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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 17 settembre 2025, 11:06 
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Nah…un bel 20W-60 è più adatto!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 17 settembre 2025, 14:20 
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clod ha scritto:
Mi è venuta la dendritinite ! :D


No n scherzare con i denti, perché esistono forme di tumore cerebrale che colpiscono quelli e si tratta dei dendrinomi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 8:06 
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Da buon 21 enne, prima di mettermi a studiare stavo guardando TikTok :( .

https://vm.tiktok.com/ZNdp1UVrW/

Ma se il cambio automatico impedisce il fuorigiri in scalata, com’è possibile che questo problema avvenga anche in regimi “consentiti”?

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 8:47 
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Da buon 69 enne, non vedo niente perché non ho l'account per tiktok :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 9:49 
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Bidddo, sei geniale!!?
:D :D

....scusa Matteo, ma mi è sfuggita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 9:51 
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Matteohdi ha scritto:
Da buon 21 enne, prima di mettermi a studiare stavo guardando TikTok :( .

https://vm.tiktok.com/ZNdp1UVrW/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma se il cambio automatico impedisce il fuorigiri in scalata, com’è possibile che questo problema avvenga anche in regimi “consentiti”?


Magari la ruota libera si è bloccata e il giunto idrodinamico trasmette al contrario...


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 10:19 
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Bidddo: e fai benissimo!!! :D . A me piace per 2 motivi: il primo è la quantità di ca**ate che sparano certi guru delle auto e la gente che commenta. Il secondo è per mandare dei video a un amico che vedo una volta l’anno contenenti argomenti di bassissimo spessore culturale :haha: .

L’altro giorno lo apro e mi compaiono in serie:
-un noto tiktoker automobilistico che confondeva l’ottano con il cetano e metteva in guardia dalle benzine speciali poiché potevano portare al grippaggio. Argomentazioni pari a zero.
-un’azienda che rullava una panda con 12 Km all’attivo per vedere se effettivamente avesse la potenza dichiarata (soffrivo molto vedendo un motore di 12 Km a 5500 rpm) e si lamentava poiché aveva 2 cv in meno del dichiarato.
-uno strano individuo che avvertiva di non utilizzare oli motore di tipo III (cioè la maggior parte) poiché portavano alla rottura dei propulsori. Secondo le sue teorie avremmo dovuto usare oli di tipo V, ossia gli esteri per preservare i motori (se me li paga lui li uso volentieri).


Elefantino: ma figurati…hai ragione :haha: ! Pensa che ho i genitori senza Instagram e Tiktok e la mia migliore amica senza social direttamente…quindi questi discorsi sono profondamente ascoltati dal sottoscritto :haha:!



Esprimo un parere non richiesto sui social:
-Facebook è utile per alcune notizie e alcune pagine specifiche interessanti…il resto è materiale un po’ imbarazzante. Lo uso con cadenza annuale credo.
-Instagram lo trovo carino per un quarto d’ora di svago o per fini commerciali e pubblicitari. È l’unico su cui ho 3 foto delle vacanze e in compagnia.
-TikTok è veramente imbarazzante…ma se volete ridere un po’ dell’ignoranza altrui ve lo consiglio vivamente :bh:!

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 10:20 
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elefantino ha scritto:
Matteohdi ha scritto:
Da buon 21 enne, prima di mettermi a studiare stavo guardando TikTok :( .

https://vm.tiktok.com/ZNdp1UVrW/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma se il cambio automatico impedisce il fuorigiri in scalata, com’è possibile che questo problema avvenga anche in regimi “consentiti”?


Magari la ruota libera si è bloccata e il giunto idrodinamico trasmette al contrario...


Quindi escluderesti il problema di alti giri in scalata giusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 10:34 
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Anch'io non ho tictoc XD ma sono curioso di sapere cosa succede in quel video :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 10:58 
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Matteo,
Dovrei riguardarmi gli esplosi degli automatici, però il giunto idrodinamico è strutturato in modo che la ruota turbina azioni la ruota pompa grazie al flusso dell'olio che attraversa lo statore, il quale può girare solo in un verso e invece blocca nella direzione corrispondente alla trazione. Quando la ruota turbina trascina il motore non può imprimere una particolare coppia, anche se a ricordo il moto lo trasmette per via della turbolenza nell'olio. Altro discorso è se la frizione lock-up resta in presa ..
Appena mi riprendo dall'influenza mi riguardo il funzionamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 11:01 
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In pratica una Giulia dei Carabinieri era in officina a causa della spia motore e di una perdita di prestazioni. Dopo un’accurato controllo tecnico, si è scoperto che un cilindro aveva poca compressione.

Smontando il motore, si è scoperto che le valvole di quel cilindro non chiudevano bene. Quindi il meccanico ha enunciato la causa: le scalate in regimi alti non danno il tempo alle valvole di chiudersi in tempo e si danneggiano.

Il dubbio era il seguente: su un manuale ci può stare, ma su un automatico con il blocco in caso di scalate eccessive, mi pare strana come causa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 11:02 
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elefantino ha scritto:
Matteo,
Dovrei riguardarmi gli esplosi degli automatici, però il giunto idrodinamico è strutturato in modo che la ruota turbina azioni la ruota pompa grazie al flusso dell'olio che attraversa lo statore, il quale può girare solo in un verso e invece blocca nella direzione corrispondente alla trazione. Quando la ruota turbina trascina il motore non può imprimere una particolare coppia, anche se a ricordo il moto lo trasmette per via della turbolenza nell'olio. Altro discorso è se la frizione lock-up resta in presa ..
Appena mi riprendo dall'influenza mi riguardo il funzionamento.



Grazie Elefantino!

E buona guarigione :O!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 11:06 
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Matteohdi ha scritto:
... il meccanico ha enunciato la causa: le scalate in regimi alti non danno il tempo alle valvole di chiudersi in tempo e si danneggiano...

Le valvole della mia allora dovevano già essere uscite dal coperchio delle punterie :D
La diagnosi di quel meccanico mi sembra una scemenza, a meno che non parliamo di fuorigiri esagerato.
E comunque lo sforzo maggiore è in accelerazione, non in scalata.

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MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 11:40 
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Matteo, aspetta un momento: ma tu per automatico che cosa intendi? Un robotizzato tipo TCT o DSG, oppure il vero automatico? Perché trovo strano che una Giulia dei Carabinieri, tanto più se del Radiomobile e quindi destinata anche ad inseguimenti, abbia l'automatico..


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 12:25 
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bidddo ha scritto:
Matteohdi ha scritto:
... il meccanico ha enunciato la causa: le scalate in regimi alti non danno il tempo alle valvole di chiudersi in tempo e si danneggiano...

Le valvole della mia allora dovevano già essere uscite dal coperchio delle punterie :D
La diagnosi di quel meccanico mi sembra una scemenza, a meno che non parliamo di fuorigiri esagerato.
E comunque lo sforzo maggiore è in accelerazione, non in scalata.


Esattamente…se la vettura è progettata per arrivare a 5000 rpm in accelerazione, credo regga più che bene lo stesso regime in scalata.

Io vivo di scalate…infatti i cerchi li lavo una volta all’anno con il detergente poiché non hanno praticamente scorie :haha: . Contrariamente a mio padre…se lui non li lavasse settimanalmente sarebbero marroni!

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MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 12:32 
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elefantino ha scritto:
Matteo, aspetta un momento: ma tu per automatico che cosa intendi? Un robotizzato tipo TCT o DSG, oppure il vero automatico? Perché trovo strano che una Giulia dei Carabinieri, tanto più se del Radiomobile e quindi destinata anche ad inseguimenti, abbia l'automatico..


Parlo proprio del vero automatico!

La Giulia del radiomobile ha sotto il benzina 200 cv con l’automatico a 8 rapporti. Era manuale invece la 159.
Avevo parlato di ciò un paio di anni fa con un brigadiere che era venuto per una pratica e mi aveva mostrato la vettura affrontando proprio la tematica del cambio automatico.

So per certo che la Giulia Quadrifoglio dell’Arma è manuale, invece e la Q4 Veloce della Stradale è automatica. Quest’ultima è in circolazione dal 2019 ma ce ne sono veramente pochi esemplari :(.

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MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 12:56 
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Confermo, la Giulia monta uno ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia.
Anche a me sembra una diagnosi "bizzarra" quella del meccanico.
Auguri Elefantino! Anch'io sono bolso XD . E' la nostra aria buona della pianura Padana! :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 13:40 
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Già...Aria malata!!!

lo ZF della Giulia civile è un ottimo cambio ma a meno di non avere la possibilità della selezione diretta delle marce non me lo vedo adatto ad auto "operative" il cui conducente deve poter avere il controllo totale... Follie!

Comunque se è automatico col giunto idrodinamico non capisco la cosa, ovvero il fuorigiri in scalata ... A meno che il cambio non permetta la selezione manuale dei rapporti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 14:03 
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Non conosco il cambio in questione, ma anche se permettesse la selezione manuale, l'elettronica di controllo dovrebbe impedire una selezione distruttiva.

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MessaggioInviato: 18 settembre 2025, 14:22 
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Lo ZF ha la possibilità di funzionamento manuale con paddles al volante. La centralina però impedisce un utilizzo inopportuno.
A mio parere quel problema alle valvole e' legato più ad un guasto del complesso sistema MULTIAIR.
Il motore 2000 Turbo benzina è provvisto del sistema elettroidraulico di attuazione delle valvole MultiAir 2, costituito da un sistema di gestione delle valvole di aspirazione attraverso un comando elettroidraulico che provvede a variare fasatura e alzata delle valvole di aspirazione.
E' una tecnologia che inizialmente ha dato qualche problema, soprattutto sui primi 1.4 Multiair. E' fondamentale che l'olio motore sia sempre in buone condizioni. Una manutenzione inadeguata e l'uso di olio non idoneo o sporco, può bloccare i piccoli passaggi interni del modulo Multiair.
Non gli facevano i tagliandi oppure il meccanico la tagliandava alla carlona e alla fine la colpa e' dei Carabinieri che gli tiravano il collo in fuorigiri! Ma daiii! :haha:


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