Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 ottobre 2026, 1:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnalazione anomalia controllo motore che subito sparisce
MessaggioInviato: 30 luglio 2026, 19:40 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970

Non connesso

Amici, dopo che il meccanico mi ha cambiato la cinghia servizi che era crepata e in attesa di trovare qualcuno che mi aiuta a fare la distribuzione per il motore THP benzina 156 cavalli, non so dove andare perché questo Meccanico purtroppo non ha l’attrezzatura, mi è comparso questo errore che consiste nell’accensione della segnalazione di anomalia controllo motore che però sparisce subito. Questo accade ho notato quando la vettura incontra una buca o un grosso dislivello che mi fa pensare a un falso contatto di qualcosa legato alle sospensioni.
Che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnalazione anomalia controllo motore che subito sparis
MessaggioInviato: 30 luglio 2026, 20:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Bisognerebbe provare a sottoporre l'auto ad una diagnosi elettronica. Si potrebbe ritrovare un codice d'errore registrato in centralina.
Come primo controllo verificherei anche i connettori dell' alternatore e del particolare rullo attuatore che movimenta la pompa dell'acqua.
Quanti Km ha la tua C5?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnalazione anomalia controllo motore che subito sparis
MessaggioInviato: 30 luglio 2026, 20:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

265.000 Km. Abbiamo fatto diagnosi profonda e cancellazione errori e la frequenza della segnalazione si è abbassata del 90%. Domani la riporto e vediamo. Suggerirò al meccanico le tue osservazioni. Cambieremo la batteria che ha sei anni…

Intanto grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2026, 9:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

L’errore segnalato era sull’interruttore della ventola condizionatore che avevamo appena sostituito. Allora abbiamo controllato la batteria con lo strumento che ci ha detto: “difettoso sostituire“. Quindi il meccanico mi ha montato una splendida batteria di marca FIAMM Made in Italy e dopo 25 Km il difetto non si è più presentato. Martedì procederemo con la sostituzione dell’olio di freni che non penso sia stata mai fatta in 16 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2026, 10:11 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 120.000 Km

Non connesso

Grazie per l'aggiornamento GeneralE :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2026, 10:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

La nuova diagnosi ha confermato l’errore sulla ventola condizionatore di cui avevamo appena cambiato resistenza con l’interruttore. Nel controllare la batteria lo strumento ha sentenziato “difettoso sostituire“. Allora mi hanno montato una bellissima FIAMM 80/725 Made in Italy e il difetto in 25 Km di saliscendi non si è mai più ripresentato. Settimana prossima faccio cambiare il liquido dei freni che ha 16 anni e io non credo sia stato mai sostituito.

Mi rimane difficile accettare il fatto che cambiando batteria la vettura cambia anche completamente il comportamento, funziona molto meglio. Questa è la mia sensazione non so se sia psicologica.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2026, 10:44 
Average Member
Average Member

Non connesso

Scusate ho inviato due volte il messaggio pensavo non l’avessi caricato, ho dato qualche dettaglio in più.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2026, 10:55 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 120.000 Km

Non connesso

GeneralE ha scritto:
Mi rimane difficile accettare il fatto che cambiando batteria la vettura cambia anche completamente il comportamento, funziona molto meglio. Questa è la mia sensazione non so se sia psicologica.

Se hai avuto modo di seguire i problemi degli altri, avrai notato che il primo consiglio che dà il nostro esperto Ranato, è quello di sostituire la batteria.
Una batteria ancora in grado di avviare correttamente, ma non più in grado di mantenere costante la tensione all'elettronica della vettura, è fonte delle rogne più strane.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2026, 11:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Grazie Bidddo, sei sempre gentile.
Una batteria "stanca" , ancor più per i motori Prince può sicuramente determinare un non ottimale funzionamento del motore.
In quel motore ci sono tanti componenti che risentono molto ai cali di tensione. Uno fra tutti e' l'attuatore che regola costantemente l'alzata delle valvole di aspirazione (tecnologia Valvetronic di Bmw).
Se non sono presenti evidenti rumorosità della catena di distribuzione e se non sono presenti specifici codici d'errore, eviterei per il momento di fare la distribuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2026, 19:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sì lo sapevo ma non avevo mai avuto occasione di controllarla con lo strumento. Vediamo martedì mattina quando la avvio cosa dice la catena. Tenete presente che ha 10 anni e 200.000 Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2026, 20:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

E' giusto controllare la distribuzione nei motori Prince perché qualche problema e' capitato ed è noto.. Se però e' un motore che e' sempre stato tagliandato regolarmente e non ha problemi ai pattini tensionatori, può tranquillamente fare altri Km.
Un leggero allungamento della catena viene compensato dai variatori di fase. Oltre un certo livello, invece compare il messaggio di avaria motore ed errori specifici perché il motore fa fatica a rimanere in fase.
Sul Forum si è parlato più di una volta di questo argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2026, 6:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dal 2010 al 2015 è andato tutto liscio, tagliandata sempre in concessionaria perché in garanzia LISINS come dice Enzo Jannacci, diessista DOC, nelle sue canzoni.

Poco dopo la scadenza della garanzia venne fuori il problema la distribuzione che feci fare sempre nella stessa concessionaria, e mi ricordo che in uno dei tagliandi sostituirono qualcosa sulle punterie perché trafila olio.

Ritirata la vettura sentivo sempre una vibrazione in quarta marcia riprendendo dai 1400 giri fino ai 1800 questo guasto mi è andato avanti 10 anni fino a quest’estate quando facendo una pulitura sembra sia sparita.

Pochi mesi dopo cominciarono ogni sorta di problematiche che vennero ricondotte a due fattori: imbrattamento severo delle valvole, dovute all’iniezione diretta di benzina e di cui non sapevo nulla mi ignoranza; Guasto sulla pompa alta pressione di benzina.

La prima problematica me la risolsero sempre nello stessa officina, grattando via i residui con un apparecchio apposta.

Per la seconda la dovetti scoprire io perché la stessa officina voleva cambiarmi il motore alla modica cifra di 9000 € più Iva, per cui non mi videro più.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2026, 7:14 
Average Member
Average Member

Non connesso

Poi, studiando il fòro dei cugini della Peugeot m’imbattei in un messaggio di un collega con THP il quale aveva scoperto che il famoso tendicatena che produceva la BMW per le MINI era completamente diverso da quello che mi avevano montato in concessionaria un paio d’anni prima e allora lo acquistammo per circa una trentina di euro e lo montammo e lì diminuirono le vibrazioni, perché il problema era che appena consumava un po’ d’olio il motore, a freddo quando avviavi per i primi tre secondi o quattro si sentiva sferragliare proprio come una catena che si attacca agli ingranaggi.

Solo quel problema lì ho avuto, non ho avuto problemi di vibrazioni o sbattimenti in tutti questi anni, mentre invece il problema principale è il consumo d’olio: dopo che mi fecero la distribuzione ed ebbi quelle peripezie con l’incrostazione delle sedi valvole, la vettura ha cominciato a consumare olio mentre per i primi cinque anni non ha mai consumato niente.

Prima usavamo lo 0w30 ineo Speciale Total, poi dopo provai altri oli per esempio il 10w40 motul clean e adesso sto usando il 5w50 Motul 300 V da competizione, però il consumo c’è sempre anche perché succedeva che consumandone parecchio sono andato avanti 22.000 Km e il consumo era 2 l ogni 10.000 Km per cui dopo 10.000 Km c’erano 2 l di olio nuovo e 2 l di olio vecchio, ho pensato non avesse senso cambiarlo a 10.000 Km.

Sono andato avanti così fino a settimana scorsa, adesso abbiamo messo sempre il 5w50 tutto nuovo col filtro nuovo e non so come andrà. Vedremo i prossimi mesi.

NOTA: mettendo un olio non da competizione, il consumo raddoppiava, cioè 1 l ogni 2.500 Km.

Alla fine, il costo era lo stesso, perché un olio più scadente costa la metà ma viene consumato il doppio più velocemente.

Mi ricordo che la prima batteria me la cambiarono in concessionaria poco prima dei cinque anni e montarono una VARTA e spesi 160 € se non sbaglio Iva compresa, mentre l’altro giorno con la FIAMM ho speso 111 € IVA inclusa 10 anni dopo!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2026, 7:28 
Staff
Staff

Non connesso

Purtroppo la Varta è fallita :(
Peccato perché vendeva ottime batterie che ovviamente costavano un po di più, ma la gente preferisce la bassa qualità che costa poco e dura poco.
Speriamo che la Fiamm non faccia la stessa fine
https://www.ilsole24ore.com/art/batterie-varta-dichiara-fallimento-pesa-l-addio-apple-AJLPUGV

Profilo  

MessaggioInviato: 6 agosto 2026, 11:36 
Average Member
Average Member

Non connesso

Amici ho cambiato il liquido freni e adesso la vettura gira bene. Unica novità, non mi si chiudono gli specchietti quando chiudo la serratura. Mah

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 8:06 
Average Member
Average Member

Non connesso

Volevo comunicare agli amici che l’anomalia degli specchietti si è risolta da sola al successivo avviamento. Ho poi fatto mille Km ad andatura sostenuta con punte di 150 Km/h in discesa e un’ora di coda a Firenze per i lavori sulla terza corsia e stamane ho controllato che non ho consumato olio motore. Forse sparisce un incubo durato parecchi anni!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 8:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroën C4 Grand Picasso I 1.6 16V 150CV - 10/2009

Non connesso

GeneralE ha scritto:
La nuova diagnosi ha confermato l’errore sulla ventola condizionatore di cui avevamo appena cambiato resistenza con l’interruttore. Nel controllare la batteria lo strumento ha sentenziato “difettoso sostituire“. Allora mi hanno montato una bellissima FIAMM 80/725 Made in Italy e il difetto in 25 Km di saliscendi non si è mai più ripresentato. Settimana prossima faccio cambiare il liquido dei freni che ha 16 anni e io non credo sia stato mai sostituito.

Questa auto potrebbe stupirti ogni giorno.. con una batteria scarica potresti ricevere diagnosi assurde e vedere fenomeni per il quale non sei preparato.. pertanto, se per caso fai pochi Km e la usi poco oppure la lasci una settimana senza usarla, dagli una ricaricata per evitare fenomeni di Poltergheist e connessi..
Ti parlo col cuore in mano (nell'altra ho il caricabatterie).. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2026, 10:34 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

GeneralE,
hai provato un rsset della BSI? Sulla mia C5 risolveva molte stranezze. La procedura la trovi qui nel forum con la casella di ricerca.

Brontosaur,
il problema non è tanto nella batteria quanto nel modo in cui il computer di bordo legge le informazioni che le vengono passate dal sensore di stato della batteria e che a volte è esso stesso fonte di anomalie; infatti l'elettronica di gestione rileva la condizione della batteria dalla somma algebrica dei versi delle correnti (entrante in carica, uscente in erogazione) e si fa un'idea che talvolta potrebbe non essere quella giusta. Anche in questo caso, un bel reset della BSI non farebbe male...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2026, 17:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Proverò la procedura appena possibile mentre come ricaricatore di batteria cosa mi consigliate? Io ne ho uno che ha cinquant’anni a reostati…

Profilo  

MessaggioInviato: 9 settembre 2026, 13:39 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Io ne ho uno che ne circa 35, quindi non posso consigliarti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]