Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 marzo 2025, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 Picasso 2010 in Lombardia fino a quando
MessaggioInviato: 1 febbraio 2025, 9:33 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)

Non connesso

C4 Picasso 2010
Ciao a tutti, volevo chiedervi una informazione. Ho una C4 Picasso 1.6 HDi "FAP efficace". In lombardia, ahimè, può circolare solo grazie al move in che ho fatto altrimenti sarebbe bloccata a milano, in tutti i comuni superiori a 30000 abitanti e in altri comuni volontari.
Quest'anno ho 8000 Km assegnati e sono proprio il limite che mi occorre. Qualcuno ha la stessa vettura e sa il prox anno quanti Km saranno disponibili per questa tipologia? Un anno fa ne avevo 10000, al rinnovo 8000, non vorrei che il prox anno calassero ulteriormente. Cercando in giro non ho trovato alcuna info.
Chiedo questo perché sto iniziando a guardarmi in giro per cambiare macchina ma qualcosa di simile proprio non lo trovo e ovviamente dovrò dire addio all'amato motore diesel.
Ci vorrà tempo.
Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 2010 in Lombardia fino a quando
MessaggioInviato: 1 febbraio 2025, 11:34 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Anch'io non sono attualmente al corrente di come evolverà la gestione di questo servizio. Credo la tua Picasso sia già una Euro5. Attualmente dovresti avere 10.000 Km annui.
Queste sono le attuali informazioni di Regione Lombardia sulle soglie chilometriche.
Il servizio MoVe-In prevede inoltre la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo attribuendo chilometri aggiuntivi così determinati:

• 0,2 Km di aggiuntivi per ogni chilometro percorso su strade extraurbane;
• 0,2 Km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h;
• 0,1 Km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).

Il parametro dello stile di guida ecologico su strade urbane (ecoguida) si basa sul mantenimento di uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i 2 m/s² per ogni chilometro percorso in strada urbana.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2025, 13:45 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Purtroppo la mia è euro IV, infatti ho 8000 Km da ottobre 2024 a ottobre 2025, e sono al limite. Se dovessero diminuire anche di poco sarò appiedato infatti mi sto guardando in giro.
Diesel mi piacerebbe molto ma tenendo la vettura almeno 10 anni o di più, temo che saranno tra le prime ad essere bloccate seppur con motore 2024.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2025, 14:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Concordo nell' incominciare a valutare di sostituire questa Euro4 diesel. In Lombardia, come in altre regioni, diventerà sempre più difficile poter circolare. Valuta anche la possibilità di accedere a breve agli ecoincentivi per l'anno 2025.
Una vettura ibrida o alimentata a GPL potrebbe essere una soluzione da valutare.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2025, 14:16 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Certamente, attualmente sto prendendo in considerazione full hybrid anche se leggo che, restando in citroen, i consumi della c4 mild hybrid sono ottimi. Mi fa un po' paura il motore puretech altrimenti oltre alla c4 valuleteri la nuova c3 aircross in uscita, anch'essa con una media di 5l/100km
Non riesco a capire se ora come ora quel motore è decisamente a posto o se ha ancora dei problemi.
Restando sempre in casa e volendo la "comodità", anche c5 aircross usate di un paio di anni rientrano nel budget ma siamo sempre al solito discorso, motore 1.2 puretech di due anni fa....

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2025, 14:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)

Non connesso

Il motore puretech, a differenza dei bluehdi, non presenta alcuna “inaffidabilità”, solo accortezze particolari. Cambiando olio ogni anno ed entro il kilometraggio prescritto, usando olio secondo le specifiche PSA e sostituendo la cinghia periodicamente, non vi sono problemi, solo la seccatura di tali operazioni da svolgere precocemente rispetto ad altri modelli.

Mi fido meno dei BlueHDi…quelli sì che presentano veri e propri guasti.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2025, 16:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Considera che il nuovo PureTech (GEN3) e' equipaggiato con catena di distribuzione e non più con cinghia.
Personalmente tra una C5 Aircross usata di due anni e una C3 Aircross HYBRID 136 ë DCS 6 nuova, opterei per la seconda.
Attualmente non si registrano criticità per il nuovo PureTech Gen3.
Inoltre, per rafforzare la fiducia e la serenità dei clienti, Citroën propone per tutte le nuove autovetture una nuova offerta di copertura "Citroën We Care", che protegge motore, cambio, trasmissione e propulsore di ogni nuova Citroën, sino a 8 anni dalla prima immatricolazione del veicolo o 160.000 Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2025, 17:09 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Spettacolare questa "Citroen We Care".
Credo proprio che in finale ci vanno la nuova c3 aircross e la c4 restyling, della quale ho visto spettacolari consumi....

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2025, 23:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Con la nuova C3 Aircross e' "simpatico" anche poter scegliere la versione con "CONFIGURAZIONE 7 POSTI" (+850 €).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]