Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 10:27 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 maggio 2012, 3:13
Messaggi: 95
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 THP 155cv sport chic 2010
 
           Non connesso


Ciao ragazzi!!!

Riporto anche sul c-club un articolo che avevo preparato e pubblicato sul DS3ITALIA

Come molti sanno qualche mese fa nel gazzettino ufficiale n.56 del 7-3-2013 è uscita la normativa che regola la modifica del sistema ruota che comprende:

-Gomma
-cerchio
-bulloni
-corpo distanziale, etc.

Stiamo parlando del DECRETO 10 Gennaio 2013, n.20:

www.gazzettaufficiale.it/atto/serie...o30giorni=false

ImmagineImmagine


In un primo momento il mondo del tuning fece salti di gioia dato che era possibile un avvicinamento al mondo del tuning europeo che purtroppo è molto più avanti di quello italiano MA alla fine dopo un'attenta analisi del documento vengono fuori parecchi problemi causati dalla burocrazia italiana !!!!!


FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA (unisco vari articoli per rendervi più chiara la lettura):


QUANDO NON SERVE O SERVE IL NULLAOSTA

La normativa promette di snellire il calvario burocratico che gli appassionati dovevano subirsi per regolarizzare la personalizzazione della propria auto. In futuro, infatti, non sarà più necessario chiedere il nullaosta alla Casa costruttrice dell'auto se si monteranno cerchi e pneumatici diversi da quelli riportati sul libretto, a patto di rispettare le condizioni imposte dal decreto (ovvero che i cerchi siano stati omologati in origine dal produttore e riportino la marcatura che ne evidenzi l'omologazione). Pertanto, se l'installazione di cerchi e pneumatici diversi (purché omologati) non comporta la sostituzione o la modifica di parti dell'auto (compresi i parafanghi), e l'installazione del nuovo "sistema ruota" può avvenire in modo che si possa tornare alla configurazione originaria semplicemente rimpiazzandolo con i ricambi originari non sarà più necessario chiedere l'approvazione della modifica alla Casa costruttrice (il famoso nullaosta). Basterà ottenere la certificazione dell'officina che esegue il montaggio dei cerchi (omologati e certificati) secondo le istruzioni del Produttore del sistema e della Casa Costruttrice auto, per richiedere la "visita e prova" alla Motorizzazione e il successivo aggiornamento del libretto di circolazione. Il nullaosta del Costruttore resta ineluttabile (come già avviene oggi) quando la modifica richiede l'utilizzo di parti meccaniche diverse da quelle originali o software per la gestione dei sistemi ABS, ASR e ESC diversi da quelli adottati dal Costruttore.

I LIMITI CHE IL PRODUTTORE NON DEVE SUPERARE

Affinché un "sistema ruota" sia idoneo all'omologazione per un'auto specifica (a parte i test per ottenere l'omologazione), il decreto concede un incremento percentuale contenuto rispetto alle dimensioni riportate sul libretto di circolazione. In particolare, è ammesso che la circonferenza di rotolamento esterna sia contenuta in una variazione del +/-2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in origine (si ottiene tramite un calcolo meccanico-ingegneristico). Molto più immediata è la variazione massima del diametro nominale esterno, che non dovrà essere superiore di oltre l'1% rispetto al massimo diametro degli pneumatici previsto dal Costruttore. La larghezza degli pneumatici non dovrà superare, invece, del 10% la larghezza massima degli pneumatici prescritti dal libretto. Indice di carico, indice di velocità e pressione di gonfiaggio potranno essere uguali o superiori a quelli originali. Fin qui s'intuisce che l'imposizione dei limiti dimensionali sia una misura cautelativa per impedire che una ruota di dimensioni inadeguate interferisca con gli organi meccanici.

ECCO DOVE RISIEDE IL PROBLEMA

La legge ha diviso in vari periodi l'attuazione della norma:

- fino al 22 Marzo 2013:

pneumatici: solita procedura del nulla osta, visita e collaudo con trascrizione sul libretto.
Cerchi: con dimensioni conformi a quelle previste nell’omologazione del veicolo in questione, se sono omologati da altri enti devono essere riconosciute da quelli italiani, altrimenti tale omologazioni sono nulle.


- dopo il 23 marzo 2013
il cerchio deve essere omologato secondo ece 124.
cerchio + pneumatico: se su libretto il primo, se sul certificato di omologazione il secondo oppure nulla osta +visita e collaudo con trascrizione sul libretto se non previsti.


- dal 23 Marzo 2014

Pneumatici: si a misure diverse, compilando una dichiarazione; non serve più il nullaosta del costruttore.
cerchi: si possono mettere diversi da quelli nell'omologazione ed in questo caso è prevista la certificazione dell'installatore; viceversa se è uguale deve essere omologato secondo il regolamento ece 124;

cerchio + pneumatico solo quelle originali del costruttore del veicolo oppure di altri produttori purchè omologati secondo ece 124.
E' richiesto che il gommista certifichi il montaggio, quindi è prevista la firma depositata (ossia viene raccolta in un apposito registro in motorizzazione, un po' come avviene per i responsabili tecnici delle revisioni) per poter firmare una dichiarazione di conformità d'installazione.

Dal primo problema noterete il regolamento ECE 124 che è una normativa europea e che crea i primi grossi problemi:
le case costruttrici anche se fabbricano cerchi di ottima qualità dovranno attenuarsi al nuovo regolamento europeo per poter avere l'omologazione e far usufruire della norma a tutti gli acquirenti;
l'omologazione dei cerchi tuning dovrà essere impressa sui cerchi oppure essere recata sui fogli di vendita dalla casa costruttrice e ciò significa che molto probabilmente dovremo aspettare ancora parecchio tempo per poter utilizzare la legge.

La norma accontenta in parte tutti gli amanti tuning dato che le modifiche potranno rimanere in un range bassissimo (circonferenza di rotolamento esterna sia contenuta in una variazione del +/-2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in origine, 1% rispetto al massimo diametro degli pneumatici, 10% la larghezza massima degli pneumatici da come riportato a libretto).

Bisogna comunque portare l'automobile a verifica da un perito (circa 25 euro è la prenotazione) per poter inserire la nuova omologazione nel libretto (dicitura che rimane obbligatoria e che viene controllata dalle FDO ) ma il problema è che non esiste ancora un database per questo tipo di azione e le ex motorizzazioni sono sempre impegnate e quindi i tempi di attesi saranno lunghissimi!!!!!

: Non esiste ancora un decreto attuativo per cui non possiamo ancora utilizzare la nuova legge. Come tempi si parla di fine 2013 o inizi 2014 per avere l'attuazione ma voci che circolano si nota l'intolleranza delle istituzione a firmare il via libera!!!

: Importantissimi sono gli allegati che troviamo nel decreto legge dei quali due sono quelli in cui si troveranno i maggiori guai e cioè:
-allegato D: la casa produttrice del cerco omologato dovrà, anche, indicare l'unica misura di gomme montabile sul cerchio e le caratteristiche delle viti o dadi di fissaggio; nonchè la descrizione di eventuali adattatori/distanziali;
-allegato E: il gommista che provvederà al montaggio del nuovo sistema ruota certificherà che il lavoro è stato fatto a regola d'arte e se ne prende la responsabilità;
Ecco la parola chiave quindi: chi si prende la responsabilità????

Quindi in fin dei conti pur avendo una legge che ci può aiutare rimaniamo lo stesso fregati e fermi allo stesso punto, per ora!!!!

______________________________________________________________________________________________________


NOVITA' 2014

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha omologato la prima ruota in base al Decreto n.20 in vigore dal 22 Marzo 2013. Si tratta di un cerchio in lega prodotto dalla OZ, nota azienda italiana di Padova produttrice di cerchi in lega di alta qualità esportati in tutto il mondo e molto utilizzati nel settore tuning e personalizzazione dell’auto.

I modelli interessati non sono tutti ma i seguenti:

“Superturismo GT” e “WRC” nella misura 7”x17”

Questi cerchi avranno stampato il codice di riconoscimento della omologazione Italiana n° NADE 001 del 16 gennaio 2014.

RIFLESSIONI:

Parliamo di un timido accontentino dato agli amanti del tuning dato che alla fine tutto ciò non aiuta sicuramente il mercato dei cerchi aftermarket.
In questo momento solo OZ può permettersi di testare e poter omologare cerchi in base alla nuova legge e, quindi, rimane il solito problema della burocrazia troppo invasiva e della difficile attuazione di questa legge che a sto punto ci chiediamo:
perché non bloccarla e studiare una nuova norma in stile tedesco????

_________________
Immagine
MODELLO E MOTORIZZAZIONE
ds3 1.6 THP 155 cv
ALLESTIMENTO E ACCESSORI
grigio lava, tetto rosso carmen, cerchi bellone neri 17"
carmen style, my way,kit xenon, filtro a pannello BMC, pinze riverniciate, rimappa by autonord


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 12:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


...............e detto questo ho il mio esempio da riportare

nel caso della mia auto c'è un unica ''inutile'' omologazione che riporta un codice velocità più alto del necessario e cioè la '' W '' che corrisponde a 270 Km/h quando sarebbe bastata la normale '' V '' gomme che a parità di misura avrebbero anche costi inferiori la misura è 215 55 16 93 W per un motore di 136 cv

Ammesso e concesso che tutto l'ambaradam della norma fosse possibile, io comunque non potrei fare nulla !!!!!

E' vero che sarebbe un pò il contrario del tuning ma è anche questo un discorso degno di attenzione che và contro ad omologazioni strane ma anche assurde ......a tal proposito riporto un esempio al contrario .....
una opel corsa con motore multijet 1.3 con potenza di una 90 di CV ha gomme

215 45 17 87 V che mi fà un pò ridere !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 12:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 maggio 2012, 3:13
Messaggi: 95
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 THP 155cv sport chic 2010
 
           Non connesso


Io con la ds3 ho 215 45 17 88V e mi sembra più che giusta come misura ma concordo sicuramente con te per il fatto che la W è esagerata per un auto da 136 cv o per lo meno inserire a libretto un altra misura possibile!!!

_________________
Immagine
MODELLO E MOTORIZZAZIONE
ds3 1.6 THP 155 cv
ALLESTIMENTO E ACCESSORI
grigio lava, tetto rosso carmen, cerchi bellone neri 17"
carmen style, my way,kit xenon, filtro a pannello BMC, pinze riverniciate, rimappa by autonord


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 13:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


L'omologazione con pneumatici con velocità inferiori si può fare,ma ha un costo elevato che non permette l'ammortamento su un'auto "anziana".
Bisogna far fare ad un ingegnere iscritto all'albo,una perizia che certifichi,allegando tutto il calcolo ingegneristico del caso ,la fattibilità del lavoro. dopodiché bisogna rifare l'immatricolazione tramite un perito della motorizzazione.E' un processo lungo e costoso,molto probabilmente mi sono anche scordato alcuni passaggi....,e come scritto in precedenza non molto conveniente per vetture non nuove.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 21:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Lucasax....direi per nulla conveniente !!!!!

Fabrythp....... per la tua da 155 cv a benzina direi che la misura ha un senso ....
ma sotto i 100 cv è troppo abbondante basterebbe la 195 o al max la 205 !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 21:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


ehh lo so.....io volevo omologare i 16,ma avrei dovuto rimetterla stock spendendo un sacco di soldi e tempo... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 17:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


a me piacerebbe omologare i 15" in modo da acquistare gli oz superleggera o modelli simili dal peso ridotto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 22:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 maggio 2012, 3:13
Messaggi: 95
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 THP 155cv sport chic 2010
 
           Non connesso


Pagando e con un pò di pazienza potresti farlo anche ora!! Certo che se la legge entrasse in vigore sarebbe più semplice per tutti!!!

_________________
Immagine
MODELLO E MOTORIZZAZIONE
ds3 1.6 THP 155 cv
ALLESTIMENTO E ACCESSORI
grigio lava, tetto rosso carmen, cerchi bellone neri 17"
carmen style, my way,kit xenon, filtro a pannello BMC, pinze riverniciate, rimappa by autonord


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 17 gennaio 2014, 21:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Diciamolo francamente, molte omologazioni non hanno senso ......ho sono molto abbondanti o sono molto restrittive o entrambe le cose !!!!!!!
La Bmw 320 può indossare, se non erro, dalla 205 16, alla 245 18 !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 1:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 21:21
Messaggi: 398
Località: Agrigento
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.6 HDi 115cv AirDream Exclusive, Nero Perla,cerchi Clover 17" (Marzo 2014)
Altre: Peugeot 206 1,6 HDi 109cv Rouge&Noir (dal 2005 al 2014)
 
           Non connesso


la bmw E90 320 ha anche i 19 a libretto... :acc:

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Citroën C3 1,6 e-HDi 115cv 6Marce (2014)
206 1,6 HDi 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883L (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Vespa 125 VNB1T (1961)

Amministratore WWW.Forum206.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 19 gennaio 2014, 1:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 maggio 2012, 3:13
Messaggi: 95
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 THP 155cv sport chic 2010
 
           Non connesso


Sembra sempre tutto più facile in Germania!!!! :(

_________________
Immagine
MODELLO E MOTORIZZAZIONE
ds3 1.6 THP 155 cv
ALLESTIMENTO E ACCESSORI
grigio lava, tetto rosso carmen, cerchi bellone neri 17"
carmen style, my way,kit xenon, filtro a pannello BMC, pinze riverniciate, rimappa by autonord


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 0:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 maggio 2012, 3:13
Messaggi: 95
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 THP 155cv sport chic 2010
 
           Non connesso


Novità 2014!!!

La nota OZ è riuscita a omologare cerchi in base al nuovo decreto legge!!! info in cima alla pagina!!!

purtroppo non si può festeggiare lo stesso!!! :(

_________________
Immagine
MODELLO E MOTORIZZAZIONE
ds3 1.6 THP 155 cv
ALLESTIMENTO E ACCESSORI
grigio lava, tetto rosso carmen, cerchi bellone neri 17"
carmen style, my way,kit xenon, filtro a pannello BMC, pinze riverniciate, rimappa by autonord


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 10:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


alla fine la burocrazia di questo paese è talmente inutile,invasiva e arretrata che invece di creare chiarezza crea confusione... quindi in un certo senso spinge le persone ad aggirarla....per esempio come fanno i fuoristradisti che circolano con gomme rimarchiate o semplicemente lasciano a casa i libretti di circolazione....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 12:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Riporto un articolo tratto dalla rivista Elaborare di questo mese che mi auguro riesca a chiarire un po' qual è l'attuale stato di questo decreto e in che direzione debba muoversi chi decide di affrontare un cambio cerchi :ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 7 settembre 2016, 14:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Sulla C5 X7 contrariamente hanno omologato tutti pneumatici con codice H. Molte delle misure riportate non hanno quel codice ma uno superiore.

La mia carta di circolazione recita quanto segue:

225 60 R16 95H
225 55 R17 95H
245 45 R18 95H
245 40 R19 95H


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D. 10 Gennaio 2013, n.20 Omologazione sistemi ruota
MessaggioInviato: 7 settembre 2016, 14:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Una domanda per queste nuove omologazioni: Sulla mia C3 ho dei cerchi 15 per i quali il libretto mi indica una sola misura le 185 60 R15, cosa dovrei fare, se è possibile farlo, per mettere dei 195 50 R15?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani