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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 10:14 
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Ciao Yacchetti,
qui trovi le specifiche del tipo di CA montato (ossia AL4):

http://ftp.psyborg.rpg.pl/biuletyny/(2003)%20C5_C8.PDF

...dove dice anche che gli AL4 usano olio codice Citroen 9736 22 il quale, da una ricerca su internet, corrisponde al tipo: ATF LT 71141

Qui trovi conferma:
http://orionfiltros.com.br/lojavirtual/oleos-lubrificantes/mobil-atf-lt-71141-antigo-esso-lt-71141-pentosin-atf1.html

Dai comunque un check.
Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 14:29 
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yacchetti ha scritto:
salve a tutti sono nuovo del forum ho questa necessita ho acquistato un C5 del 2003 con cambio automatico 4 rapporti con all attivo 87000 Km a cui non e mai stato sostituito olio cambio ieri il mio meccanico me lo ha cambiato ma chiaramente non conoscendo procedura descritta da thewizard mi ha sostituito solamente i 3 litri che fuoriescono normalmente qualcuno sa indicarmi in cuneo e provincia qualche officina che possa sostituirlo completamente eventualmente anche pulirlo con additivi specifici
il cambio automatico mi piace molto non vorrei trascurarlo per poi romperlo
il metodo chiamato "ortodosso" puo farlo tranquillamente qualsiasi meccanico, se si che tipo di olio si deve mettere
nell attesa di un a risposta porgo cordiali saluti

per i tuoi Km la sostituzione parziale dell'olio del CA (operazione che rifarai a 140-150mila Km) va bene e non ci dovrebbero essere problemi.
se proprio-proprio ti prude l'idea di sostituire TUTTO l'olio del CA (inizio metodo ortodosso), puoi intercettare il tubo di mandata olio allo scambiatore di calore olio-acqua e, con motore in moto al minimo, auto sul ponte con le ruote motrici sollevate, ingranando prima la R e poi 1-2-3-D fai uscire tutto l'olio e non appena finisce spegni il motore. (occorrono almeno due persone, ovviamente...)
ripristina il posizionamento del tubo e riempi con almeno 8 litri, poi rimetti in moto, ingaggia tutte le marce (sempre con motore in moto al minimo, auto sul ponte con le ruote motrici sollevate) e dopo un paio di minuti spegni il motore (fine del metodo ortodosso).
riporta l'auto in piano e fai il livello, eventualmente con gli ultimi 200cc di Sintoflon HYDRO.
azzeramente contaore, prova attuatori, apprendimento pedale acceleratore, verifica sw centralina cambio ed eventuale aggiornamento, POI si fa verifica sw centralina motore ed eventuale aggiornamento. in circa due ore e dovresti uscire dall'officina

chiedi a Nicola, chiedi... :ya:

in gamba
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 21:06 
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Buonasera , visto che ho intenzione di cambiare l'olio del cambio automatico sto cercando un sostituto del famoso Mobil ATF LT 71141 ,,,,naturalmente a buon mercato e sopratuttto giallo/verde ,,,,, no rosso!! Qualcuno ha qualche suggerimento?

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 settembre 2012, 18:15 
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gli ATF sono praticamente tutti uguali, Mobil/Total/ERG credo siano proprio lo stesso prodotto.... vai tranquillo!
il costo è tra 11 e 14 euro/litro

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 13:02 
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Io uso questo, giusto domani devo farlo cambiare per la seconda volta.
la prima volta l'ho fatto cambiare a 130000km (auto presa usata)
Adesso sono a 190000km.

Allegato:
05092012049.jpg


Allegato:
05092012048.jpg


cambio automatico aisin 6 marce

specifica olio : jws3309


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 14:17 
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attenzione: i cambi che usano il 3309 necessitano SOLO di questo, perché ha delle caratteristiche particolari. un ATF o un ATX possono essere usati per un rabbocco o per un'emergenza, ma il buonsenso _impone_ la sostituzione quanto prima

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 14:31 
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@Soul, se il tuo cambio aut è 6 marce come suppongo, visto che è del 2006 :ya:

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 14:03 
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Ho un problema la cambio automatico della mia C5 2.0 HDi 138 Cv del 2006. Mi potete aiutare?
La C5 ( 130000 Km) ha un problema al cambio nel senso che da qualche mese ritarda nell'inserimento della marcia superiore se schiaccio un pò l'acceleratore e da qualche settimana a questa parte cambia a strattoni ma non a freddo. A caldo la retro è un problema; strappa terribilmente. Che ne dite? non ho mai fatto sostituire l'olio del cambio (ha 130000 Km) dietro consiglio della concessionaria Citroen.
Cosa mi consigliate?
Aggiungo che due mesi fa la batteria mi ha lasciato improvvisamente c'entra qualcosa?
Grazie a chiunque può aiutarmi.
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 14:33 
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Buona domenica a tutti. Sono nuovo del forum e ho un problema alla mia C5 ( 130000 Km). Ha un problema al cambio nel senso che da qualche mese ritarda nell'inserimento della marcia superiore se schiaccio un pò l'acceleratore e da qualche settimana a questa parte cambia a strattoni ma non a freddo. A caldo la retro è un problema strappa terribilmente. Che ne dite? non ho mai fatto sostituire l'olio del cambio (ha 130000 Km) dietro consiglio della concessionaria Citroen.
Cosa mi consigliate?
Aggiungo che due mesi fa la batteria mi ha lasciato improvvisamente c'entra qualcosa?
Grazie a chiunque può aiutarmi.
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 14:06 
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Salve a tutti, scusatemi ma non penso di aver capito bene.
Premetto che la mia auto ha 72000 Km e fino ad oggi nessun tipo di problema al c.a. ma vorrei fare comunque lo svuotamento parziale dell'olio del c.a. (i circa 3 lt che escono dal cambio).
Avendo un Aisin TF 80-SC e volendo andare dal mio meccanico generico, è corretto fare uscire l'olio dal cambio fino a che smette e successivamente riempire il cambio con l'olio?
Per fare quest'operazione, va bene se compro olio ATF Febi 14738 LT 71141 (come ha fatto l'altro utente del forum SOUL qualche riga sopra) o devo comprare altro tipo di olio ATF?
Grazie per l'attenzione :ya:

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Ex c5 tourer cambio automatico con Navidrive 3D, tetto panoramico, fari bixeno, easy parking system........era un'astronave, ma a me piace cambiare !!


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 15:02 
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CA AISIN = ATF rispettanti normative JWS3309
Sui manuali Citroen vi è scritto ESSO3309, ma Esso=Mobil quindi io metto ATF3309 della Mobil:

http://www.imperialoil.ca/Canada-English/Files/Products_Lubes/IOCAENPVLESAtf_3309.pdf

http://www.mobil.com/USA-English/Lubes/PDS/GLXXENPVLMOMobil_ATF_3309.aspx

http://www.mobiloil.com/USA-English/MotorOil/Other_Products/Mobil_ATF_3309.aspx

Visto che ne escono solo 3 lt io lo faccio cambiare ad ogni tagliando...
Esiste procedura per effettuare il livello utilizzando il tappo avvitato nel tappo (non è un errore...).

http://sd-2.archive-host.com/membres/up/151482340438691029/Vidange_BVA_Aisin_TF-80SC_AM6.pdf

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 15:49 
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Grazie per la risposta, se possibile ti rubo ancora qualche minuto.
Sul pdf che hai linkato ad un certo punto dice : "Collegare l'apparecchiatura a prendere la scatola di diagnostica temperatura dell'olio.".......si riferisce ad attrezzature diagnosi tipo lexia proxia od altro? Si può fare lo stesso anche senza attrezzatura?
Mi pare di capire poi che per il livello finale bisogna accendere il motore e portare l'olio cambio a 60° (controllato tramite apparecchiatura diagnostica), dopodichè infilare i tappi uno nell'altro stringere e togliere uno dei due, se esce un filo d'olio il livello è giusto altrimenti o è troppo o è troppo poco.

Ultima domanda, quanto hai pagato e dove hai comprato l'olio?

Ciao grazie :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 16:03 
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Sappi che sei nella sezione della vecchia C5 (ph1)....
Comunque sia non credo che il Lexia/Proxia serva ad altro oltre che rilevare la temp dell'ATF...
Diverso il fatto se si lancia l'aggiornamento con relativo reset del CA, operazione questa, fatta fare sulla mia C5 (ph1) 2/3mesi fa....
Io l'olio lo acquisto qui:
http://shop.oil-center.de/index.php/getriebeoel/mobil-atf-3309-automatik-getriebeoel-1-liter.html
e lo porto al Citromeccanico... :D

Potresti es chiedere anche qui:
http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=13068

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 23:09 
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rigorosamente l'olio con specifiche 3309!!!
il cambio si fa totale ogni 90mila/3-4 anni (non mi sembra che la sostituzione sia parziale, al contrario degli AUTOMATICI)
il diagnostico serve solo per rilevare la temperatura olio ed azzerare il contatore ore
controllare sempre eventuali aggiornamenti sw ed eventualmente, se serve, ritarare la posizione dell'attuatore frizione

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 10 novembre 2012, 12:37 
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Fak ha scritto:
@Soul, se il tuo cambio aut è 6 marce come suppongo, visto che è del 2006 :ya:

Saluti


yes :D


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 6:39 
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anche se in ritardo ti ringrazio fak non mi ero reso conto che c erano 2 pagine inerenti all argomento e pensavo che nessuno mi avesse risposto grazie di tutte le info che mi hai dato oggi parlo con il mio mec e vedo se riesce a farmi lo svuotamento completo dell olio mi potresti dare una sigla specifica per l olio che devo usare cosi lo cerco inoltre per tutta la procedura

azzeramente contaore, prova attuatori, apprendimento pedale acceleratore, verifica sw centralina cambio ed eventuale aggiornamento, POI si fa verifica sw centralina motore ed eventuale aggiornamento

ci vuole un officina specializzata oppure puo farlo anche lui
grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 9:02 
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Se LEGGI sopra vi sono TUTTE le indicazioni....+di così...
Io uso il Mobil ATF3309 che rispetta le specifiche JWS3309
Ne escono solo 3 litri
Per azzerare il contatore non saprei, io pagherei un mec Citroen per aggiornare/resettare/azzerare il CA con apposita procedura. (mezz'ora????)

Non capisco Fabio che che insiste a considerare ancora il BVA (Cambio Automatico) Aisin (con ingranaggi epicicloidali e conv. di coppia) come se fosse il BMP (cambio MANUALE pilotato) utilizzato solo su alcuni modelli e motorizzazioni con bassa coppia e che nulla hanno a che vedere con gli AUTOMATICI...infatti è un manuale pilotato....)


Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 12:16 
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grazie mille per la velocita di risposta se non ho capito male e un olio che si puo trovare presso qualsiasi ricambista allo niulla di particolare provo poi ti faccio sapere grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 12:22 
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Fak ha scritto:
Non capisco Fabio che che insiste a considerare ancora il BVA (Cambio Automatico) Aisin (con ingranaggi epicicloidali e conv. di coppia) come se fosse il BMP (cambio MANUALE pilotato) utilizzato solo su alcuni modelli e motorizzazioni con bassa coppia e che nulla hanno a che vedere con gli AUTOMATICI...infatti è un manuale pilotato....)
Saluti

non ho capito :(
alcuni automatici AISIN usano lo stesso olio 3309 dei robotizzati (almeno sui modelli che ho visto io)


Fabio


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MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 12:43 
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Mi indicheresti cosa intendi per Cambio Robotizzato e Cambio Automatico?

Cosa intendi quando dici: "il cambio si fa totale ogni 90mila/3-4 anni (non mi sembra che la sostituzione sia parziale, al contrario degli AUTOMATICI)..."

Saluti

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Fak


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