Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 marzo 2026, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova (si fa per dire) Citro C8 2.2 HDi 170 cv
MessaggioInviato: 20 settembre 2025, 10:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C8 2.2 HDi del 2009 turbo diesel 170 cv

Non connesso

Ciao a tutti,

Ho da poco sostituito la mia gloriosa Citroen Xsara del 2002 (pochi Km circa 125000) 136 cv, un vero fulmine per l'auto che è....con una Citroen C8 del 2009 turbo diesel a 170 cv. In realtà ho pagato la caparra e dovrei ritirarla a fine mese.
L'auto ha 207 000 Km e devo dire che è molto ben tenuta. Il garagista, vista la distanza Km che ci separa (300 Km) si è offerto di sostituire gratuitamente il kit di distribuzione nonostante fosse già stato sostituito a 160 000 Km, proprio per non incorrere in eventuali problemi futuri.

Alla prova su strada, ho potuto apprezzare i sedili in pelle molto comodi, molto spazio a disposizione ma non un vero confort di guida, perché ho notato che le sospensioni sono veramente un tantino molli ed ogni buca la senti subito. La Xsara nonostante tutto amortizzava molto meglio, ma è anche un'auto più leggera.

Il consumo è dato a 7,2 al 100. La ripresa da 0 a 100 (non che sia una cosa così importante su un'auto del genere, che serve soprattutto a viaggiare-vorrei infatti togliere i sedili posteriori e trasformarla in un piccolo camper, in attesa di montare un gancio di traino l'anno prossimo ed acquistare una piccolo roulotte-) è superiore ai 10 secondi di certo, forse a causa del kilometraggio, forse di qualche componente usurata.

Ho notato inoltre, come già nella mia Xsara, che la spia motore si accende quando inserisci il contatto per poi sparire dopo. Trattasi del filtro antiparticolato? Sulla Xsara forse è un problema di catalizzatore, ma è anche vero che le Citroen sono conosciute per i problemi di elettronica e io francamente non me ne sono mai occupato in 4 anni perché la Xsara non mi ha mai dato un solo problema serio.

Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito su pregi e difetti ed eventuali accertamenti da fare con il garagista prima del ritiro dell'auto. A proposito, l'auto mi viene consegnata già collaudata (dieci giorni fa).

Grazie e buona giornata :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuova (si fa per dire) Citro C8 2.2 HDi 170 cv
MessaggioInviato: 20 settembre 2025, 10:49 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Ciao, se non ci sono spie di avaria accese durante la guida, vuol dire che tutto e' regolare.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2025, 17:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie Ranato,

aspettiamo e vediamo se c'è qualche possessore di C8 che dice la sua.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2025, 18:30 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)

Non connesso

Concordo con Renato.

La spia del motore deve accendersi all’inserimento del quadro e permanere accesa finché il motore non si avvia. In tal modo si garantisce la corretta efficienza del sistema antinquinamento. Il problema sorge qualora permanesse accesa con il motore in moto, si accendesse durante la marcia oppure NON si accendesse all’accensione del quadro!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2025, 20:19 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 115.000 Km

Non connesso

La spia motore non è legata solo all'efficienza del sistema antinquinamento ma a tutti i possibili problemi che possono verificarsi.
La spia tarda qualche attimo a spegnersi perché la BSI, che è il computer centrale dell'auto, interroga tutte le centaline presenti sull'auto (e sono veramente tante) e si spegne solo quando tutte hanno risposto in modo corretto.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2025, 21:17 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Bidddo, parlavo di sistema antinquinamento poiché concretamente lo scopo di tale spia dal 2001 è quello di diagnosticare alcuni problemi affinché le emissioni siano basse…ma come ben dici tu significa altro.

Comunque ho notato che varia da modello a modello il tempo di spegnimento. Sulla Xsara e sul 500 appena avviato il motore si spegneva la spia, sulle BMW è l’ultima che si spegne, dopo circa 3 secondi. L’importante è che si spenga comunque :D!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2025, 21:29 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 115.000 Km

Non connesso

Si spegne dopo 3 secondi perché sulla BMW ci saranno 200 centraline, sulla Xsara ce ne saranno 10 :)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2025, 22:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Vero pure questo XD!

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2025, 19:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

se è per questo, sulla mia Xsara si accendavano avvertimenti a iosa, ma non è mai successo nulla.

Il problema unico di quest'auto secondo me...e se di vero problema si tratta....sono le sospensioni. L'auto, rispetto ai minivan guidati in precedenza, non tiene bene la strada in curva, bisogna usare prudenza. Il garagista me ne ha dato atto senza reclamare. Ho guidato in passato Sharan e Alhambra oltre i 200k e mai ho avuto un problema con gli ammortizzatori. Poi ogni buca durante la prova la sentivo davvero parecchio.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2025, 14:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ecco che ci siamo, ieri sera l'ho portata a casa e giâ ci sono i primi problemi di elettronica.

La macchina è un cannone, anche meglio di quanto pensassi...e consuma poco per quello che pesa (meno di 7 l al 100 in autostrada).
Tuttavia, ho constatato due difetti piuttosto seri. Il primo riguarda le luci. Durante la marcia notturna, a volte le luci si accendevano e spegnevano da sole per brevi istanti, non capisco perché questo difetto.
Problema numero due: la portiere destra non si chiudeva più, vale a dire pigiando sul bottone si chiudeva e poi si riapriva. Ho chiamato subito il garagista il quale dopo un po' mi ha ritelefonato dicendomi di fare pressione con la mia forza delle braccia in modo di tenerla chiusa al tentativo di riapertura. In questo modo il sistema elettronico dovrebbe essere escluso. Ora sta chiusa, ma che fare in futuro per fare in modo che tali accadimenti non succedano più? Gli ho detto che avrei girato per qualche giorno prima di riportargliela, l'auto deve essere verificato da un elettrauto (come minimo).

Un'altra domanda mi viene in mente...guardando la chiave (l'unica) un tantino consumata, mi chiedevo se fosse possibile reperirne una nuova in qualche modo, una con tastini elettrici tanto per intenderci. Oppure se ciò non è possibile, si potrebbe fare una seconda chiave di emergenza?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2025, 21:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Il motore è un ottimo motore che potrà macinare centinaia di migliaia di kilometri....per le sospensioni valuta l'esistenza di molle rinforzate visto il prossimo traino....per il resto devi indagare

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2025, 22:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il problema della portiera che non si chiude potrebbe essere causato da un guasto della serratura.
Le chiavi in dotazione dovrebbero essere due.e non una.
Consiglio di far effettuare una copia se non si dovesse reperire l'altra chiave.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2025, 22:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Concordo

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2025, 11:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per i consigli, settimana prossima torno su e vi terrò al corrente.

Siccome non dispone di navigatore satellitare, volevo installare il tom tom della Xsara. Non avendo più il supporto l'ho tenuto sul sedile anteriore col cavo attaccato. Solo che ho notato che al momento di spegnere il motore pur lasciando il contatto, entrava in funzione il sistema risparmio energia che spegneva anche il tom tom (la sua piccola batteria interna è andata). Inoltre mi sa che l'entrata accendisigari dev'essere difettosa perché il supporto per due prese usb con segnalatore dei volt si accende o si spegne a seconda di come lo giri...Che soluzione alternativa potrei trovare? Io avrei pensato ad un tablet da usare come navigatore...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2025, 17:53 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Si potrebbe provare a ispezionate e pulire la presa accendisigari. Ovviamente con batteria scollegata.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2025, 12:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

intanto posso dire di aver trovato il perché della mancata chiusura della porta. Il posteggio si trova in un luogo in pendenza verso destra, quindi non perfettamente idoneo per vetture con portiere ad apertura elettrica. Il sistema non viene informato correttamente e fa si che la porta di riapra di nuovo. Soluzione? Visto che è l'unico posteggio, non aprire quella porta (sembra il titolo di un film dell'orrore...) ed usare l'altra che non ha problemi in quella situazione.

Volevo chiedere....mi serve urgentemente il libretto di istruzioni ( manuale ) della vettura in italiano, il mio è in tedesco. Capisco anche quello, ma ci metto molto più tempo sui dettagli tecnici, devo tradurre. Qualcuno conosce un link alle istruzioni dell'auto in italiano per piacere? Magari tu Ranato che sai sempre tutto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2025, 13:09 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il tuo libretto di Uso e Manutenzione lo puoi consultare qui: https://service.citroen.com/ACddb/index.html
Purtroppo non e' scaricabile in formato pdf.
E' capitato che qualcuno riuscisse ad ottenerlo in formato PDF facendo espressa richiesta al "Citroën Assistance".
Qui puoi provare a formulare la tua richiesta, compilando il form: https://www.citroen.it/tools/contattaci.html
Con il primo link segnalato, riesci comunque a visionare tutte le informazioni, scaricando i singoli argomenti che ti interessano, sempre in formato pdf.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2025, 10:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Ranato, risolutivo come al solito...

Ieri sera mentre viaggiavo, ho notato che non riuscivo a visualizzare la temperatura sul quadrante dell'aria dell'abitacolo, cosa che di giorno si vede perfettamente. E' giusto così oppure si dovrebbe vedere anche di notte? Nel senso...non dovrebbe essere illuminato da una lampadina interna l'apposito quadrante, per permetterne la visualizzazione notturna?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2025, 11:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Prego.
Non conosco bene il tuo modello, ma credo proprio che debba essere illuminato.
Potrebbe esserci qualche lampadina da sostituire.
Credo tu abbia questo quadro di comando.
In questo video vedi la procedura per effettuare la sostituzione delle lampadine: https://youtu.be/0qgc6uJIUmE?si=dIKLMW9NuegKVTuo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2025, 17:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

bellissimo video grazie.

Solo che li non si vede se poi è illuminato di notte. Durante il giorno nessun problema, ma si illuminerà anche di notte? Nel senso...è previsto che si veda la temperatura anche al buio oppure è possibile solo durante il giorno per questo modello di Citroen?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: cuocone Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]