Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 aprile 2026, 3:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione carburante bassa
MessaggioInviato: 6 gennaio 2026, 13:58 
New Member
New Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: citroen c4 1.6 HDi

Non connesso

salve ragazzi. Ho un amico che ha una Citroen c4 1.6hdi del 2006 credo, gli ho cambiato il filtro gasolio e credendo fosse come la fiat mtj, non ho pensato di riempirlo ne manualmente ne con la pompetta sita sotto il coperchioin plastica delle punterie, (scoperta solo dopo aver consultato internet) credendo che si sarebbe ricaricato, per l' appunto come nelle fiat, semplicemente accendendo il quadro, con la pompa bassa pressione presente nel serbatoio...

Purtroppo ho constatato che la pompa del serbatoio non si sente...
qualcuno mi ha detto che c' è un corpo simile che serve solo per il galleggiante ma non c' è un vero e proprio motorino che pompa gasolio e che alla pompa alta pressione, ci arriva solo per una mezza specie di caduta o di spinta naturale dovuta al vuoto che creerebbe quella ad alta pressione...
La macchina purtroppo parte e si spegne....
Qualcuno mi illumina se questo modello ce l ha una pompa nel serbatoio o, da come ho anche letto in qualche commento piu' sopra, potrebbe esserci una pompa elettrica nel vano motore che io non sono comunque riuscito a trovare guardando dall alto del vano?

Grazie anticipatamente a chi mi rispondera' e scusatemi se ho riuppato questa discussione.
Buona befana a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Pressione carburante bassa
MessaggioInviato: 6 gennaio 2026, 16:38 
New Member
New Member

Non connesso

Un suo amico meccanico lo abbiamo gia' fatto intervenire a mo' di favore ed è venuto a farla ripartire con la bomboletta dell' edere(si chiama cosi'?) e dati gli impegni che aveva, non appena avviata è scappato subito via, convinto che non ci fossero stati altri problemi(avrei fatto lo stesso) il mio amico è partito, si è fatto un giro di 10 Km circa e mentre girava, mi ha mandato un vocale in cui mi diceva che aveva avaria motore accesa e la macchina andava pianissimo(ovviamente in recovery credo) poi me ne ha mandato un' altro e mi ha detto che dopo averla spenta, non riparte uguale e fa' come prima... La linea non ha aspirazioni di aria, è stata controllata bene a fondo, è stato fatto anche un test proprio senza il filtro(temendolo difettoso) collegando i tubi diretti bypassandoli, idem, niente gasolio alle cannette, la macchina non fuma... zero, adesso sta in moto solo se si spruzza con la bomboletta dell' edere nel collettore...piu' si fanno tentativi e meno rimane in moto quando parte...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pressione carburante bassa
MessaggioInviato: 6 gennaio 2026, 19:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Prima del cambio filtro la vettura andava regolarmente?
Non esagerate a far funzionare l'auto con la bomboletta perché rischiate di danneggiare il motore, la pompa di alta pressione e ancor più può essere pericoloso.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2026, 1:01 
New Member
New Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Prima del cambio filtro la vettura andava regolarmente?
Non esagerate a far funzionare l'auto con la bomboletta perché rischiate di danneggiare il motore, la pompa di alta pressione e ancor più può essere pericoloso.

si si, andava perfetta, infatti io gli dicevo sempre di ripensarci... che se la macchina andasse bene, non serve cambiare filtro ma lui niente, non mi ha dato ascolto e mi ha messo in questo guaio

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2026, 8:24 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 116.000 Km

Non connesso

Mckalla, come da Regolamento, evita cortesemente di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il Forum, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2026, 16:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Berlingo III M 1.5 BlueHDI 130CV Shine S&S (09/2022) | Km 35.026 al 26/01/2025

Non connesso

Scusa mckalla ma qui sei nella sottosezione Berlingo III serie. Dubito che la C4 del 2006 del tuo amico abbia lo stesso impianto di alimentazione carburante.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2026, 22:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Quando non parte, avete provato a premere sulla pompetta?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]