Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 agosto 2026, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ERRORE AVARIA MOTORE DOPO RIFORNIMENTO CHE SCOMPARE DOPO
MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 15:39 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 III 1.6 BLUEHDI 75CV S&S - SHINE Febbraio 2017 194.000Km

Non connesso

Grazie ranato.
Io avevo sempre pensato che l’additivazione avvenisse ogni volta che viene aggiunto del carburante e la centralina calcolasse la quantità di additivo da aggiungere in base al carburante aggiunto. Infatti la prima volta che si accese la spia perché era esaurita la cerina (sulla base del calcolo teorico) lo fece subito dopo il pieno di carburante.
Io riempio sempre il serbatoio al massimo. Per esigenze di tragitto invece faccio il pieno quando è a metà. E sto analizzando se questo possa influire.

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000
- Difetti riscontrati: Anomalia Ad-Blue, Perdita olio castelletto motore, Problemi pompa additivazione gasolio con cerina

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ERRORE AVARIA MOTORE DOPO RIFORNIMENTO CHE SCOMPARE DOPO
MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 17:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie ranato.
Io avevo sempre pensato che l’additivazione avvenisse ogni volta che viene aggiunto del carburante e la centralina calcolasse la quantità di additivo da aggiungere in base al carburante aggiunto. Infatti la prima volta che si accese la spia perché era esaurita la cerina (sulla base del calcolo teorico in quanto non c’è un galleggiante) lo fece subito dopo il pieno di carburante.
Ora sono andato sull’auto con DiagBox, non è facile muoversi tra i vari menu e sotto-menu di Diagbox. Non mi ricordavo dove era la procedura di spurgo.
Alla fine sono entrato in “SOSTITUZIONE DEL SERBATOIO DELL'ADDITIVO O DELLA POMPA DELL'ADDITIVO DEL CARBURANTE” e dopo aver pistolato mi sono trovato la percentuale di additivo (teorica) settata al 100% mentre prima era del 93% avendo fatto dalla sostituzione 10.000 Km prima e comunque l’errore cancellabile e resettato.
Ora le spie sono spente e vediamo quanto dura e cosa succede al prossimo pieno (vi terrò informati).
Come rovescio della medaglia mi sono trovato: “P242F 00” FAP esaurito. Credo che si tratti di una coincidenza in quanto DiagBox il FAP me lo dava in esaurimento teorico a 175.000 Km che ho raggiunto ieri.
Stranamente non si accende nessuna spia in quanto l’usura è considerata teorica. La volta scorsa ero entrato in un menu che dava le pressioni prima e post FAP e da questo credo si ricavi l’effettivo intasamento, ma non l’ho trovato. Penso che quando il filtro sarà intasato queste pressioni varieranno e allora si accenderà un bella spia permanente. Speriamo che avvega tra 20.000 Km.
Come considerazione finale devo dire che il motore va benissimo, ma se uno non è mezzo smanettone tra FAP, Sitema Denox, pompe addittive, iniettori e sensori impazzisce (lol)

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000
- Difetti riscontrati: Anomalia Ad-Blue, Perdita olio castelletto motore, Problemi pompa additivazione gasolio con cerina

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 19:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

L' additivazione avviene anche se fai 20€ di gasolio.
L'errore P242F 00 indica che c'è un accumulo di ceneri, superiore al normale.
Con la prossima rigenerazione del filtro potrebbe cancellarsi il codice.
Come ti ho detto prima, prova per un po' a non riempire il serbatoio alla massima capacità. Vediamo così se la segnalazione si ripresenta o no.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2025, 19:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora vi aggiorno sul problema.
Sono andato a fare il pieno aggiungendo 27 litri di gasolio avendo l’accortezza di non riempire tutto il serbatoio sino al bocchettone e fermandosi al primo scatto della pompa (come consigliato da Ranato).
Metto in moto e suspense. La spia non si accende ma la gioia dura poco perché dopo un Km dal distributore (come l’altra volta) si riaccende. Allora ritorno subito con il sistema di diagnosi
Questa volta sono stato più attento a menu di DiagBox e descrivo la procedura dettagliata.
Una volta individuato l’errore nel controllo gestione motore si
Entra nel menù

TEST ATTUATORI ->
TEST DEL CIRCUITO ANTINQUINAMENTO->
TEST DEL COMANDO DELLA POMPA D’ATTIVAZIONE GASOLIO.

Si eseguono istruzioni e alle fine compare il messaggio
Test Terminato: Difetto pompa additivo (lol) :acc:
.
A questo punto non ci sono dubbi la pompa non funziona. Il sistema non comunica con la pompa.
Quindi mi concentrerò su questo problema. Domani smonto e testo la pompa. Speriamo che sia solo un falso contatto. In ogni caso quando ho sostituito il serbatoio, quello vecchio l’ho vivisezionato per vedere se si potesse ricaricare evitando uno spreco di denaro e plastica da smaltire e poi prima di buttarlo mi sono conservato la pompa (portandomi sfiga da solo). Lapotrò utilizzare come ricambio senza dover spendere più di 200 euro per tutto il serbatoio
La volta scorsa simulando il riabbocco della cerina ero stato in grado di resettare la spia, questa volta non c’è stato verso.

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2025, 19:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Riesci a dirci il codice d'errore che hai letto in centralina?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2025, 20:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ho provato per scrupolo a fare lo spurgo per ben 5 volte.
Vi spiego nei dettagli come fare lo spurgo poichè non è facile individuare dove si trova, nel caso vorreste sostituire il serbatoio da soli:
vedi mio post con istruzioni.

https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 13#p584713

Sempre dal menù expert riparazione di Diagbox entrate nel menù

PACK RIPARAZIONE->
INTERVENTO POST-VENDITA-> (per niente intuitivo)
SVUOTAMENTO-RIEMPIMENTO-SPURGO->
ADESCAMENTO DEL CIRCUITO DI ADDITIVAZIONE->

Avviate procedura e compare messaggio:
Routine in corso
E alla fine messaggio
Adescamento effettuato

Poi altro messaggio

Attendere la fine dell'attivazione della pompa dll’additivo del carburante ATTENZIONE : convalidare una volta terminata l’attivazione.
NB : il tempo d’attivazione può raggiungere 10 minuti.
Interrompere il contatto e attendere 30 secondi

Pazientare

Compare contatore di 30 secondi e alla fine

Reinizializzazione effettuata

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2025, 13:02 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora eccomi qua. Vi dico subito che il problema è stato risolto. :yy: (HH)

Avendo avuto da DiagBox (vedi post precedente) che la pompa non era difettosa, ho proceduto nel seguente modo.
A) Ho preso la pompa del vecchio serbatoio che fortunatamente avevo conservato.
B) Ho cercato di sganciare il connettore della pompa ma non ci sono riuscito senza smontare il serbatoio cerina.
C) Appena sganciato il connettore ho collegato a questo la vecchia pompa funzionante, e subito la spia avaria si è spenta. Questo significa che a quadro acceso la centralina monitora continuamente se c’è una pompa funzionante.
D) Come controprova ho ricollegato la pompa non funzionante e immediatamente ho sentito (avendo la chiave inserita) il suono tipico della ricomparsa anomalia. Inoltre la pompa non funzionante emetteva un suono tic-toc continuo.
E) A questo punto avendo la certezza che la vecchia pompa era funzionante e la nuova difettosa ( ci dovrebbe essere una garanzia anche sui ricambi ma meglio non indagare), ho preceduto all’estrazione del serbatoio cerina per sostituire la pompa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2025, 13:34 
Average Member
Average Member

Non connesso

A questo punto ho:
A) Estratto Serbatoio Cerina
B) Rimosso la pompa nuova non funzionante agendo sulle linguette di plastica bianca (attenzione a non romperle)
C) Montata sul serbatoio la vecchia pompa funzionante
D) Rimontato serbatoio con pompa funzionante.
E) Eseguito il test di spurgo e adescamento additivo (vedi topic precedente)

Quali insegnamenti da questa esperienza?

A) Se sostituite il serbatoio cerina conservate quello vecchio: a) perché si può ricaricare con della cerina liquida b) perché potete sempre come nel mio caso recuperare la pompa evitando spreco di denaro e materiali inquinanti da smaltire.
B) Nel caso della comparsa di errori del sistema di additivazione fate subito il test attuatori della pompa di additivazione (vedi topic predenti) e se non superato sapete che è la pompa e andata a colpo sicuro.
C) Avere un sistema di diagnosi completa come Diagbox è indispensabile per la diagnosi e risoluzione dei problemi.
D) Conservate lo scontrino perché credo che i ricambi debbano avere una garanzia. Ho ricontrollato il serbatoio e ho visto che oltre a essere nuovo era anche originale. Ma non ho voglia di aprire un contenzioso con negoziante.
E) Essere autonomi, purché abbiate manualità e siate smanettoni, vi fa risparmiare tempo e denaro. Ho risolto il problema a costo zero. Provate a pensare se avreste dovuto rivolgervi a ad una officina. Naturalmente ci vogliono nel forum anche persone competenti (come :chevron: ranato :chevron: ) che possano consigliarvi e altre che possano condividere problemi e soluzioni.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2025, 19:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Grazie per l'aggiornamento.
La pompa mi sembra di ricordare che era composta da un semplice motorino in corrente continua.
Hai per caso verificato il motorino rivelatosi guasto?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2025, 19:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Se guardi la prima foto di due post fa vedi la pompa funzionante che stavo testando. La bobina nera e il selenoide che penzola attaccata con i due fili rossi alla scheda di comando. La pompa vera e propria quindi non è rotativa ma a vibrazione azionata da un selenoide. I fili rossi vanno a collegarsi a una scheda elettronica con contiene circuiti integrati e regola il ritmo delle vibrazioni. Quindi meccanismo abbastanza complicato. Quando ho fatto la controprova ricollegando il connettore alla pompa nuova ( non funzionante), ho sentito immediatamente (avendo la chiave inserita) il suono tipico che emette il touch screen insieme al messaggio del rilevamento anomalia motore. Inoltre la pompa non funzionante, a connettore collegato emetteva un suono tic-toc continuo come da azionamento della vibrazione. Cosa che non succedeva con la pompa funzionante Ne deduco che non era danneggiato il selenoide ma il circuito elettronico di pilotaggio.

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2025, 20:17 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ricordavo male. La pompa a vibrazione e' come quella delle macchinette espresso del caffè XD .
Veramente raro che si possa rompere. Sono solitamente pompe molto robuste. Il suo funzionamento è determinato dall'azione di un solenoide e di un pistone che movimenta il liquido. Sono pompe in alternata e la scheda elettronica credo abbia anche il compito di trasformare la corrente continua dell' impianto elettrico in una corrente alternata.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2025, 8:26 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C4 GranPicasso BlueHDI Intensive S&S 120CV EAT6 05/2016 Km 181.000

Non connesso

Buongiorno a tutti.
Dopo aver fatto il rabbocco l’errore era sparito (resettato dal meccanico)
Dopo 2 mesi è tornato, e non credo che il serbatoio si sia svuotato di nuovo in 2 mesi. Se fosse un problema di spurgo, non doveva presentarlo prima di 2 mesi?
Purtroppo il mio meccanico non ha DiagBox (ma Texa credo), ed è scettico sul tema spurgo (ho provato a spiegargli che ho trovato tante persone che come me hanno lo stesso problema e attraverso un forum potrei anche aver trovato la soluzione.
C’è qualcuno in zona Saronno con cui poter fare un tentativo con DiagBox?
In alternativa dovrei acquistarlo ma non mi sembra a buon mercato
Grazie a tutti in anticipo

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2025, 21:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Vi do un aggiornamento, quando acquistate il serbatoio questo viene venduto vuoto. Basta pesarlo (815gr) e quindi non può contenere un litro di cerina. Puo succedere che la pompa rimanga attaccata e svuoti tutta la cerina. 815 grammi è il peso del puro serbatoio con pompa tutto quello che è in più è cerina.
Se non avete diagbox non è facile.
A) Diagbox per primo vi dice se la pompa funziona o meno. Qundi con test attuatori testate la pompa.
B) Se la pompa funziona avviate la procedura di test perdite scollegando il tubo dal serbatoio cerina e collegando un altro tubo un ad un contenitore di raccolta, dovrebbe erogare alla fine del test 40 ml di cerina.
C) a questo punto rifate la procedura di adescamento spurgo vedete se al prosssimo pieno non compaiono errori .
Se compaiono errori occorre verificare a valle con il kit B1KD00SD vedi mio post https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 39#p590839" onclick="window.open(this.href);return false;
e con questo si vede se si apre l'iniettore e a che pressione si apre.

Se l'anomalia è dovuta alla cerina esaurita, sappiate che il serbatoio di può ricaricare ( non fate la cavolata di acquistarne uno nuovo come ho fatto io che poi è vuoto). Per ricaricarlo nella parte superiore c'e un tubo collegato a due punti al serbatoio. Da un lato fisso e dall'altro con classico connettore Citroen. Scollegatelo dal connettore iniettate con imbuto la cerina. A questo punto sorge il dilemma quale cerina acquistare visto che la Citroen non fornisce molti dettagli. Sarebbe stato logico vendere il serbatoio insieme a un contenitore della cerina. Io ho acquistato su Ebay ADDITIVO CERINA LIQUIDO RIGENERANTE FAP 1 Lt - G201. Se poi non rientra nelle specifiche al limite si intaserà il FAP ma almeno per ora non ho spie accese.

Una roba più semplice non potevano crearla?

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2025, 21:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

Aggiungo che il tubo per riempire il serbatoio e quello nero corrugato che appare in questa foto di qualche post precedente: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 89#p590989

A questo punto anzicche collocare questo tubo sopra il serbatoio, che costringe a smontarlo per accedervi, non potevano collocarlo in un lato accessibile senza bisogno di smontare il serbatoio in modo da riempirlo in un attimo. Naturalmente per fare impazzire i meccanici e utenti e guadagnare le assistenze

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giugno 2025, 14:50 
Average Member
Average Member

Non connesso

Per completezza ho trovato un video che vi fa vedere come ricare il serbatoio della cerina perla nostra auto:
https://www.youtube.com/watch?v=xwTN9qZVLYE&t=129s" onclick="window.open(this.href);return false;
Il video conferma che bisogna smontare il serbatoio per ricaricarlo, operazione nient'altro che facile. Quindi ribadisco che in fase di progettazione bastava metter il tubo di ricaricain un zona accessibile senza bisogno di smontarlo come altre auto.
Vi ripeto che vi serve poi diagbox per operazione di azzeramento, adescamento e spurgo

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giugno 2025, 16:23 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

No dai non è così complicato ...... ci sono operazioni peggiori.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2025, 16:51 
Average Member
Average Member

Non connesso

Vi do il seguente aggiornamento per quanto riguarda il problema di ricarica della cerina

In questo topic https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 89#p590989" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; avevo parlato di una pompa del serbatoio non funzionante. Dal momento che il software Diagbox mi segnala l’errore “pompa di additivazione difettosa” In realtà ho scoperto dopo una serie di problemi e smontaggi e rimontaggi che in realtà la pompa difficilmente si rompe. Se il sistema diagnostico vi dà un problema di pompa rotta e perché Il liquido acquistato non è idoneo alla nostra centralina.

Ho smontato la pompa e ho cercato di capire come funziona.

Allegato:
Sotto_Scocca_2025_9_04.jpg

Come vedete il circuito è complicato.
Quel componente bianco tondo collegato con tre fili e un sensore che rileva la qualità della cerina.
Questa deve rispondere ad alcuni requisiti di concentrazione di cerio, ferro e viscosità
Se la cerina non è idonea o è terminata questo sensore da un errore di difetto della pompa di additivazione ma in realtà la pompa è buona bisogna soltanto ricaricare la cerina e ma ricaricarla con quella adeguata.
Quindi sono stato costretto per risolvere il problema a svuotare la vecchia cerina che avevo comprato su Internet andare al magazzino Citroen e farmi dare una cerina compatibile

Allegato:
Sotto_Scocca_2025_9_05.jpg

Ho acquistato questa di concorrenza che costa 100 euro contro i 150 euro di quella originale. Purtroppo la tanica è di 3 LT ed il serbatoio ne contiene 1,5 LT.
Con questa cerina tutto il sistema è tornato funzionante. Ho tribulato ma alla fine sono arrivato alla soluzione ed è per questo che condivido queste informazioni in rete.
Quindi ricapitolando la causa più frequente dell’errore della pompa di additivazione è una cerina non adeguata. Quindi acquistate quella originale o data compatibile dalla casa madre.

Per terminare una volta caricato il serbatoio con la cerina adeguata, occorre entrare in Diagbox -> Pack Riparazione-> Sostituzione serbatoio
e vi fara fare la procedura di adescamento e spurgo

Buon divertimento

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2025, 17:30 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 119.000 Km

Non connesso

Grazie per avercelo raccontato Gianfry.
Purtroppo puoʻ capitare anche che la segnalazione di guasto sia reale. Un guasto alla pompetta è capitato sulla mia quando aveva tre anni di vita e meno di 50k Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2026, 13:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: citroen C3 1,6 Diesel 75 cv 55 Kw Gennaio (2017)

Non connesso

Salve sono nuovo del forum chiedevo delucidazioni sul fatto del riempimento cerina nel serbatoio di una citroen c3 diesel 55kw del 2017 dopo che mi era comparso problemi alla pompa multiplex ho smontato il serbatoio ed era vuoto ,ho provveduto al riempimento con prova della pompa da giu e tutto ok ,dopodiche ho montato il tutto e con un programma autocom cars ho trovato nelle funzioni la "sostituzione o riempimento serbatoio ,pompa,tubi addittivo" e mi diceva escluso ecu con un numero che non ricordo.Avviato cio e' partita la pompa con il tichettio e poi mi diceva di spegnere il quadro poi dopo un po di riaccendere il quadro mentre il tichettio continuava poi mi e' uscita la scritta operazione completata con la scritta ok da confermare ma il tichettio continuava e cosi mi sono spaventato avevo paura di riempire il serbatoio di cerina e ho spento il quadro e riacceso qualche volta fino a che ha smesso. il problema e' che il messaggio di service e far riparare il motore e' rimasto,cosa mi consigliate? Di rifare la procedura aspettando magari 10 minuti di tichettio o portare l 'auto da che ha una diagnosi piu professionale.?Grazie fin da ora

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2026, 15:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Con la diagnosi quale codice d'errore ritrovi? Non riesci a cancellarlo?
Se interroghi la centralina, quale livello stimato di cerina ti viene indicato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]