Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2025, 1:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un caro saluto e un ringraziamento a tutti
MessaggioInviato: 14 agosto 2025, 8:23 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)

Non connesso

Ciao a tutti,
con sommo dispiacere vi mando un grandissimo saluto poiché da giovedì prossimo passerò ad una Kia Niro lasciando una vettura che resterà per sempre la la macchina della mia vita: una C4 Picasso 1.6 HDi del 2010, color blue jeans (la Niro, usata di un anno, sarà dello stesso colore, destino....), che acquistai aziendale con un anno e 11 mila Km.
Vorrei restare comunque iscritto al forum poiché Citroen mi resterà comunque sempre nel cuore, anche se ho avuto una sola macchina.
E' stata l'unica macchina che ho acquistato a "scatola chiusa". La volevo e basta, ho firmato senza nemmeno prima vederla né conoscerne il colore. E ho avuto ragione. Sono stati 14 anni e 280mila Km di sole soddisfazioni.
Ah, io mi chiamo Carlo Picasso, e la macchina che vedete in foto penso sia l'unica c4 Carlo Picasso del pianeta :D
La facessero identica full hybrid l'avrei ripresa ad occhi chiusi. Ho viaggiato sempre in un salotto, grande versatilità nonostante la "mole", faccio vacanze e gite praticamente solo in montagna e saliva che era una bellezza.
Per non parlare dei consumi, sono ancora sui 20 Km/l nel misto. A settembre 2024 sono andato in Umbria. Tra autostrada andata e ritorno, saliscendi per una settimana per girare l'Umbria, 20 Km/l di computer, 19,4 al distributore. Pazzesco!!!!
Adoro tutto di lei: il sistema audio, la parte centrale del volante che non gira, il cruscotto al centro (adoro avere davanti solo la strada), il clima sulla sinistra, il cassetto refrigerato, i bocchettoni aria sui montanti posteriori, le tendine parasole dei vetri posteriori, il mega parabrezza anteriore. Diamine, si parla di una macchina del 2010, sono cose che molte auto nemmeno oggi hanno.
La cambio perché da ottobre regione lombardia me la limita a 6400 Km e perché la frizione è da rifare, le gomme sono da cambiare e la spesa non ne varrebbe la pena. Così ho cercato qualche full hybrid, non potendo restare sul gasolio (tengo le macchine tanti anni e non ho idea di cosa sarà dei motori a gasolio tra 10 anni), e ho messo in lista anche la c5 aircross 2024, l'unica mild hybrid perché con Citroen mi sono trovato alla grande.
Poi è arrivata l'occasione di questa Niro e ho firmato.
Ad ogni modo, io mi sono trovato benissimo anche meccanicamente. Sostituita una volta la frizione, ho avuto la famosa rottura del clima (aria calda a sinistra e fredda a destra) risolta con un pezzo stampato in 3d e pochi euro, forse qualche cambio di troppo delle pastiglie anteriori (la macchina è pesantuccia). Nessun altro problema. Mai ricaricato il clima, il motore è ancora un gioiello.
Vi ringrazio della compagnia, ho partecipato con voi al raduno di Gromo ed è stata una giornata bellissima.
Un caro saluto a tutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un caro saluto e un ringraziamento a tutti
MessaggioInviato: 14 agosto 2025, 9:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Congratulazioni per la tua nuova auto.
Tutte le monovolume Picasso sono state un gran prodotto e apprezzatissime. Con dimensioni contenute garantivano uno spazio interno e una capacità di carico senza eguali.
La personalizzazione della scritta è spettacolare! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2025, 13:09 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 113.000 Km

Non connesso

Congratulazioni per il nuovo acquisto, hai scelto un marchio che vanta una affidabilità superiore alle auto europee ormai di qualsiasi marchio.
Concordo sul fatto che viaggiare su una C4 Picasso, soprattuto se in versione accessoriata, ti fa sentire ricco :)
Se ti andrà Carlo, ci farebbe piacere leggere le impressioni di guida della tua Niro.
Ti aspettiamo nella sezione Bar del Citroen Club :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2025, 15:31 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)

Non connesso

Certamente, peraltro me la consegnano giovedì prossimo e farò tre giorni in montagna dopo due giorni, quindi già un bel test.
Squadra che vince non si cambia, anche questa usata di un anno e 10mila Km. D'altronde con la garanzia di 7 anni sono andato più tranquillo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]