Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 9 dicembre 2024, 22:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 30 ottobre 2024, 9:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 1.6 TD Exclusive (2010)

Non connesso

breve (non) aggiornamento :-(
lista di lavori fatti: sostituzione: abs, servofreno, pompa freni, centralina abs, flessibili freni. controllo generale pinze e impianto. al momento non ho trovato nessun meccanico disposto a spenderci sopra tempo :-(
il problema è sempre più facile da far verificare: avanti-indietro sterzando tutto a dx e a sx e il pedale va in fondo. non solo: a seconda di quanto si è sterzato dx-e sx cambia quanta corsa il pedale fa prima di frenare. se sterzo tutto (a volte sembra che avanzando rispetto a stare fermo aumenti la probabilità) il pedale va fino in fondo prima di frenare. se sterzo meno va a metà corsa. comincio a temere che questo problema rimarrà insoluto...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ottobre 2024, 14:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

ranato ha scritto:
Banalmente sono stati controllati anche tutti i fusibili dedicati? Soprattutto andrebbero verificati i maxi fusibili:
• MF2: (30 A) Pompa ABS/ESP
• MF3: (30 A) Elettrovalvole ABS/ESP
Si potrebbe provare ad escludere il funzionamento dell' ABS e vedere se il pedale continua ad affondare o smette di affondare.

Hai provato ad escludere uno o più fusibili che gestiscono il funzionamento del sistema ABS?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ottobre 2024, 17:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

no, non so se è stato fatto questo tentativo: mi fa comunque strano che un'officina così grande non abbia effettuato questo tipo di prove. proverò a chiedere. oggi ho preso la C3 perché dovevo spostare un carrello (ha il gancio traino) e per agganciarla ho dovuto fare diversi avanti/indietro con sterzo destra/sinistra completi. il pedale è andato più volte completamente a fondo. totalmente a fondo e a stento, forzando frenava, ma neanche completamente. davvero pericoloso... poi appunto, "l'affondamento" del pedale prima di frenare è direttamente proporzionale a quanto si è sterzato e andati avanti/indietro anche di pochi cm. diversamente nella guida normale può anche non succedere per centinaia di Km. che rompicapo...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ottobre 2024, 22:33 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 106.000 Km

Non connesso

gms75 ha scritto:
... "l'affondamento" del pedale prima di frenare è direttamente proporzionale a quanto si è sterzato...

Sono decenni che sto in mezzo ai motori, ma una cosa del genere è la prima volta che la sento (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2024, 0:14 
Super Guru Member
Super Guru Member

ranato ha scritto:
Un problema simile al tuo venne segnalato qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 91&t=43270
Purtroppo non e' mai stata aggiornata la situazione.
In altro sito l'utente segnalò che gli venne comunicato, dopo tante diagnosi elettroniche effettuate, che finalmente apparve un errore nell'angolo di sterzata.

Avevo mandato un messaggio privato ma non ho avuto risposta.
Il sensore di angolo di sterzo dovrebbe essere interno al devioluci Com2000. Non lo vedo sugli esplosi.
Si potrebbe provare a fare anche un Reset del devioluci: https://youtu.be/3fe9uP_Rogk?feature=shared

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2024, 7:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

il messaggio privato lo avevi inviato a me o all'utente del precedente topic? a me non risultano messaggio privati...

per il devioluci, provo a guardare, grazie per la segnalazione. anche se devo dire che sembra sempre di più qualcosa di meccanico, dovuto al movimento di sterzo totale + avanti/indietro in poco spazio: una strozzatura? un movimento delle pinze? boh... ieri è andato veramente fino a fondo e, da ferma, non è tornato su dopo due-tre pompate. poi l'ho mossa di pochi cm e il pedale è tornato pienamente frenante. questa è una novità: non mi ero mai accorto che, senza movimento, il pedale non tornasse in pressione. anche perché solitamente un minimo era sempre in movimento. il problema ora è anche trovare un meccanico che abbia voglia di perderci tempo: i due validi a cui ho sottoposto la questione, dopo aver ben spiegato le prove fatte, hanno rinunciato. il rischio è che mi ritrovi a pagare decine di ore di manodopera senza alcun risultato, su una macchina che vale oramai niente, ma sulla quale ho già speso un bel po' di soldi :-( che giramento di scatole...

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2024, 23:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Il messaggio privato lo avevo mandato all' utente @Iremon, chiedendo aggiornamenti su come avesse risolto il problema.
Da come spieghi sembra ci sia una relazione con la velocità e quindi potenzialmente con i sensori ABS/ruote foniche.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2024, 0:52 
Super Guru Member
Super Guru Member

Immagine
Il sensore ABS se fosse guasto o interrotto credo che darebbe degli errori. Gli anelli magnetici n.5 invece sono degli elementi passivi e se fossero malfunzionanti credo potrebbero sfuggire ad una segnalazione della diagnosi elettronica classica. Verificherei comunque entrambi.
Come detto anche prima, verificherei anche il sensore di sterzo.
Forse una diagnosi elettronica in movimento potrebbe rilevare elementi utili per identificare la natura del malfunzionamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2024, 9:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

pseudo novità: oggi la stavo portando in garage dove sonnecchierà una settimana, in attesa di trovare un'anima pia che faccia tutti i controlli che suggerite qui (che mi paiono tutti validi e da sondare) quando, udite udite, SI è ACCESA ANOMALIA ABS! ora, come da manuale, ogni tot parte cicalino, simbolo freno a mano e su display segnala anomalia freni e di fermare subito il mezzo. Non che mi faccia grandi illusioni, però appena torno la porto in citroen e chiedo se hanno voglia (visto come è andata a fine non siamo proprio rimasti contenti entrambi) almeno di attaccare la diagnostica per vedere che dice. ripeto, non mi aspetto che abbia registrato chissà cosa, ma almeno un "qualcosa" che non va nell'impianto lo ha visto...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2024, 10:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Anche se fosse un errore fuggitivo, essendo legato ai sistemi di sicurezza, dovrebbe rimanere registrato in centralina il codice d'errore e non cancellarsi dopo qualche giorno.
Ricorda di farti dire il codice d'errore se verrà ritrovato.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 10:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

pseudo novità: visto che l'auto mi serve, l'ho riportata in citroen. ho fatto una lista dei suggerimenti qui raccolti e provo a girarla al meccanico che se ne occuperà. in giornata mi chiamano per farmi sapere cosa dice la diagnostica e valutiamo il da farsi. rimango abbastanza pessimista: secondo me è possibile che in diagnosi ci sia un problema creato dai mille interventi fatti (monta/smonta/sostituisci) e non abbia nulla a che fare con IL problema principale :-(
comunque hanno tempo fino a venerdì, quando torno su e la ritiro. se non hanno concluso nulla, proverò a proporla ad un altro meccanico che mi ha detto che se gliela lascio "a tempo indeterminato" proverà a guardarla... :-(
in tanti anni in mezzo ai motori non mi era mai successo un problema così evidente, che si verifica in condizioni definite e senza riuscire a capire neanche lontanamente da cosa sia causato...

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2024, 13:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

aggiornamento :-(
come previsto, c'era una perdita di olio dal sistema abs causata dai mille interventi. ora hanno rimontato parte del mio vecchio impianto e la perdita non c'è più, ma ovviamente il problema rimane. l'ipotesi formulata dal conce è che i freni a disco posteriori e relative pastiglie siano troppo fini e che questo causi il problema. propongono di sostituire dischi e pastiglie e vedere che succede. mi fanno un preventivo in questi giorni. nel frattempo si è accesa spia liquido FAP, che sono altri 300 euro (su circa i 6000 già spesi). senza contare che non ho alcuna certezza che dopo la sostituzione dischi/pastiglie il problema si risolva e ho il motorino d'avviamento che inizia a fare scherzi. a me pare sempre più un accanimento terapeutico; se solo l'avessi rottamata l'anno scorso mi sarei evitato spese di soldi inutili e mal di pancia. ma del senno di poi son piene le fosse... l'auto è in conce fino al 5/12, quando rientro a Cuneo. sinceramente non so che fare...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2024, 12:12 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

allora, il conce ha fatto diverse prove (sulla disponibilità e gentilezza non posso dire nulla) e anche loro ora riescono a far andare il pedale in fondo in prova. Non sanno dire a cosa possa esser dovuto e propongono di sostituire dischi/pastiglie ant. e post. e poi si vede, ma non hanno alcuna garanzia che poi il problema sparisca... francamente penso di arrendermi qui. la macchina ha 300 euro di liquido FAP da sostituire, il motorino di avviamento che dà segni di cedimento, la cinghia che tra un po' sarà da fare... mi pare un accanimento terapeutico inutile. peccato i 6000 euro buttati, mi servirà di lezione per la prossima volta. comunque, al di là di tutto, penso, dopo 3 generazioni e decine di citroen, di abbandonare il marchio. penso comprerò un'altra kia: rapporto qualità/prezzo molto buono, 7 anni di garanzia, tagliandi a prezzi contenuti. una stonic GPL è la scelta più probabile. le ragioni sono tante e non è questo il thread giusto. vi ringrazio per i suggerimenti (ah, ovviamente li abbiamo provati tutti: fusibili, anelli, freno a mano, impianti...) e la pazienza, spero non capiti a nessun altro un inconveniente rompi capo come questo.
lamps
gms

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2024, 14:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non e' mai stato effettuato alcun controllo/verifica al sensore angolo di sterzo?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2024, 14:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

non so che altri tipi di controlli si potessero fare, però abbiamo visto che girando dx-sx tutto lo sterzo SENZA muovere l'auto, non lo faceva. inoltre, l'affondamento del pedale è variabile a seconda di quanto combini l'avanti/indietro e dx-sx; e poi, altra cosa strana, se facendo questi movimenti, tu freni deciso, non lo fa (o comunque si "ricarica" e non te ne accorgi). se tu fai avanti-indietro/dx-sx e "peli" il freno o giochi di frizione/acceleratore, quando poi provi a frenare, va giù.
un vero rompicapo...

di spendere 600 euro di freni (e che comunque non sono così giù: davanti pastiglie/freni ne farebbero ancora un bel po', dietro sono un po' più fini) senza avere alcuna garanzia che si risolva, anche no...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2024, 15:38 
Super Guru Member
Super Guru Member

Questo affondamento avviene anche se non premi la frizione?
Lo chiedo perché l'azionamento della frizione è idraulico e utilizza lo stesso liquido della linea dei freni (DOT4).
Un malfunzionamento del circuito idraulico della frizione potrebbe quindi causare questo affondamento del.pedale della frizione.
Questo potrebbe avvenire prevalentemente con l'azionamento della frizione ma potrebbe anche avvenire senza l'azionamento.
Anch'io sono un po' scettico sul poter risolvere cambiando dischi e pastiglie.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2024, 16:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

guarda, provarlo senza usare la frizione è quasi impossibile o comunque molto difficile. in ogni caso dovrebbe dare problemi anche alla frizione, cosa che non fa. il dubbio me lo sono posto in quanto la frizione è stata sostituita (2000 euro), ma la vedo difficile un'interazione tra le due cose. controlli ne hanno fatti davvero tanti, l'impianto frenante è stato smontato da cima a fondo più volte e da più meccanici, ma il problema non è stato minimamente sfiorato. è un'auto che uso davvero poco e mi scoccia buttare altri soldi in un'auto nuova, ma di questo passo arrivo velocemente a 10.000 euro spesi su una macchina che vale 0, senza neanche la certezza di aver risolto. infatti mi sto guardando intorno per qualcosa o di nuovo o un usato molto recente. mi scoccia un po' perché su questa ho il gancio traino, barre portatutto a baionetta, doppi cerchi/gomme nuove estive invernali... che p.......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]