Citroen C3 HDi 70 cv FAP 8HR4 diesel 1.4 anno 2012
Batteria a terra dopo che l'auto è rimasta ferma qualche settimana durante le ferie.
Ho messo una batteria nuova e subito si è manifestato un problema in fase di avviamento a freddo.
A questo -
https://jumpshare.com/share/cnzeXevEnl1ySRezDhiQ - link un file mp3 che riproduce il problema, il rumore molto prolungato prima dell'accensione del motore.
Insieme a questo rumore quando sono seduto al volante sento anche delle vibrazioni abbastanza forti, quasi come uno scuotimento di qualche cosa che prima non avevo mai sentito - non lo sento o lo sento meno se sono fuori dall'auto e dunque non si sente neppure nel filmato.
Inoltre, a freddo si accende la spia fissa del "sistema autodiagnosi motore" e si legge "difetto motore": secondo il manuale istruzioni è la spia fissa che segnala anomalia al sistema antinquinamento. Dopo un po' la spia si spegne. Anche in passato si è accesa qualche spia FAP e l'auto ha segnalato di tanto in tanto problemi al filtro FAP che pare siano più o meno inevitabili perché è impossibile rigenerare questo filtro FAP quando si guida sempre in città a bassa velocità e per brevi tratti. Quindi forse questa spia non ha niente a che fare con il problema di avviamento.
Mi è stato suggerito di usare un additivo e fare un giro in autostrada.
Soprattutto, ho provato a usare il pulsante pompetta manuale sul motore subito prima di avviare l'auto, per agevolare l'adescamento del gasolio nel circuito: ho verificato che non serve quasi a nulla perché il problema in fase di avviamento rimane lo stesso o cala, ma di poco.
Soprattutto, ho notato che questa pompetta rimane morbida anche dopo decine di pressioni, proprio come se non riuscisse a pompare gasolio nel circuito - perché altrimenti prima o poi questo pulsante pompetta dovrebbe indurirsi. Dunque sarei portato a pensare che ci sia una fessura che fa entrare aria nel circuito del gasolio e che rende inutile anche l'azione con la pompetta. Durante le soste prolungate questa fessura fa entrare ancora più aria e il circuito si svuota lentamente.
Insomma, forse un problema di adescamento gasolio. Confermate? Altre opinioni?
Da stabilire poi la causa esatta di questo problema, può dipendere da tante cose.
Sono in attesa di portare l'auto dal meccanico.
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile e dunque soprattutto evitare che il meccanico ne approfittasse per fare interventi che non fossero strettamente necessari.
Condividete la diagnosi?
Sembra che il problema si sia manifestato immediatamente dopo il cambio della batteria soltanto per caso: è probabile che sia soltanto una coincidenza o invece il cambio della batteria e il problema in fase di avviamento potrebbero essere collegati?
Altre diagnosi?
Ipotesi sulla causa?
Soprattutto, cosa fare per evitare che il meccanico ne approfitti per fare interventi che non fossero strettamente necessari?
Qualunque parere e suggerimento è graditissimo.
Grazie Grazie
Enrico