Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 22 settembre 2026, 11:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazione Nuova CITROEN C3 PureTech 100 S&S Max
MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 8:44 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 PureTech 100 S&S Max 2026

Non connesso

Buongiorno a tutti,
ieri ho ritirato in concessionaria la mia nuova Citroën C3 PureTech 100 S&S Max Benzina e avrei bisogno di un vostro aiuto per capire se quello che ho riscontrato è un comportamento normale della vettura oppure se potrebbe esserci qualche problema.
Nello specifico, ieri ho notato una cosa che, quando ero passata in concessionaria nei giorni precedenti per visionare la macchina, non avevo riscontrato.
Quando apro lo sportello lato guida, si attiva una spia sul cruscotto accompagnata da un avviso acustico davvero molto forte, che mi invita a inserire il freno di stazionamento.
Il problema è che il freno di stazionamento è già regolarmente inserito.
La cosa succede in entrambe le situazioni:
quando parcheggio la macchina, la spengo e, nel momento in cui apro lo sportello per scendere, parte il segnale acustico e compare sul cruscotto l'avviso di inserire il freno di stazionamento;
quando invece devo entrare in macchina, apro lo sportello lato guida e, anche con la macchina completamente spenta, si attiva nuovamente lo stesso avviso acustico con la relativa spia.
Al momento della consegna ho fatto presente la cosa alla ragazza che mi ha illustrato la vettura. Mi è stato detto che si tratta di una sorta di protezione della macchina, che serve a ricordare al conducente di inserire il freno di stazionamento.
Onestamente, però, la spiegazione mi ha lasciata un po' perplessa, anche perché quando avevo visionato la macchina in precedenza questa cosa non mi era capitata.
Inoltre, mi chiedo: se il freno di stazionamento è già inserito correttamente, perché la macchina continua a segnalare di inserirlo? Capirei l'avviso nel caso in cui fosse disinserito, ma non quando è già attivo.
Purtroppo il venditore che mi ha seguito nell'acquisto in questi giorni è in ferie, quindi al momento non ho potuto chiedere direttamente a lui.
Per questo vorrei sapere se qualcuno di voi ha la mia stessa C3, magari proprio la PureTech 100 S&S Max Benzina, e può dirmi se riscontra lo stesso comportamento.
È una caratteristica normale prevista dalla vettura oppure potrebbe essere necessario far controllare qualcosa, ad esempio un sensore, il freno di stazionamento o eventualmente il software/sistema della macchina?
Essendo la macchina nuova e avendola ritirata soltanto ieri, vorrei semplicemente capire se è tutto normale oppure se è il caso di tornare in concessionaria e farla verificare.
Grazie mille a chiunque abbia la stessa auto e possa raccontarmi la propria esperienza!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Informazione Nuova CITROEN C3 PureTech 100 S&S Max
MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 9:22 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 120.000 Km

Non connesso

Benvenuta nel Forum AleGal.
Per inquadrare meglio il problema, questa macchina ha l'avvio del motore col pulsante senza chiave?
Oppure ha la chiave?
Nel caso avesse la chiave tradizionale, quando parte questo cicalino, la chiave è inserita?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 10:23 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Max termica manuale 2025

Non connesso

Benvenuta, io ho la tua stessa autovettura (ritirata marzo 2025) e non c'è assolutamente questa problematica, l'unico avviso acustico parte se si apre la portiera a motore spento (con le chiavi inserite), con contestuale messaggio sul display di togliere le chiavi

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 10:31 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie intanto per le risposte. Ho la chiave normale, e il cicalino parte sia con chiave inserita che non chiave non inserita. Dite quindi che è il caso che la riporti in concessionaria?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 11:01 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Max termica manuale 2025

Non connesso

Male non faresti, così ti togli ogni dubbio (sempre che le risposte che riceverai siano esaurienti...)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 11:12 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 120.000 Km

Non connesso

AleGal ha scritto:
Dite quindi che è il caso che la riporti in concessionaria?

A parte il fatto che l'auto è in garanzia e quindi sarebbe meglio che nessun altro che non sia l'assistenza che ti ha venduto l'auto ci debba mettere le mani, il problema secondo me si risolve tramite lo strumento ufficiale di diagnosi elettronica.
Trattandosi di un problema soltanto fastidioso, puoi andarci quando ti è comodo.
Raccontaci il seguito della storia.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 11:28 
New Member
New Member

Non connesso

Vi farò sapere cosa mi dicono. Grazie a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]