Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 settembre 2026, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: citroen c4 Singhiozza andando a GPL
MessaggioInviato: 19 agosto 2025, 13:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TR - Terni
La mia auto: Citroen C4 2007 1400 Benzina con GPL Non di serie

Non connesso

Salve
Circa un anno fa ho acquistato una citroen c4 benzina usata del 2007, 1400 con impianto gpl non di serie.
La macchina non dava problemi a parte il "problema conosciuto" della spia dell'antiinquinamento che rimaneva accesa (e che il vecchio proprietario mi ha detto essere normale).
Adesso invece da circa un mese sono sorti dei problemi che non e' riuscito a risolvere nemmeno il meccanico. Premetto che questi problemi si presentano SOLO quando vado a gpl, a benzina la macchina funziona normalmente (a parte la spia di cui sopra che e' sempre accesa) e che io non capendo nulla di meccanica non so spiegare in maniera "tecnica" cio' che mi succede. Comunque sia...
In pratica il problema e' un "singhiozzamento" dell'auto in accelerazione andando a gpl, talmente pronunciato, che anche se premo l'acceleratore fino in fondo, se non scambio nuovamente a benzina, la macchina alla fine si spegne. Tale problema si presenta principalmente in terza e quando inizio ad andare intorno ai 50 all'ora (sopra i 2500 giri piu' o meno) ed in ogni caso non sempre (ci sono state volte in cui sono riuscito a passare in quarta, ed altre in cui anche accelerando la macchina ad un certo punto iniziava a singhiozzare e perdeva velocita').
Inoltre l'impressione che ho e' che il problema si presenti principalmente in salita: mi e' capitato anche in piana, ma stamattina ho fatto 40 Km, 20 in salita e 20 in discesa ed a meta' della salita' il problema si e' presentato tanto che ho proseguito a benzina; ma poi al ritorno, in discesa, dopo aver tenuto ferma l'auto un paio d'ore, sono riuscito ad andare a gpl senza problemi, anche alle velocita' e numero di giri incriminati.

Qualche idea su cosa possa causare il "singhiozzamento"?

nb: portata l'auto dal meccanico, cambiati i filtri del gpl, non si e' risolto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: citroen c4 Singhiozza andando a GPL
MessaggioInviato: 19 agosto 2025, 19:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Edit: dimenticavo un altro questione probabilmente correlata (ma che in precedenza non avevo scritto Perché' credevo risolta con il cambio dei filtri del gpl): la macchina fa moltissima fatica a scambiare da benzina a gpl. Ad esempio oggi pomeriggio la macchina e' passata a gpl in pochissimi secondi, nemmeno il tempo di partire. Mentre stasera, intorno alle 19, benche' abbia scambiato praticamente subito appena sono partito, dopo pochi Km mi sono dovuto fermare per rispondere al telefono e quando sono ripartito la macchina non e' stata piu' in grado di passare a gpl per i successivi 10 Km.

nb: perdonate il doppio messaggio, ma forse sono cecato io Perché' il tasto per modificare il messaggio originale non l'ho proprio trovato :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2025, 21:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Premetto che non mi intendo tanto di impianti GPL.
A mio parere bisogna capire il motivo della accensione della spia. La prima cosa da fare e' sottoporre l'auto ad una diagnosi elettronica per poter leggere il codice o i codici d'errore registrati in centralina che determinano l'accensione di questa spia.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2025, 9:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Premetto che non mi intendo tanto di impianti GPL.
A mio parere bisogna capire il motivo della accensione della spia. La prima cosa da fare e' sottoporre l'auto ad una diagnosi elettronica per poter leggere il codice o i codici d'errore registrati in centralina che determinano l'accensione di questa spia.

Parli della spia dell'antiinquinamento?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2025, 10:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Si. Potrebbe esserci per esempio un problema ad una delle sonde lambda o altro.
Quel tipo di avviso può essere anche non direttamente collegato ad un componente del sistema antinquinamento.
La diagnosi elettronica e' d'obbligo.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2025, 10:19 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 119.000 Km

Non connesso

StefanoGGG come da Regolamento, evita cortesemente di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il Forum, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2025, 11:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)
Benelli Imperiale 400 (2023)

Non connesso

Concordo con Renato.

Innanzitutto una diagnosi OBD è essenziale, poi effettuerei una diagnosi elettronica anche all’impianto del GPL. Sicuramente emergeranno codici di errore e sarà necessario lavorare su quelli.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2025, 15:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Chiedo venia per il quote.

Intanto la prima cosa che mi pare di capire e' che non e' un problema noto delle citroen con impianto gpl non di serie, dico bene?

Per il resto, non ho molto chiaro cio' che scrivete, non sono pratico di automobili. Comunque le verifiche dell'auto (non dell'impianto gpl), possono essere fatte con quel dispositivo che legge i codici di errore (mi pare si chiami torque, l'auto ha il connettore per inserirlo)?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2025, 15:28 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non conosco se è noto tale problema della spia sulle Citroën a GPL, so però che molte vetture che vedo con impianti GPL aftermarket, presentano quella spia. Non perché sia “normale” ma perché vi sono alterazioni della combustione rilevate dai vari sensori o sonde, i quali inviano l’errore in centralina.

Quello che raccomandiamo è proprio la diagnosi tramite la presa della vettura, chiamata OBD II. Con una spina reperibile online o da un qualsiasi meccanico, si scopriranno uno o più codici. Questi codici indicheranno le anomalie rilevate dalla centralina e permetteranno di capire dove operare.
La diagnosi all’impianto a gas, credo sia reperibile nelle officine autorizzate dal produttore dell’impianto (Landi, BRC ecc.).

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2025, 19:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ok, io proprio quello intendevo, anche leggendo in questo forum riguardo la spia antiinquinamento.
Sicuramente domani andro' dal meccanico per vedere se riesce a resettare la spia e/o a leggere i codici di errore.
Intanto e' possibile che quella spia porti ad un calo dell'afflusso del gpl (sono ignorante in materia di meccanica automobilistica, ma l'impressione che ho e' proprio che non gli arrivi il carburante, anche se il Perché' capiti solo intorno ai 50 all'ora resta un mistero).

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2025, 22:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Perfetto, domani sottolinea la necessità di leggere i codici di errore e fatteli dire, ti daremo una mano. Il reset della spia non ha molto senso, dopo 2 minuti tornerebbe ad accendersi non avendo risolto i problemi.

Riguardo alla tua domanda…è possibile. Cè da comprendere il problema e poi si formulano ipotesi, così a caldo non posso darti una risposta razionale ma solo mie “sensazioni”.

Aggiornaci :ya: !

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2025, 17:48 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 282.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984

Non connesso

Ciao StefanoGGG
ho solo auto GPL in famiglia e anche la mia citroen C4 1400cc monta un impianto Zavoli GPL quindi ti posso aiutare.
Io sono uno che fa manutenzione di tutte le auto di famiglia e quindi ormai conosco le problematiche e le possibili soluzioni.
Bravo che hai cambiato i 2 filtri (immagino entrambi!) perché sono la prima manutenzione di base da fare OGNI 10 mila Km! (tanto costano 5/7 euro l'uno)

Prima cosa: che impianto monta la tua auto? (Landi/Renzo, BRC, Zavoli, ecc...)

Seconda cosa: se la macchina va bene a Benzina e non si accende nessuna spia significa che il problema è sicuramente solo sul GPL
Se la spia avaria-motore/antiinquinamento si accende ANCHE a benzina potrebbero essere 2 problemi:
1- un problema da analizzare a benzina con analisi dei codici errori su OBDII
2- un problema del riduttore pressione dell'impianto GPL che va revisionato/sostituito perché ha una perdita di GPL che viene iniettata INSIEME alla benzina causando una lettura sbagliata dei parametri della centralina causando l'accensione della suddetta spia.
In genere i codi errori OBDII presenti in tale situazione sono P0170 o P0172. La macchina (a benzina) funziona correttamente ma si sta consumando un pò di GPL anche in tale situazione (e in teoria anche un livello inquinamento un pochino superiore)

Il problema che hai invece a GPL è quasi sicuramente collegato a iniettori GPL che non stanno funzionando bene e che al 90% sono da sostituire.
Se non sei pratico di manutenzione meccanica sul veicolo il mio consiglio spassionato è di andare da un gassista "dello stesso marchio del tuo impianto GPL" che con una analisi con apposito SW sulla centralina GPL in 2 minuti ti dice quale è il problema (sensori temperatura, quale e quanti iniettori, riduttore di pressione ecc....).
Se invece hai un pò di dimestichezza ci sono dei test che puoi fare in autonomia come in moltissimi video online che possono farti capire cosa sta succedendo e poi adottare le corrette soluzioni.
Ad esempio:
- Analisi pressione iniettori
- Analisi funzionamento elettrico degli iniettori bastano 2 fili collegati ad una batteria 12V e facendo attacca/stacca sui contatti dell'iniettore si capisce se funziona o se è guasto.
- Cambio filtri GPL

Personalmente con 280 mila Km mi si sono guastati 2 iniettori ma ci può stare.
I più schifosi di tutti sono i Landi Renzo (difatti troverai quasi solo video su quelli perché se durano 70 mila Km è tanto!)
I BRC sono già molto migliori!

Come consiglio per farli durare molto di più usa ogni 20 mila Km l'additivo da mettere a serbatoio vuoto del GPL prima di rifare il pieno.
Oppure io ogni 100 mila Km circa smonto gli iniettori e faccio una pulizia con nitro o gasolio o WD40 e mi buttano fuori un sacco di sporco (ad esempio il terzo video sopra ti spiega come fare indipendentemente dalla marca).
Anche il riduttore di pressione conviene revisionarlo dopo tale chilometraggio o se uno non se la sente con 60/100 € (dipende dalla marca) lo acquista nuovo e lo cambia.

Anche dopo la sostituzione di iniettori e riduttore è consigliabile fare ritarare da un gassista la centralina perché i parametri dipendono dalle tolleranze dei singoli componenti e dall'invecchiamento degli stessi.

La questione della commutazione a GPL è fortemente dipendente dalle condizioni termiche ambientali e del motore.
La centralina GPL è programmata per fare commutare a GPL ad una certa temperatura motore quindi in inverno ci vorrà di più ed in estate molto meno. Se il motore è caldo in pochi minuti o pochi secondi potrebbe commutare a GPL. Se il sensore di temperatura è guasto ptrebbe anche commutare più rapidamente del tempo ma in quel caso la macchina potrebbe girare un pò male perché il GPL richiede una temperatura di esercizio maggiore di quella a benzina.

Spero di essere stato di aiuto e se serve qualche info domanda pure.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2025, 18:01 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Dimenticavo:
Teoricamente la pressione prolungata del pulsantino di commutazione a GPL quando la macchina è spenta ti consente per 4 o 5 volte di fare partire la macchina direttamente a GPL perché magari si ha un problema a benzina (ad esempio finita la benzina o pompa benzina guasta e quindi impossibile avviare il veicolo). E' fortemente sconsigliato e potrebbe anche causare danni all'impianto ma comunque per emergenza si può fare. Dopo quel numero di tentativi programmato in centralina tale funzionalità NON è più operativa e va resettata con programma del gassista per riattivarlo.
Io ad esempio lo devo resettare perché ho dovuto usare tale funzionalità perché ero rimasto senza benzina 2 volte e poi mi si era guastata la pompa benzina mentre ero fuori casa.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2025, 16:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scusa se rispondo solo ora, ma e' stata un'ecatombe di problemi: alla fine sembra che il problema al gpl era causato dall'impianto di raffreddamento del motore, che si era ostruito, e che toccava l'impianto gpl causandogli una perdita di temperatura (cosi' mi e' stato spiegato). Questa cosa ha però creato un problema alla guarnizione del motore, che mi e' stato detto si e' bruciata. Ora l'ho portata a riparare e il meccanico mi ha sparato un preventivo di oltre 1200 euro per tutto l'ambaradan (manodopera, piu' kit per sostituire la guarnizione, quest'ultimo impattante tutta la cifra di oltre 600 euro, comprensiva di cinta della distribuzione).
Premetto che non capisco NULLA di meccanica, di motori e quant'altro, però ho fatto un giro online (senza approfondire sia chiaro) e ho visto kit per sostituire la guarnizione della testata della citroen C4 sui 200 euro (comunque inferiore al prezzo che mi e' stato fatto, anche senza considerare la distribuzione). A parere di chi legge io ho fatto ricerche sbagliate (leggasi quel prezzo per il kit di sostituzione della guarnizione della testata non esiste) oppure il meccanico sta facendo il furbo?

nb: aggiungo che quando ci ho parlato al telefono, mi ha messo tra le cose da cambiare, che portano oltre i 600 euro di pezzi di ricambio, oltre il kit per la guarnizione, e la distribuzione, anche il radiatore, l'olio, il termostato e anche altre cose che ora non ricordo: ma sono tutte necessarie?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2025, 10:39 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen c4 1.4 benzina del 2005

Non connesso

Mia esperienza. Rifatta testata,cinghia tendicinghia kit completo, cambio olio,filtri vari spesa totale 600/800 euro ( non ricordo con esattezza. ). Puoi anche comprare il kit online e chiedere ai meccanici il costo della manodopera

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2025, 12:01 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005

Non connesso

ti ha preventivato un tagliandone completo.
Io rifarei solo testata e distribuzione, oltre al termostato che va controllato spesso su questo motore, io ne ho già cambiati 3. Ci vuole un piccolo obd e cambiarlo immediatamente se si vede superare piu' che volentieri i 100 gradi da obd. costa 15 euro ed è fattibile da soli.
Io dico che il prezzo di 1.2k è congruo se ci mette tutti quei ricambi.
Se vuoi risparmiare prova a chiedere solo per la manodopera, ma direi che cambio olio (se contaminato per via della guarnizione andata) si deve fare, il radiatore puoi cambiarlo pure, fidati, col vecchio l'auto non va mai fredda come quando era nuova e a gpl soffri ancora di piu'... kit distribuzione devi cambiarlo una volta che stai lì (+pompa acqua). Direi ripeto che il prezzo richiesto è congruo, a patto che cambi tutto per davvero e che faccia un buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2025, 12:07 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 119.000 Km

Non connesso

proian ha scritto:
...Puoi anche comprare il kit online e chiedere ai meccanici il costo della manodopera

Secondo me è un rischio non far prendere i pezzi al meccanico perché se i pezzi non li prende lui, ovviamente non rilascerà garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2026, 15:31 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

bidddo ha ragione, Naturalmente il consiglio di Talebano è per consigliare quali sarebbero le forme di risparmio, ma dipende da che rischi uno si vuole prendere.
Se saltano fuori problemi il meccanico naturalmente scarica la responsabilità sui pezzi non presi da lui e non ci si può attaccare a niente perché dimostrare il contrario è impossibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]