Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 ottobre 2026, 1:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita di gasolio
MessaggioInviato: 10 luglio 2026, 8:09 
Average Member
Average Member

Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 136cv anno 2008 - 340000km
Altre: C3 A. 1.5 HDi 2019

Non connesso

Ciao a tutti, nella mia c5 probabilmente è presente una perdita di gasolio.
L'indizio principale è l'odore di gasolio fresco in abitacolo, questo si manifesta solitamente durante le accelerazioni, più o meno violente che siano, ad acceleratore costante non si avverte.
Questo odore non si avverte fuori e neanche nel vano motore, non trovo macchie a terra. Nonostante questo, ho seguito le tubazioni visibili nel vano motore, ma nulla, in zona pompa alta pressione che poi cade sul cambio c'è un trasudo, ma è olio.
Raramente, ma accade, nella tubazione del gasolio che porta al filtro ho visto una bolla d'aria.
I consumi sono aumentati, anche se il cdb segna sempre la solita media dei 17.8kmlt in città.
Durante le accelerazioni, sento un vuoto di potenza contemporaneamente ad un distinto ta-ta-ta. Lo attribuirei ad un iniettore che si sta guastando o anche a qualche bolla d'aria di cui sopra.
Pensavo alle tubazioni di andata o ritorno del gasolio da o verso il serbatoio, ma dove passano? Lato guida o passeggero, devo verificare da sotto oppure dentro sollevando la moquette?
A voi è successo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perdita di gasolio
MessaggioInviato: 10 luglio 2026, 9:40 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Se l'odore lo avverti durante le accelerazioni energiche, significa che qualcosa trafila solamente quando alla pompa di HP viene richiesto un forte incremento di portata (non di pressione...) e questo può determinare perdite ma credo più sulla tubazione di recupero che d'altro; però che io sappia nella C5 il recupero degli iniettori finisce nel filtro del gasolio.
Ma l'odore di gasolio in abitacolo si avverte anche accelerando a macchina ferma? Oppure arriva solo in movimento e quindi per effetto del vento frontale? Se lo senti anche da fermo è una cosa e può derivare dalle tubazioni di ritorno al serbatoio, mentre in movimento mi sembra strano, perché stanno sotto la macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2026, 21:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

Lo sento anche nelle aceleratozioni normali, non necessariamente energiche.
Rispetto al ritorno degli iniettori sul filtro non ho fatto attenzione e devo ricontrollare, anche se a memoria non mi sembra. No, ad auto ferma non lo sento, ma in nessun modo neanche dentro il vano motore, gli iniettori non sfiatano e non sento puzza in giro nel vano. La cosa strana è che in abitacolo lo sente solo che guida e chi sta dietro

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2026, 22:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Controlla sotto l'auto. Prova a vedere se senti odore di gasolio.
Dovresti avere il radiatore della linea gasolio (n.4).
L'odore potrebbe provenire da una perdita del radiatore o dai suoi collegamenti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2026, 23:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ti ringrazio. Si, sotto l'auto c'è odore di gasolio per questo chiedevo dove passassero le tubazioni gasolio, se dal lato guida o passeggero

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2026, 11:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Guarda lato guida. E' un problema che ricordo venne affrontato anni fa.
E' una problematica non comune ma che e' presente per C5 X7.
Dovrebbero esserci degli innesti rapidi per il radiatore del gasolio, con guarnizioni oring che tendono a invecchiare. Non è però da escludere anche una rottura del piccolo radiatore.
Il gasolio che entra nel radiatore e' quello della linea di ritorno, che quindi rientrerà nel serbatoio.
Per questo motivo, difficilmente l'auto manifesta dei malfunzionamenti ma si avverte odore di gasolio e si registrano delle variazioni nei consumi.
Verifica bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2026, 11:51 
Average Member
Average Member

Non connesso

Verifico e vi faccio sapere in merito. Malfunzionamenti potrebbero essere il trac trac degli iniettori e i vuoto di potenza in concomitanza, ma potrebbe pure essere una usura propria degli iniettori.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2026, 17:11 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Mah, come evidenzia Ranato il problema è principalmente nel ritorno e la serpentina potrebbe essere stata compromessa per un contatto del sottoscocca.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]