|
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato una casistica simile, in caso contrario chiedo scusa
Vi espongo il caso: C4 1.6 HDi anno 2007, l'auto la utilizza un mio parente quasi solo per uso urbano, ora la sto "riprendendo" un pò per mano in quanto a manutenzione. Nell'anno 2023 è stata sostituita dal meccanico la turbina in quanto cominciava a trafilare olio, in quell'occasione è stato sostituito) quantomeno in parte il liquido refrigerante. Ricordo all'epoca di aver visto che è stato inserito del liquido refrigerante blu. Nel 2024 sostituito DPF.
Recentemente ho fatto il tagliando all'auto e mi sono accorto che il liquido refrigerante ha preso un colorito biancastro e piuttosto maleodorante. Non ci sono tracce di olio in sospensione e non sfiata aria. Il liquido non è mai stato rabboccato ed è al giusto livello. La temperatura è regolare, non si alza oltre la terza tacca sia in urbano che autostrada. A questo punto, secondo voi è semplicemente degradato il refrigerante (complice una parziale sostituzione senza lavaggio del circuito) o è un campanello d'allarme per altro?
p.s. nel libretto non trovo indicazioni sul tipo di refrigerante da mettere, avete idea della specifica e del colore quantomeno?
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà!
|