Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 23 dicembre 2016, 16:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 13:32
Messaggi: 6
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.6HDi 110CV elegant
 
           Non connesso


Si vende un kit ma di modifica ma non si adatta su tutti modelli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 26 dicembre 2016, 13:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 gennaio 2016, 13:04
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Esclusive(2008)
 
           Non connesso


Grazie per la risposta
La mia è una c4gp luglio 2008.
Sai se va bene ?
Dove posso trovare più info?
Grazie ancora per il tempo dedicatomi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 21:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2018, 16:25
Messaggi: 1
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C4 GRAND Picasso 1600 VTi 120 CV
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, io ho lo stesso problema su una C4 GRAND Picasso del 2009, qualcuno mi sa spiegare come si accede al motorino e quali parti bisogna smontare?
grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 28 novembre 2018, 10:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2018, 19:18
Messaggi: 1
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C4 Grand Picasso bi-energy (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nelle stesse condizioni...qualche foto x capire come si accede a quella zona?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 12 dicembre 2018, 10:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Ciao anch'io mi accodo alle segnalazioni del guasto. Niente aria calda a sx mentre a dx è tutto ok. Quando accendo il quadro e aspetto lo spegnimento di tutte le spie sento un rumore nella parte centrale della console (sotto l'autoradio) come di leve che si muovono per 3/4 volte. Porte sento la ventola che parte a mandare aria. A dc aria calda a sx freddo. Ho visto un video che ci sono 2 attuatore, uno per la parte dx e una sx. Consigli? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 12 dicembre 2018, 12:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


successo anche a me! :furia:

i casi sono due: o tenti di riparare l'ingranaggio, o lo devi cambiare con uno nuovo, sì come ho fatto io. :acc:
il problema è che "mamma" (o matrigna) Citroën vende solo il kit con tutti leveraggi, per la non modica somma di circa 90 euro.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 1 gennaio 2019, 17:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 25
Provincia: PO - Prato
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 16V Elegance 5P 2008
 
           Non connesso


Salve a tutti.
Il mese scorso ho avuto lo stesso problema sulla mia c4 Picasso elegance 1.6 VTi del 2007.
Alla Citroen mi dissero che andava cambiato tutto il blocco delle leve delle bocchette per la modica cifra di circa €1000 o poco più tutto compreso.
A questo punto mi reco in un officina autorizzata Citroen ed il capo officina (un ometto molto gentile e disponibile di circa 65 anni) mi dice di lasciargliela mezza mattinata.
Al mio ritorno mi riconsegna la macchina dicendomi che aveva praticato due fori sulle parti spaccate della leva applicandoci una stecca per tenerle nuovamente unite.
Costo totale dell'operazione, manodopera compresa .......udite,......udite......€40.00, e il tutto funziona nuovamente alla grande.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 1 gennaio 2019, 19:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Fa piacere incontrare ogni tanto qualcuno di buona volonta' che ha ancora la fantasia di riparare :)
in genere poi queste persono sono anche oneste nel farsi pagare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 2 gennaio 2019, 14:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 25
Provincia: PO - Prato
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 16V Elegance 5P 2008
 
           Non connesso


Concordo pienamente !!! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 16 gennaio 2019, 21:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Oggi armato di buona volontà decido di riparare il guasto. Comincio e smonto baule porta oggetti lato passeggero, sotto baule ,consolle centrale ( nella mia è un vano portaoggetti climatizzato) e accendo l'auto per vedere come agiscono le leve, che sento muoversi dal lato guida.
Allora smonto tutta la parte sotto il volante e riaccendo e vedo una leva che per 4 volte va su e giù.
Decido di staccare la leva dal meccanismo e accendo nuovamente l'auto.
Adesso l'aria calda arriva anche a dx.
Il problema è che arriva solo quella calda, abbassando la temperatura non succede nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2019, 20:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Risolto il problema. Ho smontato l'attuatore con i 2 ingranaggi. Ho seguito il consiglio di altri qua nel forum e con una fascetta metallica per tubi in gomma ho risolto (per ora ) il problema. Ho fatto un po' di foto che spero di riuscire a pubblicare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2019, 21:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Ecco qualche foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 24 gennaio 2019, 21:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 22:53
Messaggi: 32
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso anno 2006. 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Ultime foto. Si vede il condotto dell'aria che ho smontato per accedere all'attuatore. La mia c4 grande Picasso è del 2006 e il guasto era nella parte della guida


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 7:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 gennaio 2013, 14:23
Messaggi: 55
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroën C4 Pic.1.6 HDi 16V CMP-6 Eleg.110CV FAP
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti ho smontato lo sportellino sotto al volante dal lato guida ma non mi sembra identico a quello delle foto l'ingranaggio, si capisce che qualcosa non va dal video che vi allego ma non capisco se il problema è lo stesso che avete descritto voi o se in questo caso è qualche ingranaggio rotto altrove!

https://youtu.be/LqDpj_w7GUI

Attendo risposte

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 11:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Sia a dx che a sx del gruppo climatizzatore, sono presenti queste leve con alla loro estremità un ingranaggio. Questo ingranaggio viene messo in movimento dall'attuatore elettrico (motorino-ricambio cod. 6447 XA). L'attuatore è posizionato a copertura dell' ingranaggio e il suo albero esagonale si inserisce nell'esagono dell'ingraggio ...che è quello che quasi sempre si rompe, causando il problema che riscontri.
Bisogna scollegare l'attuatore/motorino.
Nei messaggi sopra viene spiegato tutto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 20:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


viewtopic.php?f=90&t=27299 io dopo questa soluzione ho risolto il problema sono già 3 anni

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 21:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Questo il video per arrivare ad accedere all'attuatore lato passeggero.
https://youtu.be/lwNwAYmQ6yI
Per il lato guida, dove è presente un identico attuatore, non ho trovato un video. Sicuramente si inizierà smontando la copertura del piantone dello sterzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 17 giugno 2019, 18:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 83
Località: LUINO
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 HDi 16V 138CV CMP-6 Elegance 2008
 
           Non connesso


frinco79 ha scritto:
grazie citroen !!!!!!
per 10 euro di materiale plastico di evidente materiale cinese !!!!!!! per poter avere il guasto risolto devo prendere tutto il box areazione alla modesta cifra di 650 euro e dopo un anno si sgrana ugualmente ...............
il kit riparazione 1607044080 non puo essere montato sulla c4 grand Picasso anno 03/2010 prodotta a 12/2009 perché in questa serie di telaio veniva montato un diverso areatore clima che non prevede il ricambio della leva comando lato guida,ma solo la mezza luna con dietro i denti ingranaggio.
speriamo in un richiamo ufficiale fuori garanzia o la commercializzazione del singolo pezzo se arrivano lamentele a citroen italia ma in questo la vedo veramente un miracolo per ora rimane se voglio regolare la temperatura clima sinistro devo solo aspettare se la rettifica riesce a incammiciare la boccola esagonale di plastica con un di ferro e provare se il meccanismo riprende la sua funzione
:furia:

ciao frinco79, se quella è la causa, anche a me si è rotta cosi , io ho risolto comprando il kit e sostituendo la leva, se vuoi posso darti il codice ricambio citroen , costa 82 euro e ci sono tutte le leve.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 17 giugno 2019, 18:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 83
Località: LUINO
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 HDi 16V 138CV CMP-6 Elegance 2008
 
           Non connesso


speedboy ha scritto:
Quindi non serve rifare la programmazione in officina giusto?

no, basta aspettare dopo lo spegnimento del quadro che il motorino torni in posizione zero e mettere la leva. Anche io ho fatto così tempo fa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema impianto areazione plancia aria fredda su lato
MessaggioInviato: 26 giugno 2019, 20:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Qui il dettaglio di tutti i ricambi: http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... aWVyPT0%3D
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gigios e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani