Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 giugno 2024, 8:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 25 maggio 2024, 21:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2024, 14:04
Messaggi: 16
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 BlueHDi 1600 CV Executive
 
           Non connesso


pitagora ha scritto:
se leggi qualche post prima troverai la guida che ho realizzato, semplicissima da seguire


Ho visto la guida grazie ma non penso di esserne capace autonomamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 26 maggio 2024, 14:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2024, 14:27
Messaggi: 11
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 (2014)
 
           Non connesso


MartinaH ha scritto:
E' una situazione assurda, che un produttore di auto così grande ci dice che NON ha macchine di cortesia.

Però almeno nel mio caso, dopo un mucchio di telefonate a loro, email e una raccomandata, con spiegazione come mai ho bisogno urgentemente una macchina di cortesia, finalmente DOPO 2 SETTIMANE HO AVUTO LA TELEFONATA CHE GIOVEDI' PROSSIMO (30.05.24) POSSO ANDARE A FARMI CAMBIARE L'AIRBAG.

Il problema è l'insicurezza che nessuna sa quanto durerà la situazione. Veramente stressante. Spero che anche a voi arrivi presto la telefonata


A titolo informativo, quando avevi fatto la procedura online? Giusto per capire se la situazione si stia smuovendo oppure sia stato solo merito della tua insistenza.
Inoltre: a chi hai scritto? Concessionario o proprio direttamente alla Citroen?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 26 maggio 2024, 16:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2024, 18:54
Messaggi: 20
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: DS3 Cabrio
 
           Non connesso


Il "check in online" per avere il codice ho fatto il 10.05, il giorno dopo ho mandato la raccomandata con ricevuta di ritorno. Diverse mail e un mucchio di telefonate sia al concessionario locale e il numero verde.

Ho elencato sempre le ragioni per i quali è importantissimo che abbia a disposizione una macchina di cortesia (visto che il concessionario mi aveva detto che non ci sono i pezzi di ricambio pensavo veramente che la storia sarebbe andata avanti per mesi).

Il concessionario locale mi voleva chiamare la settimana prossima per farmi sapere qualcosa per l'auto di cortesia, invece ha chiamato 3 giorni fa e mi ha dato appuntamento per il 30.05 per il cambio airbag.

In fondo erano allora solo 20 giorni di incubo per me, ma qui nel forum non ha scritto nessun altro né che abbia avuto una macchina in comodato d'uso, ne l'appuntamento per il cambio airbag.

Credo che una raccomandata non possano ignorare, magari era per questo. L'ho mandato all'indirizzo di Torino che era sull'avvertimento di sospendere la guida, ricevuta da loro.

In bocca al lupo a tutti
Martina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 7:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2024, 14:04
Messaggi: 16
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 BlueHDi 1600 CV Executive
 
           Non connesso


Buongiorno, non è possibile disattivare gli airbag togliendo i suoi fusibili ? Qualcuno mi può far sapere ? Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 9:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 21
Località: Novellara
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 2.0 blueHDi 150CV Tourer Executive (2017)
Altre: C4 1.6 HDi 110CV Elegance (2008)
C3 1.2 VTi Seduction (2013)
C3 1.0 VTi Attraction (2013)
DS23 carburatori (1972)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, sono anche io uno dei "fortunati" vincitori della lettera inoltrata dal gruppo PSA.
In famiglia abbiamo addirittura n. 2 C3 coinvolte dal problema, su 4 auto possedute (una C4 che usa mio figlio e la mia C5 bluehdi Tourer).
Al ricevimento della raccomandata, abbiamo subito effettuato la procedura on-line; speravo di poter ricevere il fantomatico codice entro 2/3 giorni massimo (come inizialmente detto dall'amico Fabio della concessionaria di Reggio Emilia), invece a distanza di oltre 10 giorni non si sa NULLA; purtroppo anche i concessionari sono in grande difficoltà nella gestione delle lamentele/reclami dei clienti, NON avendo a loro volta supporto dalla casa madre.
L'emergenza è diventata un dramma.
Ho inoltrato una PEC all'azienda chiedendo almeno un'auto sostitutiva (ho 2 c3 ferme) e contestando la loro "chiosa finale" (La ringraziamo per l'attenzione ...... e per la comprensione che vorrà dimostrarci) in quanto sono anni che Citroen conosce il problema emerso su diversi modelli oltre a C3 ed in tutti questi anni abbiamo guidato IGNARI per il loro silenzio !!!
Vedremo l'esito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 11:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13675
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come avrai letto nel pdf che hai inserito in allegato, risulta anche esserci una problematica identica per i modelli C4, DS4 e DS5 (periodi di produzione tra 2010÷2017).
Ne parlammo sempre sul Forum. Pare che ultimata questa campagna di richiamo, arriveranno comunicazioni in merito. In questo caso si parla di un potenziale problema ai soli Airbag Guida e non passeggero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 11:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 21
Località: Novellara
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 2.0 blueHDi 150CV Tourer Executive (2017)
Altre: C4 1.6 HDi 110CV Elegance (2008)
C3 1.2 VTi Seduction (2013)
C3 1.0 VTi Attraction (2013)
DS23 carburatori (1972)
 
           Non connesso


Sì, letto tutto, ne hanno parlato anche alcuni quotidiani.

Questa situazione per me personalmente è un "colpo al cuore"; sono sempre stato un grande estimatore del marchio Citroen. Da 45 anni ho avuto solo auto del marchio (grande soddisfazione con le idro trainare prima la roulotte e ora un'imbarcazione), mio padre le ha vendute/riparate per oltre 30 anni (ho ancora la sua Citroen DS23 del 1972) e sono fortemente deluso da quanto accaduto ma in particolare di due cose:
- la gestione “sconclusionata” del problema;
- il fatto che da mesi stiamo guidando auto pericolose (vista la lettera) nel totale silenzio della casa madre :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 11:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13675
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il fallimento della azienda TAKATA (leader nel settore) ha purtroppo complicato drammaticamente la situazione, rendendo complesso l'approvvigionamento di nuovi Airbag.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 14:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2024, 14:04
Messaggi: 16
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 BlueHDi 1600 CV Executive
 
           Non connesso


Mi hanno dato un numero verde dedicato proprio a questo discorso , ovviamente è sempre occupato , in più stavo cercando di vedere qualche strada alternativa, tipo di far disattivare momentaneamente gli airbag ma sia la.citroen che un elettrauto mi hanno detto di no, per chi è costretto ad usare la macchina come state facendo ? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 14:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2024, 14:27
Messaggi: 11
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 (2014)
 
           Non connesso


Agostino93 ha scritto:
Mi hanno dato un numero verde dedicato proprio a questo discorso , ovviamente è sempre occupato , in più stavo cercando di vedere qualche strada alternativa, tipo di far disattivare momentaneamente gli airbag ma sia la.citroen che un elettrauto mi hanno detto di no, per chi è costretto ad usare la macchina come state facendo ? Grazie


L'airbag passeggero si disattiva con la chiave, quello lato guida si può disattivare con un procedimento più complesso, se vai indietro nel thread è stata postata una guida.
Io ho limitato l'utilizzo dell'auto agli spostamenti indifferibili (lavoro, salute, etc...) e comunque per brevi tratti. Ovviamente nessun passeggero.
Gli airbag li ho lasciati attivi, guido con la massima prudenza (già prima ero tranquillo alla guida, adesso ancora di più).
Certo non è il massimo viaggiare con una "bomba" puntata sul petto, ma Citroen non mi lascia alternative.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 14:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2024, 14:27
Messaggi: 11
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 (2014)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Il fallimento della azienda TAKATA (leader nel settore) ha purtroppo complicato drammaticamente la situazione, rendendo complesso l'approvvigionamento di nuovi Airbag.


L'azienda è fallita nel 2018 ed i problemi agli airbag erano noti anche prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 14:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2024, 14:04
Messaggi: 16
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 BlueHDi 1600 CV Executive
 
           Non connesso


fable8281 ha scritto:
Agostino93 ha scritto:
Mi hanno dato un numero verde dedicato proprio a questo discorso , ovviamente è sempre occupato , in più stavo cercando di vedere qualche strada alternativa, tipo di far disattivare momentaneamente gli airbag ma sia la.citroen che un elettrauto mi hanno detto di no, per chi è costretto ad usare la macchina come state facendo ? Grazie


L'airbag passeggero si disattiva con la chiave, quello lato guida si può disattivare con un procedimento più complesso, se vai indietro nel thread è stata postata una guida.
Io ho limitato l'utilizzo dell'auto agli spostamenti indifferibili (lavoro, salute, etc...) e comunque per brevi tratti. Ovviamente nessun passeggero.
Gli airbag li ho lasciati attivi, guido con la massima prudenza (già prima ero tranquillo alla guida, adesso ancora di più).
Certo non è il massimo viaggiare con una "bomba" puntata sul petto, ma Citroen non mi lascia alternative.



Quello passeggero lo disattivato, per quello lato guida ho visto la procedura ma io non ho dimestichezza e non vorrei fare guai , in più le officiene citoren e molti meccanici o elettrauti privati non si prendo la responsabilità di smontarlo , io pure sto molto attento ma non è per niente una cosa normale, non ci vuole niente che qualcuno ti viene addosso, non ho parole guarda


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 15:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2518
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


State attenti a disattivare gli airbag o qualunque altro dispositivo di sicurezza. Potete incorrere in sanzioni economiche ma peggio in responsabilità penali se qualcuno dovesse farsi male.
Praticamente state sollevando Citroen da tutte le sue responsabilità e ve le state assumendo voi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 15:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2024, 18:54
Messaggi: 20
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: DS3 Cabrio
 
           Non connesso


Non sono per la disattivazione degli airbag ma ... Citroen è chi si è tirato fuori dalle sue responsabilità, sia nel caso di incidente (visto che non dobbiamo proprio guidare la auto dopo aver ricevuto la raccomandata), sia nemmeno essere così responsabile di darci delle macchine di cortesia.

Io avevo scritto una raccomandata a loro tipo:
o datemi una macchina di cortesia o riprendetevi la responsabilità in caso di problemi causati dagli airbag e magicamente hanno trovato un airbag che mi monteranno fa 3 giorno.

Mi consiglio:
insistete con il numero verde (a volte dopo 30 minuti sentire la musica poi rispondono), scrivete mail e raccomandate per dargli noia fino a che risolvono il problema.

Io ho scritto anche una specie di diario, perché una volta che ho finalmente l'airbag comincerò a chiedere rimborsi vari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 16:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2518
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Il tuo consiglio mi sembra più saggio per noi consumatori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 17:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 57
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: PureTech 82 Monna Lisa 2017
Altre: C3-1.4 benzina elegance 2006
 
           Non connesso


architetto ha scritto:
Quello che ho fatto io e in 2 giorni ti arriva il codice.
Sono appena stato in conce manzotti a villorba, si sono presi i miei dati e praticamente sono in lista di attesa perché hanno ordinato i ricambi ma devono ancora arrivare per i primi e si erano già presentate tipo 200 persone. E oltre all'attesa dei ricambi poi c'è l attesa del lavoro, ci vorrebbero 2 persone che fanno quello tutti i giorni che è impossibile.


Oggi mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento, la porto il 3 giugno e la vado a prendere il 4 sera. :inc:

_________________
Km: 92.000
Cinghia distribuzione 85.000 Km 11/23
Campagna MK7 airbag 06/23
Versione sistema: SMEG6.1.D.R19 23-11-15
Versione mappa: DbDw_85/Gr_420


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 18:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2024, 14:04
Messaggi: 16
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 BlueHDi 1600 CV Executive
 
           Non connesso


MartinaH ha scritto:
Non sono per la disattivazione degli airbag ma ... Citroen è chi si è tirato fuori dalle sue responsabilità, sia nel caso di incidente (visto che non dobbiamo proprio guidare la auto dopo aver ricevuto la raccomandata), sia nemmeno essere così responsabile di darci delle macchine di cortesia.

Io avevo scritto una raccomandata a loro tipo:
o datemi una macchina di cortesia o riprendetevi la responsabilità in caso di problemi causati dagli airbag e magicamente hanno trovato un airbag che mi monteranno fa 3 giorno.

Mi consiglio:
insistete con il numero verde (a volte dopo 30 minuti sentire la musica poi rispondono), scrivete mail e raccomandate per dargli noia fino a che risolvono il problema.

Io ho scritto anche una specie di diario, perché una volta che ho finalmente l'airbag comincerò a chiedere rimborsi vari.


Buonasera, cosa hai scritto nella raccomandata? E quale è l indirizzo da mandare ? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 18:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2024, 14:04
Messaggi: 16
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 BlueHDi 1600 CV Executive
 
           Non connesso


architetto ha scritto:
architetto ha scritto:
Quello che ho fatto io e in 2 giorni ti arriva il codice.
Sono appena stato in conce manzotti a villorba, si sono presi i miei dati e praticamente sono in lista di attesa perché hanno ordinato i ricambi ma devono ancora arrivare per i primi e si erano già presentate tipo 200 persone. E oltre all'attesa dei ricambi poi c'è l attesa del lavoro, ci vorrebbero 2 persone che fanno quello tutti i giorni che è impossibile.


Oggi mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento, la porto il 3 giugno e la vado a prendere il 4 sera. :inc:



Ciao , cosa hai fatto tu ? Io e una settimana che aspetto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 22:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2518
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Ecco infatti cosa scrive Altroconsumo

per non compromettere l’omologazione dell’auto e per non avere problemi con l’assicurazione, il funzionamento dell'airbag non va disattivato: in caso di incidente e danni, il responsabile a quel punto sarebbe il conducente stesso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 23:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1096
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


tra non usare l'auto, impossibile per me, guidare con un missile puntato in faccia, e disattivare l'airbag, ho scelto la soluzione più ovvia per me.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani