Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 maggio 2025, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mancata accensione C3 1.1 benzina 2008
MessaggioInviato: 4 marzo 2025, 20:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C3 1.1i 2008

Non connesso

Ciao a tutti, ho già letto qualche discussione al riguardo, ma comunque non sono convintissimo, vorrei una conferma in più, magari qualcuno l'ha vissuto in prima persona.

Premetto che ho viaggiato molto con poca benzina, avendo l'impianto GPL stavo sempre col serbatoio sotto il 50% e spesso sotto il 25%, sbagliatissimo lo so.
Sono rimasto senza benzina, probabilmente, perché quando vado a GPL scende il livello della benzina nel display, comunque butto 3 litri di benzina dentro, non parte, niente, dopo 1 ora torno all' auto con una tanica di benzina, senza metterla dentro riparte.
Riparte in ottima forma, premetto che a benzina non mi ha dato mai problemi né in regime di giri né in accelerazione o altro.

Torno a casa, faccio il pieno, circa 40 litri quindi probabilmente ero a zero si, e la macchina apposto tutto il giorno.
Il giorno dopo zero, non si accende niente, tiriamo su i sedili e guardiamo la pompa della benzina, scolleghiamo i cavi e i tubi, una soffiata leggera, colleghiamo tutto e la batteria e parte, perfetta, regolare e tutto, ci vado in giro tutto il giorno e apposto.
Oggi vado a lavoro, andata e ritorno partita al primo colpo, oggi pomeriggio basta, ha cominciato a smettere di andare anche scollegando/ricollegando.
Le volte che è ripartita dopo aver collegato/scollegato, non sempre ho sentito la pompa azionarsi, come se fosse stata già in pressione, per esempio smontato e ricollegato cavi e batteria, orecchio sopra la pompa, accendo il quadro, zero rumore, metto in moto e parte perfetta.
Altre volte ho sentito la pompa azionarsi prima di partire.
Ovviamente tutte le volte che non si è accesa la macchina, la pompa non girava.

Premetto che la nostra esperienza è limita, ma ci viene molto da pensare che la pompa andando a vuoto si sia danneggiata, ma qualcuno leggevo che potrebbe essere anche il sensore della pressione del carburante danneggiato, ma non ho proprio idea di dove sia.
La centralina mi dà i seguenti errori:
P1676
P1680

Uno relativo al alternatore (?) , e l'altro relativo alla pompa dell' olio (appena sostituito prima che mi morisse la macchina oggi).

I connettori della centralina li ho già controllati dall' acqua, mi era già morta anni fa per una micro gocciolina sui connettori.

Qualcuno sa suggerirmi come muovermi o dove trovare il sensore di pressione del carburante? Scusate il super messaggione, ma prima di spendere 100/150€ per la pompa volevo vedere se trovavo più risposte.

Grazie in anticipo se qualcuno vorrà intervenire

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione C3 1.1 benzina 2008
MessaggioInviato: 4 marzo 2025, 22:15 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Devi avere certezza che la pompa immersa non sia guasta e che arrivi alimentazione al suo connettore.
Da come spieghi sembrerebbe un problema alla pompa immersa.
Il primo controllo che puoi fare e' quello di controllare con un multimetro/tester se arriva tensione al connettore della pompa mentre accendi il.quadro e mentre tenti di avviare l'auto.
Si potrebbe anche provare ad alimentare la pompa esternamente, così da verificare il suo funzionamento.
Ultimamente avvertivi una certa rumorosità durante il funzionamento della pompa immersa (rombosita e/o suono irregolare) ?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 7:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

No, la pompa o funziona o non funziona, quando funziona va bene, quando non funziona niente.
Tra qualche ora quando torno da lavoro provo col multimetro, in caso provo ad alimentarla manualmente, ho già ordinato una pompa nuova di marca di concorrenza, purtroppo, comunque nuova.
Avevo letto proprio tuoi messaggi Renato in altri thread .
Ti aggiorno e ti ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 9:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Devi avere certezza che la pompa immersa non sia guasta e che arrivi alimentazione al suo connettore.
Da come spieghi sembrerebbe un problema alla pompa immersa.
Il primo controllo che puoi fare e' quello di controllare con un multimetro/tester se arriva tensione al connettore della pompa mentre accendi il.quadro e mentre tenti di avviare l'auto.
Si potrebbe anche provare ad alimentare la pompa esternamente, così da verificare il suo funzionamento.
Ultimamente avvertivi una certa rumorosità durante il funzionamento della pompa immersa (rombosita e/o suono irregolare) ?

Secondo te spruzzare un po' di wd40 sui collegamenti della pompa dici che sia inutile? Meglio utilizzare prodotti più specifici?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 10:37 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiorno, ho testato col voltmetro , in ordine ho cavo arancione, uno verde-giallo, uno bianco, e uno giallo.
Se collego arancione e giallo mi dice 2.5V, se testo verde-giallo con giallo mi esce 4v.
Ho allegato la foto del connetore

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 12:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Arancio e Verde-Giallo ?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 12:47 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Arancio e Verde-Giallo ?

Fa 1.8v

In sostanza arancio + giallo = 2.5v

Verde-giallo + giallo = 4.5v
Verde-giallo + arancio = 1.8v

Quadro acceso o spento non cambia nulla.
Ho notato anche che la batteria si scarica un po' troppo presto mi sa, e che rimessa in carica in 1 ora mi si carica al 100%, è un po' strana la cosa, il caricatore carica veloce, ma mi sembra comunque troppo.
La batteria ha 3 anni e mezzo, ho provato ad affiancargli l'avviatore di emergenza senza successo.
Comunque dopo diverse volte in cui ieri e l'altro ieri era partita dopo aver smanettato con i cavi, togliendoli rimettendoli soffiando etc, dalle 18.00 di ieri sera non ha più dato un minimo segno di partenza.

La pompa mi arriva domani, mi pare di capire anche che non è mai stata cambiata, la macchina ha 240.000km comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 13:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La batteria auto non e' normale che si scarichi.
Bisogna capire se c'è un assorbimento o semplicemente e' guasta e non mantiene la carica.
Caricala ma tienila poi scollegata e osserva se a distanza di ore mantiene la carica. La batteria a vuoto deve avere non meno di 12.5 volt.
La pompa, se ha 240.000 Km e 17 anni, cambiandola non sbagli comunque. Speriamo sia quello il problema.
Verifica bene anche la scatola fusibili vano motore.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 13:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Puoi provare a dare dei piccoli colpi sulla pompa mentre accendi il quadro. A volte, in presenza di pompe usurate e bloccate, si sblocca e riprende a girare.
Il fatto che tutto sia incominciato con un serbatoio pressoché vuoto, fa pensare ad una pompa guasta.
Attenzione a quando cercherai di svitare l'anello che tiene in posizione la pompa. Potrebbe essere duro da svitare e rompersi. La guarnizione andrebbe sostituita.
Montato il tutto, a distanza di giorni e' meglio controllare la eventuale presenza di perdite di benzina dalla ghiera e dai tubi.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 13:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Puoi provare a dare dei piccoli colpi sulla pompa mentre accendi il quadro. A volte, in presenza di pompe usurate e bloccate, si sblocca e riprende a girare.
Il fatto che tutto sia incominciato con un serbatoio pressoché vuoto, fa pensare ad una pompa guasta.
Attenzione a quando cercherai di svitare l'anello che tiene in posizione la pompa. Potrebbe essere duro da svitare e rompersi. La guarnizione andrebbe sostituita.
Montato il tutto, a distanza di giorni e' meglio controllare la eventuale presenza di perdite di benzina dalla ghiera e dai tubi.

Infatti una delle ultime volte che è partita, è stato dopo che ho sbattuto col fondo del cacciavite sulla pompa.
Provo a vedere se riesco a smollarla un po' oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 13:31 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 108.000 Km

Non connesso

Manci come da Regolamento, evita cortesemente di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il Forum, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 13:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scusatemi avete ragione, renato, dopo diversi colpi sulla pompa, rapidi e fortini è partiti, dici che vado abbastanza a colpo sicuro sostituendola?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 14:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Quelle che stai dando sono tutte informazioni che fanno fortemente pensare ad una pompa benzina malfunzionante.
Io la cambierei comunque, sia per gli anni di esercizio e soprattutto perché e' presente su una vettura GPL (la pompa si trova spesso con poca benzina, lavora "saltuariamente" e quindi e' più soggetta a pescare impurità e ad usurarsi).
Per smontare quella ghiera ci vorrebbe un attrezzo specifico. Ne esistono di vari tipi.
Prima di iniziare a svitare la ghiera, andranno scollegati i tubi benzina e il connettore elettrico. Con tutto collegato, se dovesse ruotare bruscamente la pompa, si rischia di danneggiare tubi e connettore.
Il tutto andrà eseguito con batteria auto scollegata.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 14:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sicuramente non posso andare in giro tentando la fortuna, ora ho riprovato ed è tornata in moto subito (sento anche la pompa che va in funzione quando accendo il quadro).
Ho comprato direttamente su Amazon la ghiera con la guarnizione nuova in caso rompo quella vecchia, in caso contrario la renderò, l'attrezzo costava il doppio.

Non so se può essere utile, ma dalla centralina ho notato che quando non andava in moto la pressione del carburante era a 100kpa, quando è andata in moto scendeva a 30/55 a seconda se acceleravo o meno, quindi mi viene da pensare che quando non partiva fosse comunque in pressione la benzina?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 14:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Io credo proprio che sostituita la pompa non ci saranno più problemi.
Stai solo attento a non danneggiare i due tubi benzina con i loro innesti e il connettore elettrico.
Valuta anche lo stato di salute della batteria auto.
Se sospetti anche qualche assorbimento anomalo, sempre con il multimetro tester, si può fare un semplice test.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 15:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Staremo molto attenti, provo a metterci un po' di wd40 sui bordi della ghiera sta sera che magari aiuta a sbloccare un po', o dici che potrei danneggiare le plastiche così?

Comunque ho notato, che ora borbotta un pochino a giri bassi o se faccio una lievissima pressione sull acceleratore, se alzo i giri va fluida, non mi sorprende troppo, tra la pompa che probabilmente è danneggiata e le 200 prove di avviamento.
Però ho provato a passare a GPL e mi fa comunque questo brontolino a basso regime, l'unica cosa di diverso che ha la macchina da 2 giorni fa è che ho fatto cambio olio e filtri, ma dubito che centri questo.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2025, 17:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La batteria non efficiente, la pompa malfunzionante e i continui avviamenti "grassi" con motore freddo possono essere la causa di questo brontolio.
Il WD40 sicuramente non farà danni.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2025, 13:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiorno, tolta pompa vecchia, montata pompa nuova, in moto subìto, unico problema non riusciamo ad avvitare del tutto la pompa, stiamo provando a battere un po' alla volta ma niente da fare, mi sa che l'unica è comprare un estrattore vero?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2025, 13:28 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Adesso la smontiamo, attendiamo che arriva la ghiera con la guarnizione nuova e proviamo con quella. In caso compro l'estrattore

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2025, 15:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Spingendo la pompa verso il basso, una volta avvitata la ghiera, la pompa non dovrebbe spostarsi in basso di neanche un mm? Neanche premendo con forza?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]