Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 marzo 2026, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Recupero olio motore
MessaggioInviato: 25 settembre 2012, 18:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.1 elegance 2001

Non connesso

Salve a tutti...vorrei porgervi una domanda....
oggi aprendo il filtro dell'aria per sostituirlo mi si è spezzato il tubo in plastica che và dal motore al filtro.
io l'ho nastrato e fasciettato provvisoriamente per portarla dal meccanico
Lui mi fà che per il momento può andare anche così basta che non sfiati...
tornando a casa però ho letto che volendo quel tubo si può anche eliminare visto che serve solo per il recupero dell'olio....ora non sò.. è sicura questa operazione o rischio qualcosa per il motore???e poi il buco nel filtro dell'aria basta chiuderlo o cosa???ringrazio se qualcuno sà darmi delucidazioni :D Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Recupero olio motore
MessaggioInviato: 25 settembre 2012, 18:29 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

se è un tubo recupero vapori olio, lavora in depressione e porta -appunto- i vapori dell'olio in aspirazione. è un dispositivo antiinquinamento a tutti gli effetti, dovresti riprestinarlo. momentaneamente puoi tappare i fori DA ENTRAMBI I LATI.

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2012, 18:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sisi ma è mia intenzione ripararlo...ma momentaneamente dici che non succede niente a chiudere tutto????(chiedo scusa per la mia ignoranza in questo campo....)il meccanico mi fà di andare avanti così...al massimo se si apre nuovamente mi fà di inserire al suo interno un tubo di dimensioni minori oppure di rimettere il nastro isolante(???)perché altrimenti bisogna sostituire tutto il blocco...e non conviene(così mi ha detto...)...

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2012, 18:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie comunque del tuo interessamento :D

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 7:30 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2026: C3 Aircross 1.2 100cv Plus
----------------------------------
2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

È successo anche a me sulla C4....il ricambio l'ho pagato 10-15€

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C3 Aircross 1.2 100cv Plus

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 9:31 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

theDax ha scritto:
Salve a tutti...vorrei porgervi una domanda....
oggi aprendo il filtro dell'aria per sostituirlo mi si è spezzato il tubo in plastica che và dal motore al filtro.
io l'ho nastrato e fasciettato provvisoriamente per portarla dal meccanico
Lui mi fà che per il momento può andare anche così basta che non sfiati...
tornando a casa però ho letto che volendo quel tubo si può anche eliminare visto che serve solo per il recupero dell'olio....ora non sò.. è sicura questa operazione o rischio qualcosa per il motore???e poi il buco nel filtro dell'aria basta chiuderlo o cosa???ringrazio se qualcuno sà darmi delucidazioni :D Davide

È quel maledetto tubo di ricircolo che va a sporcare l'elettrovalvola d'aspirazione!!!
La conseguenza di questa sporcizia che viene ri-aspirata porta in un tempo medio-breve ad avere il minimo ballerino o il motore che si spegne al minimo se l'elettrovalvola è molto sporca.

Fai una bella riparazione non il nastro isolante e verifica che nel buco collegato al tubo dell'aspirazione non entri aria dall'esterno.
L'unico rischio è aspirare polvere dalla crepa, in quanto il tubo di ricircolo è a valle del filtro aria.

Serve per non inquinare,dicono..
più che altro serve a lordare tutto il sistema d'aspirazione a valle del filtro, se guardi nel collettore ti spaventi!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 11:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

effettivamente era tutto sporco d'olio all'interno e ho dovuto ripulire tutto con la benzina ...quindi adesso vedrò che fare...o lo cambio visto che il prezzo non mi sembra esorbitante oppure trovo un'altra soluzione...per adesso l'ho nastrato(anche se dubito che il nastro adesivo col calore tenga a lungo...) e ho messo una fascetta intorno la parte rotta....magari proverò a mettere un tubo all'interno per non farlo sfiatare...grazie comunque dei consigli ragazzuoli :) per ora vediam come và così comunque vi tengo aggiornati :)
Ps.quindi può essere che la variazione di giri al minimo dipenda anche da quel discorso????

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 13:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

Il problema che può creare l'incrostazione dei vapori attorno alla valvola è un minimo irregolare che tende a salire e scendere di poco.
Ad esempio il mio VTs al minimo è stabile a 750giri,quando la valvola è da pulire, la lancetta inizia a dare dei "colpetti"a salire verso i 1000giri.
Oppure quando sono in colonna al rilascio della frizione tende a "morire" ma non si spegne, naturalmente con il clima acceso peggiora.

Durante il tagliando non viene mai pulita anche se in officina hanno uno spray apposito (..una schifezza che pulisce un tubo).
Io preferisco pulirla da solo insieme alla pulizia del filtro di cotone :D ,smontando la parte e usando uno straccio di tessuto-non tessuto con l'avio (tipo triellina).

La prima volta che si è manifestato il problema avevo circa 50000 Km e stavo scendendo da un passo.
Su un tornante, il motore al minimo si è spento...con la perdita del servo freno e dell'idroguida... ma la bassa velocità e l'unica pestata sul freno è stata sufficiente per fermarsi.
La spia dell'iniezione (il transistor arancione) è rimasta accesa.
Il motore poi è ripartito come niente fosse e non ha più presentato problemi per il resto del viaggio ma la spia è rimasta accesa.
In valle c'era un'officina autorizzata e il meccanico mi aveva smontato la parte che aveva creato il problema,facendomi notare lo stato pietoso dell'elettrovalvola...

Da quella volta è sempre perfettamante pulita! :ya:

Comunque non è detto che anche a te si sporca allo stesso modo.
Il motore è diverso,l'aria che entra dal filtro è diversa, se hai il filtro originale sicuramente trattiene molto di più di uno in cotone (..non si cambia mica per niente con uno sportivo..).
Comunque se il tuo minimo si dovesse comportare in modo strano all'improvviso, potresti avere l'elettrovalvola sudicia.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 17:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ultimamente a me fà lo stesso scherzo...del tipo che tende a spegnersi quando parto in prima...oppure lascio la frizione per partire in salita e si accendono le spie dell'olio e della batteria...ora non sò se sia quello ma vale la pena dare una controllata...posso chiederti però se l'elettrovalvola è quella subito dopo il filtro???cioè quella valvola che si apre e chiude accelerando???perché io ieri l'ho guardata ed era tutta sporca di olio e l'ho pulita con uno straccio(ora però non sò se sia quella....)
ti chiedo un'altra cosa:negli ultimi tempi quando l'accendo dopo un pò di ore il minimo resta sui 1000/1100 giri...passan 5-10 minuti e torna normale sugli 800/850...dici che può dipendere sempre da quello??? :D
ah ora che mi ricordo...una volta mi si è spenta anche a me in discesa...bloccandosi tutto...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 18:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

Diagnosi on-line:
la tua elettrovalvola è da pulire!

La cosa migliore è smontare via il gruppo!
Attento,so che esistono 2 tipi:
una è appunto un'elettrovalvola con motore passo-passo incluso nel gruppo mentre so che esiste una versione con il cavo d'acciaio e il motore montato al di fuori del gruppo.
Se dal tuo gruppo esce un connettore con cavo elettrico allora è uguale alla mia.
Se invece è quella con il cavo d'acciaio (..non ricordo in quale modello l'avevo vista) e il motore non inglobato nel gruppo,non posso esserti d'aiuto in quanto non ne ho mai smontate.

Per individuarla segui il tubo in uscita dal filtro e trovi il gruppo elettrovalvola.

Stacchi il tubo,dovrebbe esserci una fascetta che lo tiene attaccato.
Per rimuovere l'elettrovalvola, stacchi il connettore con attenzione per non romperlo,soprattutto se sono "secoli" che non viene disconnesso e poi devi individuare le viti che lo tengono attaccato al collettore.
Nel mio caso 3 torx disposte a "triangolo".

Quando l'hai rimosso, puoi pulirlo perfettamente.
Meglio se ti fai aiutare,la valvola è un po' dura da tenere aperta.
Pulisci bene con l'avio il condotto,devi tirarlo a lucido, pulisci bene anche le zone vicino alla cerniera.
NON SMONTARE ASSOLUTAMENTE NULLA!
(si,lo so,ho "gridato" però è importante non smontare la valvola).

Se vuoi puoi pulire anche un po' l'imboccatura del collettore con uno straccio che ASSOLUTAMENTE non deve lasciare peli!!!

Una volta che hai lucidato "a specchio" rimonti e vedrai che risultato!

Ti pare che il misero spray del concessionario può fare tutto questo?!

..come curiosità, ti posso dire che un mio collega aveva una Golf a benzina con lo stesso problema e anche lui se la pulisce da solo con ottimi risultati.

Anche questo è "tuning".... :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 19:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

sisi capito allora!!!! :D si mi sà tanto che il mio è il secondo tipo che ha il filo d'acciaio che la fà muovere... è quella che ieri ho trovato piena d'olio....allora appena ho tempo provo a tirarla lucida(dici che può andare anche la benzina??) :D...dopo 180.000km di motore direi che è ora di darle una pulitina :DD ohi ti ringrazio tantissimo del consiglio!!!! sei un grande!!!!comunque ti terrò informato sulla situazione....sperando che non faccia disastri....(no dai speriam di no :D )......

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 21:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

Se fai con attenzione e calma non dovresti avere problemi, l'unica cosa guarda bene come lavora il cavo d'acciaio prima di metterci mano :ya:
Putroppo sapevo dell'esistenza di questa variante che avevo visto ma non vi ho mai messo mano,
anche sulla C3 prima serie, sempre motore 1.6 16v, l'elettrovalvola è del tipo con motore integrato.
L'ideale è smontarla dal collettore per poter pulire anche la parte non a vista e l'ingresso del collettore stesso.

Io effettuo una pulizia normalmente annuale o se vedo "chiari segnali" dal minimo.

Se va bene la benzina, non lo so ma non credo ci siano problemi, è tutto acciaio.
Penso che l'Avio alla fine sia molto simile alla benzina.

Per pulire l'ingresso del collettore usa se puoi uno straccio che non lascia peli o fili,
altrimenti poi se li mangia il motore :8D:

Prima di avere il blocco motore al minimo su una strada di montagna avevo gia avuto dei sospetti che qualcosa non funzionava più come una volta.
Era l'inizio della primavera dello stesso anno e accendendo il clima, avevo notato che rilasciando la frizione il motore non si comportava come di consueto.
Nella Xsara se lasci la frizione dolcemente come il minimo tende a scendere sotto i 750giri, interviene l'elettronica che "accelera" al mio posto.
Infatti solitamente in colonna, anche in salita, la macchina sale al minimo senza toccare l'acceleratore e NON si spegne!
Quella primavera si spegneva!

Solitamente non vado a fare riparazioni dal concessionario, ma vado in un'officina autorizzata dove c'è un meccanico di cui ho estrema fiducia, ma in quel periodo era ammalato, così sono dovuto andare dal concessionario...

Lo pseudo meccanico è uscito con la solita fesseria "bisogna fare un aggiornamento" (E)
"scusi, ma se ho percorso perfettamente quasi 50.000Km senza problemi, in base a cosa ritiene sia indispensabile fare questo aggiornamento?"
"l'aggiornamento è sempre consigliato"

La mia prima e ultima volta da un concessionario e l'aggiornamento non l'ho fatto!!! :ya:

Poi, non ci ho più badato...fino al blocco e alla scoperta che l'aggiornamento non sarebbe servito ad un tubo se non a farmi spendere un po' di soldi. Maledetti!!!

Il meccanico dell'officina autorizzata "Garage Dolomiti di Campitello di Fassa" gentilissimo mi aveva illuminato sul vero problema che affliggeva il mio motore!

Lui aveva poi fatto la pulizia classica con lo spray disincrostante, ma arrivato a casa dopo le vacanze ci ho messo subito le mani e non è che lo spray aveva fatto miracoli!
Meglio le mani e "l'olio di gomito" :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2026, 17:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 1.4 88CV (2008)

Non connesso

Ho un problema molto simile, ho notato che il tubo in questione era spaccato e rattoppato con del nastro isolante, (ho preso l'auto usata) e il filtro aria è zuppo d'olio... Ora oltre a sostiturire il tubo, non c'è un filtro a monte del tutto che impedisca che l'olio vada nell'aspirazione dell'aria? O potrebbe essersi rotta qualche altra guarnizione che fa andare tutto quest'olio ovunque?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: cuocone

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]