastrina

risultato
Immagine


passo 3
- saldo i tre cavi doppi alle strisce di led (rispettando ovviamente la polarità)
- isolo le saldature con colla a caldo (che ci aiuterà anche a tener bloccati i cavi per non rischiare che si stacchi la saldatura)

risultato
Immagine


passo 4
- maschero (ossia copro con nastro di carta) i singoli led e il connettore
- coloro la piastrina appena creata con vernice spray argento (o smalto spray, è indifferente)

risultato
Immagine
Immagine



passo 5 (ultimo!)
- inserisco il connettore nella plafoniera, piego i cavi in modo da poter posizionare la piastrina al centro della plafoniera (volendo si può fissare la piastrina stessa alla plafoniera con qualche colla reversibile, tipo colla a caldo o silicone)
- chiudo e rimonto la plafoniera (attenti a ripiegare le mollette che tengono fissata la plafoniera al cielo, se non sono ben piegate questa resterà leggermente staccata dal cielo stesso)

risultato
Immagine


ed ora accendete la luce e godetevi il risultato finale!

Immagine

la foto non rende giustizia, vi posso assicurare che la luce che fanno questi led è davvero tanta! di notte quando apro la macchina sembra un faro blu

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Tutorial] Plafoniera a LED
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 14:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


potresti rimpicciolire un pochino le foto??
mmmhh illuminazione interna blu tivoli .. non sarebbe male!!!

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani