|
Buona sera a tutti, vi scrivo causa un dubbio riguardo il clima bi-zona della C4 Picasso. Prima di arrivare al dunque torno una po' indietro nel tempo per mettere un po' di punti chiave riguardo la storia della mia macchina. Diversi anni fa, se non sbaglio 5, ho avuto un problema d'intasamento degli scoli anteriori, ovvero mi è entrata un po' d'acqua in macchina causa morchia che ha otturato tutto anche se fortunatamente ha bagnato solo un po' la moquette lato passeggero. In concomitanza è arrivato il notissimo problema del clima che rimane con la temperatura sempre bollente dal lato passeggero. Pensando (ahimè) che le due cose fossero collegate la porto in un centro ufficiale Citroën qui in Sicilia (anche se da 2 anni a questa parte non sono più centro autorizzato). Dopo 2 settimane di cambio di ventole, attuatori, e 1000€ circa, il problema persiste, anche riportando la macchina e spiegando che gli interventi fatti non sono andati a buon fine. ci ritento qualche anno dopo in un centro ufficiale diverso, ma purtroppo non me lo riescono a risolvere. L'anno scorso scopro questo fantastico forum e comincio a informarmi riguardo questo problema, e, dopo un po' di analisi, l'acquisto di Diagbox e 30€ di attuatore della Denso, finalmente posso tornare a modificare la temperatura dal lato passeggero. Noto sin da subito che sulla macchina è stato fatto un lavoro da cani: viti che mancano, convogliatore zona piedi che manca con quel sensorino che pende, sede degli ingranaggi per la temperatura distrutta (anche se fortunatamente funziona).
Ci sono però 2 problemi che ho notato usandola: 1) se, dal lato guidatore, partendo da una temperatura bassa, con l'aria impostata nelle bocchette centrali, la vado aumentando, le ventole continuano a girare, ma la direzione dell'aria cambia da sola, non facendomi più arrivare aria lì. Se premo il pulsante della direzione, la freccetta (nel display) mi appare nella zona corretta, ma per rimettere l'aria nel posto giusto devo fare un ciclo ritornando nella zona abitacolo, e da lì nessun problema fino a quando non spengo l'auto. Ovviamente la funzione AUTO è disattivata.
2)Da quanto mi ricordi, prima del problema con l'acqua op con l'attuatore, potevo disabilitare il controllo della temperatura anteriore lato passeggero, facendo sì che solo il guidatore potesse decidere temperatura e velocità per tutto il veicolo. Adesso è rimasta la funzione per abilitare/disabilitare la parte posteriore con tanto di controllo velocità della ventola da parte dei passeggeri, ma quella passeggero anteriore non posso bloccarla. Tra l'atro ho notato questa cosa perché mi è comparsa una volta "per sbaglio" mentre stavo smanettando i controlli.
Ovviamente in centralina non ho minimamente errori (l'unico che avevo era il F72E che ho risolto cambiando l'attuatore). Più in basso vi lasco delle immagini prese online riguardo la configurazione dell'allestimento del mio clima. Un ringraziamento a chi mi risponderà e buona continuazione a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|