Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 marzo 2026, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema al cambio
MessaggioInviato: 23 gennaio 2026, 11:49 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 1.2 puretech 130 cv

Non connesso

Salve a tutti... aiutatemi ho cambiato l intero cambio marche alla mia c4, ma il meccanico me l ha sostituito con uno della c3 .. la macchina va bn non ha probemi meccanici, solo in autostra mi segnala surriscaldamento frizione alzare il piede dal pedale... critroen ha detto che e normale xke rivela il cambio non suo e porta l errore. Qulcuno sa dirmi di piu... se e successo gia a qualcuno? In piu non funziona il cruise control... grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema al cambio
MessaggioInviato: 23 gennaio 2026, 14:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Sarebbe utile sottoporre l'auto a una diagnosi elettronica per poter leggere eventuali codici d'errore registrati in centralina. Se il Cruise Control non funziona, potrebbe proprio esserci qualche errore registrato.
In presenza di determinati codici d'errore, viene disattivata la funzionalità del Cruise Control.
Hai anche la spia di avaria motore accesa?
Perché hai dovuto sostituire il cambio?
Il gruppo frizione è stato montato nuovo?
Il meccanico che ha fatto l'intervento cosa dice?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2026, 17:53 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 1.2 puretech 130 cv

Non connesso

No nessuna spia! Il cambio e stato cambiato Perché aveva una crepa e ha perso tutto l olio ( auto comprata gia cosi ) tutto questo dopo un anno...il gruppo frizione per il meccanico non si doveva cambiare... il meccanico ha detto che e un problema eletrico...la diagliosi eletrica non segnala errori..

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2026, 19:44 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

In altro topic parlammo di un caso simile: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 96&t=43142
Risulterebbe che non sia presente un sensore di temperatura dedicato. Questa segnalazione e' frutto di un valore calcolato in base al regime del motore, alla marcia selezionata, alla velocità su strada ed alla posizione del pedale della frizione. Se viene rilevata dalla centralina una variazione anomala del rapporto di velocità tra motore e ruote, compare molto probabilmente questo messaggio.
Bisogna capire però se c'è anche un effettivo slittamento del disco frizione. Se così fosse dovresti però sentire un po' di odore di frizione scaldata.
Aver sostituito il cambio con quello di una C3 potrebbe in effetti essere la causa. Non conosco se la rapportatura e il rapporto della riduzione finale siano le medesime.
Tutti gli eventuali connettori e sensori che si sono scollegati per effettuare la sostituzione del cambio andranno verificati scrupolosamente.
Devi anche fare attenzione se inavvertitamente tieni il piede appoggiato leggermente sul pedale della frizione.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gennaio 2026, 8:51 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 189.000 Km

Non connesso

Nel campo "La mia auto" inserisci anche l'anno della tua C4, grazie.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 28 febbraio 2026, 16:12 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroën C3 1.2 PureTech 110CV Shine

Non connesso

Ciao! Allora, situazione complicata quella in cui ti sei trovato. La sostituzione di un cambio non è una cosa da poco, e il fatto che il meccanico abbia montato un cambio della C3 su una C4 solleva diversi punti critici.
Da quanto ho potuto vedere in giro per forum, i cambi della C3 e della C4 non sono necessariamente identici, anche se il gruppo PSA (Peugeot-Citroën) usa spesso componenti modulari. Il problema principale è che la centralina della tua C4 si aspetta di dialogare con un cambio specifico, con determinate caratteristiche e parametri. Inserendo un cambio di un modello diverso (C3), crei una discordanza di comunicazione.
Il messaggio di surriscaldamento frizione che vedi in autostrada è molto probabilmente frutto di questa incompatibilità elettronica. La centralina rileva qualcosa di anomalo nei dati che arrivano dal cambio (o dalla frizione) e, non riconoscendoli come "normali" per la C4, va in protezione e ti segnala un finto allarme. Non è detto che la frizione si stia davvero surriscaldando, ma la centralina lo percepisce come tale perché i parametri non corrispondono. Come ti ha detto il concessionario Citroën, è un effetto collaterale tipico quando si monta un componente non originale o non previsto.
Per quanto riguarda il cruise control non funzionante, anche qui il discorso è simile. Il cruise control prende informazioni dalla centralina motore e dal cambio (sensori di velocità, rapporti inseriti, ecc.). Se la centralina del cambio C3 non comunica correttamente con il resto dell'auto, il cruise control non riceve i dati necessari per funzionare e quindi viene disabilitato. È un problema molto comune quando si fanno swapping di componenti senza una corretta programmazione.
Ora, la domanda fondamentale è: il meccanico ti ha avvisato che avrebbe montato un cambio di un altro modello? E che tipo di cambio è (manuale o automatico)? Perché se è un automatico, la situazione è ancora più complessa, dato che le logiche di funzionamento e le centraline sono molto specifiche per modello.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]