Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 febbraio 2026, 9:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova (si fa per dire) Citro C8 2.2 HDi 170 cv
MessaggioInviato: 9 ottobre 2025, 17:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Lo schermo è retroilluminato se non lo è si sono fulminate le lampadine

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2025, 19:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Conner11 ha scritto:
bellissimo video grazie.

Solo che li non si vede se poi è illuminato di notte. Durante il giorno nessun problema, ma si illuminerà anche di notte? Nel senso...è previsto che si veda la temperatura anche al buio oppure è possibile solo durante il giorno per questo modello di Citroen?

Il display e' dotato di retroilluminazione. Come vedi dal video, sono presenti delle lampadine che vanno sostituite.
Le lampadine (n.10) hanno codice ricambio 611256 o 6112.56
Dovresti riuscire anche a poter sostituire le sole lampadine con zoccolo in vetro, estraendole dal portalampada attuale.
Le lampadine sono delle comuni T5 W1.2W. Non dovrebbero essere da 2 watt.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2025, 10:09 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C8 2.2 HDi del 2009 turbo diesel 170 cv

Non connesso

grazie di nuovo, quindi sarebbero probabilmente reperibili anche su Amazon, solo che come tutte le lampadine non le spediscono in Svizzera.

Ho chiesto oggi in un negozio Mister Minit qui da noi per il duplicato della chiave, visto che ne me ne hanno dato solo una. A quanto pare costa, per una semplice chiave senza telecomando, fr. 150.--. Ho chiesto spiegazioni e mi ê stato detto che il costo elevato è a causa del transponder. Quindi questa sarebbe una tappa obbligata. Quanto costa da voi in Italia duplicare una simile chiave?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2025, 11:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Quando smonti le tue attuali lampadine, vedi subito se sono estraibili. Se così fosse (le tue lampadine hanno stesso codice ricambio di quelle della mia Xsara Picasso e io sono riuscito a sostituire le sole lampadine T5) puoi acquistare delle comuni T5. Prediligi per lampadine con la stessa lunghezza delle tue.
Il costo della chiave e' abbastanza allineato a quanto richiesto anche in Italia (100-150 euro).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2025, 9:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie di nuovo. L'altro pomeriggio è successa una cosa strana. Sto apprezzando la coppia bassa perché l'auto riprende a bassissimi giri e sale subito in velocità. Tuttavia, sono rimasto in colonna in autostrada (aihmè, questo è il grandissimo cruccio della Svizzera italiana) per più di mezz'ora andando a passo d'uomo. Così dopo un po' all'uscita dell'autostrada, mi accingo a salire in collina. Ebbene, mi rendo subito conto che qualcosa non va; l'auto non riprende più a basso regime come prima, ma bisogna attendere i 3500 giri (nemmeno fosse un 16 V). Ho guardato la temperatura del motore ma non superava i 90 gradi. Così ho pensato ad un accumulo di gas nel filtro antiparticolato.
La sera stessa quando l'ho guidata a freddo, tutto è tornato completamente normale.

Quale potrebbe essere la vera causa di tutto ciò? Non credo sia la temperatura durante la colonna in autostrada, anche se cose del genere, se accadono troppo spesso con auto come questa munite di FAP, rovinano il motore a lungo andare.

A proposito, come si chiama quello spoiler sul tetto posteriore e a cosa serve? E' solo un vezzo estetico oppure serve a dare maggiore stabilità all'auto?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2025, 23:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

In quel momento potrebbe esserci stata una rigenerazione del filtro FAP in corso.
Quando parli dello spoiler posteriore, credo tu ti riferisca alle barre da tetto, posizionate in
battuta posteriore (vedi allegato).

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2025, 17:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Esatto, le barre da tetto. Non pensavo che potessero essere manipolate e riposte in quel modo. Non credo che ne avrò mai bisogno, ma bello sapere che ripiegate posteriormente danno adito ad un minor consumo di carburante.

Intanto oggi ho fatto fare la nuova chiave, costo dell'operazione fr. 120.--. Mi è stato detto però che per sostituire il solo guscio della chiave elettronica ci vogliono altri fr. 100.--.

Ma la tecnologia non doveva facilitare la vita della gente? A me sembra che la stia complicando non poco, oltre a far lievitare i costi.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2025, 17:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Spero almeno, che per ciò che attiene alle lampadine dei fari, quelle abbiano un costo decente. Di che tipo di lamapadine si tratta?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2025, 11:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ci tenevo a ringraziare per tutte le preziose informazioni ricevute qui sul forum, soprattutto tu Ranato.
Ieri mi sono recato in quel di Berna ed abbiamo proceduto con la sostituzione dello stereo (ho montato la mia autoradio cd pionner 4 d 50 watt). Stranamente però, dato che la steckdose (la presa) non era idonea la scorsa volta (citroen Xsara) me ne ha ordinata un'altra che costava fr. 100 (a suo dire) Perché lui dice che c'e una sorta di miniamplificatore di segnale in acciaio (misura circa 7 cm) e quella è una presa speciale.
Trovo strano, ma pazienza.

Poi abbiamo sostituito le lampadine, come da video postato e verificato la convergenza, prima tirava a destra, lui ha aperto sotto e mia ha detto "non ti preoccupare se vedi il volante un poco storto è tutto ok..." Il guaio è che si vede che ha aperto o chiuso troppo perché ora tira a sinistra (E) :) . Amen....non è grave, l'importante è che non mi mangi solo su un lato gli pneumatici da neve nuovi.

Ho un problema con i sensori di parcheggio posteriori, perché mi ha detto che misurando ne ha trovato uno difettoso, dicendomi poi quando gli ho chiesto il prezzo, che va da 30 a 150 franchi. Mi sembra strano davvero, penso che ne vendano su amazon di piu economici. Dice che l'ha già ordinato e me lo spedirà per posta prossimamente, lo farò montare qui nei dintorni, non dovrebbe essere un lavoro molto lungo. C'è qualche concessionaria Citroen in zona Varese dove lavorano bene a prezzi onesti?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2025, 22:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Prego!
L'officina dove mi servivo io ha chiuso da anni.
Parlano bene di Automagenta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: cuocone Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]