Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 aprile 2026, 4:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Degrado e incompetenza diffuse (rumore sconnesso e rilascio)
MessaggioInviato: 26 febbraio 2026, 17:46 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005

Non connesso

Buonasera volevo raccontarvi l'ennesima porcata capitata sul veicolo, consapevole del fatto che io vivo in una delle zone piu' degradate e meschine d'italia, in calabria, ma ahimè non è infrequente trovare la stessa incompetenza e maleducazione un po' dovunque.

Porto l'auto da un mecca nuovo, dove facciamo la revisione dei veicoli di casa (quattro) da diversi anni e sembrano gentili. Inoltre avro' cambiati 3 o 4 meccanici tamarri e incompetenti negli ultimi 2 anni. Qui mi sembrava ok.
L'auto lamenta rumore specialmente con pioggia e freddo, sia su sconnesso che in fase di accelerazione-rilascio. Il che mi fa pensare a supporti motore, ma non sono convinto in quanto già sostituiti, assieme a semiassi completi due anni fa, gommini barra stabilizzatrice, bracci oscillanti con testine, supporti ammortizzatori, biellette. TUTTO insomma.

Il mecca del centro revisioni sembra disponibile, fa subito una verifica e sentenzia non molto convinto a dire il vero sul supporto motore inferiore. Io confermo i suoi dubbi, dicendo che quel supporto è stato già cambiato due volte e che adesso sta lì rotto da circa 3 anni, mentre il rumore che io lamento è comparso adesso e si accentua con la pioggia. Mi dice di verificare pinze freno, già fatto dico io.

Poco male, do' l'ok per cambiare il supporto e al contempo dico di fare la distribuzione (che andava fatta nel 2028, la anticipo), con l'idea di fare un lavoro completo sulla vettura.
Infatti già preventivavo di far sostituire guarnizioni portafiltro olio, da dove ho perdite, sensore battito motore e i tiranti completi, in quanto sono praticamente gli unici due pezzi dell'avantreno mai sostituiti.
Arriva il giorno (dopo due settimane) e appena parlo col meccanico questo diventa MR Hyde (da dottor Jackill). Indisponente, mi rimbalzava, aggressivo, non mi faceva parlare, diceva che non sapeva quando potevo riprendere la macchina, domani non era sicuro, e altre tamarrate tipiche della mia zona per fottere il cliente (in pratica accumulano il maggior numero di auto possibili, ti mandano via, poi ne sistemano 3 o 4 al giorno ma fatturano 15 ore di lavoro in tutto).

Me ne stavo per andare (ormai faccio così, o me ne vado -se posso- oppure chiamo i carabinieri -se ho già pagato-) ma mi riprendono dall'amministrazione dicendo di soprassedere. Faccio notare che il mio lavoro era di 250 euro, ovvero 6 ore, quindi la sera o al massimo il giorno dopo volevo la macchina, come da appuntamento.
Decido quindi di far fare solo i lavori stabiliti, senza i tiranti e le altre fesserie che volevo fa aggiungere pagando di piu'.

Oggi mi riconsegnano la macchina e il rumore sta sempre lì, piu' ovattato ma si sente.
Ovviamente dicono che ci puo' stare, che l'auto è vecchia e si va a tentativi.
Intanto me la stavano consegnando come aggiustata ma non lo era, a parte lavori inutili e differibili per un totale di euro 550 (250 manodopera e 300 ricambi portati da me, come concordato, perché qui se ti affidi ai ricambisti ti montano la mer@a peggiore dei ricambi piu' scarsi, oltre a ricarico).

La riprende il meccanico, fa un attimo su e giu' e sentenzia: scatola guida. Ti faremo prezzo di favore, non temère.
Io purtroppo sono troppo buono e acconsento ai successivi lavori, anche perché il mecca mi ha chiesto scusa per l'atteggiamento da cafone avuto il giorno prima.
Nel pomeriggio di oggi mi scrivono che il pezzo potevo comprarlo da solo e il prezzo da favore erano 150 euro di manodopera (non è un favore, sono 3 ore ben pagate qui, secondo tempario).
Ero in dubbio a quel punto di rifiutare i lavori, poi mi metto da solo a ragionare. Prendo una bottiglia d'acqua e bagno la testina sterzo che va sullo pneumatico. L'auto ricomincia a fare il macello sullo sconnesso. In pratica sono io a fare la diagnosi, che sono tutto fuorchè un meccanico. Ovviamente sostituendo tutto lo scatolame su una macchina di 22 anni avrebbero risolto, fucilandomi altri 450 euro piu' i 550 già spesi per un lavoro che ne richiedeva 70.

Si salvano in calcio d'angolo accettando la mia proposta di sostituire entrambi i tiranti completi (che avevo in auto e non gli feci montare ieri a causa della tamarraggine del meccanico) per euro 50.
Da notare che facendo la distribuzione su questa macchina e sfilando il semiasse lato distribuzione per sostituire il supporto motore inferiore, ci vogliono 15 minuti per cambiare il tirante. Altri 30-45 per cambiare l'altro.
Quindi di nuovo auto sul ponte nei prossimi giorni, con diagnosi fatta da me, che ormai mi faccio da solo la manutenzione spicciola delle auto, DA ANNI. Avrei cambiato anche la testina sterzo lato guida, da solo, ma mi manca la morsa per staccarla anche se credo che sarà così ridotta male che esce da sola. Poco male, recupera il meccanico cio' che avrebbe dovuto fare oggi.

E' una vergogna e oggi ho capito che la mia prossima auto sarà a noleggio a lungo termine, con manutenzione a carico del noleggiatore, così potro' lanciarla allegro tra le voragini della città di mer@a in cui vivo, come fanno tanti, Mentre tu ti fermi prima di buche e dossi, loro ti superano in velocità e pure strafottenti. ora so perché...E come biasimarli con una categoria di ladroni o incompetenti che gestiscono le riparazioni?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]