Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 9:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.Aut
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 13:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2012, 12:39
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Ex(maggio 2008) 7 posti cambio robotizzato
 
           Non connesso


Buongiorno,due anni orsono ho acquistato una Citroen c4 GranPicasso 2.0 HDi 136cv Excl.Aut. (con cambio robotizzato) usata con cica 60.000km,eccetto alcuni piccoli problemi e richiami,sino a venerdì scorso andava tutto bene,poi improvvisamente ho iniziato a sentire anomali rumori provenire dal cambio(sfridi,come se vi fosse sgranatura di ingranaggi,etc.)e durante la marcia la frizione funzionava in maniera anomala(staccava in ritardo)e le prime marce tendevano ad innestarsi in ritardo provocando violenti strappi,specialmente in partenza. Preoccupato ho portato la vettura presso l'officina citroen di mia fiducia vicino Roma dove mi è stato diagnosticato un problema al cambio con rottura dei cuscinetti del cambio e un ingranaggio dello stesso mentre lo stato frizione è da valutare(non vi dico la cifra per non spaventare e comunque è un amico),premetto che la stessa officina mi ha fatto regolare tagliando circa 6 mesi fà(agosto 2011)senza sostituzione olio del cambio.Mi rivolgo a questo forum per esporre alcune mie perplessità e domande(se possibile)visto che la vettura ancora giovane(immatric.maggio 2008) ha,ad oggi 109.000 Km.:
1)domanda : Qualcuno di voi è al corrente di richiami per questo tipo di vettura riferiti specificatamente al cambio(rotture parziali o totali)?
2) Secondo voi,nel mese di agosto 2011 durante il tagliando andava sostituito l'olio del cambio?
3) Secondo voi è un difetto congenito di questa tipologia di cambio oppure il tutto dovevva accadere almeno a 180000/200.000 Km?
4)Esiste tra voi e gli utenti del forum qualcuno che ha riscontrato similari problematiche sul cambio di questo tipo di citroen C4 ? Se Si è possibile entrare in contatto per eventuali rivalse visto le cifre in gioco?
Scusate il disturbo e grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto.

Aldo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 1:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2011, 15:52
Messaggi: 251
Provincia: VR - Verona
La mia auto: ''2.0 HDi 136CV Exclusive"
 
           Non connesso


Ma è automatico o CMP-6?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 8:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2012, 12:39
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Ex(maggio 2008) 7 posti cambio robotizzato
 
           Non connesso


Ciao,l'officina dice che è un robotizzato e che controllerà anche il pacco frizione mentre sul libretto immatricolazione dell'auto alla voce cambio riporta la dicitura automatico.
Ora l'auto è in officina e non posso controllare l'etichetta sul cambio(come consigliato in un allegato di questo forum) ma ti posso dire che internamente all'abitacolo,il cambio,ha una levetta infilata in alto, sul piantone di sterzo a governare tutte le funzioni scegliendo una della quattro posizioni, R, N, A e M, per Retro, Folle,guida Automatica e guida Manuale sequenziale(tramite levette"farfalle"laterali) Grazie al tipo di cambio installato esiste uno spazio al centro della plancia per un cassettino refrigerato da 5,4 litri in cui infilare al fresco anche bottiglie full size, spazio altrimenti occupato(in altri modelli) dalla tradizionale leva per il cambio manuale.
Ti posso dire,ma non so se è importante,che il cambio è molto lento specialmente in azione di sorpasso,tende a cambiare,alcune volte,al massimo dei giri o a seconda del tipo di "pigiata" o pressione del piede sull'accelleratore.Ripeto che l'officina Citroen dice che trattasi di robottizzato mentre sul libretto dice che è automatico...... Sinceramente non sò che fare,sigh!!!!
Saluti
Aldo
aldodea@tiscalinet.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 8:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


E' un CMP-6, senza alcun dubbio; anch'io ho lo stesso cambio e anch'io, a libretto, ho la dicitura cambio automatico.
Per quanto riguarda le tue domande...
1) richiami: non ce ne sono stati che io sappia, al massimo aggiornamenti software che sicuramente ti saranno stati fatti ai tagliandi (se l'hai portata da autorizzati Citroen);
2) sostituzione olio: la Citroen non prevede alcuna sostituzione olio programmata per il cambio;
3) difettosità: le prime 2.0 avevano il gruppo volano-frizione sottodimensionato rispetto alla coppia motore, da questo derivavano problemi al gruppo stesso, ma non al cambio...
4) per adesso l'unico problema, che devo risolvere, è una perdita di olio dal serbatoio dell'azionatore CMP-6... ma ho aperto un topic a parte... comunque tutto funziona benissimo (sgrat!)

Mio parere personalissimo: le rotture capitano, indipendentemente dai chilometri percorsi.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 16:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2011, 10:33
Messaggi: 10
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: HDi 1600 FAP cambio automatico bluethoot
 
           Non connesso


Stesso problema anche alla mia C4 Picasso HDi 1600 CMP-6 cambio robotizzato. Stessi rumori come di cuscinetti andati. Soluzione: butto la macchina. Ho sempre acquistato macchine usate dal 1978, 5 o 6 macchine e non si sono mai rotte. Le ultime 2 acquistate nuove. La prima Nissan Navara, dopo 103.000Km è uscito un pistone dal fianco blocco motore. La seconda sopradescritta 150.000Km è da buttare. C'è qualcosa che non quadra? Forse devo andare io a Lourdes? Probabilmente si... Fatto sta che nessuno si prende responsabilità. In ogni caso io non butterò più soldi in macchine nuove.

Saluti e auguri (sgratt sgratt)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.
MessaggioInviato: 7 dicembre 2012, 17:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 22
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 aircross HDi 130 eat8 shine
 
           Non connesso


E' da circa un anno che vado avanti con un rumore che proviene dal differenziale del cambio. In officina Citroen hanno detto che molto probabilmente è un cuscinetto e anche a me come soluzione hanno proposto la sostituzione del cambio a cifre da vergogna. 6000€ + iva e manodopera per un cambio nuovo e 4000€ +iva e manodopera per un cambio revisionato. Parliamo di cifre molto vicine al valore dell'intera auto(la mia è del 2007). Circa tre mesi fa ho chiesto la sostituzione dell'olio del cambio con uno più denso ed in effetti il rumore si è attenuato. Non so se la soluzione adottata mi comporterà solo questo rumore oppure con il passar del tempo il cuscinetto finirà per rompersi del tutto e crearmi grossi problemi; Fatto sta che una cifra del genere non la pagherò mai per riparare un auto!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.
MessaggioInviato: 8 dicembre 2012, 10:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2011, 15:52
Messaggi: 251
Provincia: VR - Verona
La mia auto: ''2.0 HDi 136CV Exclusive"
 
           Non connesso


scusate.... parliamo del CMP-6 oppure AUTOMATICO?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 11:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


Se posso darvi un consiglio provate a contattare un officina che revisiona cambi, sicuramente avrete un fermo macchina di qualche settimana ma risparmiate un sacco di soldi.
Vi smontano il cambio pezzo pezzo, cambiano tutti i cuscinetti e i pezzi soggetti ad usura, nonché quelli rotti e vi danno la garanzia sul lavoro fatto, secondo me con 2500€ ci state dentro.
I meccanici generici non sono capaci a revisionare un cambio, si limitano a sostituirlo facendoci anche una notevole cresta! Su un cambio revisionato da 4000 euro ci guadagnano minimo il 30% e si guardano bene dal fare sconti! Tanto il cliente è a piedi con la macchina invendibile quindi o accetta e paga o cambia macchina regalandogli la vecchia rotta, con poi loro riparano e vendono a peso d'oro!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.
MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 9:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 90
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti...... a prescindere da tutto, è comunque scandaloso che un cambio si rompa a quella maniera, a prescindere dai Km. Secondo me è indice di una progettazione estrema per ridurre soprattutto i costi di produzione, con la conseguenza che la componentistica se "troppo stressata" non regge e si rompe.

Quoto alla stragrandissima stryker: mai più auto nuove!!!! quwesta è la prima che prendo da molti anni ed ha già avuto più problemi di tutte le altre (5) usate messe insieme!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio robotizzato C4 Gr.Pic.2.0HDi 136cv Excl.
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 8:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2013, 19:12
Messaggi: 71
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 HDi 136cv c4 gp
 
           Non connesso


Scusate se mi intrometto ma quanti hanno avuto questi problemi..? Tutti i cmp_6?
Poi dal 2009 mi sembra di aver letto che sti problemi erano risolti?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani