Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 giugno 2026, 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini prova DS4 Opera 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 16 luglio 2025, 8:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007/'22) 344.624km. Da agosto '25 C3 1.2 110cv Shine ('23)
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Mio nipote ha acquistato una DS4 Opera del 2024 col 1.5 BlueHdi. È veramente bella fuori ma ancor più dentro. Finiture e materiali di massimo livello con anche i sedili in pelle "a cinturino". "Conoscendomi" mi ha subito detto di guidarla. Io, di certo, non mi sono tirato indietro... cosa che invece fa il sedile guida. Data la mia ignoranza, gli ho detto che con i piedi non ci arrivavo ma lui mi ha detto di chiudere la porta... Allora ho capito :8D: La DS4 è nera ed era parcheggiata sotto il Sole. Nessun problema. Acceso il clima abbiamo fatto "ventilare" anche i sedili per poi impostare il massaggio "farfalla" io, e lui, "zampe di gatto". Insomma una goduria prima ancora di partire (per una ventina di Km) tra tante "accortezze" e tanto lusso. Da premettere che la mia 3008 (purtroppo a ottobre 2022 non ho trovato C5 Aircross "disponibili" usate) ha lo stesso motore ma il cambio manuale. La prima cosa che ho dovuto fare è quella di mettere a "a riposo" il piede sinistro ma comunque mi veniva spontaneo cercare la leva del cambio... Ho scoperto che col EAT8 la "dinamica" cambia completamente, sembra avere un motore più prestazionale. Ho voluto percorrere un tratto di strada che faccio molto spesso, pieno di avvallamenti laterali, orizzontali, buche che ti sballottano qua e là con qualsiasi auto. Sì, meno che con la DS4 grazie alle sue sospensioni predittive non si sente nulla, è veramente un tappeto volante. Forse solo le sospensioni delle Citroën le si avvicinano. Lo sterzo è più diretto, le curve le fai più veloci, il rollio molto più contenuto. La rumorosità è minima, quando prendo gli stessi raccordi dei ponti non li senti né a livello acustico né a livello sospensivo. Lui ha scelto DS4 perché spesso per ragioni amorose va a Milano a volte uso il treno ma preferisce l'auto. Ed è proprio un'auto che ti fa percorrere centinaia di chilometri senza percepirli. Una di quelle auto da cui non vorresti scendere. E una volta scesi, non devi fare contorsionismi di sorta, la seduta è all'altezza giusta. Il fratello ha una Classe A del 2020 e, non conoscendola, non gliela aveva consigliata affatto. Ora che l'ha guidata, si è ricreduto. Lui, un paio di mesi dopo che l'aveva acquistata (nuova) è rimasta "bloccato" in autostrada per problemi al cambio automatico. Gli diedero come auto sostitutiva una DS3 e quello che notò subito (in autostrada) la guida autonoma era migliore rispetto a quella della sua Classe A, molto meno "sbrusca"...
Insomma, la DS4 è un'ottima auto ma se non viene guidata ma anche vista e "toccata" dal vivo, non ci si rende conto delle sue tante prerogative. Lei è una vera "Premium". Parcheggiata vicino alla Classe A, sembra molto più grande. Con le sue enormi ruote, la sua altezza da terra, dà una sensazione molto positiva (l'altro mio nipote in alcune occasioni deve attento a non toccare sotto o il paraurti anteriore), molto più imponente. A pensare che la A3 viene venduta almeno 20 volte tanto ma è tanto tamarra quanto è elegante la DS4.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mini prova DS4 Opera 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 16 luglio 2025, 9:10 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 116.000 Km

Non connesso

Condivido tutto quello che hai scritto Traction67.
La trovo solo un po' grande.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mini prova DS4 Opera 1.5 BlueHDI
MessaggioInviato: 16 luglio 2025, 10:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007/'22) 344.624km. Da agosto '25 C3 1.2 110cv Shine ('23)
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

"Sembra" più grande. Metro alla mano, è più lunga di 5cm rispetto alla A3 e più corta di 5cm rispetto alla Classe A (del fratello) che dietro è molto meno abitabile in tutte le direzioni (hanno entrambe il tetto apribile) ed un bagagliaio più piccolo, nonostante questi 2 aspetti non siano le peculiarità in assoluto di DS4.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]