Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 marzo 2026, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spia motore accesa dopo il rifornimento di diesel
MessaggioInviato: 3 dicembre 2025, 18:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C8 2.2 HDi del 2009 turbo diesel 170 cv

Non connesso

Ciao a tutti,

Ieri sera mi è andata proprio storta. Avevo deciso di andare oltre frontiera in zona Como per fare il pieno di gasolio ad un prezzo molto conveniente. Pieno eseguito presso Carrefour. Intanto devo dire per onestà che il serbatoio non si è riempito fino all'orlo ma ha lasciato uno spazio libero di dieci litri, non c'era più verso di rabboccare...Così ho estratto la pompa per poi rimetterla cinque minuti dopo completando il pieno (e questo comunque è un primo segnale di probabile pressione del carburante nel serbatoio, comunque mai riscontrata in Svizzera)

Mi metto in viaggio per tornare a casa...e dopo pochi Km si accende la spia motore con il motore che va in protezione....Non sapendo nulla di tutto ciò mi sono spaventato pensando alla rottura del turbo, abbinando il tutto immediatamente ad un carburante per lo meno annacquato. (come già evidenziato da altri utenti in zona -ndr ho svolto delle ricerche in seguito-). Arrivato oltre frontiera ho chiamato il TCS ed il pattugliatore mi ha scortato presso il garage dove oggi hanno eseguito le verifiche.
Il risultato è stato che innanzitutto il motore era tornato normale, tutto girava regolarmente senza particolari disagi. Mi è stato detto che o il carburante è annacquato oppure si tratta di un problema pressorio. Un additivo da 300 ml anti acqua è stato aggiunto nel serbatoio. Spero che non si rovinino gli iniettori.

Mi date la vostra opinione sulla base delle vostre esperienze? Ci sono rimasto davvero male ieri sera :( anche se tutto sommato oggi ho tirato un grande sospiro di sollievo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: spia motore accesa dopo il rifornimento di diesel
MessaggioInviato: 3 dicembre 2025, 21:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Difficile dare una spiegazione certa a quanto e' avvenuto.
Sottoponendo l'auto ad una diagnosi elettronica, potrebbero risultare degli errori registrati in centralina.
I codici d'errore potrebbero fornire informazioni utili.
Ripeto però che potrebbe non esserci più traccia di alcun errore.
Anche la sostituzione del filtro del gasolio e la sua osservazione, potrebbe fornire informazioni utili.
Potrebbe essere stato anche un gasolio un po' sporco, pescato dal fondo di una cisterna quasi vuota.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2025, 17:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Ranato, grazie per aver risposto,

allora sono appena tornato dal garage e mi hanno detto che hanno provato l'auto e di nuovo tutto ok....ha fatto dei test e cancellato TUTTI gli errori della centralina (c'era anche un errore relativo all'autoradio). Poi mi ha messo un addittivo da 300 ml a 25 euro contro la presenza di acqua nel serbatoio.

Abbiamo discusso di cerina, perché stavo leggendo un post di un utente del forum di qualche tempo fa che parlava appunto del serbatoio della cerina. Il garagista evidenziava il fatto che ci sono due liquidi ben distinti, uno blue qualcosa e l'altro la cerina per l'appunto. Ha letto le istruzioni della mia autovettura C8 del 2009, 2.2 HDi turbo diesel, ma non è riuscito a trovare nulla. Sosterrebbe che forse non si trova nulla Perché la C8 (almeno quel modello) non ha il serbatoio della cerina. Tu Ranato nei sai qualcosa?

Inoltre mentre tornavo a casa il problema si è ripresentato. Ho spento il motore per 10 minuti, ho aperto il serbatoio del carburante (sai mai che la pressione...) e poi rimesso il tappo e riavviato il motore, il tutto è ripartito ma l'odore del diesel si è diffuso in cabina. Volevo anche aggiungere che io ho fatto il pieno due volte cioè...la prima volta mi si è bloccato a 62 litri (schiuma?) poi ho rimesso la tessera ed ho fatto altri 10 litri. Mai successo prima una cosa simile anche qui....stranissimo! Ho sempre fatto 72 litri di fila senza problemi in Svizzera.

Questo è il thread che stavo seguendo https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... =54&t=7519" onclick="window.open(this.href);return false;

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2025, 18:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)

Non connesso

-Ciao. In Italia il gasolio risponde alla EN590, quindi ha precisi requisiti di qualità da rispettare. In Svizzera è uguale, escludendo il cetano, il quale in rari casi può scendere a 49 punti, contro i 51 (bp però offre sempre gasolio >51, almeno in Ticino, oltre non ho mai verificato/fatto rifornimento).
Questo è per escludere i problemi legati al gasolio italiano.

-La cerina è ben diversa dall’adBlue. La prima alza le temperature di combustione, il secondo abbatte i NOx nel catalizzatore SCR. Nel tuo caso escludo l’AdBlue, la cerina potresti averla se hai il FAP, altrimenti niente.

-Sicuro di non aver utilizzato la pistola per camion, con diametro ridotto? In tal caso la pressione di erogazione è doppia e crea quantità impressionanti di schiuma. Una volta mio padre ha fatto gasolio con quella pompa ottenedo una doccia oleosa staccando la stessa e un buon 6/7 litri di “vuoto” causati dalla schiuma. Comunque ciò non causa assolutamente problemi. Dopo 20 secondi la schiuma scompare, quindi scompaiono gli eventuali problemi.

Secondo me il problema risiede in alcune alterazioni del gasolio.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2025, 23:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Conner11 ha scritto:
...Ha letto le istruzioni della mia autovettura C8 del 2009, 2.2 HDi turbo diesel, ma non è riuscito a trovare nulla. Sosterrebbe che forse non si trova nulla Perché la C8 (almeno quel modello) non ha il serbatoio della cerina. Tu Ranato nei sai qualcosa?

Citroën C8 2.2 HDi 170 CV, del 2009, era dotata di filtro antiparticolato FAP.
Anche sul libretto di Uso e Manutenzione viene riportato.
Concordo con Matteo. Dalle tue spiegazioni, sospetto anch'io che il gasolio rifornito possa essere la causa del malfunzionamento.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2025, 2:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Matteo e Ranato, siete preziosi davvero,

non sapete quanto mi rincuora il vostro intervento. Non c'era scritto sulla pistola (erano due si) questa per camion e questa per auto, erano tutte e due diesel, io un pensierino al diesel plus ce l'ho fatto, ma nulla di piu. Ripeto in Svizzera mai successa una cosa simile. Ora dovrei tornare giu in garage per testare di nuovo il difetto della centralina Perché dice che gli sono usciti due difetti particolari, uno sul turbo e l'altro sul sensore FAP...ma io credo fermamente che si tratti di pressione del gasolio anomala o comunque di carburante sporco. Non si spiega altrimenti come sarebbe possibile che, quando vado in recovery e poi mi fermo 5 minuti aprendo il portello del serbatoio, posso ripartire di nuovo e tutto funziona ancora per qualche Km....

Sarei tentato di andare in giro domani senza il tappo del serbatoio a sportello chiuso per vedere cosa succede...ma (B) magari me ne succedono di peggio. Non abbiamo nemmeno preso in considerazione lo svuotamento del serbatoio per ora, ma essendo a conoscenza del fatto che consuma 7 al 100 e che ci sono ancora almeno 70 litri la dentro....Mah! La mia paura principale è quella di rovinare gli iniettori.

Ricordo che stiamo discutendo prendendo come base che il fattaccio è avvenuto immediatamente dopo aver fatto diesel a Como, prima MAI SUCCESSO!!

Comunque Matteo mi ha messo la pulce nell'orecchio con la questione della schiuma e del diesel per i camion. Ma Perché non lo scrivono se è così???

Me l'avevano detto di andare a Varese alla Iper, ma io purtroppo ho preferito Como per ragioni di comodità (autostrada) ed ecco cosa è successo.

Nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe accadere se continuo a viaggiare in questo modo fermandomi di tanto in tanto e poi ripartendo? Potrei danneggiare qualcosa? Perché ccomunque penso che una volta svuotato il serbatorio, il problema dovrebbe essere risolto. Il turbo secondo me non centra nulla, altrimenti primo si accenderebbe una spia apposita e secondo se si guasta qualcosa in quella zona non funziona più punto...Quindi sono sicuro che non centri nulla.

Ora anche andare giu a fare di nuovo l'esame della centralina sapendo che comunque l'errore si ripeterà fino a svuotamento del serbatoio..Mah

Ranato, grazie per la info sul FAP, pensa che nemmeno il garagista l'ha trovato sul libretto di istruzioni che vabbeh...è in tedesco, già è difficile per un neofita in italiano figurati in tedesco. Suppongo che cambiare il filtro diesel non serva, Perché se è vero che come dice il garagista si puo svitare alla base per far fuoriuscire eventuali impurità sarebbe la soluzione idonea, io farei così. Il serbatoio della cerina mi piacerebbe sapere dov'è. Ma esistono dei diesel moderni senza cerina e senza l'ad blue? Mi sembra impossibile, quindi se c'e il FAP ci sara' da qualche parte anche il serbatoio Cerina che ho letto si deve riempire ogni 70-100mila Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2025, 9:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

-Il fatto che dia anomalie al turbo e al FAP è piuttosto anomalo. Il gasolio contaminato può danneggiare alla lunga il FAP…ma alla lunga, non dopo 100 Km.

-riguardo alla pressione anomala del gasolio, imputerei eventualmente il problema al pescante intasato dai residui. Sicuramente escludo la troppa pressione del distributore, poiché dopo il rifornimento ovviamente sparisce.

-il mio personale consiglio è quello di far svuotare il serbatoio e fare ex novo un pieno di gasolio di qualità. A Chiasso appena dopo la dogana di Ponte-Chiasso trovi il bp ultimate diesel, c’è anche a Mendrisio. Almeno quello può aiutare a detergere il circuito di alimentazione contaminato.

-Riguardo alla pistola per camion, quelle pompe “maledette” si trovano spesso in isolotti distaccati da quelli “misti” benzina-diesel. A volte c’è scritto, a volte la pistola stessa è di diametro diverso, quindi non entra, altre volte non c’è scritto nulla e ci si fa la doccia :acc: . Nel caso avvenuto a mio padre, era caduto il foglio con la scritta “pompa per camion”, ritrovato lì accanto dopo lo spiacevole episodio.

-Se il carburante presenta anomalie, io non ci girerei. Poi, magari, è altro…però per evitare spiacevoli e costosi danni, eliminerei il gasolio incriminato. Se del carburante contaminato intasa il filtro, ls vettura va in recovery per bassa pressione del carburante…se superasse il filtro, il costo è veramente ingente :furia: .

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2025, 13:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Matteo,

in effetti ho passato parecchie ore stanotte a fare ricerca anche con AI ed il consiglio un è quello di svuotare il serbatoio e cambiare il filtro, anche se ho visto che il filtro carburante, dato il suo costo elevato (80 franchi in svizzera) si presta ad essere ripulito, tramite una manovra apposita.

Il punto è che il garagista ha inserito 300 ml di liquido antiacqua per facilitarne l'espulsione. Quando sono tornato a casa mi ha telefonato per chiedere come è andata e gli ho detto che mi era successa la stessa cosa dopo 20 Km mi sono dovuto fermare ad aprire il tappo del serbatoio per poter ripartire in modalita' non piu recovery.
Ora la domanda è: nonostante questo addittivo inserito, rischio davvero di bruciare iniettori e pompa di pressione se continuo con il trucchetto del apri chiudi tappo del serbatoio appena il sistema va in recovery? E poi....ammesso anche di riuscire a consumare tutto il gasolio alterato, una volta finito finisce il problema con un nuovo pieno in una stazione svizzera oppure si ripresenta ancora perché vi sono residui in giro? A questo punto mi sembra ovvio partire per una pulizia accurata del filtro carburante, prima di tutto, fermo restando che l'opzione più ovvia (anche se costosa Perché il carburante ha un costo per il suo riciclo di 4 franchi al litro) sia quella di svuotare subito il serbatoio del carburante, sporgendo poi reclamo alla Carrefour di Como con un campione dello stesso carburante.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2025, 15:53 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Eccomi!

-L’AI lasciala stare :D ! Non perché io sia contrario, ma tende ad essere molto accondiscendente, portando spesso l’utente a commettere errori abbastanza gravi. Diciamo che nei settori tecnico-scientifici non è da utilizzare.

-Il filtro gasolio ti sconsiglio di pulirlo, bensì di sostituirlo. Concretamente è un pezzo di carta trattato, quindi il rischio di danneggiamento è alto…con conseguenze nefaste. Il costo purtroppo è alto, magari se ti capita di passare a Como puoi risparmiare qualcosa.

-Purtroppo non posso dirti se quanto affermo risolverà il problema, però prevenire danni alla pompa HP e agli iniettori è essenziale. I costi possono essere esorbitanti.

-Io consiglierei di rimuovere il carburante e conservarne un campione per le analisi. Essendo stato introdotto l’additivo, è necessario indicare chiaramente le dosi e il tipo al fine di vedersi rifiutare un rimborso a causa di additivazioni estranee.

-Poi ti dico una cosa “un po’ così”: il gasolio in Italia e in Svizzera è il medesimo, però nel bel paese i casi di carburante non conforme a specifiche sono nettamente più alti rispetto a quelli svizzeri. La colpa, solitamente, è di una cattiva gestione del trasporto o delle cisterne, poiché il gasolio uscito dai depositi è assolutamente controllato.
Seppur costi un po’ di più, fare gasolio in terra elvetica può ridurre statisticamente la probabilità di trovarne “contaminato”.
Ovvio, quest’ultima parte prendila assolutamente con le pinze…però purtroppo è così.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2025, 16:57 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 115.000 Km

Non connesso

Conner11 ha scritto:
... sporgendo poi reclamo alla Carrefour di Como con un campione dello stesso carburante.

Conner hai lo scontrino che attesti l'acquisto di carburante presso quel punto vendita?
Perché già con lo scontrino è difficile dimostrare che il campione che porteresti sia relativo a quel prelievo. Se invece non ce l'hai, lascia perdere, è andata così.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2025, 19:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Tecnicamente indicando la targa e l’orario di rifornimento si potrebbe fare lo stesso reclamo ai fini di rimborso.

Però, come dici tu, all’atto pratico è già difficile ottenerlo con lo scontrino…se ci aggiungiamo l’additivazione e l’assenza di ricevuta, la vedo durissima.
Ovvio, se il danno fosse di 5000 CHF non esiterei a perderci tempo…ma per 2-300 CHF, lascerei perdere il rimborso.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2025, 22:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Concordo con Matteo nel valutare lo svuotamento del serbatoio e il cambio del filtro gasolio.
Svuotato il serbatoio si potrà fare un primo esame visivo del gasolio.
Qui puoi consultare il libretto di Uso e Manutenzione in lingua italiana: https://service.citroen.com/ACddb/index.html

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2025, 22:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Vi ringrazio per le vostre risposte tutte molto pertinenti,

Innanzitutto eccovi il resoconto della giornata odierna. Sono stato nel pomeriggio al garage per rimisurare la centralina e ne è emerso che non si tratta del turbo ne di altri inconvenienti simili. Quindi per ora fino a qui tutto ok. Durante il viaggio il recovery non si è piu verificato e quando dopo la misurazione l'errore della spia motore è stato cancellato, ho percorso altri 100 Km senza recovery, ma non senza problemi. In che senso? Nel senso che...ad un certo punto anche se schiacciavo al massimo l'auto stentava a partire col turbo ed a riprendere. Ad un certo punto arrivato ad un grande centro commerciale, sono sceso, ho di nuovo aperto il serbatoio per qualche minuto, fatto la spesa e dopo mezz'ora sono ripartito. Da quel momento più nessun problema. Per sicurezza sono salito a San Bernardino non per la strada principale ma per la secondaria, quella piena di tornanti e curve. Ebbene, niente di niente, niente spia, niente recovery nulla.....Sono tornato a Lugano per l'autostrada, tutto bene, nessun segnale particolare. Io penso che l'additivo abbia dato una grande mano in realtà, ma per arrivare ad un risultato finale soddisfacente bisogna prima consumare il pieno di benzina, ora ho percorso 230 Km. ne mancano quasi 800 prima di rifare carburante.

Al garage in Ticino mi è stato detto che non serve svuotare il serbatoio per i costi eccessivi sia di carburante che di samltimento, il filtro non si puo' ripulire e svuotare come pensavo ma bisogna cambiarlo. Mi hanno mostrato dove si trova e come smontarlo ed ho capito che nella migliore delle ipotese fra filtro e mano d'opera ci vogliono quasi 200 franchi. Poi ho chiamato il garage in Svizzera interna dove ho acquistato la Citro....mi è stato detto "il filtro carburante è nuovo....se hai già messo 300 ml di addittivo, la prossima volta che fai il pieno fanne solo la metà e metti altri 300 ml di addittivo anti acqua..dovrebbe eliminare le problematiche..."

Tuttavia questo caso mi rimanda a qualche settimana fa dove dopo una colonna in autostrada, stentavo davvero a salire la strada di collina che mi portava verso casa, il turbo non ingranava subito...e l'auto era piuttosto lenta, pur senza scaldare minimamente. Questo mi fa pensare ad un problema di sfiato del serbatoio....come minimo....Come mai quando mi fermo ed apro il serbatoio del carburante, poi dopo tutto riparte di nuovo come prima?

E' chiaro che il pieno di carburante effettuato a Como è stato una maledizione, questo ê certo e per ribattere a quanto mi avete spiegato, pare che in Svizzera i controlli sugli additivi alle pompe di diesel siano abbastanza rigorosi, come rigorosa deve essere la quantità massima di acqua tollerata alla pompa di diesel. Mia sorella e suo marito usano fare diesel ogni volta che vanno per spese alla Iper di Varese e non è mai successo nulla....Arrivo io e pammm....doveva succedere dici? Si lo penso anch'io, era certamente una serata storta con un'idea storta, fossi rimasto a casa non sarebbe accaduto proprio nulla. In certi giorni è meglio evitare di fare qualsiasi cosa che ti possa portare...a dei danni collaterali.

Per quanto riguarda lo scontrino, certo l'ho tenuto, ma come Matteo evidenzia....la vedo difficile muoversi contro un gigante come Carrefour per ottenere cosa? La restituzione di un pieno di gasolio da 100 euro o giu di li? Prossimamente li avvertirò dicendo loro cosa è successo per iscritto, tenendo lo scontrino. Se accadrà in futuro qualcosa di grave adirò le vie legali, ma per ora a parte un lecito avvertimento (che diamine...un minimo di controllo, dal momento che altri utenti hanno avuto danni al motore a quella pompa di benzina che pare sia conosciuta sulle recensioni internet) .

Ora vorrei andare su Amazon per trovare degli addittivi utili per la Citro, non solo l'anti acqua ma anche un addittivo per pulire gli iniettori almeno una volta. Per quanto riguarda il cambio del filtro gasolio, potrei andare a Como come ha suggerito Matteo, in Svizzera è davvero caruccio. Magari fammi sapere dove lavorano bene a Como...Matteo.

E soprattutto, grazie a tutti per il sostegno. Fa molto piacere quando si è nei guai e si è poco più che neofiti ;) :yy:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2025, 23:33 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se hai deciso di non svuotare il serbatoio, ti consiglio di non aspettare di finire il pieno ma di rifornire costantemente, in modo da diluire sempre più l'attuale gasolio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2025, 1:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Eccomi!

Innanzitutto concordo appieno con Renato.

Riguardo al rimborso…beh, se hai tempo puoi tentare, altrimenti è uno spreco. Ovvio, tu intanto fai reclamo e metti le mani avanti, per tutelare anche gli altri eventuali clienti-vittime.

Riguardo all’officina a Como, purtroppo non saprei dirti. La zona di Como la giro molto poco, il Ticino lo conosco bene, ma come hai correttamente detto, i prezzi sono alti. Domani sento un amico di Chiasso che fa sempre il tagliando a Como, magari mi da consigli su officine valide in zona italiana. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2025, 13:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Se hai deciso di non svuotare il serbatoio, ti consiglio di non aspettare di finire il pieno ma di rifornire costantemente, in modo da diluire sempre più l'attuale gasolio.

Ah, ecco una visione delle cose diversa da quella suggerita dal garage dal quale proviene l'auto. Quindi meglio rifornire costantemente? Ma non pensi che lo svuotamento costante dell'attuale carburante avariato ed il rinnovo con metà pieno PIU un additivo antiwater possa effettivamente bruciare i residui? Magari pulendo anche gli iniettori?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2025, 13:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Matteohdi ha scritto:
Eccomi!

Innanzitutto concordo appieno con Renato.

Riguardo al rimborso…beh, se hai tempo puoi tentare, altrimenti è uno spreco. Ovvio, tu intanto fai reclamo e metti le mani avanti, per tutelare anche gli altri eventuali clienti-vittime.

Riguardo all’officina a Como, purtroppo non saprei dirti. La zona di Como la giro molto poco, il Ticino lo conosco bene, ma come hai correttamente detto, i prezzi sono alti. Domani sento un amico di Chiasso che fa sempre il tagliando a Como, magari mi da consigli su officine valide in zona italiana. :ya:

Grazie Matteo ;) rimango in attesa di tue notizie riguardo ai garage a Como e dintorni.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2025, 15:59 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Il mio amico mi ha appena risposto.

Lui si reca da CarCare s.r.l. di Como. Dista un po’ dalla dogana, ma offre un servizio eccellente, con prezzi leggermente inferiori ai garage elvetici.
Ovviamente non posso dirti di andare lì, poiché non ci sono mai stato, però mi ha detto che lavorano bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2025, 20:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ti ringrazio Matteo andrò certamente a dare un'occhiata grazie.

Siccome sto imparando nuove nozioni a raffica sui diesel, quali sono gli additivi principale ed varie cose da acquistare tipo su Amazon? Proprio le cose di cui un possessore di diesel non puo' fare a meno?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2025, 21:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

A livello meramente tecnico: nessuno.

Il mondo degli additivi è sicuramente immenso e, sinceramente, in alcuni casi sembra un po’ una presa in giro.
La maggior parte degli additivi “commerciali” è formata da distillati del petrolio aventi catene leggermente più corte rispetto al tradizionale gasolio. Quindi, concretamente, si butta nel serbatoio un flaconcino di kerosene che riduce lievemente la densità e la viscosità del carburante, aumentando in minima parte il potere detergente.

I vantaggi sono spesso incerti, al contrario qualche svantaggio può esistere: in caso di sovradosaggio, la viscosità del carburante si abbassa troppo, aumentando l’attrito radente degli organi di iniezione…con possibili danni costosi.
Personalmente, utilizzerei solo gli additivi testati secondo gli standard più importanti (ASTM, CEC, UNI)…il resto è di dubbia qualità.

Il Gasolio speciale, al contrario, è dosato perfettamente e, se usato in maniera continuativa, riduce la sporcizia nell’impianto di alimentazione. Ovvio, se uno lo usa una volta ogni tanto nom fa assolutamente nulla.

Se avessi altre domande specifiche, nei limiti della mia competenza, ti risponderò volentieri!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Moderatore: cuocone Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]