Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 16:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 18 luglio 2013, 14:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


SilverC4 ha scritto:
Auto che funziona (con la bobina vecchia....mistero, e la cosa non mi piace perché lascia dubbi su quando rimarrai fermo e per cosa soprattutto) e spia ancora accesa. Mi dicono che è la sonda lambda. Mi tengo l'auto cosi' e amen. Se è la sonda il meccanico dice che non succede niente e che non mi lascerà a piedi. Che palle comunque avere sta spia accesa..non sai se hai altre rogne o meno.

NO

la bobina va provata A CALDO (=in bagno d'olio a 90°C)

se è la sonda non rimani a piedi, ma consumi forse il doppio
ergo
conviene cambiarla

per le altre rogne... da vedere!


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 11:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 117
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: classique
Altre: c3
 
           Non connesso


io per la spia ho risolto con i consigli di clod (acetone ed olio di giarsole o olio2t).
Ogni tanto si spegne (una volta ogni 15 gg adesso )
Ogni tanto sento un calo di potenza (come se venisse a mancare il carburante) che dura un niente (pure questo uan volta ogni 10-15gg).
Forse è il filtro gasolio che si è sporcato ma aspetto altri 6000 Km e faccio tagliando.
comunque non credo siano gli iniettori che si siano fallati... sennò non avrei camminato più (un meccanico voleva farmi sostituire con 2500 euro la pompa).
Il problema che all'inizio non teneva il minimo è sparito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 luglio 2013, 11:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2013, 22:20
Messaggi: 147
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 88 CV Classique (2006)
 
           Non connesso


la spia si è spenta da sola....mistero..eppure non ho nè tiracchiato l'auto in autostrada nè altro...mah
Ho cambiato la bobina (presa e montata da me..una ngk..giusto per essere sicuri del prodotto) per sicurezza, giusto perché tra poco devo partire per le ferie con questa auto, anche se con la vecchia la macchina stava andando bene (me la sono tenuta, non si sa mai). Mistero anche li'.
Sta di fatto che ho speso 165 euro in officina per un aggiornamento alla centralina e basta (e mi pare assurdo che la causa degli spegnimenti fosse quella..sarebbe a dire che rischio di rimanere a piedi quando gira all'auto) visto che mi è stata rimontata la bobina vecchia dato che anche cosi' l'auto funzionava. Dire che sono inc****** è poco. Soprattutto in considerazione del fatto che l'intervento doveva passare in garanzia. La citroen stessa mi ha detto che la bobina non è un pezzo soggetto ad usura come invece mi è stato detto dal tipo della garanzia. Solo che fare causa per 160 euro sarebbe assurdo..e cosi' ancora una volta l'utente se la prende in quel posto.
La prossima volta vado io dal tizio della garanzia e gli tiro il collo se cerca di prendermi per i fondelli. Ovviamente prima che possa mettere firme in accordo con l'officina e dichiarare chiuse le pratiche.

Si spera che l'auto sia a posto adesso. Se la spia non si accende non cambio la sonda lambda. Per i consumi devo dire che effettivamente l'auto consuma abbastanza in città, ma lo faceva già appena presa con la spia spenta e le candele nuove. Questa estate su autostrada ed extraurbana vedo come si comporta. Spero di stare sui 13-14 al litro con guida tranquilla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 3 agosto 2013, 10:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 15:45
Messaggi: 20
Località: BORGOMANERO
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 HDi 100cv
 
           Non connesso


potrebbe essere qualche tubicino della depressione del turbo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 16:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 giugno 2013, 17:28
Messaggi: 3
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.6 HDi 90CV SEDUCTION (2007)
 
           Non connesso


Ciao raga....
CITROEN C4 SEDUCTION 1.6 HDi imm.12/2007 ...
Aggiornamento in tempo reale!!!
Appena uscito dal conce: Spia ANTINQUINAMENTO accesa: era la guarnizione del tubo della turbina!!!
Però la prima volta che mi è capitato, era il FAP.
Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 10:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 117
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: classique
Altre: c3
 
           Non connesso


a me succedeva ultimamente con 2 tacche di nafta.
appena fatto rifornimento la spia spariva e fortunatamente la macchina non si ferma...

comunque con acetone ed olio di girasole spero di aver risolto.

Per essere preciso, mi sembra di aver risolto lo spegnimento random a bassi regimi con 2 pieni totali di olio di girasole...
ora sono 3 pieni che metto nafta e dopo 2 mesi acora non mi si è spenta. speriamo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 15:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2012, 20:54
Messaggi: 10
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv executive (2010)
 
           Non connesso


Vi riporto quello che è successo a me...
mi si spegneva la macchina in movimento, cambiato 4 volte filtro gasolio, valvola egr, revisionati iniettori, cambiato sensore su pompa gasolio...i soldi che ho speso non lo sò di preciso...ma più di 2000 euro...
e cos'era alla fine?
una vite tra tubo dell'aria e turbocompressore...in pratica non era chiuso bene...un millimetro nemmeno di spazio tra i due tubi...
2000 e passa euro spesi per una vite...
complimenti ai meccanici Citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 17:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2012, 2:11
Messaggi: 90
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400 2005 88cv
 
           Non connesso


Io ho l'anomalia sistema anti-inquinamento da quando un mecca mi ha rotto il cablaggio della sonda lambda mentre smontava il collettore di scarico. La mia è un 1.4 benzina/gpl. Per forza di cose dovrò risolvere questo problema in quanto la revisione si avvicina anche se spero di passarla anche con una sola sonda, forse essendo l'auto a gpl questo aiutera nelle emissioni? Boh! Comunque sullo scanner mi da come errore P0132 Oxygen Sensor Circuit High Voltage - Bank 1 Sensor 1. Dubito riuscirò a risolvere semplicemente cambiando la sonda, il problema sembra più complicato, leggevo da qualche parte che potrebbe il canister, iniettori, cablaggio, pressione carburante, sensore degli alberi a camme, nel peggiore dei casi la centralina mah... Appena riesco a risolvere vi farò sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 17:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 117
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: classique
Altre: c3
 
           Non connesso


ho sostituito la pompa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 8:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 gennaio 2014, 8:34
Messaggi: 2
Provincia: RI - Rieti
La mia auto: 2.0 HDi 16V 136CV EXECUTIVE
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti e complimenti agli organizzatori del forum!
Io sono felice possessore di un a Citroen C4 2000hdi 136CV del 2005...ultimamente la macchina non va più nel senso che sopra i 2000giri è praticamente morta e fatica a salire di giri! Tutte le spie motore sono spente e non mi da nessun allarme se non livello liquido FAP insufficiente! Cosa potrebbe essere e dove mi posso rivolgere da qualche meccanico diciamo onesto nelle zone Roma-Rieti-Terni?
Ringrazio anticipatamente e di nuovo saluti a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 9:52 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24680
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


C'è un topic che si chiama Centri Assistenza nel Lazio: viewtopic.php?f=132&t=566 , inoltre puoi anche chiedere nella sezione chiamata Citroennamo dove si trovano i tuoi correggionali: viewforum.php?f=163

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 17:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 gennaio 2014, 8:34
Messaggi: 2
Provincia: RI - Rieti
La mia auto: 2.0 HDi 16V 136CV EXECUTIVE
 
           Non connesso


Grazie...i prossimi giorni mi rivolgerò a Villa Adriana...speriamo bene.
Purtroppo la Citroen qui a Rieti ha chiuso e ...addio officina!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 16:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 settembre 2014, 15:36
Messaggi: 1
Provincia: MI - Milano
La mia auto: citroen c 4 1,6 cc 16v esclusive gpl
 
           Non connesso


Ciao a tutti , a me e successo da poco di riscontrare mentre rientravo a casa una perdita improvvisa di potenza del motore e successivamente si è accesa la spia anomalia sistema antinquinamento , l auto subito dopo andava a 3 cilindri , non riuscivo a fare più di 10 metri che non teneva il minimo , la mia sfortuna e stata che nel mese di agosto si è verificato e trovare una officina aperta e stata un impresa , alla fine ho trovato midas aperto e mi sono rivolto a loro , hanno fatto un check up e hanno trovato le bobine e candele andate , ho dovuto sostituire tutte le bobine e candele , spesa totale 390€, ora sta andando bene , ma ho letto anche che le citroen questo problema è stato riscontrato con grande frequenza quindi non so se è il caso di stare tranquillo ,!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 18:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:47
Messaggi: 23
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1.6 HDi 109CV FAP Airdream CMP/6 (2008)
 
           Non connesso


sempre a proposito di sistema antinquinamento:
venerdi mattina mi si è spenta la macchina poco dopo essere uscito di casa...fermo in mezzo alla strada con gli automobilisti dietro infuriati a suonarmi. La mia ha il CMP-6 e se non è ferma non posso rimetterla in moto, dopo poco riparte, come se nulla fosse. Decido di andare al lavoro. Percorro i 7 Km di tangenziale a 100Km/ora in 3 marcia e 4000rpm, sembra tutto ok ma la spia rimane accesa.
Al pomeriggio mentre rientro, in tangenziale a 100 Km/ora il motore si spegne. Panico. Metto in folle, non c'è corsia d'emergenza, traffico di camione verso il porto. Raggiungo a stento il primo raccordo di uscita, fermo e riparte subito.
Arrivo in Citroen, ma è tardi. Lunedì la guarderà il capo officina.
Qualcuno anticipa una diagnosi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 13:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 109
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 HDi 136 ELEGANCE
 
           Non connesso


Alcune soffrono forse di troppi sensori che per protezione bloccano il veicolo, se non ci fossero sarebbe meglio. Ricordo un detto "riferito alle macchine fotografiche" che in pratica portava ad una conclusione, quello che non ce non si puo' rompere. Esempio la EGR della mia e come se non esistesse e non rompe mai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 19:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:47
Messaggi: 23
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1.6 HDi 109CV FAP Airdream CMP/6 (2008)
 
           Non connesso


maxromito ha scritto:
sempre a proposito di sistema antinquinamento:
venerdi mattina mi si è spenta la macchina poco dopo essere uscito di casa...fermo in mezzo alla strada con gli automobilisti dietro infuriati a suonarmi. La mia ha il CMP-6 e se non è ferma non posso rimetterla in moto, dopo poco riparte, come se nulla fosse. Decido di andare al lavoro. Percorro i 7 Km di tangenziale a 100Km/ora in 3 marcia e 4000rpm, sembra tutto ok ma la spia rimane accesa.
Al pomeriggio mentre rientro, in tangenziale a 100 Km/ora il motore si spegne. Panico. Metto in folle, non c'è corsia d'emergenza, traffico di camione verso il porto. Raggiungo a stento il primo raccordo di uscita, fermo e riparte subito.
Arrivo in Citroen, ma è tardi. Lunedì la guarderà il capo officina.
Qualcuno anticipa una diagnosi?


diagnosi parziale: elettrovalvalvola pompa iniezione che non chiude. passa troppo gasolio, va in sovrapressione e si allerta tutto il sistema.
farà un tentativo di pulizia e sostituzione filtro gasolio...altrimenti è una caporetto :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 20:36 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24680
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Prima di spenderci dei soldi, hai provato a fare una "terapia d'urto" con la "pozione del mago?"
viewtopic.php?f=132&t=193

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 6:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ehm... Se parli di regolatore pompa Hp, da qualche parte ho letto che il solenoide non dovrebbe costare molto; e a cambiarlo ci vuole una mezz'ora di lavoro. Insieme va cambiato anche il filtro.
Se la diag indica chiaramente la valvola, sara quella; altrimento potrebbe essere anche il sensore pressione nel C? Rail - oppure cavi/connettore che spesso si rovinano nel corrugato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 18:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


maxromito ha scritto:
diagnosi parziale: elettrovalvalvola pompa iniezione che non chiude. passa troppo gasolio, va in sovrapressione e si allerta tutto il sistema.


ehm.. stiamo parlando di un common rail: se intendi per elettrovalvola il regolatore di pressione NON passa troppo gasolio, ma va in sovrapressione ed esce no specifico allarme memorizzato in centralina
se intendi altro.. qualsiasi cosa sia sei fuoristrada

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 20:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:47
Messaggi: 23
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1.6 HDi 109CV FAP Airdream CMP/6 (2008)
 
           Non connesso


ritirato auto: filtro gasolio + 3 ( (E) ) additivi, pulizia del circuito...fattura 197 €, proviamo così, altrimenti dice che c'è da cambiare la pompa che costa 800 € e per smontarla va tirata giù anche la cinghia distribuzione, che già che è giù...va cambiata.
P.s.: sono cliente da oltre 30 anni della stessa officina :sbav:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani