Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 luglio 2026, 12:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alternatore Citroen ds4 motore VTi benzina 1.6 120
MessaggioInviato: 24 maggio 2026, 19:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Ds 4 1.6 benzina VTi 120 cc (2012)

Non connesso

Salve, chi di voi possiede la ds4 del 2012 motore VTi benzina 1.6 120 CV? Vorrei sapere che tipo di alternatore monta dalla casa e che codice ha. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alternatore Citroen ds4 motore VTi benzina 1.6 120
MessaggioInviato: 24 maggio 2026, 20:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Prova ad inserire il tuo numero di telaio/VIN code nella apposita finestra di questo sito: https://www.catcar.info/citroen/?lang=en
Prova così a fare una ricerca del codice ricambio

Profilo  

MessaggioInviato: 24 maggio 2026, 21:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 24 maggio 2026, 22:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho controllato e comunque ne escono tanti come versioni. A me interessava se qualcuno avesse lo stesso modello di auto per vedere quale montava effettivamente. Spiego, sto avendo problemi con il ricambio Valeo 439759 perché al minimo emette un fischio che scende di tono quando giro lo sterzo e contemporaneamente anche i volt da 14 arrivano a 12,7. Premetto che la pompa idroguida è nuova. Può darsi che mi abbiano rifilato un alternatore difettoso perché la batteria porta 12,4 con motore spento da più di 6 ore. L'unica cosa che mi dà pensiero è che se misuro i volt con il tester direttamente su alternatore sono 14,2, su batteria 14 con motore al minimo e luci con a/c. Non vorrei che il problema fosse sull'auto e non sull'alternatore. Ho controllato con il tester anche i maxi fusibili per vedere se ci fossero cali e interrogazione, ma anche li è tutto ok perché in valore è 0 su tutti. Mi interessava sapere quindi che tipo di Valeo ci fosse di fabbrica. Purtroppo il mio vecchio è stato buttato e non ho fatto una foto. Naturalmente se qualcuno abbia avuto lo stesso mio problema è chiaro che ogni considerazione mi sarà gradita e utile. Altro particolare. Il fischio non lo fa subito, ma dopo una 10 di minuti. E anche i volt vanno di pari passo. Motore appena acceso stiamo sui 14,2 una volta riscaldato scendono a 14-13,8

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2026, 7:23 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Cactus BlueHDI 100 Shine (2015)

Non connesso

l'alternatore per caricare deve avere per forza una tensione maggiore di quella della batteria.

il fischio potrebbe essere un difetto, che segua l'andamento dei giri motore è normale, ma sei sicuro che sia l'alternatore a fischiare?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2026, 10:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

In effetti bisogna capire con precisione da dove arriva questo suono che lamenti.
Racconti che il suono cambia con il ruotare dello sterzo, quindi non possiamo escludere che sia riconducibile alla pompa elettrica dell' idroguida che ha la funzione di azionare il circuito idraulico a olio.
Verificherei comunque la giusta tensione della cinghia servizi e il corretto azionamento e posizionamento dell' attuatore della pompa dell' acqua. Nel tuo motore e' presente un particolare attuatore elettrico che, tramite un rullo che appoggia sul dorso della cinghia dei servizi, trasmette il moto alla puleggia della pompa dell' acqua. La cinghia dei servizi e' chiaro che sia stata smontata per sostituire l'alternatore e quindi verificherei anche questo aspetto.
Io ti consiglio di ricontattare il meccanico che ha fatto l'intervento e fargli ascoltare il rumore che lamenti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2026, 21:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Vi aggiorno. Abbiamo cambiato alternatore e batteria. Il fischio era sulla piastra alternatore dopo essersi surriscaldato. Purtroppo il calo di tensione rimane e la batteria che è da 540 ampere arriva a caricarsi a 340a. Abbiamo controllato anche il modulo sopra la batteria e i maxi fusibili sono ok. Il problema sembra elettrico e c'è un assorbimento anomalo da qualche parte. È come se dalla linea alternatore batteria si perda qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2026, 21:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

A gennaio sono stati cambiati, pompa acqua, puleggia e anche la puleggia elettrica sul braccio che gestisce l'entrata in funzione della pompa dell'acqua. L'unica cosa che non ho cambiato e il compressore a/c, ma sembra vada bene. La pompa dell'idroguida è nuova e sulla scatola dello sterzo c'è solo un leggero gioco sulla cremagliera. Darò un'occhiata col meccanico anche alle bobine a questo punto

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2026, 22:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Le bobine non possono dare quel problema.
Un problema alle bobine, anche se fosse fuggitivo, verrebbe comunque registrato in centralina con specifici codici d'errore.
Personalmente controllerei molto bene tutti i cavi della batteria e ancora molto bene la centralina sopra la batteria con tutti i suoi collegamenti (BPGA).
Controlla bene che non ci siano infiltrazioni d'acqua sulla scatola fusibili vano abitacolo (BSI) , sulla scatola fusibili vano motore (BSM) e sulla centralina motore.
In centralina non sono presenti codici d'errore?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2026, 22:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Controllate anche se tramite strumentazione diagnostica sia possibile inserire il dato delle caratteristiche della batteria.
La tua DS4 mi risulta non abbia lo S&S. Assicurati che non sia stata montata una batteria AGM.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 maggio 2026, 6:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Controllo bene le infiltrazioni, grazie. Ieri è stata fatta la diagnosi e non ci sono stati errori

Profilo  

MessaggioInviato: 26 maggio 2026, 13:47 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se non ci sono errori e malfunzionamenti del motore, possiamo escludere un guasto delle bobine.
Se la batteria mantiene una carica tra i 12,8 e i 12.4 volt direi che non ci sono problemi.
Credo sia normale l'abbassamento di tensione che indichi quando sterzi il volante. In quel preciso momento il motore della pompa entra in funzione per inviare l'olio in pressione alla scatola dello sterzo, dotato di idroguida. Il suo assorbimento e' discretamente importante, ancor più se si sterza a ruote ferme.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 maggio 2026, 13:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho controllato la guaina inferiore del parabrezza ed effettivamente non tiene più aderenza al vetro. Non so se questa cosa può incidere dato che se la tiro giù vedo tutto il vano motore

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2026, 8:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Passiamo avanti. Ho cambiato la batteria perché era debole e gli ampere di spunto scendevano tanto dopo lo spegnimento. I volt ora rimangono su e costanti. Il problema della durezza dello sterzo rimane e ricompare a caldo. La pompa idroguida è stata cambiata. Sullo sterzo comunque c'è un po' di gioco e ogni tanto in curva nelle salite c'è un piccolo colpo. Dell'avantreno sono state già cambiate un po' di cose tipo tiranti, testine, braccetti, ammortizzatori e supporti. Non so se la scatola sterzo dove è la cremagliera può generare un problema del genere se si riscalda.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2026, 10:12 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Consiglio di far controllare la scatola dello sterzo e tutto il gruppo sospensioni. Il gioco dello sterzo, l'indurimento e il rumore sospetto sono tutti aspetti da non sottovalutare. Freni e sterzo sono due organi meccanici da attenzionare sempre bene al minimo rumore o malfunzionamento sospetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2026, 13:24 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ti consiglio anche di guardare questo interessante topic: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... =98&t=8127
Per ulteriori approfondimenti, in merito a questa rumorosità che riscontri, ti consiglio di scrivere su quel topic.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]