Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 luglio 2026, 10:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumore sterzo che scricchiolia sullo sconnesso
MessaggioInviato: 24 maggio 2026, 21:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2026, 21:30
Messaggi: 1
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: c4 16hdi 16v 110cv FAP Exclusive 2007
 
           Non connesso


ciao a tutti, vado direttamente al sodo, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato qualcosa di simile.
sullo sconnesso, anche strade tipo sanpietrini, e soprattutto a bassa velocità,oltre ad un fastidiosissimo rumore continuo e metallico lo stesso vibra e nell'avantreno ripeto sento uno strano rumore come se ci fosse qualcosa di metallico che sbatte. :acc:
più volte sono intervenuto ed in officina mi hanno sostituito braccetti, testine, sospensioni e supporti sospensioni. la situazione sembra migliorare ma dopo un po' ritorna.
ho appena superato i 200.000 Km, tagliandi sempre regolari, distribuzione e sospensioni nuove, ma non riesco a liberarmi di questo difetto con cui convivo da diverso tempo. (lol)
qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto?
la scorsa estate l'ho riverniciata tutta, ripulito i fari, sostituito il cielo scollato, ed ho sostituito l'autoradio con un sistema android che ancora non ho ottimizzato, ci sono troppo affezionato e per come si comporta su strada mi riesce difficile liberarmene, ma devo assolutamente eliminare questo fastidio.
grazie anticipatamente a chi mi risponderà .
c4 16hdi 110cv FAP esclusive del 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore sterzo che scricchiolia sullo sconnesso
MessaggioInviato: 25 maggio 2026, 14:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 294
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


per prima cosa le biellette della barra stabilizzatrice.
poi da controllare i gommini della barra antirollio.
io ho rumorini simili, notevolmente attenuati dopo cambio tiranti, ed è la scatola sterzo.
Controlla anche le pinze freno, che non abbiano preso gioco i perni.
trova un meccanico serio, che faccia le apposite prove sul ponte, perché in giro è ormai un susseguirsi di ladroni che meriterebbero di essere arrestati.
azz leggo che sei a cz... se proprio non riesci a risolvere e ti fissi col rumore da non dormirci la notte, portala a Lamezia da autofficina Mancuso.
a me hanno risolto sempre tutti i casi disperati, nascono come citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore sterzo che scricchiolia sullo sconnesso
MessaggioInviato: 2 luglio 2026, 9:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1434
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 282.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Hai news? Hai risolto?
Io invece avevo perdita di stabilità sul rettilineo ad ogni piccola pendenza del suolo oltre a suoni strani da entrambi i lati , ma avevo già cambiato la scatola dello sterzo (che era rumorosa) , tiranti e biellette e allora (considerando i 260 mila Km) ho acquistato gli ammortizzatori con i relativi tamponi e soffietti antipolvere e tutto si è risolto : sia rumori, sia perdita di stabilità del veicolo e la macchina mi sembra rinata.
Però leggo che tu hai anche sostituito gli ammortizzatori.
Una cosa che mi viene da suggerirti è di controllare i vari lamierini protettivi che ci sono nel motore e che ho trovato un paio di volte deformati (magari nei lavori fatti dai meccanici) causando con le buche e lo sconnesso la vibrazione metallo/metallo fastidiosissima.
Per esempio anche sotto la zona ruota di scorta e marmitta ce ne sono altre che possono causare lo stesso problema.
Ti devi mettere con un pò di pazienza (e a volte alzando la macchina per controllarli bene) a guardare se toccandoli con la mano toccano da qualche parte e se ti sembra che hanno poca "aria" dalla zona che dovrebbero proteggere li allontani un pò per risolvere.
Facci sapere


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani