Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 luglio 2026, 12:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FRENATA D'EMRGENZA
MessaggioInviato: 12 gennaio 2026, 14:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 X 1.5 BLUE HDi 130CV FEEL PACK EAT8 (settembre 2023)

Non connesso

Ciao a tutti,
.
Sono da poco meno di due anni felice possessore della mia bellissima Citroen C4 X 1500 Blue HDi 130 S&S EAT8 Feel Pack (ossia il "secondo" livello d'allestimento dei quattro che c'erano quando l'ho comperata, che erano Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack): non ho capito se ha la frenata d'emergenza o se ha solo l'avvisatore acustico.
.
Ossia, quando mi avvicino troppo al veicolo che precede, l'auto mi emette una forte scampanellata dal cicalino del sistema e visualizza anche un avviso grafico sul display centrale (quello più piccolo, posto dietro al volante) ma non mi pare che l'auto faccia nessuna frenata da sola, né a Cruise Control attivo né a Cruise Control spento.
.
Preciso inoltre che non mi pare proprio abbia il Cruise Control di tipo adattivo.
.
N.B.: di recente ho dovuto fare una frenatona in autostrada causa coda improvvisa e, oltre al suddetto avviso acustico-visivo, l'auto ha acceso da sola le quattro frecce (non mi era mai successo prima) ma non ha assolutamente frenato da sola, infatti ho dovuto premere io (con forza) il pedale del freno.
.
Qualcuno sa darmi delucidazioni?
Grazie mille.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FRENATA D'EMRGENZA
MessaggioInviato: 12 gennaio 2026, 14:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Nella situazione che hai avuto in autostrada, potresti essere stato ad una velocità superiore agli 80 Km/h.
E' comunque capitato che qualcuno abbia lamentato il non intervento del sistema Active Safety Brake. Ricordo un caso su DS7.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2026, 16:09 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 190.000 Km

Non connesso

Le 4 frecce normalmente si accendono in caso di frenata violenta, se immediatamente dopo riacceleri si spengono.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2026, 16:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Nella situazione che hai avuto in autostrada, potresti essere stato ad una velocità superiore agli 80 Km/h.
E' comunque capitato che qualcuno abbia lamentato il non intervento del sistema Active Safety Brake. Ricordo un caso su DS7.

Effettivamente non ricordo la velocità iniziale dell'istante in cui ho dovuto frenare forte, era una tipica situazione a singhiozzo con traffico "a fisarmonica", quindi può benissimo essere che fossi a più di 80 Km/h quando avevo iniziato la frenata forte. In ogni caso l'auto non ha frenato da sé.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2026, 16:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
Le 4 frecce normalmente si accendono in caso di frenata violenta, se immediatamente dopo riacceleri si spengono.

Confermo che dopo le 4 frecce si sono spente da sole, ma di frenata automatica neanche l'ombra......

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gennaio 2026, 16:36 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 116.000 Km

Non connesso

La frenata automatica Claudio è ritardata al massimo perché non è graduale, ma avviene col massino dell'efficacia. Per cui quando interviene, è facile che quello che ti segua ti dia una tamponata perché non si aspetta un rallentamento così forte.
Quindi è meglio che intervenga quando l'incidente è quasi sicuro, condizione nella quale il rischio di essere tamponati è il male minore.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2026, 15:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Quindi c'è da augurarsi che se interviene la frenata d'emergenza non ci sia nessuno dietro. Grazie comunque per le info ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giugno 2026, 7:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buongiorno,

Con l'ultimo tagliando (fatto in conformità ai dettami di Casamadre ma sui libero mercato e non in rete Citroën) ho chiesto al meccanico e mi ha detto che, secondo lui, alcuni modelli/serie di C4X hanno effettivamente la frenata d'emergenza automatica e altri non ce l'hanno, ossia danno solo l'avviso. che è sia acustico (forte scampanellio) che visivo (si accende pittogramma rosso vivo sul cruscottino dietro al volante).

Effettivamente quando ho avuto in prestito una C5 AIRCROSS, immatricolata stesso periodo come la mia C4X, rallentava e frenava da sola quando era attivo il cruise control, mentre la mia non fa questo poiché NON ha il cruise control adattivo. Credo però che la frenata automatica d'emergenza non sia la stessa cosa del cruise control adattivo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]