Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 giugno 2024, 5:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: temperatura normale?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 10:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 10:54
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 diesel
 
           Non connesso


ciao ho una c2 che acquistato usata l'anno scorso.

Il meccanico mi ha detto che è tutto ok ma che voi sappiate è normale che la temperatura non arrivi alla tacchetta centrale e rimane a 1 massimo 2 (nel traffico) a motore caldo? Questo lo fa da sempre.

In base alle mie conoscenze motoristiche non lo è ma mi affido alla vostra esperienza.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 11:04 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24786
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 177.777 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Anche nella C4 normalmente non va a più di 2 tacchette, quindi è sotto la metà indicatore, ma non credo che questo dia alcun problema.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 12:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 10:54
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 diesel
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Anche nella C4 normalmente non va a più di 2 tacchette, quindi è sotto la metà indicatore, ma non credo che questo dia alcun problema.


si che io sappia la temperatura ottimale per il funzionamento del motore solitamente è quella centrale (dove c'è la tacchetta) circa 85-90gradi.
la citroen è tutta particolare? :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 13:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


La c4 a benzina arriva sempre alle 3 tacche quando è in temperatura, le diesel normalmente stanno sulle 2... immagino sia uguale su c2 c c3...

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 13:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 10:54
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 diesel
 
           Non connesso


eh si evidentemente è uguale. anche se strano :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 13:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


si, fino a non molto fa c'era la classica posizione centrale ma in tanti stanno modificando questa cosa, sempre che si degnino di metterti ancora l'indicatore! (vedi nuova c4..). Sulle renault x esempio dalla megane II, clio, megane nuova e altre con la stessa strumentazione non c'è la tacca centrale ma a regime la lancetta si posiziona sulla tacca appena a sx della posizione centrale, quasi equidistante dallo zero e dalla zona rossa.. ma guardandola cosi la lancetta è visibilmente spostata verso sinistra..

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 14:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 10:54
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 diesel
 
           Non connesso


eugy1290 ha scritto:
si, fino a non molto fa c'era la classica posizione centrale ma in tanti stanno modificando questa cosa, sempre che si degnino di metterti ancora l'indicatore! (vedi nuova C4..). Sulle renault x esempio dalla megane II, clio, megane nuova e altre con la stessa strumentazione non c'è la tacca centrale ma a regime la lancetta si posiziona sulla tacca appena a sx della posizione centrale, quasi equidistante dallo zero e dalla zona rossa.. ma guardandola cosi la lancetta è visibilmente spostata verso sinistra..

molto chiaro :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 19:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 gennaio 2011, 16:36
Messaggi: 263
Località: Broni
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.1 Elegance 2012
Altre: saxo 1.6 16v (2000) preparato per gare formula challenge e rally
 
           Non connesso


ciao lemon no no stai tranquillo che è tutto normale come scritto anche nei post precedenti la maggior parte delle case come segnale giusto non è piu al centro come una volta...

_________________
Tuning is passion...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 12:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


L'indicatore di temperatura digitale deve marcare tre tacche accese.
Ora due tacche o solo una oppure occensione sino alla terza per tornare poi nuovamente alla secondo vi indicano che è tempo di sotituire il termostato dell'acqua che impedisce il warming del motore. In questa condizione i consumi aumentano.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 13:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 10:54
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 diesel
 
           Non connesso


massimou21 ha scritto:
L'indicatore di temperatura digitale deve marcare tre tacche accese.
Ora due tacche o solo una oppure occensione sino alla terza per tornare poi nuovamente alla secondo vi indicano che è tempo di sotituire il termostato dell'acqua che impedisce il warming del motore. In questa condizione i consumi aumentano.
MAX

una voce fuori dal coro :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 18:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Lemon che significa una voce fuori dal coro?
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 18:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


massimou21 ha scritto:
L'indicatore di temperatura digitale deve marcare tre tacche accese.
Ora due tacche o solo una oppure occensione sino alla terza per tornare poi nuovamente alla secondo vi indicano che è tempo di sotituire il termostato dell'acqua che impedisce il warming del motore. In questa condizione i consumi aumentano.
MAX




allra sembra che vadano sostituiti TUTTI i termostati delle citroen diesel presenti sul forum dato che TUTTI funzionano male alla stessa maniera...possibile, certo, seppur fortemente improbabile e quindi fortemente probabile che sia corretto il funzionamento in questa maniera... :ya:


la mia sta a cavallo tra 2 e 3 tacche fin da nuova ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 18:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Guarda che non parlo della c4. Io ti parlo così perché ci metto mani sui motori. Le tacche sulllac 3 e sulla c2 devono essere 3 accese. I quadri sono differenti.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 18:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


bè, io NON lavoro sui motori, quindi il mio "sapere" è limitato a ciò che leggo su questo ed altri forum automotive, ma sembra essere davvero questa la tendenza, così come fino a pochi anni fà c'era la endenza ad un "antipanico" estremo con lancetta piantata in mezzo dai 80 ai 110 gradi o quasi...

sarebbe una cosa giusta e semplice informare gli utenti...ma aimè...sembra che il buonsenso non alberghi in chi progetta ed in chi redige i libretti uso e manutenzione...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 18:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Ok ascoltami i nuovi propulsori hanno temperature di funzionamento che si aggirano sull'ordine dei 98-99°C ed ecco perché il liquido antigelo (che alza anche il punto di ebollizione) deve essere sostituito a cadenza anche quello che la casa dice permanente. questo per recuperare parte del calore che andrebbe sottratto dalla combustione alla fase attiva (potenza) e perché la metallurgia è molto migliorata rispetto agli anni 70-80.
Ora gli strumenti digitali da casa a casa variano la rappresentazione della temperatura all'utente con delle barre o lancette optoelettroniche. Sulla C2 e C3 tre tacche indicano che il motore è a temperatura sarebbe la zona centrale dello strumento analogico. Ora pensa che alcune case neanche hanno la lancetta ma solo la spia.
Tre tacche è come ho detto la temperatura corretta di funzionamento. Quando la temperatura su strada scende a due e a volte anche ad uno significa che la termostatica è rimasta aperta deviando tutta l'acqua verso il radiatore ed impedendo il normale warming del motore.
E' plausibile che citroen x il tuo cruscotto abbia deciso che la temperatura ottimale sia due tacche anche se non mi torna,
oppure che il sensore di temperatura indichi male. Si potrebbe vedere in diagnosi quanto equivale le due tacche in °C.
Spero di esere stato utile.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 21:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


a giorni mi arriva il bluetooth da attaccare alla presa obd x leggere i valori di funzionamento, verificherò su strada

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 22:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Buono così potrai vedere il valore di temperatura dell'acqua rilevata dal sensore e a quanto corrispondono sul quadro strumenti.
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2017, 12:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 dicembre 2017, 12:05
Messaggi: 1
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: Citroen C3 Mk1 1.4Hdi
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
sono nuovo e riesumo questo argomento. L'altro giorno, ho preso in mano la macchina della mia compagna (C3 1.4Hdi del 2004) per circa 30km. Mi sono accorto che le tacche sul cruscotto, non rimanevano ferme, nel senso che, una volta raggiunte le "tre tacche", se percorrevo tratti a gas appena pelato, scendeva a due (lo aveva già fatto quest'estate, tuttavia non gli avevo dato troppo peso essendo stato un episodio isolato). Premesso che non so se, da nuova, lo faceva essendo che non conoscevo ancora la proprietaria ( :D ), ci ho voluto vedere chiaro.
Collegato un dispositivo per leggere i dati della ECU, ho visto che la temperatura di esercizio si assesta sui 78-80°C e non li molla più, inoltre, nei brevi tratti (quando le tre tacche non sono state raggiunte), il tubo di mandata del liquido al radiatore è freddo (freddo non tiepido). Sembrerebbe che il termostato chiude, durante il warm up.
L'unica cosa fatta di recente (marzo '17) è stata la sostituzione del radiatore con uno nuovo, causa incidente.
Sto brancolando nel buio in questo momento, non saprei cosa andare a controllare o come, eventualmente, verificare se la sonda di temperatura dice il vero o se il termostato si è messo ad aprire prima, per qualche strana ragione. Una cosa che mi è venuta in mente è la sonda di temperatura difettosa, ma da macchina fredda (appena partito il motore), le temperature lette sul display e sul termometro che ho fuori coincidono. L'altra cosa che mi balena per la testa è quel connettore che entra nel termostato, non so a cosa serva e non so se è responsabile di qualcosa inerente alla sua apertura (anche se mi sembra sia meccanico il congegno).
Mi appello a voi, se per caso avete qualche idea/esperienza in merito o se, come al solito, mi preoccupo per nulla. :D

Un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura normale?
MessaggioInviato: 31 dicembre 2017, 9:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28502
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Ciao vinceN70, secondo me la spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che nel vano motore ci sono più sensori per il rilevamento della temperatura e che il treasmettitore obd e il termometro del cruscotto attingano a due sonde diverse.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani