Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 ottobre 2026, 1:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: c3 pluriel 50kw col singhiozzo
MessaggioInviato: 23 settembre 2026, 22:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c3 pluriel diesel 1400 anno 2001
Altre: XM diesel 2500 Exclusive anno 1997
2cv anno 1982

Non connesso

Buonasera, ho il problema che quando il livello del gasolio arriva già a 3 tacche il motore comincia a singhiozzare e più scende il livello più singhiozza, ho aperto il pozzetto dove c'è il galleggiante e lo ho pulito ma, non è cambiato nulla.
cosa può essere? (il filtro carburante è stato sostituito)
ringrazio chi mi può aiutare a risolvere il problema

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: c3 pluriel 50kw col singhiozzo
MessaggioInviato: 24 settembre 2026, 10:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Anche il pescante del cestello con galleggiante (n.2) e' stato controllato bene?
Quando si manifesta il malfunzionamento si accende qualche spia di avaria motore?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2026, 12:47 
Junior Member
Junior Member

2cv anno 1982

Non connesso

Il pescante lo ho pulito, il difetto lo fa, come dicevo, dalla terza tacca in giù, cominciando da 2500 giri e superiori e poi scendendo di livello sempre più spesso e a regime più basso; non si accende nessuna spia

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2026, 13:26 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Hai certezza che l'indicatore segnali un livello di carburante corretto?
L'indicatore sul cruscotto segna tre tacche, ma in realtà il livello del carburante potrebbe essere molto basso. Hai provato proprio a fare un pieno?
Se non fosse il problema dell' indicatore, potrebbe esserci qualche tubazione con micro-fessure o qualche raccordo che possono favorire l'aspirazione di aria quando la pressione e il volume di carburante nel serbatoio diminuiscono.
Al momento tenderei ad escludere un problema alla pompa di alta pressione che nella fattispecie ha anche la funzionalità di pompa di bassa pressione, non essendo presente la pompa immersa nel serbatoio.
Io proverei a controllare tutte le tubazioni, compresa la pompetta manuale di adescamento.
Proverei anche a valutare la consistenza della pompa manuale sia quando l'auto funziona regolarmente che nella situazione di malfunzionamento. Premendo la pompa nei due casi, dovresti trovarla pressoché con la medesima consistenza. Se durante il malfunzionamento dovessi trovare la pompa più "morbida" , molto probabilmente c'è un problema di bassa pressione o aria nell' impianto.
Quando si presenta il malfunzionamento, prova anche a premere più volte la pompa manuale e osserva se il motore torna a funzionare regolarmente.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2026, 19:49 
Junior Member
Junior Member

2cv anno 1982

Non connesso

Il livello carburante è ok, oggi dopo circa 2 Km.di percorso a regime di max 2000giri ha rcominciato a singhiozzare, per altri 2 Km sempre peggio, addirittura tendeva a fermarsi a basso regime, mi sono fermato e lasciata riposare per circa 15 minuti, ripartito e per 2 Km ha continuato a farlo anche a regime di 1200/ 1500 giri; ho rimesso 13 litri di gasoli, le tacche da 3 sono passate a 5, ripartito lo ha fatto un volta a 2800 giri e poi per 2 Km. tutto reggolare anche oltre i 3000 giri; domani farò le prove e i controlli che mi hai suggerito GRAZIE

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2026, 8:29 
Junior Member
Junior Member

2cv anno 1982

Non connesso

Riprendiamo il discorso, azionando la pompetta manuale, non c'è differenza, da motore fermo a motore attivo, come durezza ; però ho notato che saltuariamente azionando la pompetta , sul trattino di tubo trasparente; transitano dei treni di bollicine d'aria che non influenzano il funzionamento; altra prova, a maccina ferma e motore caldo, ho tenuto a regime alto,3000 3800 giri, dopo un po' si è ripresentato il singhiozzo addirittura si è spento completamente il motore, nonostante non si notassero bollicine sul tubicino trasparente, dopo ripetute prove, e vari singhiozzi e stpo totali, si è ripresa e funzina normalmente, nel fratempo il livello carburante è sceso a 2 tacche, la ho utilizzata normalmente in strada per divesi Km, senza problemi; ho rimesso carburante riportando il livello a 3/4 e continuo ad usarla normalmente senza, per ora problemi; premetto che: tempo fa' erano stati fatti dei lavori di sostituzione guarnizioni iniettori Perché perdevano ed entrava odore in abitacolo, poi sostituito il corpo farfallato ed il debimetro perché la macchina non rendeva, il "meccanico" aveva collegato lo strumento di test perché si accendeva la spia di anomalia motore, da quell'intervento la spia non si è mai più accesa, ?? avevo fatto anche due cicli di pulizia con adittivo carburante , in questi giorni ho anche provato a staccare i connettori di corpo farfallato e debimetro, non si accende niente e non cambia niente sul funzionamento del motore, può aver manomesso i parametri della centralina???

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]