Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 giugno 2026, 10:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemini clima bi-zona
MessaggioInviato: 7 maggio 2026, 19:53 
Junior Member
Junior Member

Provincia: EN - Enna
La mia auto: Citroën C4 Picasso - 1.6 HDi 109CV Elegance (2007)

Non connesso

Buona sera a tutti,
vi scrivo causa un dubbio riguardo il clima bi-zona della C4 Picasso.
Prima di arrivare al dunque torno una po' indietro nel tempo per mettere un po' di punti chiave riguardo la storia della mia macchina.
Diversi anni fa, se non sbaglio 5, ho avuto un problema d'intasamento degli scoli anteriori, ovvero mi è entrata un po' d'acqua in macchina causa morchia che ha otturato tutto anche se fortunatamente ha bagnato solo un po' la moquette lato passeggero.
In concomitanza è arrivato il notissimo problema del clima che rimane con la temperatura sempre bollente dal lato passeggero.
Pensando (ahimè) che le due cose fossero collegate la porto in un centro ufficiale Citroën qui in Sicilia (anche se da 2 anni a questa parte non sono più centro autorizzato).
Dopo 2 settimane di cambio di ventole, attuatori, e 1000€ circa, il problema persiste, anche riportando la macchina e spiegando che gli interventi fatti non sono andati a buon fine.
ci ritento qualche anno dopo in un centro ufficiale diverso, ma purtroppo non me lo riescono a risolvere.
L'anno scorso scopro questo fantastico forum e comincio a informarmi riguardo questo problema, e, dopo un po' di analisi, l'acquisto di Diagbox e 30€ di attuatore della Denso, finalmente posso tornare a modificare la temperatura dal lato passeggero.
Noto sin da subito che sulla macchina è stato fatto un lavoro da cani: viti che mancano, convogliatore zona piedi che manca con quel sensorino che pende, sede degli ingranaggi per la temperatura distrutta (anche se fortunatamente funziona).

Ci sono però 2 problemi che ho notato usandola:
1) se, dal lato guidatore, partendo da una temperatura bassa, con l'aria impostata nelle bocchette centrali, la vado aumentando, le ventole continuano a girare, ma la direzione dell'aria cambia da sola, non facendomi più arrivare aria lì.
Se premo il pulsante della direzione, la freccetta (nel display) mi appare nella zona corretta, ma per rimettere l'aria nel posto giusto devo fare un ciclo ritornando nella zona abitacolo, e da lì nessun problema fino a quando non spengo l'auto.
Ovviamente la funzione AUTO è disattivata.

2)Da quanto mi ricordi, prima del problema con l'acqua op con l'attuatore, potevo disabilitare il controllo della temperatura anteriore lato passeggero, facendo sì che solo il guidatore potesse decidere temperatura e velocità per tutto il veicolo.
Adesso è rimasta la funzione per abilitare/disabilitare la parte posteriore con tanto di controllo velocità della ventola da parte dei passeggeri, ma quella passeggero anteriore non posso bloccarla.
Tra l'atro ho notato questa cosa perché mi è comparsa una volta "per sbaglio" mentre stavo smanettando i controlli.

Ovviamente in centralina non ho minimamente errori (l'unico che avevo era il F72E che ho risolto cambiando l'attuatore).
Più in basso vi lasco delle immagini prese online riguardo la configurazione dell'allestimento del mio clima.
Un ringraziamento a chi mi risponderà e buona continuazione a tutti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemini clima bi-zona
MessaggioInviato: 7 maggio 2026, 22:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Premetto che non conosco il tuo impianto di climatizzazione.
Scrivi che è rimasta la funzione per abilitare/disabilitare la parte posteriore con tanto di controllo velocità della ventola da parte dei passeggeri, ma quella passeggero anteriore non puoi più bloccarla.
Tramite strumentazione diagnostica prova a verificare se esiste la possibilità di attivare/disattivare questa funzionalità che attualmente risulta essere non più disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2026, 8:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho già smanettato tutte le impostazioni entrando nella centralina clima, ma non ho trovato nulla riguardo ad attivazioni/disattivazioni.
Per quanto riguarda la parte posteriore funziona tutto correttamente, ma per il passeggero anteriore dovrei avere 3 situazioni nel display:

1) Il clima è spento = nel display è presente la scritta “off”
2) il clima è acceso ed è possibile regolare la temperatura = nel display sono presenti i gradi e sono modificabili dai pulsanti “+” e “-“
3)il clima è attivo ma i passeggeri hanno il blocco sul controllo = nel display compare la temperatura selezionata dal guidatore con la scritta “off” (come nell’immagine che ho inviato) e solo il guidatore può decidere le impostazioni.

Quello che manca a me è quest’ultimo punto.

Oggi vedo di andare a smanettare con Diagbox per vedere se riesco a trovare la soluzione. Premetto che fino ad ora ho usato solo la funzione “ricerca guasti” che è quella per fare la scansione degli errori.
Mi consigliate di andare a controllare altro?

Grazie ancora per l’aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2026, 12:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Hai già provato ad effettuare un semplice reset, scollegando il polo accessibile della batteria auto per qualche minuto?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2026, 15:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sì, ho staccato la batteria sia per montare in nuovo attuatore, sia dopo questi problemi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]