Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 maggio 2025, 16:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aumento consumi e altri problemi
MessaggioInviato: 12 febbraio 2025, 17:52 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1600 (2007)

Non connesso

Buongiorno a tutti.
Ho una citroen c4 grandpicasso 7 posti del 2007 con 310000 Km quindi probabilmente alcuni mi risponderanno: cambiala!
Avevo tre problemi: 1) cuscinetto rotto e rumoroso, 2) spia motore accessa, 3) la turbina non funzionava e quindi l'auto non "tirava". premetto che faccio una 70ina di Km al giorno su strada statale 8/9 Km per uscire dal comune di partenza ed entrare in quello di arrivo e ritorno. anche gli orari sono comodi ed evito particolari orari di punta. con un'andatura regolare a 70 / 80 Km/h consumavo sui 22,5 / 22,7 Km/l.
Dovendo cambiare l'olio mi sono rivolto a un'officina che nella provincia di Modena va per la maggiore con l'intento di risolvere i tre problemi, in particolare la spia motore che nessuno era mai riuscito a risolvere e ormai era urgente farlo perché tra due mesi l'auto sosterrà la sua ottava revisione.
In effetti i tre problemi sono risolti (credo quello della spia motore con la sostituzione del debimetro ?) tuttavia tutto il resto che prima andava perfettamente ora è un disastro.
Innanzi tutto, quando ritirai l'auto, il tizio, senza che dicessi o chiedessi nulla, mi fa: "ora consumerà anche meno!", rabbrividii perché mi chiedevo come fosse possibile visto che i consumi per un'auto così e di 18 anni mi sembravano ottimi e imbattibili e quando entrai in auto rimasi paralizzato a vedere i valori che mi restituiva il display. In effetti le mie paure erano fondate: fatto il pieno e utilizzato, ho registrato un maggior consumo pari a circa il 10%. L'auto, soprattutto a freddo ha vibrazioni chiaramente più decise di quelle fisiologiche di prima e poi singhiozza come frenata. Al nuovo pieno ho aggiunto un additivo e in effetti il consumo è leggermente impercettibilmente migliorato e il singhiozzo è diminuito. Non solo, mi avevano messo troppo olio nel motore e poco liquido di raffreddamento (errori da principianti?). Peraltro quando andai a prenutare l'appuntamento, mi feci fare un piccolo rabbocco d'olio e il ragazzo si dimenticò di mettere il tappo al serbatoio, dopo 1/2 giorni il display mi indicava di controllare il livello dell'olio, preoccupato aprii il cofano e potete immaginare lo spettacolo e il tappo sul bordo anteriore del vano motore, fortunatamente tenuto fermo dal cofano, altrimenti lo avrei perso. La macchina, inoltre da allora, dopo poco dall'accensione, sempre accende la spia esp e sul display visualizza prima "anomalia freno a mano" e dopo una decina di secondi "anomalia esp/asr". In questo mese e mezzo da quando ho ritirato l'auto dall'officina, inoltre, per 4 / 5 volte ho visualizzato il messaggio "attenzione rischio intasamento FAP".
Tornato in officina a denunciare tutti questi problemi, mi hanno detto che il problema esp / freno a mano è un errato avvertimento a causa di un sensore, solo per strana coincidenza verificatosi proprio ora e che la colpa di tutti gli altri problemi è da ricondurre al fatto ......... che abbiamo migliorato l'auto: la turbina ora va bene e quindi gli iniettori ormai datati non erogano bene e ciò determina singhiozzo e maggiore consumo e intasano il FAP. ma possibile che l'additivo abbia avuto anche il merito di agire sugli iniettori non registrati? Ora avrei appuntamento l'11 marzo per la registrazione iniettori (altri 250 euro) ma francamente non so se fidarmi di ciò che hanno detto e cioè che sarà sufficiente a sistemare tutto. ripeto, è un'officina quotatissima, uno dei pochi pompisti dell'intera provincia e forse il più apprezzato, però sinceramente quanto accaduto e il fatto che tutto sommato stavo meglio prima un po' mi dà da pensare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aumento consumi e altri problemi
MessaggioInviato: 12 febbraio 2025, 21:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Tienici aggiornati. L'intervento sugli iniettori potrebbe dare dei miglioramenti generali.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2025, 9:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ok. l'appuntamento è per l'11 marzo e vi aggiorno anche se capirete che ormai i "miglioramenti" mi fanno paura. Anche perché non capisco per quale motivo con la turbina non funzionante gli iniettori andavano bene. Non vorrei che i problemi siano causati dal debimetro

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2025, 12:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

In presenza di un malfunzionamento del debimetro, una diagnosi elettronica dovrebbe dare delle indicazioni.
I tuoi Km percorsi sono importanti e una pulizia del debimetro certo male non fa.
Se non e' mai stato fatto, farei anche un controllo di tutta la linea della pompa del vuoto.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2025, 19:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

no no. il debimetro sostiene proprio di averlo messo nuovo. almeno sicuramente me lo ha fatto pagare

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2025, 19:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sto pensando di non andarci per non avere (a mie spese) ulteriori danni.
Innanzi tutto un giorno, il 24 febbraio, sia la mattina quando andai dal mio paese a Modena città, sia il pomeriggio al ritorno, si riaccese la spia motore con la solita dicitura sul display "anomalia sistema antinquinamento". In due mesi, poi, dal ritiro dell'auto, il display ha visualizzato 4/5 bvolte il messaggio "rischio intasamento FAP".
Ricordate che dissi che il livello olio era alto? in effetti alla fine l'hanno riscontrato anche loro e ne hanno assorbita una parte.
ma ora il livello mi sembra comunque alto, domani lo controllerò meglio in perfetto piano.
Temo che il gasolio carburante entri nel circuito dell'olio motore, da qui i problemi FAP,antinquinamento, maggior consumo e singhiozzo.
La causa, a mia sensazione da inesperto, potrebbe individuarsi in quel rabbocco che mi fecero senza chiudere il tappo e, perdendo una grande quantità di olio può essersi fuso qualche componente che ora collega il circuito olio motore col circuito di alimentazione. SECONDO VOI DICO UNA COSA ASSURDA?
Circa due anni fa la turbina non andava ancora e quando la sistemarono effettivamente un po' inghiozzava quindi ci sta che con quel chilometraggio gli iniettori possano essere da rivedere ma non ebbi tutti gli altri problemi di consumo e segnalazioni display. quindi questa volta è intervenuto qualcosa di nuovo (fusione di qualche componente? debimetro che mi ha messo difettoso?
Ho speso soldi per stare sicuramente peggio di prima, ora dovrei spendere altri soldi e la sensazione è che con i nuovi "miglioramenti" potrei dover buttare l'auto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]